Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 09 dic 2020 11:48

emigrato ha scritto:Nessuno proprio?

Di Poggio Scalette ho letto del Carbonaione da vigne vecchie, mentre degli altri si legge poco o nulla..


Ti tocca andare in avanscoperta. Se mi sarà possibile spero di poter venire insieme a te un pomeriggio. Maggio è ancora lontano, vedremo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 09 dic 2020 12:28

gianni femminella ha scritto:
emigrato ha scritto:Nessuno proprio?

Di Poggio Scalette ho letto del Carbonaione da vigne vecchie, mentre degli altri si legge poco o nulla..


Ti tocca andare in avanscoperta. Se mi sarà possibile spero di poter venire insieme a te un pomeriggio. Maggio è ancora lontano, vedremo.

Eh mi sa che tocca a me :mrgreen:

Certo c'e' tempo :wink:
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Chianti

Messaggioda pier2559 » 05 feb 2021 15:35

Visto che il recente thread sul Chianti riguarda l'annata 2019 riesumo questo... passato ieri verso sera per un saluto ad amici che si erano ritrovati in casa, con le dovute distanze, per un aperitivo vinoso, ho assaggiato al volo (andavo di fretta) CC Castello di Monsanto, che mi è parso il più elegante, CC Badia a Coltibuono, per me il più espressivo e CC Lamole I Fabbri, più ruspante degli altri due ma molto chiantigiano, tutti 2018: ma siamo così sicuri che l'annata 2018 sia così mediocre come ho spesso letto su questo forum? Io ho avuto la sensazione di aver assaggiato tre belle bottiglie, da comprare senza remore, IMHO
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Chianti

Messaggioda dantespeaks » 05 feb 2021 15:47

pier2559 ha scritto:Visto che il recente thread sul Chianti riguarda l'annata 2019 riesumo questo... passato ieri verso sera per un saluto ad amici che si erano ritrovati in casa, con le dovute distanze, per un aperitivo vinoso, ho assaggiato al volo (andavo di fretta) CC Castello di Monsanto, che mi è parso il più elegante, CC Badia a Coltibuono, per me il più espressivo e CC Lamole I Fabbri, più ruspante degli altri due ma molto chiantigiano, tutti 2018: ma siamo così sicuri che l'annata 2018 sia così mediocre come ho spesso letto su questo forum? Io ho avuto la sensazione di aver assaggiato tre belle bottiglie, da comprare senza remore, IMHO

Anche CC San Giusto e Pian del Ciampolo '18 bevuti nei giorni scorsi, belle bottiglie.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 05 feb 2021 16:32

Quello che ho stappato io di '18, Buondoonno e San Giusto, sono state due belle bevute davvero, poi magari non e' da tenere li, ma e' bello anche avere annate piu' pronte ogni tanto :mrgreen:
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Chianti

Messaggioda l'oste » 30 mar 2021 00:37

Chianti Classico 2016 - Setriolo, colore scuro luminoso, c'è subito il frutto, il sangue e il sottobosco da sangiovese, ben equilibrati, circondati da una sciarpa balsamica, in bocca è importante, si muove a colline sul palato, il sapore richiama i profumi in mix, lascia una sensazione di frutto amaro dolcino, alla cieca avrei detto un ottimo rosso di Montalcino. Piacevole sorpresa, piccola azienda bio bella e semplice in Castellina in Chianti, olio notevole e gentilezza estrema di Susanna. What else? Piaciuto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 30 mar 2021 08:19

l'oste ha scritto:Chianti Classico 2016 - Setriolo, colore scuro luminoso, c'è subito il frutto, il sangue e il sottobosco da sangiovese, ben equilibrati, circondati da una sciarpa balsamica, in bocca è importante, si muove a colline sul palato, il sapore richiama i profumi in mix, lascia una sensazione di frutto amaro dolcino, alla cieca avrei detto un ottimo rosso di Montalcino. Piacevole sorpresa, piccola azienda bio bella e semplice in Castellina in Chianti, olio notevole e gentilezza estrema di Susanna. What else? Piaciuto.

Fa sempre piacere leggere di aziende meno conosciute. Di questa avevo letto poco o niente, ma sarebbe da esplorare, grazie per la dritta :wink:
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 30 mar 2021 08:59

Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2021 11:22

Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Chianti

Messaggioda zampaflex » 30 mar 2021 12:09

vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 30 mar 2021 12:13

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D


Per me sì, Bordeaux.

