Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Chianti

Messaggioda rossobarbagia » 20 lug 2021 14:37

Grazie Emigrato, provvederò ad assaggiare i vini in elenco consigliati :oops:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 20 lug 2021 14:41

mennella ha scritto:
Wineduck ha scritto:Su Ormanni va però evidenziata una critica: a mio parere vive da molto sui fasti delle consulenze che faceva loro Gambelli ma i vini non si dimostrano più all'altezza da molti anni, a mio parere anche prima che Julius passasse a miglior vita.


Per quanto valga il mio parere su Ormanni concordo con Wineduck.
Per anni ho acquistato i loro due chianti (era stato il forumista Kira a "portarli" su GR forum),
ma l'ultima volta che ero passato in azienda c'era stato un forte cambio di stile (annata CC 2008 e ris 2007)
che mi ha fatto subito disamorare. Acidita', legno e tanto alcol in bocca, cose che prima non erano prepotenti.

Su Ormanni non dico di no, ma ci sono stato molto piu di recente, l'anno scorso. All'assaggio sia Chainti annata (2017) che Borro del Diavolo (2016) non mi erano dispiaciuti anzi, ma eravamo alla fine di una lunga giornata e potrei aver preso un abbaglio, pero' non ho trovato tracce di legno pesanti. 2017 aperto lo scorso inverno e a parte un tannino un po' aggressivo (ma diciamo come tanti 2017 figlio dell'annata calda) mi era piaciuto, la seconda boccia la tengo ancora fino a questo inverno direi.

Comunque, in azienda ci si puo' accordare per comprare anche annate piu' vecchie (io e i miei amici avevamo preso 2006, 2009 e 2010) a prezzi decenti, per chi vuole provare qualche Chianti invecchiato bene.

PS: visto che parliamo sempre dei prezzi, annata costa 12 e Borro 19.

Forse non sono una top, ma nemmeno un azienda da scartare a prescindere.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 20 lug 2021 14:43

rossobarbagia ha scritto:Grazie Emigrato, provvederò ad assaggiare i vini in elenco consigliati :oops:

E' un piacere :)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 20 lug 2021 17:14

Wineduck ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ormanni - CCR Borro del Diavolo 2010

Uhm. Sta già prendendo la via della terziarizzazione (prugna secca, tamarindo, tabacco) prima di avere digerito il legno, la cui firma vanigliosa frammenta il turgido frutto, qui poco diamantifero. Male, sospetto che non se ne libererà prima di passare a miglior vita fruttiera. Discreto deficit di freschezza.
:D :D :D

Forse che la tanto osannata 2010 non è, a gioco lungo, questo gran che di annata? :roll:


In Chianti non è stata una annata a 5 stelle.


Non gettiamo nel frullatore mediatico simili affermazioni generiche!
Il Chianti è grande e variegato: a Radda, Lamole e tutte zone alte e fresche forse no (meglio la 2009 sebbene molto dipenda dalla mano dei produttori) ma nelle zone più basse assolutamente sì anzi direi a 5 stelle lusso.


Ma sì, figuriamoci il gioco delle stelle vale ben poco. Per quanto mi riguarda poi ho più coscienza delle singole aziende che dei millesimi. Hai ragione, per avanzare ipotesi più dettagliate bisognerebbe avere la costanza e la possibilità di assaggiare e riassaggiare a campione annate e produttori. Io di chianti ne bevo, ma non abbastanza da poterne fare una base "statistica", per usare un parolone.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Chianti

Messaggioda Wineduck » 20 lug 2021 17:52

gianni femminella ha scritto:
Ma sì, figuriamoci il gioco delle stelle vale ben poco. Per quanto mi riguarda poi ho più coscienza delle singole aziende che dei millesimi. Hai ragione, per avanzare ipotesi più dettagliate bisognerebbe avere la costanza e la possibilità di assaggiare e riassaggiare a campione annate e produttori. Io di chianti ne bevo, ma non abbastanza da poterne fare una base "statistica", per usare un parolone.


Dubito che qualcuno qui dentro lo faccia, sarebbe una dimensione non ludica del vino, più di tipo lavorativo. Per essere co "attendibili" sarebbe necessario stappare decine di bottiglie al mese, se non alla settimana.
Invece con qualche bevuta casalinga ma attenta, qualche asssaggio dai produttori o alle manifestazioni, qualche confronto con amici con gli stessi gusti, il parere di professionisti, ecc. sono i mezzi con i quali ci si forma un'opinione personale e la scrive sul forum.
Sempre nella consapevolezza che stiamo parlando di vino, cioè di una frazione di un nulla rispetto all'immensità del caxxo che gliele frega all'Altissimo dell'umanità.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Chianti

Messaggioda rossobarbagia » 20 lug 2021 19:39

Le riserve di Val delle Corti 2017, Pomona 2017, Monsanto 2017....sono già più che godibili adesso o è uno "spreco" aprirle ora ?
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 20 lug 2021 19:47

rossobarbagia ha scritto:Le riserve di Val delle Corti 2017, Pomona 2017, Monsanto 2017....sono già più che godibili adesso o è uno "spreco" aprirle ora ?

