Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Chianti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 mag 2016 20:00

Chianti classico 2013 Buondonno
Bevuto ieri sera con un amico, mangiando tagliatelle al ragu' e lombata di manzo..una bellissima bevuta..non mi sento di osannarlo oltre ogni limite ma sicuramente una bevuta di carattere..notevoli gli aromi di rosa appassita e pepe tostato, passando attraverso sentori carnosi e di ciliegia matura..ingresso molto agile e fresco, tannino elegantissimo..mi ritrovo con i commenti fatti in precedenza per quanto concerne il suo lato "succoso", che emerge senza che il vino risulti scialbo o privo di impatto..unico neo e' stato per me il finale, sicuramente di buona persistenza, ma di una piccantezza un po' amarognola
Lorenzo
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 02 mag 2016 09:53

Chianti Classico riserva “50 vendemmie” 2012 Castello di Monsanto.
Viste le ultime “recensioni” poco lusinghiere o quantomeno controverse sui vini di Monsanto, volevo segnalare questo gran bel vino.
Di una chiantigianità assoluta, tutto ad alti livelli di espressività senza la minima sbavatura: sintesi perfetta di carattere, territorialità, cura enologica. Per me, una riuscita eccellente.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 02 mag 2016 12:05

paperofranco ha scritto:Chianti Classico riserva “50 vendemmie” 2012 Castello di Monsanto.
Viste le ultime “recensioni” poco lusinghiere o quantomeno controverse sui vini di Monsanto, volevo segnalare questo gran bel vino.
Di una chiantigianità assoluta, tutto ad alti livelli di espressività senza la minima sbavatura: sintesi perfetta di carattere, territorialità, cura enologica. Per me, una riuscita eccellente.


interessante, prezzo?

3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2016 13:47

...boh... non so se metterlo nelle bevute di Maggio o qui ... metto qui. Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso. Castello di Lamole Chianti Classico Le Stinche 2009 : è molto "Sangiovese" al naso, di una classicità quasi didattica. Viole macerate, leggerissimo lampone, sottobosco diffuso e rugiadoso, leggerissima corteccia di betulla. La bocca sapida e vigorosa, elegante e freschissima. Ancora qualche anno in bottiglia ma ingollato fino all'ultima goccia in tre con faraona "nostrana" da urlo . Il contorno di vini, fatto di Salumi e Lambrusco , cappelletti e Lambrusco, tortelli d'erbetta e ... Lambrusco, abbastanza trascurabile .
PS: Ecco: quando il Sangiovese è così, come compagno di desco ha pochi rivali...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: Chianti

Messaggioda marcograz » 02 mag 2016 18:56

non riesco a postare una degustazione perche' mi dice che l'articolo e' troppo corto :lol: :lol: :lol:
Sono "emigrato"....
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 02 mag 2016 22:10

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico riserva “50 vendemmie” 2012 Castello di Monsanto.
Viste le ultime “recensioni” poco lusinghiere o quantomeno controverse sui vini di Monsanto, volevo segnalare questo gran bel vino.
Di una chiantigianità assoluta, tutto ad alti livelli di espressività senza la minima sbavatura: sintesi perfetta di carattere, territorialità, cura enologica. Per me, una riuscita eccellente.


interessante, prezzo?

3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09


Costa 25 in enoteca che ricarica onestamente.

Pomona 11 base o riserva?
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 02 mag 2016 22:20

vinogodi ha scritto:...boh... non so se metterlo nelle bevute di Maggio o qui ... metto qui. Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso. Castello di Lamole Chianti Classico Le Stinche 2009 : è molto "Sangiovese" al naso, di una classicità quasi didattica. Viole macerate, leggerissimo lampone, sottobosco diffuso e rugiadoso, leggerissima corteccia di betulla. La bocca sapida e vigorosa, elegante e freschissima. Ancora qualche anno in bottiglia ma ingollato fino all'ultima goccia in tre con faraona "nostrana" da urlo . Il contorno di vini, fatto di Salumi e Lambrusco , cappelletti e Lambrusco, tortelli d'erbetta e ... Lambrusco, abbastanza trascurabile .
PS: Ecco: quando il Sangiovese è così, come compagno di desco ha pochi rivali...


