Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Chianti

Messaggioda Albetta » 05 feb 2014 22:41

Quando si compra vino si inizia con i soliti nomi noti, poi pian piano si inizia a fare una selezione sempre piu stretta, dalle mie parti arrivano solo Chianti commerciali che penalizzano la denominazione.
Vorrei un consiglio su qualche chianti facile, da bere tutti i giorni ma nello stesso tempo diverso da quello che si trova negli scaffali dei supermercati.
Ho già apprezzato il Val delle corti, la porta di vertine, Badia a coltibuono e castell'invilla (magari non proprio da tutti i giorni). Vai Papero scatenati !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao e grazie in anticipo a tutti
Alberto
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: Chianti

Messaggioda Cristianmark » 06 feb 2014 00:40

Senza esser originale.
Pian del ciampolo a 13 euro
Montevertine a 26
Sono un bel bere......
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 10:05

Beh, immagino che tu abbia già visto la selezione proposta da quel malefico di Gianni "Roland". Già da lì puoi pescare con soddisfazione, e non vorrei essere ripetitivo nei nomi.
Comunque, se vuoi chianti "da tutti i giorni", bisogna stare sui base. A Radda, se già hai apprezzato Valdellecorti puoi provare Monteraponi e Poggerino. A Gaiole vai con Riecine e San Giusto. A Panzano, Le Cinciole e Vecchie Terre di Montefili. A Castellina, Villa Pomona, Rodano, Casina di Cornia. A Poggibonsi Fattoria di Cinciano e Ormanni. Poi non disdegnerei comunque alcune aziende grossotte che lavorano bene tipo Felsina, Monsanto e Fontodi, perché piccolo non vuol dire buono per forza :wink: .
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Chianti

Messaggioda Albetta » 06 feb 2014 11:14

Concordo pienamente che piccolo non necessariamente vuol dire buono, infatti le aziende "grossotte" come le nomini tu le conosco abbastanza bene, anche se tolto MonteVertine di cui ho gia' bevuto anche il base, dei vari Fontodi, Felsina e San Giusto ho bevuto solo i vini piu importanti.
Sicuramente ho visto la selezione di Gianni "Roland", non mancherò di pescare qualcosa da lui, anzi Fattoria il Lago ? Ne ho sentito parlare bene. Poi per quanto riguarda i nomi citati faro' tesoro e inizierò a assaggiare qualcosina.
Ringrazio nuovamente tutti per le dritte e faccio un ringraziamento particolare a tutti coloro con cui ho avuto transazioni, fino a questo momento, persone gentilissime ed estremamente professionali.
Ciao Alberto
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 11:31

Albetta ha scritto:Concordo pienamente che piccolo non necessariamente vuol dire buono, infatti le aziende "grossotte" come le nomini tu le conosco abbastanza bene, anche se tolto MonteVertine di cui ho gia' bevuto anche il base, dei vari Fontodi, Felsina e San Giusto ho bevuto solo i vini piu importanti.
Sicuramente ho visto la selezione di Gianni "Roland", non mancherò di pescare qualcosa da lui, anzi Fattoria il Lago ? Ne ho sentito parlare bene. Poi per quanto riguarda i nomi citati faro' tesoro e inizierò a assaggiare qualcosina.
Ringrazio nuovamente tutti per le dritte e faccio un ringraziamento particolare a tutti coloro con cui ho avuto transazioni, fino a questo momento, persone gentilissime ed estremamente professionali.
Ciao Alberto


Ne avevo sentito parlare bene anch'io e stavo quasi per procedere all'acquisto, quando è arrivata anche la segnalazione positiva di Alì65, e considerato cosa ci capisce di sangiovese ho rinunciato subito. Mi è andata bene, per un pelo...... :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 06 feb 2014 11:51

paperofranco ha scritto:Beh, immagino che tu abbia già visto la selezione proposta da quel malefico di Gianni "Roland". Già da lì puoi pescare con soddisfazione, e non vorrei essere ripetitivo nei nomi.
Comunque, se vuoi chianti "da tutti i giorni", bisogna stare sui base. A Radda, se già hai apprezzato Valdellecorti puoi provare Monteraponi e Poggerino. A Gaiole vai con Riecine e San Giusto. A Panzano, Le Cinciole e Vecchie Terre di Montefili. A Castellina, Villa Pomona, Rodano, Casina di Cornia. A Poggibonsi Fattoria di Cinciano e Ormanni. Poi non disdegnerei comunque alcune aziende grossotte che lavorano bene tipo Felsina, Monsanto e Fontodi, perché piccolo non vuol dire buono per forza :wink: .