Secondo me sono tutte da aspettare. Fra quelle aziende menzionate io ti direi Monte Bernardi Riserva 2017 (non il Saetta, ma la Riserva "normale") si potrebbe approcciare gia' adesso.

Poi dipende sempre cosa si intende come spreco, da qualche parte bisogna pure iniziare, se ne prendi 2-3 allora aprirne una anche a breve ci sta per vedere a che punto e' e farti un idea, se invece ne prendi una allora aspetterei direi un lustro almeno.

Pero' diciamo che la 2017 non e' l'annata piu facile da bere giovane
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Chianti

Messaggioda rossobarbagia » 23 lug 2021 23:54

emigrato ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Le riserve di Val delle Corti 2017, Pomona 2017, Monsanto 2017....sono già più che godibili adesso o è uno "spreco" aprirle ora ?

Secondo me sono tutte da aspettare. Fra quelle aziende menzionate io ti direi Monte Bernardi Riserva 2017 (non il Saetta, ma la Riserva "normale") si potrebbe approcciare gia' adesso.

Poi dipende sempre cosa si intende come spreco, da qualche parte bisogna pure iniziare, se ne prendi 2-3 allora aprirne una anche a breve ci sta per vedere a che punto e' e farti un idea, se invece ne prendi una allora aspetterei direi un lustro almeno.

Pero' diciamo che la 2017 non e' l'annata piu facile da bere giovane


Grazie Emigrato.

Prese da assaggiare nel breve periodo:
Chianti Claddico Riecine 2019
Chianti Classico Riserva 'Le Vigne' Istine 2015
Chianti Classico Podere Val delle Corti 2017
Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2019
Chianti Classico Le Cinciole 2016
Chianti Classico Castell'in Villa 2017
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Chianti

Messaggioda miccel » 20 nov 2021 11:56

VAL DELLE CORTI - CHIANTI CLASSICO RISERVA 2013

Naso dolce e ampio, respiro chiantigiano avvolgente. Note speziate (o fra spezie e alloro/rosmarino?) e agrumate spinte sono caratteristiche. Buon corpo, salinità e acidità però un po' fuori controllo, nonostante areazioni e abbinamento e attese varie, ha poca cortesia all'uscita. Un'ipotesi è che con un po' di tempo ancora il vino possa unirsi meglio, un'altra è che sia così e tale rimanga; io, a intuito, propendo per la seconda. Rimane una bella bottiglia, ma conservo il ricordo di una 2009 più armonica, con una progressione lenta piena di rimandi che mi aveva impressionato, mentre questa mi è parsa un po' dura.
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Chianti

Messaggioda pier2559 » 04 gen 2022 19:29

Buonasera a tutti, qualcuno conosce i Chianti dell'azienda Boschetto Campacci (enologo Cotarella)?
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda Kalosartipos » 05 gen 2022 08:43

pier2559 ha scritto:(enologo Cotarella)?

:(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 05 gen 2022 12:19

pier2559 ha scritto:Buonasera a tutti, qualcuno conosce i Chianti dell'azienda Boschetto Campacci (enologo Cotarella)?

Mi spiace ma non ne ho mai sentito parlare :wink:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 05 gen 2022 14:37

pier2559 ha scritto:Buonasera a tutti, qualcuno conosce i Chianti dell'azienda Boschetto Campacci (enologo Cotarella)?
...posso , però, parlarti di Cotarella, visto che non ho mai bevuto questo Chianti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Chianti

Messaggioda pier2559 » 05 gen 2022 19:51

vinogodi ha scritto:
pier2559 ha scritto:Buonasera a tutti, qualcuno conosce i Chianti dell'azienda Boschetto Campacci (enologo Cotarella)?
...posso , però, parlarti di Cotarella, visto che non ho mai bevuto questo Chianti... 8)

beh, proprio perchè non è che mi facciano impazzire i vini di Cotarella ero curioso di sapere se qualcuno l'aveva assaggiato... 8)
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 25 mag 2022 10:10

Dopo quasi 5 mesi porto in up il mio argomento preferito dopo che siamo appena stati in Chianti lo scorso weekend, vista la quantita' di vini provati difficile mettere piu' di qualche impressione, Nexus integrera' con qualche nota fatta bene dove vuole :mrgreen:

Abbiamo iniziato da Poggerino la mattina del venerdi, abbiamo trovato una selezione interessante di vini su una cifra stilistica chiara ed elegante, molto raddese. Ad essere onesti non siamo rimasti impressionati da CC 20, CC Nuovo 18 e Riserva Bugialla 18 (non come Nuovo 19 e Bugialla 19 che avevo provato alla CCC lo scorso marzo e mi erano molto piaciuti, e che poi ho comprato in cantina per una riprova futura). A pranzo da Porciatti mi e' invece piaciuta molto la Riserva di Cacchiano 2015, un Chianti davvero di Gaiole. Meno interessante il Barlettaio 19 e Terrabianca (20?), mentre la GS di Ricasoli 2016 (la Castello di Brolio) conferma il cambio di direzione anche a Brolio dopo Mazzei, ma senza impressionare.

