Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda giodiui » 03 mar 2020 20:41

Postino ha scritto:
giodiui ha scritto:
emigrato ha scritto:
giodiui ha scritto:Ieri a Terre di Toscana. Qui alcune brevi ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) note di degustazione. Quasi tutti produttori di Radda, solo vini a base sangiovese. Fatto qualche brunello a seguire (Potazzine, Ragnaie, Argiano...) ma dopo i raddesi non mi hanno per nulla appassionato.

Bibbiano, CC 18 fattura classica, abbastanza elegante e fresco, notevole anche la riserva 16
Caparsa: produttore che riesce bene nelle annate fresche, molto minerale, quasi salato il Caparsino 2014, frutto in evidenza, ricco, intenso il 2016, davvero molto buono. le riserve 2015 un po’ cotte, danno iil segno di cosa aspettarsi dal 17, non in degustazione.
Castell’in villa CC 2015: grande classe ed eleganza, non sente il caldo dell’annata, unico 2015 assaggiato così fine ed elegante.
Castello di Albola. non male il CC base, segnati dal legno e pesanti tutti gli altri
Castello di Monsanto: elegante, molto (troppo) morbido il CC, la riserva e il Poggio. Più austero il Sangioveto Scanni 2016, mio preferito, di cui c'era in degustazione anche uno stratosferico 2006. Presente anche un Poggio 1968 per me largamente scollinato.
Volpaia: classico e ben fatto il CC d’annata, 2018, non assaggiato altro.
Corzano e Paterno, non piaciuti
Fèlsina: classici e ben fatti sia l’annata che Rancia e Fontalloro (leggermente più complesso quest’ultimo)
Fontodi: un gradino sopra Fèlsina, notevole il Sorbo 16, Flaccianello simile ma con più materia
Istine: molto piaciuto Vigna Istine 17, un po’ più in sofferenza da caldo gli altri
L’erta di radda: 2017 riuscitissima, CC e 2di2 freschissimi grazie a cambio radicale nella vinificazione. CCriserva 2016 frutto rosso intenso ma bella tensione che lo sostiene.
Montevertine: Pian del Ciampolo 18 spremuta di ciliegie, buonissimo. Montevertine 17 elegante e teso, non pesante, Pergole Torte 17 ancora troppo chiuso e concentrato.
Monteraponi: un gradino sotto Montevertine, più difficoltà a gestire il caldo, infatti spettacolare solo il Baron’Ugo 2016, e ancora meglio il 2013
Riecine: molto buono il CC 18, notevole anche la riserva 17, anche se in leggera difficoltà per il calore
San giusto: Baroncole 17 elegante e fine, non ha risentito del caldo. Percarlo 16 frutto rosso molto concentrato, ancora chiusissimo, simile al Pergole 17.
Tenuta di Carlone: troppo morbidi, non piaciuto nessuno
Vignamaggio: CC 17 abbastanza ben fatto, tradizionale. gli altri pesanti e segnati dal legno, non piaciuti.

Hai sentito il base 18 di San Giusto? Leggevo essere molot buono. Castell'in Villa chiama una visita quest'anno :mrgreen:

Base no ero verso il limite delle mie possibilità e selezionavo, ma se tanto mi dà tanto sarà ottimo. Da quanto ho sentito (bevuto e udito) la 18 è venuta bene, senza le difficoltà climatiche della 17, che poi S. Giusto ha gestito egregiamente. Castell'in villa, se ricordo bene, mi hanno detto che la 16n sarà in commercio da maggio. Lì avevano solo il CC 15, nient'altro.

Il base a me è piaciuto tanto, già molto beverino, comunque con una certa struttura, bella freschezza, fruttato giusto, un bell'equilibrio di tutte le componenti, davvero il "vinello" che vorrei.
Piaciuto di più della 17 bevuta pochi giorni fa. Annata sicuramente più facile da gestire. Ma ad esempio per non cambiare cantina, mi sembra abbiano fatto un bel lavoro con Le Baroncole 17. Tra cose già bevute e diversi assaggi fatti ieri, alla fine questa 17 mi sta regalando più piacevoli sorprese che spiacevoli conferme dei timori.
Produttori, a parte i soliti noti e le aziende più grosse, plauso particolare tra quelli assaggiati, a L' Erta di Radda che non conoscevo. Piaciute parecchio tutte e tre le referenze presentate, dal Due & Due ( piccolo OT) all' annata 17 alla riserva 16.
Bravo, bene, bis