Marco ad ogni modo è un provocatore. Prima o poi ci sarà la resa dei conti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2021 12:56

gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D


Per me sì, Bordeaux.

Marco ad ogni modo è un provocatore. Prima o poi ci sarà la resa dei conti.
...che avverrà nella disfida Sangiovese vs Nebbiolo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2021 12:58

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D
...bordeaux è il rumore di fondo che accompagna una vita di bevute sane... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 30 mar 2021 13:46

vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:

Dici che allora che ci avevo azzeccato a nn berlo più? :mrgreen:
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 30 mar 2021 13:48

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D

Quello è il punto di nn ritorno!!! :lol:
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 30 mar 2021 13:52

gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D


Per me sì, Bordeaux.

Marco ad ogni modo è un provocatore. Prima o poi ci sarà la resa dei conti.

No dai... Direi un realista... Il Sangiovese l'é un vinel... :mrgreen: ps... Oh! Che scherzo... Non mi lapidate! :lol:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2021 14:09

Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:Metto in lista anch'io... Visto che sono tornato a bere chianti grazie a questo thread :D
Grazie Oste :wink:
...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D


Per me sì, Bordeaux.

Marco ad ogni modo è un provocatore. Prima o poi ci sarà la resa dei conti.

No dai... Direi un realista... Il Sangiovese l'é un vinel... :mrgreen: ps... Oh! Che scherzo... Non mi lapidate! :lol:
...non sono pienamente d'accordo : esistono anche Soldera e le Riserve di Biondi Santi (soprattutto "mature"...) che sono Sangiovese non male...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 30 mar 2021 14:43

vinogodi ha scritto:
Il :P Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...è corretto , dal punto di vista del percorso personale , cominciare con il Sangiovese. Fra qualche anno , con più esperienza ed evoluzione positiva del gusto , inizierai ad apprezzare il Nebbiolo oppure il Sirah , per poi terminare con il Pinot Nero ... :lol:


Ma il punto di arrivo non era Bordeaux? :D


Per me sì, Bordeaux.

Marco ad ogni modo è un provocatore. Prima o poi ci sarà la resa dei conti.

No dai... Direi un realista... Il Sangiovese l'é un vinel... :mrgreen: ps... Oh! Che scherzo... Non mi lapidate! :lol:
...non sono pienamente d'accordo : esistono anche Soldera e le Riserve di Biondi Santi (soprattutto "mature"...) che sono Sangiovese non male...


Ah di! Se è per questo mi accontento anche di un più "rustico" costabate... :P
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Chianti

Messaggioda ruben_1982 » 31 mar 2021 15:26

emigrato ha scritto:Per la mia prossima visita in zona al momento pianificata a maggio (meglio prepararsi in anticipo non si sa mai :lol: ), volevo andare dove non sono ancora mai stato e sto cercando feedback su qualcuna di queste cantine:

Castagnoli (non Rocca di Castagnoli)
Castello di Bossi
Fattoria a Corsignano
Il Borghetto
Il Poggiolino
Monterotondo
Nardi
Oliviera
Podere La Cappella
Poggio Scalette
Quercia al Poggio
Tolaini

Piu' o meno vorrei sapere su che stile sono, se piu' moderno o piu' tradizionale e su che livello sono i chianti annata (o IGT come Il Borghetto) e Riserva/GS.

Chissa' che non si ravvivi un po' il topic :mrgreen:


Monterotondo molto buona tutte le etichette di CC e CC Riserva

Tolaini era partito facendo solo vini dal taglio internazionale poi ha cominciato a produrre anche Chianti Classico (Vigneto Montebello n°7) con l'annata 2010 che adesso è diventata la loro GS alla quale si è aggiunto anche un CC base

Quercia al Poggio molto buono rimane nella zona di Castello di Monsanto/Castello delle Paneretta
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 31 mar 2021 15:57

ruben_1982 ha scritto:
emigrato ha scritto:Per la mia prossima visita in zona al momento pianificata a maggio (meglio prepararsi in anticipo non si sa mai :lol: ), volevo andare dove non sono ancora mai stato e sto cercando feedback su qualcuna di queste cantine:

Castagnoli (non Rocca di Castagnoli)
Castello di Bossi
Fattoria a Corsignano
Il Borghetto
Il Poggiolino
Monterotondo
Nardi
Oliviera
Podere La Cappella
Poggio Scalette
Quercia al Poggio
Tolaini

Piu' o meno vorrei sapere su che stile sono, se piu' moderno o piu' tradizionale e su che livello sono i chianti annata (o IGT come Il Borghetto) e Riserva/GS.