Sul PS non potrei essere piu d'accordo, lo dico da sempre, e ovviamente ammetto di essere comunque di parte, essendo cresciuto a chianti.
Nello specifico, penso di non averlo bevuto in codesta annata che considero molto buona; in generale su questo produttore tengo ancora il mio giudizio in sospeso, perche ha una storia molto recente e perche ho bevuto cose di qualita decisamente altalenante, per me. Insomma, luci ed ombre, vediamo il prosieguo.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Chianti

Messaggioda Alberto » 02 mag 2016 22:43

marcograz ha scritto:non riesco a postare una degustazione perche' mi dice che l'articolo e' troppo corto :lol: :lol: :lol:

Dovresti evitare tutti gli accenti (puoi sostituirli con degli apostrofi) ed i caratteri speciali...vedrai che così va. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: Chianti

Messaggioda marcograz » 02 mag 2016 22:47

Alberto ha scritto:
marcograz ha scritto:non riesco a postare una degustazione perche' mi dice che l'articolo e' troppo corto :lol: :lol: :lol:

Dovresti evitare tutti gli accenti (puoi sostituirli con degli apostrofi) ed i caratteri speciali...vedrai che così va. :wink:

e' quello che ho fatto (nella tastiera polacca manco ce le ho le lettere accentate, ho messo solo accenti, due punti, parentesi, non so che altro possa essere :mrgreen:
Sono "emigrato"....
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: Chianti

Messaggioda marcograz » 03 mag 2016 00:23

Ce l'ho fatta!Giovedi scorso mi sono ritrovato a sorpresa (per i pochi posti disponibili mi han tenuto in forse fino all'ultimo) ad un seminatio su Felsina qui a Sopot, se il dio forum me lo concede riesco finalmente a pubblicare le note :D
IGT Toscana I sistri 2012
6 mesi di barrique francese, giallo paglierino, non troppo complesso ma mi e' piaciuto abbastanza.
IGT Toscana Nero di Nubi (Castello di Farnetella)
Prodotto in 3000 bottiglie, per me piccola sorpresa non avendo ancora avuto la possibilita' di bere Pinot Nero toscano. Mi e' parso bello pimpante, dal colore granato non troppo intenso, al naso mi e' sembrato di scorgere pelle e frutta rossa, mentre in bocca si caratterizzava da auna bella acidita' ma senza il tannino trovato poi nel Maestro Raro. e da un finale medio lungo
Chianti Classico Berardenga 2012
Forse un po' offuscato dal Nero di Nubi, di colore rosso accesso, al naso si nasconde in po, mentre in bocca e' abbastanza leggero e morbido, finale medio
Chianti Classico Berardenga Riserva 2011
Un altro bel rosso, anche se non quanto il Rancia, un livello intermedio fra il base e il Rancia anche a livello di intensita' di sapori
Chianti Classico Rancia Riserva 2011
Di colore rosso perfetto, al nasto frutta rossa ed ho percepito anche un pelo di cuoio, che pero' non stona affatto. In bocca e' un tripudio di frutta rossa e di bosco, tannini ed acidita' sono perfettamente amalgamati e seguiti da un finale lunghissimo (per i miei parametri di enoignorante :lol: ). Decisamente la bottiglia piu' in forma e scattante del lotto.
Fontalloro 2009
Rosso intenso con un pelo di granato sull'unghia, ancora una volta frutti rossi al naso a cui in bocca si uniscono anche spezie, quasi piccante. L'acidita' e' gia' ben assimilata al tannino molto vellutato, con un final molto lungo.
Maestro Rato 2011
Rosso brillante, al naso piaciuto abbastanza, anche se un livello sotto ai due precedenti, mentre in bocca un finale medio lungo e' preceduto da un tannino che mi ha scorticato la lingua dopo il Fontalloro :D e vino decisamente non nelle mie corde.
Immagine
Sono "emigrato"....
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 03 mag 2016 10:07

vinogodi ha scritto:Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso.