MI associo al commento positivo su Erta. Il due & due è una vera chicca, freschissimo, bellissima tensione, frutto croccante. c'è il 30% di vitigni a bacca bianca. Come il Pian del Ciampolo non lo compri perché cerchi un sangiovese filologico, ma perché è buono, buono, buono. Diego poi è persona squisita. Giovane produttore con un gusto molto orientato alla finezza e alla freschezza, che con la 17 ha imparato a convivere con il caldo. E in prospettiva è una gran cosa. Se Val delle corti e Castell'in villa sono vini austeri, un po' di altri tempi (devo dire lo stile che preferisco), Erta di Radda cerca una cifra più fresca,, tannini presenti ma non invasivi, frutto rosso presente al naso ma senza troppa concentrazione. Un vino che richiede un po' di attenzione per essere compreso, ma poi dà grandi soddisfazioni, e a prezzi ancora molto ragionevoli.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 13 mar 2020 10:44

Di recente ho stappato piu' di qualche bottiglia di Chianti ma fra Tenuta di Carleone base 2016 (piaciuto ma un po' atipico, molto sul floreale) e Querciabella 2015 (questo piu' classico) a spuntarla e' stata il Villa Pomona Riserva 2012, veramente una bella bevuta. Malgrado l'annata non fortunatissima la bottiglia era quello che mi aspetto da un Chianti Classico.

Lamponi, more, ciliegia e cuoio al naso, in bocca e' abbastanza ruspante senza essere aggressivo, con una bella acidita' che sostiene un tannino forse ancora da levigare ma non eccessivo. Finisce abbastanza lungo (direi oltre la media per la categoria). Col senno di poi si poteva aspettare ancora qualche anno per avere un tannino perfetto, ma la soddisfazione e' stata tanta, certamente sopra le aspettative generate dai base che ho bevuto negli anni e mi sono sempre sembrati un po' debolucci.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Chianti

Messaggioda l'oste » 14 mar 2020 02:18

giodiui ha scritto:MI associo al commento positivo su Erta. Il due & due è una vera chicca, freschissimo, bellissima tensione, frutto croccante. c'è il 30% di vitigni a bacca bianca. Come il Pian del Ciampolo non lo compri perché cerchi un sangiovese filologico, ma perché è buono, buono, buono. Diego poi è persona squisita. Giovane produttore con un gusto molto orientato alla finezza e alla freschezza, che con la 17 ha imparato a convivere con il caldo. E in prospettiva è una gran cosa. Se Val delle corti e Castell'in villa sono vini austeri, un po' di altri tempi (devo dire lo stile che preferisco), Erta di Radda cerca una cifra più fresca,, tannini presenti ma non invasivi, frutto rosso presente al naso ma senza troppa concentrazione. Un vino che richiede un po' di attenzione per essere compreso, ma poi dà grandi soddisfazioni, e a prezzi ancora molto ragionevoli.

Concordo su Erta, davvero una bella novità. Pulizia e freschezza, il paragone col Ciampolo è un gran complimento, se continuano così ci sta tutto.
Personalmente non metto Valdellecorti tra i Chianti "d'altri tempi" e austeri come Castell'in Villa, ma mi piacciono entrambi per motivi diversi, quindi non è importante.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Chianti

Messaggioda Mike76 » 15 mar 2020 02:36

Az. Agr. Montefioralle - Chianti Classico Riserva 2012
Luogo e vino poco cag@to qui, e un po' ovunque.
Colpevolmente potevo esserci anch'io, tra i non conoscenti, e invece il caso ha voluto che qualche anno fa partecipassi, pieno di entusiasmo, al Montefioralle Wine Festival.
In pochi eravamo, e anche per quello mi piacque, ma soprattutto per il delizioso borgo e i suoi ristorantini affacciati sulle colline sottostanti.
Con i pochi produttori potei scambiare opinioni e perfino assaggiare l'uva che avevano portato dalla recente vendemmia (se non sbaglio era il settembre del '16).
Butto un paio di foto che recupero ora dal cloud...