E' un'impressione o a parte Castell'in villa ( e il qui citato Felsina ) sul forum si parla meno delle aziende di Castelnuovo rispetto ad altri comuni?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 12:20

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:Beh, immagino che tu abbia già visto la selezione proposta da quel malefico di Gianni "Roland". Già da lì puoi pescare con soddisfazione, e non vorrei essere ripetitivo nei nomi.
Comunque, se vuoi chianti "da tutti i giorni", bisogna stare sui base. A Radda, se già hai apprezzato Valdellecorti puoi provare Monteraponi e Poggerino. A Gaiole vai con Riecine e San Giusto. A Panzano, Le Cinciole e Vecchie Terre di Montefili. A Castellina, Villa Pomona, Rodano, Casina di Cornia. A Poggibonsi Fattoria di Cinciano e Ormanni. Poi non disdegnerei comunque alcune aziende grossotte che lavorano bene tipo Felsina, Monsanto e Fontodi, perché piccolo non vuol dire buono per forza :wink: .


E' un'impressione o a parte Castell'in villa ( e il qui citato Felsina ) sul forum si parla meno delle aziende di Castelnuovo rispetto ad altri comuni?


Sì Gianni, ma è anche comprensibile.
Castelnuovo è meno significativo, vuoi perché solo una parte del comune è iscritta a Chianti Classico vuoi perché non c'è un gran fermento di aziende nuove e interessanti. Però va detto che i due nomi di cui sopra sono nomi molto "pesanti", e rappresentano un'eccellenza chiantigiana assoluta. Se Giovanna Morganti del Podere Le Bonce, trovasse un po' più di continuità in questa nuova strada imboccata(che bella roba erano i " le trame" degli anni '90), sarebbe un altro nome che andrebbe a comporre un attacco a tre punte di quelli da fare paura.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Chianti

Messaggioda gabriele succi » 06 feb 2014 12:52

Mi sto convincendo sempre più che Monsanto è da podio tra le aziende del chianti...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Chianti

Messaggioda balzac » 06 feb 2014 13:31

gabriele succi ha scritto:Mi sto convincendo sempre più che Monsanto è da podio tra le aziende del chianti...


quoto...
pur non potendo vantare una conoscenza altrettanto approfondita del territorio...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Chianti

Messaggioda Albetta » 06 feb 2014 14:17

Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 14:19

Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Chianti

Messaggioda meursault » 06 feb 2014 14:21

paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.



Ho appena bevuto il 2009, molto buono devo dire.
Più arrotondato e pronto rispetto ad altre versioni, tiene benissimo però l'aria fino al terzo giorno.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 16:01

meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.



Ho appena bevuto il 2009, molto buono devo dire.
Più arrotondato e pronto rispetto ad altre versioni, tiene benissimo però l'aria fino al terzo giorno.


Che poi Matteo, siamo perfettamente nel solco di un "nuovo" stile aziendale inaugurato più o meno con l'annata 2004. Forse è anche sbagliato parlare di "nuovo stile", il vino è semplicemente un po' meno severo, un po' meno duro, lascia persino intravedere il frutto, cosa quasi impensabile per un Poggio giovane del passato. Personalmente ho salutato con piacere questo nuovo corso, naturalmente senza rinnegare il passato, ma anche senza dimenticare quando capitava di stappare una boccia di 20/30 anni e di trovare il vino ancora un po' crudo. Perché longevo, come piccolo, non vuol dire buono per forza :wink: .

mp 8)
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Chianti

Messaggioda balzac » 06 feb 2014 16:05

paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.


del 2006 che mi dici, papero?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 18:58

balzac ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.


del 2006 che mi dici, papero?