E io non voglio polemizzare, pero' mi annoio di piu' quando qualcuno beve un Monfortino del 1962 e tutto quello che scrive e':

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche descrivere con passione un vino "banale" ha la sua dignita'. Gia' si scrive poco qui, se togliamo anche quelli e' finita.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Chianti

Messaggioda lloyd142 » 03 mag 2016 10:17

alì65 ha scritto:3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09


Io domenica ho aperto un 2010...
Sara' stato il giorno "radice" o non so quale altra macumba, ma dopo il Monsanto della settimana prima , anche questo devastato dai brettanomiceti.
Riassaggiato ieri sera , la musica rimane la stessa.
Lo tengo per sfumare il risotto va.... 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2016 10:58

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso.


E io non voglio polemizzare, pero' mi annoio di piu' quando qualcuno beve un Monfortino del 1962 e tutto quello che scrive e':

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche descrivere con passione un vino "banale" ha la sua dignita'. Gia' si scrive poco qui, se togliamo anche quelli e' finita.
...anche perché mi sono espresso male : intendevo le "mie" bevute quotidiane , dove il vino lo bevo regolarmente a pasto e la bevuta quotidiana , seppur in alternanza, è fatta di pochi vini scelti ad inizio anno ma che si ripetono con una certa frequenza (diciamo una trentina di etichette). POi è vero che scrivere è sempre bello, in un forum, quindi faccio parzialmente marcia indietro ed appoggio senza riserve la tua osservazione.
PS: Monfortino 1962 con tutte queste faccine?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 03 mag 2016 11:17

vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso.


E io non voglio polemizzare, pero' mi annoio di piu' quando qualcuno beve un Monfortino del 1962 e tutto quello che scrive e':

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche descrivere con passione un vino "banale" ha la sua dignita'. Gia' si scrive poco qui, se togliamo anche quelli e' finita.
...anche perché mi sono espresso male : intendevo le "mie" bevute quotidiane , dove il vino lo bevo regolarmente a pasto e la bevuta quotidiana , seppur in alternanza, è fatta di pochi vini scelti ad inizio anno ma che si ripetono con una certa frequenza (diciamo una trentina di etichette). POi è vero che scrivere è sempre bello, in un forum, quindi faccio parzialmente marcia indietro ed appoggio senza riserve la tua osservazione.
PS: Monfortino 1962 con tutte queste faccine?


Dipende se lo hanno bevuto davvero o meno :wink:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Chianti

Messaggioda alì65 » 03 mag 2016 13:14

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico riserva “50 vendemmie” 2012 Castello di Monsanto.
Viste le ultime “recensioni” poco lusinghiere o quantomeno controverse sui vini di Monsanto, volevo segnalare questo gran bel vino.
Di una chiantigianità assoluta, tutto ad alti livelli di espressività senza la minima sbavatura: sintesi perfetta di carattere, territorialità, cura enologica. Per me, una riuscita eccellente.


interessante, prezzo?

3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09


Costa 25 in enoteca che ricarica onestamente.

Pomona 11 base o riserva?


il base
ieri ho voluto provare il 2013, per conoscenza
l'ho trovato molto più centrato della 2011, naturalmente giovane, dopo 4gg di bt aperta senza vacum da il meglio di se, interessante....
25€ comincia a costicchiare, conta che compri un Brunello di Capanna, magari in enoteca qualche euro in più ma credo sia altra roba
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Chianti

Messaggioda ZEL WINE » 03 mag 2016 13:22

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso.


E io non voglio polemizzare, pero' mi annoio di piu' quando qualcuno beve un Monfortino del 1962 e tutto quello che scrive e':

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche descrivere con passione un vino "banale" ha la sua dignita'. Gia' si scrive poco qui, se togliamo anche quelli e' finita.
...anche perché mi sono espresso male : intendevo le "mie" bevute quotidiane , dove il vino lo bevo regolarmente a pasto e la bevuta quotidiana , seppur in alternanza, è fatta di pochi vini scelti ad inizio anno ma che si ripetono con una certa frequenza (diciamo una trentina di etichette). POi è vero che scrivere è sempre bello, in un forum, quindi faccio parzialmente marcia indietro ed appoggio senza riserve la tua osservazione.
PS: Monfortino 1962 con tutte queste faccine?