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tornando al vino, direi che è molto bello da bere adesso...

Immagine

...un po' differente dai vini di Greve, dal quale dista poco più di 1 km...più agile e snello...direi che sa di carne alla griglia e pepe nero, non il solito ematico e terra dei Chianti profondi, né la ciliegiona matura di quelli più a sud.
Anche lui vive, ignoto e divertito, tra queste terre pietrose e vitate.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 15 mar 2020 08:39

Mike76 ha scritto:Az. Agr. Montefioralle - Chianti Classico Riserva 2012
Luogo e vino poco cag@to qui, e un po' ovunque.
Colpevolmente potevo esserci anch'io, tra i non conoscenti, e invece il caso ha voluto che qualche anno fa partecipassi, pieno di entusiasmo, al Montefioralle Wine Festival.
In pochi eravamo, e anche per quello mi piacque, ma soprattutto per il delizioso borgo e i suoi ristorantini affacciati sulle colline sottostanti.
Con i pochi produttori potei scambiare opinioni e perfino assaggiare l'uva che avevano portato dalla recente vendemmia (se non sbaglio era il settembre del '16).
Butto un paio di foto che recupero ora dal cloud...

Tornando al vino, direi che è molto bello da bere adesso...

...un po' differente dai vini di Greve, dal quale dista poco più di 1 km...più agile e snello...direi che sa di carne alla griglia e pepe nero, non il solito ematico e terra dei Chianti profondi, né la ciliegiona matura di quelli più a sud.
Anche lui vive, ignoto e divertito, tra queste terre pietrose e vitate.

Grazie della segnalazione :) effettivamente ne ho letto fuori ma non qui, e mi chiedevo che valore effettivo avessero i vini di Montefioralle.

Aggiungerei che ci sono Riserve 2012 molto buona da bere ora, vista la tua e la mia nota 8)
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Chianti

Messaggioda cesmic » 02 apr 2020 10:50

Qualcuno ha assaggi recenti dei vini di Castello di Monterinaldi?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 02 mag 2020 19:41

Interessante chiacchierata fra Galloni, Giovanni Manetti e Masnaghetti:

https://www.youtube.com/watch?v=33uuFQnqKJc
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 08 giu 2020 13:55

Riporto in up dopo una bella bevuta di Chianti Classico 2015 di Podere Le Cinciole. Dopo uno stacco di 4 anni torno a bere una loro bottiglia (grazie a superiore.de che spedisce in Polonia) e devo dire che mi ha ricordato quel vino classico ed energetico che avevo bevuto tempo fa.

Di colore rubino intenso, ha un bel naso di frutta rossa e cuoio e una bocca tipica chiantigiana con lampone, cigliegia, con sentori ferrosi e pelle. Ha una bella acidita' (mai eccessiva) ed un tannino che gli da una struttura non facile da trovare sui chianti annata, e un finale persistente. Onestamente si potrebbe pure aspettare un po'.

Davvero piaciuto 8)
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chianti

Messaggioda Luca90 » 08 giu 2020 19:55

Cc riserva castello di monsanto 2015

Prima volta con questo vino, fino ad ora bevuto un paio di base 2017, molto "succo di ciliegia" ma da un base sui 10 euro mi aspetto questo ed entrambe le volte ricordo do averlo bevuto molto volentieri.
Questa riserva 2015 mi ha invece un po' deluso, mora e mirtillo al naso, una buona speziatura e acidità al palato, buono, ma mi aspettavo di più in termini di complessità invece e stata una bevuta molto lineare. Era da aspettare o aspettative troppo akte? Acidità un po' in evidenza ma nulla di che, tannini secondo me già pronti
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chianti

Messaggioda Luca90 » 08 giu 2020 19:59

Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Mammamia che buono! Quasi nebbiolesco nella sua eleganza, profumi netti ed avvolgenti, quasi ipnotici. Bellissimo equilibrio acido tannico in bocca, avevo preso un cartone e la mia ingordigia ha fatto sì che metà sia già partito ma voglio vederne l'evoluzione... Vista la buona esperienza ho preso anche il riserva ma ancora mai bevuto l (neanche altre annate)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Chianti