Non la sento dall'uscita, ma la mia sensazione fu di una certa fredda rigidità, quasi un ritorno al passato rispetto alla luminosa 2004. Non so come si sia sviluppata in bottiglia, se hai un a bevuta recente dimmi te.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Chianti

Messaggioda il chiaro » 06 feb 2014 19:12

paperofranco ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:Beh, immagino che tu abbia già visto la selezione proposta da quel malefico di Gianni "Roland". Già da lì puoi pescare con soddisfazione, e non vorrei essere ripetitivo nei nomi.
Comunque, se vuoi chianti "da tutti i giorni", bisogna stare sui base. A Radda, se già hai apprezzato Valdellecorti puoi provare Monteraponi e Poggerino. A Gaiole vai con Riecine e San Giusto. A Panzano, Le Cinciole e Vecchie Terre di Montefili. A Castellina, Villa Pomona, Rodano, Casina di Cornia. A Poggibonsi Fattoria di Cinciano e Ormanni. Poi non disdegnerei comunque alcune aziende grossotte che lavorano bene tipo Felsina, Monsanto e Fontodi, perché piccolo non vuol dire buono per forza :wink: .


E' un'impressione o a parte Castell'in villa ( e il qui citato Felsina ) sul forum si parla meno delle aziende di Castelnuovo rispetto ad altri comuni?


Sì Gianni, ma è anche comprensibile.
Castelnuovo è meno significativo, vuoi perché solo una parte del comune è iscritta a Chianti Classico vuoi perché non c'è un gran fermento di aziende nuove e interessanti. Però va detto che i due nomi di cui sopra sono nomi molto "pesanti", e rappresentano un'eccellenza chiantigiana assoluta. Se Giovanna Morganti del Podere Le Bonce, trovasse un po' più di continuità in questa nuova strada imboccata(che bella roba erano i " le trame" degli anni '90), sarebbe un altro nome che andrebbe a comporre un attacco a tre punte di quelli da fare paura.


Voci di corridoio dicono che la prox annata delle Trame non sarà Chianti docg perchè non ha passato l'esame del consorzio. Qualcuno ne sa di più? Un nuovo caso decennale?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
attoadivenire.com

Re: Chianti

Messaggioda attoadivenire.com » 06 feb 2014 20:01

Se ti riferisci all'annata 2011 dell Trame ci credo, assaggiato in azienda ancora in botte.
Anche la Givanna oltre al consorzio non era convinta di uscire :cry:
Purtroppo a Castelnuovo le annate calde e squilibrate come la 2011 sono una rovina!
Se posso consigliare un Chianti Classico da tutti dalla grande beva è L'erta di radda 2011 più comunicativo rispetto alla 2010 e molto simile alla beva pazzesca della 2009.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Chianti

Messaggioda gabriele succi » 06 feb 2014 22:58

paperofranco ha scritto:
balzac ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.


del 2006 che mi dici, papero?


Non la sento dall'uscita, ma la mia sensazione fu di una certa fredda rigidità, quasi un ritorno al passato rispetto alla luminosa 2004. Non so come si sia sviluppata in bottiglia, se hai un a bevuta recente dimmi te.

Bevuto da Tunde con i Milanesi e soci (sbrega, il Chiaro)...per me è un grandissimo vino...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Chianti

Messaggioda Ziliovino » 06 feb 2014 23:46

Qualcuno degli appassionati di chianti ha provato Podere Torcilacqua? Magari anche l'igt? Cosa ne pensa?

Mi sembra che il chianti classico stia decisamente tornando di moda...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 23:51

Ziliovino ha scritto:Qualcuno degli appassionati di chianti ha provato Podere Torcilacqua? Magari anche l'igt? Cosa ne pensa?

Mi sembra che il chianti classico stia decisamente tornando di moda...


Sembrerà a te...... :mrgreen:

Ecco qui la mia nota dell'unica bottiglia bevuta poco tempo fa.

di paperofranco il 06 nov 2013 21:53

Chianti Classico 2008 Podere Torcilacqua.
Ci metto un po' a trovare il bandolo, inizialmente perché era un po' freddo, poi perché mi sono seduto a tavola con una fame da lupo. Dopo un paio di fegatelli di cinghiale, pane e due bicchieri tracannati tipo osteria mi sono calmato ed ho cominciato a sorseggiarlo con calma, e quello che avevo frettolosamente derubricato come vino banale e inutile, mi ha costretto a cambiare idea.
Rubino scuro, compatto, senza cedimenti sull'unghia. Parte con un profumo flebile, si sviluppa con l'aria mettendo in evidenza un bel fruttato scuro, fresco, con accenni balsamici di pino; il rovere c'è e si sente, ma non è oltraggioso e il sangiovese si esprime bene. Buona acidità di fondo, trama tannica ancora piuttosto serrata che allenta la presa giusto un attimo prima di divenire asciugante. Media persistenza e ascendente minerale in chiusura.
Siamo a Badia a Passignano, un borghettino che vale la sosta se si transita sulla Firenze-Siena. Un chianti di stampo chiaramente "moderno", buono, con ancora una certa energia giovanile da spendere, piacevole già adesso.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 06 feb 2014 23:51

Ziliovino ha scritto:Qualcuno degli appassionati di chianti ha provato Podere Torcilacqua? Magari anche l'igt? Cosa ne pensa?