Chissa' che non si ravvivi un po' il topic :mrgreen:


Monterotondo molto buona tutte le etichette di CC e CC Riserva

Tolaini era partito facendo solo vini dal taglio internazionale poi ha cominciato a produrre anche Chianti Classico (Vigneto Montebello n°7) con l'annata 2010 che adesso è diventata la loro GS alla quale si è aggiunto anche un CC base

Quercia al Poggio molto buono rimane nella zona di Castello di Monsanto/Castello delle Paneretta


Grazie per la risposta, non ci contavo piu' :D Tolaini li ho contattati ma costa di piu' in cantina che su nettari etruschi, pero' e' una GS ancora a prezzi abbordabili..invece da Quercia al Poggio vorrei provare a passare, gia' il fatto che tengono i vini in cantina piu' del necessario mi incuriosisce, ormai sono rimasti in pochi.
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda giodiui » 14 apr 2021 20:29

Chianti classico Ripoli 2017. Una doppia sorpresa: perché ho preferito il 2017 al 2016 e perché il secco e il caldo dell’annata non si percepiscono particolarmente. Non solo per i modesti 13° di alcol, ma perché il vino rimane nel complesso elegante e piuttosto verticale. Il frutto certo è spostato verso note scure, ma rimane comunque fresco e ben sostenuto da un tannino presente anche se levigato. Ha anche una bella bevibilità.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 14 apr 2021 22:14

giodiui ha scritto:Chianti classico Ripoli 2017. Una doppia sorpresa: perché ho preferito il 2017 al 2016 e perché il secco e il caldo dell’annata non si percepiscono particolarmente. Non solo per i modesti 13° di alcol, ma perché il vino rimane nel complesso elegante e piuttosto verticale. Il frutto certo è spostato verso note scure, ma rimane comunque fresco e ben sostenuto da un tannino presente anche se levigato. Ha anche una bella bevibilità.

Il 16 mi era piaciuto molto, mentre avevo paura che nella 17 l'annata si facesse sentire. Invece ottimo sapere che si e' gestito bene :)
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chianti

Messaggioda Il Parente » 16 apr 2021 19:35

Chianti Familia, selezione di famiglia, 2016 Niccolò Lari
Mi è tornato in mente che tempo fa feci un ordine di 6 bottiglie e me ne cannarono una, mandandomi questo Chianti mai sentito prima. Alla fine, dopo un po' di ricerche in rete ho deciso di tenerlo ( prezzo simile alla bottiglia che avrebbero dovuto spedirmi). Produttore giovane, Sangiovese in purezza e solo 700 bottiglie prodotte di questo vino... mi ha incuriosito. Qualcuno ha mai provato i suoi vini? Comunque prima di stapparlo penso di farlo affinare un po' in cantina... Se mi doveste scrivere che è una ciofeca... Mi faccio un brasato al Sangiovese :lol:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 20 mag 2021 11:29

C.C. 2015 Setriolo, Castellina in Chianti
Bel colore granato, limpido e luminoso.
Caldo ma con misura, violetta da manuale, denso; a un certo punto si palesa il frutto maturo e un lievissimo fondo amaro che dà movimento. Classico e tradizionale, non per palati leggeri.
A breve stappo una 2016, questa bottiglia era buona e intrigante.

Intanto ho riletto quello che aveva scritto l'oste riguardo a Setriolo e vedo che le descrizioni girano intorno agli stessi aspetti, sebbene la sua fosse una 2016. L'identità dell'azienda sembra chiara per ora.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Chianti

Messaggioda Nexus1990 » 20 mag 2021 11:54

Bevuto ieri
Istine Vigna Istine 2013
Naso si concede poco a poco, parte chiusino. Bocca chiantigiana se ce n’è una: sangue e arancia rossa, l’aciditá alta (forse troppo) fa salivare parecchio, frutto un po’ verde, da annata gelida, un bel tannino incisivo ma preciso nel finale da quel pizzico di tridimensionalità. Col tempo il naso si polarizza su una nota floreale dolce con una viola ben riconoscibile e una rosa appena accennata, infine un ricordo di carne essiccata. Forse manca un po’ di corpo. Comunque ottimo con un paio di belle salsiccie con contorno patate al forno con pepe e pecorino.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: belfagot, Chef1984, dani23, emigrato, Mero1988, RotalTerry16 e 105 ospiti