Messaggioda Wineduck » 08 giu 2020 20:04

Luca90 ha scritto:Cc riserva castello di monsanto 2015

Prima volta con questo vino, fino ad ora bevuto un paio di base 2017, molto "succo di ciliegia" ma da un base sui 10 euro mi aspetto questo ed entrambe le volte ricordo do averlo bevuto molto volentieri.
Questa riserva 2015 mi ha invece un po' deluso, mora e mirtillo al naso, una buona speziatura e acidità al palato, buono, ma mi aspettavo di più in termini di complessità invece e stata una bevuta molto lineare. Era da aspettare o aspettative troppo akte? Acidità un po' in evidenza ma nulla di che, tannini secondo me già pronti


Un vino con prospettiva ventennale o forse più. Direi che è un po' prestino per giudicarlo in modo tranchant... :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 08 giu 2020 21:43

Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Chianti

Messaggioda Wineduck » 08 giu 2020 21:46

alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


:lol: :lol: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chianti

Messaggioda Luca90 » 08 giu 2020 22:06

Wineduck ha scritto:
Luca90 ha scritto:Cc riserva castello di monsanto 2015

Prima volta con questo vino, fino ad ora bevuto un paio di base 2017, molto "succo di ciliegia" ma da un base sui 10 euro mi aspetto questo ed entrambe le volte ricordo do averlo bevuto molto volentieri.
Questa riserva 2015 mi ha invece un po' deluso, mora e mirtillo al naso, una buona speziatura e acidità al palato, buono, ma mi aspettavo di più in termini di complessità invece e stata una bevuta molto lineare. Era da aspettare o aspettative troppo akte? Acidità un po' in evidenza ma nulla di che, tannini secondo me già pronti


Un vino con prospettiva ventennale o forse più. Direi che è un po' prestino per giudicarlo in modo tranchant... :wink:


Non lo nego, bevuto un paio di mesi fa il poggio 1990 buonissimo, ho dato le mie impressioni del vino ora; ad modo non ho detto non fosse buono
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chianti

Messaggioda Luca90 » 08 giu 2020 22:17

alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Chianti

Messaggioda maxer » 09 giu 2020 01:27

Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 Valdellecorti, quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare


..... su dai, non prendertela così
E non trattare male alì65 ! :|

Devi sapere che :

" un buon macho da giovane resta un buon macho pure da anziano " :wink: :mrgreen: :wink:

Se solo di razza emiliana, però .....
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 09 giu 2020 18:46

Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


madonna!!! per una battuta, mica ti ho trombato la moglie!!!! (questa si che è una battuta brutta, lo ammetto, era solo per farti un esempio)
e poi se non posso ridere un po qua tra amici dove vuoi che lo faccia.....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 09 giu 2020 18:46

maxer ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 Valdellecorti, quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare


..... su dai, non prendertela così
E non trattare male alì65 ! :|

Devi sapere che :

" un buon macho da giovane resta un buon macho pure da anziano " :wink: :mrgreen: :wink:

Se solo di razza emiliana, però .....


bravo Max :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Chianti

Messaggioda cskdv » 09 giu 2020 23:38

Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

Spero di aver chiarito la posizione, e stiamo sereni!

PS: per la riserva 2016 porta pazienza ancora qualche anno, è ancora troppo fresco. :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Chianti

Messaggioda maxer » 10 giu 2020 02:35

cskdv ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

Spero di aver chiarito la posizione, e stiamo sereni!

PS: per la riserva 2016 porta pazienza ancora qualche anno, è ancora troppo fresco. :wink:

..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco, ti vedo in gran forma !

P. S. : comunque, il mio recondito e perfido scopo l' ho perfettamente raggiunto, anche per una via un pochino tortuosa :

e cioè far dare ad alì65 del "vecchietto" e del "vecio" che, finché vengono rivolti a me ci possono stare, per evidenti motivi (però solamente anagrafici, sia chiaro ...), ma farlo con lui ! ..... :mrgreen: :D

io con prudenza m' ero fermato solo ad "anziano" 8)
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 10 giu 2020 07:19

cskdv ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

Spero di aver chiarito la posizione, e stiamo sereni!