Il pomeriggio e' stato abbastanza di fuoco con le visite a Riecine e San Giusto. A Riecine ci ha accolto Iacopo e dopo una breve visita abbiamo provato tutta la linea:
- IGT Rosato Palmina 21, bel rosato, molto interessante
- IGT Bianco di Riecine 20, macerato, forse ha ancora da comporsi, finale cortino
- CC 20, sulla falsariga del 19, forse un pelo meno intenso e persistente (anche a detta di Iacopo, 19 e la prossima, la 21, hanno una marcia in piu')
- CC Riserva 19, qui siamo su un livello altissimo, con intensita, persistenza, il CC 19 (che e' uno dei migliori di quell'annata) pero' elevato a riserva
- CC Gran Selezione Vigna Gittori 19, la GS e' rimasta un po' fra quello che veniva prima e quello che veniva dopo, era molto buona ma non ha impressionato
- Riecine di Riecine 19, fatto nell'uovo Nomblot, molto elegante, diversissimo dalla 17, e' ancora un bambino con frutta e spezie molto in evidenza
- La Gioia 18, dopo un annata di solo Sangiovese torna ad essere un blend con un 5 % di Merlot, ma per via dell'annata mi e' piaciuto molto di piu' della versione 17, non cosi carico e decisamente un gran vino
- 777 Merlot 17, questo al contrario della Ricolma non cambia la mia avversione per la tipologia

Da San Giusto e' stato splendido fare la conoscenza di Luca, e partecipare a una degustazione con Alessandro nientepopodimenoche' Wineduck e Ezio Mofise. Per me che vedo San Giusto come un riferimento della categoria oltre che in tutta Italia essere li e poter fare una esperienza di quel genere e' stato un vero onore. Siamo andati a batterie, nella prima c'erano:
- IGT Rosato Fuori Misura, sempre commuovente ma non siamo riusciti a concentrarci su di lui piu' di tanto
- CC 20, al naso poco espressivo, in bocca invece tanta roba, ha bisogno ancora di tempo per aprirsi ma e' sicuramente un gran bel CC
- CC 19, conferma le immpressioni dell'anno scorso e dell'ultima bevuta questo inverno, un grance CC con tanta vita davanti ma gia' equilibrato ora
- Le Baroncole 19, qui siamo al top dei 1/p italiani, e' semplicemente un gran vino con tanti anni davanti a se. Ora sicuramente deve affinare il tannino per cui ci rivediamo fra qualche tempo.
- Percarlo 18, piu' espressivo ora della 17 provata l'anno scorso, forse persino piu' approcciabile del Baroncole
Nella seconda batteria, servita alla cieca, c'erano:
- CC 2002, inizialmente si pensava a un Baroncole, poi Alessandro ha puntato su un CC annata...incredibile come un 2002 fosse ancora perfetto, con tannino soffice ma presente
- Salvioni Rosso di Montalcino 19, qui si sente il calore di una zona diversa, ma veramente tanta roba, si fara' sicuramente anche lui
- Percarlo 1997, ecco qui iniziano i mostri sacri, ed e' Stato Ezio ad andare su Percarlo e fra quelle annate. In uno stato di salute eccezionale ora, un vino bellissimo.
- Percarlo 2006, questa era a dire la verita' scoperta e sapevamo gia' cosa stavamo bevendo, pero' per me una prima esperienza con Percarlo 06 davvero incredibile, un grande vino
Nella tera e ultima confronto confronto a 2 fra:
- La Ricolma 06, prima esperienza in assoluto con La Ricolma e che esperienza
- La Ricolma 19, ancora sotto shock dal poter provare questo vino in cantina, e' una grande annata che fara' parlare moltissimo di se.
Siamo arrivati alle 5 e ce ne siamo andati quasi alle 9 e ci siamo sentiti come a casa per tutto il tempo, un grazie enorme a Luca per l'opportunita'.

Di sera per cena 4 CC annata, Fattoria a Corsignano 19, Villa di Geggiano 17, Badia a Coltibuono 19 e Castello di Cacchiano 19. Fra questi spiccavano decisamente Geggiano e Cacchiano, con la prima da tenere d'occhio mentre Cacchiano una conferma della Riserva provata a pranzo (ma molto meglio della 16 provata alla CCC).