Dipende se lo hanno bevuto davvero o meno :wink:


Dovrebbero essere bravissimi e fortunati
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2016 14:05

ZEL WINE ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:Non sono avezzo a parlare delle bevute quotidiane, un po' noiose e ripetitive, salvo non ne valga davvero la pena oppure quando ti sorprendono per qualche verso.


E io non voglio polemizzare, pero' mi annoio di piu' quando qualcuno beve un Monfortino del 1962 e tutto quello che scrive e':

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche descrivere con passione un vino "banale" ha la sua dignita'. Gia' si scrive poco qui, se togliamo anche quelli e' finita.
...anche perché mi sono espresso male : intendevo le "mie" bevute quotidiane , dove il vino lo bevo regolarmente a pasto e la bevuta quotidiana , seppur in alternanza, è fatta di pochi vini scelti ad inizio anno ma che si ripetono con una certa frequenza (diciamo una trentina di etichette). POi è vero che scrivere è sempre bello, in un forum, quindi faccio parzialmente marcia indietro ed appoggio senza riserve la tua osservazione.
PS: Monfortino 1962 con tutte queste faccine?


Dipende se lo hanno bevuto davvero o meno :wink:


Dovrebbero essere bravissimi e fortunati
...molto fortunati...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Chianti

Messaggioda miccel » 03 mag 2016 15:09

lloyd142 ha scritto:
alì65 ha scritto:3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09


Io domenica ho aperto un 2010...
Sara' stato il giorno "radice" o non so quale altra macumba, ma dopo il Monsanto della settimana prima , anche questo devastato dai brettanomiceti.
Riassaggiato ieri sera , la musica rimane la stessa.
Lo tengo per sfumare il risotto va.... 8)

La 2010 non mi convinse del tutto per via di eccessivi toni amari, ma non c'era (o non notai) brett fastidioso. La riserva pari annata mi (ci) era piaciuta assai, invece, fra l'altro ottimo prezzo, visto che va sui 18 euro.
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Chianti

Messaggioda Bruciato » 03 mag 2016 20:38

Finalmente provato Marchesi Antinori chianti classico riserva 2013 vigneto Tignanello: nome breve e semplice :D
trovato in carta a 38 euri, presentato dal cameriere come un "piccolo tignanello"... bel colore, a naso subito piacevole, forse un po' troppo carico di frutta legnosa. In bocca si può percepire l'eleganza del Tignanello ma si gioca in una categoria diversa: molto meno maschio, molto meno tannico, molto morbidoso e gioca più per piacere che di personalità.
Non si può parlare di un vino sbagliato ma se l' equilibrio di riferimento è Ormanni, questo è cosa opposta.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Chianti

Messaggioda paperofranco » 04 mag 2016 00:04

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico riserva “50 vendemmie” 2012 Castello di Monsanto.
Viste le ultime “recensioni” poco lusinghiere o quantomeno controverse sui vini di Monsanto, volevo segnalare questo gran bel vino.
Di una chiantigianità assoluta, tutto ad alti livelli di espressività senza la minima sbavatura: sintesi perfetta di carattere, territorialità, cura enologica. Per me, una riuscita eccellente.


interessante, prezzo?

3gg fa ho aperto Villa Pomona 2011 che, mi sembra di ricordare, ne scissi belle cose
per me è un ni, carino ma ruvido, abbastanza acerbo e complessità scarsa, niente a che vedere con i 07 e 09


Costa 25 in enoteca che ricarica onestamente.

Pomona 11 base o riserva?


il base
ieri ho voluto provare il 2013, per conoscenza
l'ho trovato molto più centrato della 2011, naturalmente giovane, dopo 4gg di bt aperta senza vacum da il meglio di se, interessante....
25€ comincia a costicchiare, conta che compri un Brunello di Capanna, magari in enoteca qualche euro in più ma credo sia altra roba


Pomona 13 per me e' una riuscita eccellente, forse la migliore, gia' bevute diverse bocce e gia' scritto qui.