PS: per la riserva 2016 porta pazienza ancora qualche anno, è ancora troppo fresco. :wink:


Francesco hai dato la giusta interpretazione; sono allergico in generale al "nebbioleggia", "pinoteggia", ecc...mai una volta che "figheggia" :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 10 giu 2020 07:20

maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

Spero di aver chiarito la posizione, e stiamo sereni!

PS: per la riserva 2016 porta pazienza ancora qualche anno, è ancora troppo fresco. :wink:

..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco, ti vedo in gran forma !

P. S. : comunque, il mio recondito e perfido scopo l' ho perfettamente raggiunto, anche per una via un pochino tortuosa :

e cioè far dare ad alì65 del "vecchietto" e del "vecio" che, finché vengono rivolti a me ci possono stare, per evidenti motivi (però solamente anagrafici, sia chiaro ...), ma farlo con lui ! ..... :mrgreen: :D

io con prudenza m' ero fermato solo ad "anziano" 8)


Max te la concedo ma fin che tira mi sentirò sempre un ragazzo!!! :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Chianti

Messaggioda maxer » 10 giu 2020 09:37

alì65 ha scritto:
maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco, ti vedo in gran forma !

P. S. : comunque, il mio recondito e perfido scopo l' ho perfettamente raggiunto, anche per una via un pochino tortuosa :

e cioè far dare ad alì65 del "vecchietto" e del "vecio" che, finché vengono rivolti a me ci possono stare, per evidenti motivi (però solamente anagrafici, sia chiaro ...), ma farlo con lui ! ..... :mrgreen: :D

io con prudenza m' ero fermato solo ad "anziano" 8)


Max te la concedo ma fin che tira mi sentirò sempre un ragazzo!!! :wink:

.....
" Tira il vento e infuria la bufera
Scarpe rotte e pur bisogna andar
A conquistare la rossa primavera
Dove sorge il sol dell' avvenir "
..... :wink:

cit. : 1943 - 'Fischia il vento' - inno ufficiale Brigate Partigiane Garibaldi - sull' aria della canzone popolare sovietica 'Katjusha'
carpe diem 8)
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Chianti

Messaggioda cskdv » 10 giu 2020 10:51

alì65 ha scritto:...mai una volta che "figheggia" :mrgreen:

Beh se dai un'occhiata alla mia firma trovi anche questa evenienza! :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chianti

Messaggioda Luca90 » 10 giu 2020 18:18

cskdv ha scritto:
Luca90 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Altra storia il cc 2016 valdellecorti, Quasi nebbiolesco


è come dire che Vladimir Luxuria è quasi una femmina


Se non si ha nulla da aggiungere non bisogna per forza commentare, queste battute da autentico macho di razza italica si possono anche evitare.


Luca, abbiamo la stessa età e te lo dico col sorriso....porta pazienza con i vecchietti ( :wink: ) del forum.
Fanno i furbetti e non li posso biasimare, come mi è stato insegnato dall'ex-direttore di stabilimento "Non se ga mai visto un porseo diventar vecio, ma un vecio diventar porseo sì!". :lol:

Ti traduco quello che il buon Alì65 (esperto amante del sangiovese quasi come della f**a) voleva dire:
"Sebbene il Chianti Classico valdellecorti 2016 abbia un bel naso caleidoscopico e susciti una beva facile e compulsiva, il netto sentore di arancia sanguigna in retrolfazione è un chiaro sentore tipico del sangiovese di Radda, di conseguenza non trovo personalmente corretto il tuo accostare questo vino ad un nebbiolo."

Spero di aver chiarito la posizione, e stiamo sereni!

PS: per la riserva 2016 porta pazienza ancora qualche anno, è ancora troppo fresco. :wink:


Ho scritto nebbiolesco in relazione al colore e ad alcune sensazioni olfattive floreali, so o perfettamente d'accordo con te che valdellecorti è quanto più raddese che ci sia. Il mio commento ammetto un po' scontroso e scritto di getto era in conseguenza della battuta, per la mia sensibilità, volgare; sono il primo a dire che sul vino scrivo più cretinate che altro.
Comunque sono anche il primo a dire che ho reagito troppo istintivamente, quindi pace e bene, non ce l'ho con nessuno

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, maxer, paperopap e 124 ospiti