Mi sembra che il chianti classico stia decisamente tornando di moda...


Sembrerà a te...... :mrgreen:

Ecco qui la mia nota dell'unica bottiglia bevuta poco tempo fa.

di paperofranco il 06 nov 2013 21:53

Chianti Classico 2008 Podere Torcilacqua.
Ci metto un po' a trovare il bandolo, inizialmente perché era un po' freddo, poi perché mi sono seduto a tavola con una fame da lupo. Dopo un paio di fegatelli di cinghiale, pane e due bicchieri tracannati tipo osteria mi sono calmato ed ho cominciato a sorseggiarlo con calma, e quello che avevo frettolosamente derubricato come vino banale e inutile, mi ha costretto a cambiare idea.
Rubino scuro, compatto, senza cedimenti sull'unghia. Parte con un profumo flebile, si sviluppa con l'aria mettendo in evidenza un bel fruttato scuro, fresco, con accenni balsamici di pino; il rovere c'è e si sente, ma non è oltraggioso e il sangiovese si esprime bene. Buona acidità di fondo, trama tannica ancora piuttosto serrata che allenta la presa giusto un attimo prima di divenire asciugante. Media persistenza e ascendente minerale in chiusura.
Siamo a Badia a Passignano, un borghettino che vale la sosta se si transita sulla Firenze-Siena. Un chianti di stampo chiaramente "moderno", buono, con ancora una certa energia giovanile da spendere, piacevole già adesso.
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Chianti

Messaggioda balzac » 07 feb 2014 00:05

gabriele succi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
balzac ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Albetta ha scritto:Monsanto azienda di cui non ho bevuto nulla, cosa vale la pena bere, non necessariamente da tutti i giorni
Grazie


Il Poggio, un grande vino.


del 2006 che mi dici, papero?


Non la sento dall'uscita, ma la mia sensazione fu di una certa fredda rigidità, quasi un ritorno al passato rispetto alla luminosa 2004. Non so come si sia sviluppata in bottiglia, se hai un a bevuta recente dimmi te.

Bevuto da Tunde con i Milanesi e soci (sbrega, il Chiaro)...per me è un grandissimo vino...


Grazie Gabriele.
Ne ho un paio di bottiglie e volevo capire se è un vino che va aspettato o invece è il caso di stappare senza star troppo a pensarci su...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Chianti

Messaggioda Albetta » 07 feb 2014 09:15

Il Barlettaio qualcuno sa dirmi qualcosa su questa piccola realtà ?
Ciao e grazie
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Chianti

Messaggioda gp » 07 feb 2014 12:55

Azienda di Radda in Chianti.
Il C.Cl 2010 assaggiato recentemente a banchi d'assaggio è sicuramente goloso, con profumi aperti e raddeschi sul floreale un po' dolce e bocca di ciliegia alquanto vanigliata, con vena vegetale. Mi ha dato l'impressione di un contributo di Merlot, che in azienda sicuramente c'è e in passato dava un contributo piuttosto massiccio a questo vino. Dovrei risentirlo meglio per capire come evolve nel bicchiere, al limite potrebbe diventare stucchevole. Personalmente comunque preferisco un approccio più austero e tratti minerali più marcati.
Il 2006 assaggiato 4 anni fa a un corso di Castagno mi era piaciuto poco. Lì il contributo del Merlot (dichiarato al 15%) era robusto e insieme alla barriqua usata (tipo di legno impiegato fino all'annata successiva) faceva scivolare il vino giù per la china del vino-frutto.
gp
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda brifazio » 07 feb 2014 13:59

Cristianmark ha scritto:Senza esser originale.
Pian del ciampolo a 13 euro
Montevertine a 26
Sono un bel bere......
Sono un bel bere, ma albetta aveva chiesto Chianti, mi pare.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, andrea94, Chef1984, fabrizio leone, littlewood, ninetto, steeeve6 e 125 ospiti