Giorno 2 piu' tranquillo con la mattina da Oliviera (qui non mi dilungo, non una gran scelta come visita) ma il pranzo alle Panzanelle decisamente piu' interessante con Cigliano di Sopra 2020, una nuova realta' di San Casciano, molto buono ma forse poco territoriale nel senso che non lo avrei messo a San Casciano, Erta di Radda 19 gran bel Chianti annata e Borro del Diavolo 2016, con tannino ancora abbastanza aggressivo ma si sente il potenziale, direi che le 2 bottiglie che ho devono aspettare qualche annetto.

Dopo pranzo siamo stati da Buondonno ed e' li che abbiamo finito le visite. Abbiamo provato un po' di tutto, dal Rosato, al Bianco della Marta, CC 20, Riserva 19, Merlot 17, Lemme Lemme 20, Buontempo 19 (nuovo, fatto in terracotta). Fra tutti la Riserva 19 ovviamente non ha lasciato superstiti, e' una gran riuscita pero' da attendere qualche anno.

Per cena nota su Il Palazzino Argenina 17, vino figlio di un'annata calda, troppo rotondo in confronto ad altre sue uscite, rimandati alla 18, e 2 e 2 ancora dell'Erta di Radda, invece un vino molto interessante da riprovare con piu' calma.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Chianti

Messaggioda cskdv » 25 mag 2022 10:23

cazzz.......complimenti per il resoconto!
Mi hai fatto venire sete! :P
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11726
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Chianti

Messaggioda zampaflex » 25 mag 2022 10:45

Bucciarelli - CC 2015

Inizialmente un po' terroso, più prende aria più apre le ali, come una farfalla. Solo che è un'aquila, potente ed inebriante.
Che bello bere così bene e con personalità a questi prezzi...

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
eutopia
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 set 2017 10:59

Re: Chianti

Messaggioda eutopia » 25 mag 2022 15:39

Per uno che non è mai stato nelle zone del chianti classico, quale azienda consigliate per una visita illuminante sulla denominazione?
Sarò di passaggio e riuscirò a fare una sola visita
grazie
eutopia
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 set 2017 10:59

Re: Chianti

Messaggioda eutopia » 25 mag 2022 15:41

Per uno che non è mai stato nelle zone del chianti classico, quale azienda consigliate per una visita illuminante sulla denominazione?
Sarò di passaggio e riuscirò a fare una sola visita
grazie
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 25 mag 2022 16:18

eutopia ha scritto:Per uno che non è mai stato nelle zone del chianti classico, quale azienda consigliate per una visita illuminante sulla denominazione?
Sarò di passaggio e riuscirò a fare una sola visita
grazie
...Radda , Gaiole e Castellina...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eutopia
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 set 2017 10:59

Re: Chianti

Messaggioda eutopia » 25 mag 2022 17:29

vinogodi ha scritto:
eutopia ha scritto:Per uno che non è mai stato nelle zone del chianti classico, quale azienda consigliate per una visita illuminante sulla denominazione?
Sarò di passaggio e riuscirò a fare una sola visita
grazie
...Radda , Gaiole e Castellina...


grazie.
Volendo spendere un nome per ognuna delle 3 sottozone?
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Chianti

Messaggioda mennella » 25 mag 2022 18:11

eutopia ha scritto:Sarò di passaggio e riuscirò a fare una sola visita

vinogodi ha scritto:...Radda , Gaiole e Castellina...


Radda ... val delle corti (ad inizio giugno esce con la CC 2019)
Gaiole ... san giusto
Castellina .. buondonno
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 25 mag 2022 19:48

Se devo fare un solo nome direi senza dubbio San Giusto.

Un altro nome che farei invece per Panzano (Vinogodi come non nominare Panzano? :)), se non vuoi andare fino a sud Gaiole, è Monte Bernardi che sta facendo grandi riuscite (Retromarcia 19 grande riuscita così come Sa'etta 16, più approcciabile la Riserva 17 e 18). Fanno 5 Chianti Classico tutti molto tradizionali e con identità.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 25 mag 2022 20:17

cskdv ha scritto:cazzz.......complimenti per il resoconto!
Mi hai fatto venire sete! :P

Grazie comunque, almeno una persona l'ha letto :mrgreen:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Chianti

Messaggioda cskdv » 25 mag 2022 20:48

emigrato ha scritto:
cskdv ha scritto:cazzz.......complimenti per il resoconto!
Mi hai fatto venire sete! :P

Grazie comunque, almeno una persona l'ha letto :mrgreen:

Non ti preoccupare che tutti leggono, rosikano e stanno zitti! :lol:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eliogabalo, ferrari federico, GiaCam, Il Parente, Postino, rossobarbagia, zampaflex e 162 ospiti