Su Monsanto, dici che costicchia? Perche' e' un chianti? Riserva prodotta da 50 anni, azienda storica.......
Per me e' meglio del brunello di Capanna, per esempio.....
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Chianti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 mag 2016 14:28

Ho sentito sempre piu' frequentemente ben parlare di castellinuzza di cinuzzi, tanto che alla fine ho preso tre riserve dal Gianni e le ho bevute ieri sera con tre amici a cena..bellissima bevuta, tre vini che mi sono piaciuti ugualmente o quasi, anche se li ho trovati molto diversi tra loro

Chianti riserva castellinuzza cinuzzi 2010: naso estremamente minerale, grafite, china, si assesta su sentori balsamici molto eleganti, profumi floreali classici di mammola ben integrati con un frutto rosso vivo quasi acerbo..tannino ancora esuberante che smorza precocemente la beva, conservando pero' quest'ultima una verticalita' interessante..naso che si addolcisce di amarena e noce moscata con L'ossigenazione, bevuto con degli gnocchi al ragu' di cinghiale che lo hanno a dir poco esaltato, togliendogli quel finale erbaceo un po' amarognolo che pareva avere in solitaria

2009
Colore luminoso, limpido, Sentori smaltati, un'arancia rossa molto dolce..poi sottobosco e mirtilli, giocato molto su queste freschezze di frutta assai intriganti..bocca piena, morbida, sapida, di bella progressione, finale pepato..piu' elegante e composto rispetto alla 2010..in generale pronto e molto gradevole, unica pecca con la sosta nel calice si spegne un po'..

2008
Inizialmente zolfo stalla e terra bagnata, ma in poco tempo si pulisce e sopraggiungono note minerali molto intense e persistenti..poi sentori di spezie affumicate in particolare di alloro e rosmarino, deboli terziari di tabacco..palato di equilibrio notevole, tannino ancora molto giovane ma ben addomesticato..dei tre e' quello che ha l'allungo piu' interessante..sicuramente piu' massa rispetto ai precedenti, a discapito di una freschezza percepita lievemente solo sul finale
Lorenzo
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Chianti

Messaggioda AmoSlade » 09 mag 2016 23:01

Chianti Riserva 2011 - Val delle Corti: peccato, mi pregustavo una bella bevuta, avendone sentito parlare come di un Chianti molto elegante e profumato, e invece al naso e' pungente e alcolico, con solo qualche fiore ed erba secca sullo sfondo, stesso discorso in bocca. Sicuramente una bottiglia sfortunata...anzi, mi sa che lo sfortunato sono stato io :( spero di rifarmi presto con il Chianti Classico 2013 dell stessa cantina...
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 10 mag 2016 09:26

AmoSlade ha scritto:Chianti Riserva 2011 - Val delle Corti: peccato, mi pregustavo una bella bevuta, avendone sentito parlare come di un Chianti molto elegante e profumato, e invece al naso e' pungente e alcolico, con solo qualche fiore ed erba secca sullo sfondo, stesso discorso in bocca. Sicuramente una bottiglia sfortunata...anzi, mi sa che lo sfortunato sono stato io :( spero di rifarmi presto con il Chianti Classico 2013 dell stessa cantina...

Guarda mi e' capitato lo stesso l'altro giorno con il Chianti Classico Grosso Sanese 2010 de Il Palazzino, avevo aspettative abbastanza alte, invece ho preso proprio la bottiglia sfortunata....il naso non era male, anche se non penso che la prugna possa essere il suo tratto distintivo, in bocca bevibile, ma non propriamente buono, poi il finale...beh, cortissimo :? peccato, spero che le altre tre che ho siano a posto, urge ristappare 8)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Chianti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 mag 2016 16:54

san Felice, il grigio chianti classico riserva 2007
Rosso rubino scarico..appena versato è un'esplosione di fiori secchi, confettura di ciliega..sopraggiungono poi sentori erbacei, officinali..è carnoso, metallico, sorso pieno, compatto..retrolfazione balsamica e leggermente vanigliata..bocca equilibrata, fresca..sul finale il naso vira su una mandorla dolce e uva passa..il tannino era ancora ben presente..insomma, tanta roba :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Chianti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 mag 2016 17:01

Eccolo :mrgreen:
Allegati
image.jpg
image.jpg (90.72 KiB) Visto 7789 volte
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rossobarbagia e 342 ospiti