...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3552
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

...

Messaggioda gianni femminella » 01 feb 2014 22:33

Tra un DRC e l'altro provo a girarvi una domanda.

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante, su consiglio di un amico forumista, mi interesso a una azienda della mia zona di cui non ho mai sentito parlare. Li contatto per sapere se si può visitare la cantina e se posso avere le quotazioni dei loro vini. Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro mentre il resto della gamma non scherza.

Ora la domanda è: una cantina sconosciuta, sul forum non ce n'è traccia, sul web a primo colpo non ne trovo notizia; dove si è costruita una credibiltà tale da poter chiedere 28 euro per una bottiglia? Sarà pure buono probabilmente, sarò un avaro, un incompetente, o forse semplicemente non capisco. Qualcuno mi sa illuminare?

Volevo evitare di dirlo, ma mi rendo conto che per trasparenza devo specificare che si tratta delle Tenute Perini a Castiglione della Pescaia.
Ultima modifica di gianni femminella il 08 feb 2014 19:01, modificato 5 volte in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1074
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda picenum » 01 feb 2014 22:44

gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:
Smarco
Messaggi: 5955
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda Smarco » 01 feb 2014 23:14

picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:

Allucinogeno :D :D :D
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3552
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda gianni femminella » 01 feb 2014 23:23

Smarco ha scritto:
picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:

Allucinogeno :D :D :D


I miei amici buontemponi vogliono far notare che il vino si chiama "Trombaia"... :|
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Smarco
Messaggi: 5955
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda Smarco » 01 feb 2014 23:31

gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:
picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:

Allucinogeno :D :D :D


I miei amici buontemponi vogliono far notare che il vino si chiama "Trombaia"... :|

:mrgreen: :mrgreen: alla grande
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda george7179 » 02 feb 2014 12:15

gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:
picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:

Allucinogeno :D :D :D


I miei amici buontemponi vogliono far notare che il vino si chiama "Trombaia"... :|

Allora costa troppo poco... :mrgreen:

io ti suggerirei una cena con Trombaia e Phigaia... :lol:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33801
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2014 14:36

george7179 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:
picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro


non posso che quotarti... forse è afrodisiaco? :lol:

Allucinogeno :D :D :D


I miei amici buontemponi vogliono far notare che il vino si chiama "Trombaia"... :|

Allora costa troppo poco... :mrgreen:

io ti suggerirei una cena con Trombaia e Phigaia... :lol:
...spero non salti fuori dalle forumiste il Bricco dell'Uccellone o il Soffocone, altrimenti mi disconnetto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda il chiaro » 02 feb 2014 16:49

vinogodi ha scritto: ...spero non salti fuori dalle forumiste il Bricco dell'Uccellone o il Soffocone, altrimenti mi disconnetto... 8)


beh, se prima di trombaia una phigaia non provi del soffocone che trombaia vuoi che sia? :mrgreen: e soprattutto portalo tu il bricco dell'uccellone se non vuoi avere sorprese spiacevoli :idea:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vinogodi
Messaggi: 33801
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2014 17:22

il chiaro ha scritto:
vinogodi ha scritto: ...spero non salti fuori dalle forumiste il Bricco dell'Uccellone o il Soffocone, altrimenti mi disconnetto... 8)


beh, se prima di trombaia una phigaia non provi del soffocone che trombaia vuoi che sia? :mrgreen: e soprattutto portalo tu il bricco dell'uccellone se non vuoi avere sorprese spiacevoli :idea:
...e poi ci si lamenta perchè il gentil sesso si disaffeziona al vino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Prezzo vini sconosciuti.

Messaggioda george7179 » 02 feb 2014 17:36

vinogodi ha scritto:
il chiaro ha scritto:
vinogodi ha scritto: ...spero non salti fuori dalle forumiste il Bricco dell'Uccellone o il Soffocone, altrimenti mi disconnetto... 8)


beh, se prima di trombaia una phigaia non provi del soffocone che trombaia vuoi che sia? :mrgreen: e soprattutto portalo tu il bricco dell'uccellone se non vuoi avere sorprese spiacevoli :idea:
...e poi ci si lamenta perchè il gentil sesso si disaffeziona al vino... 8)

Quello ce lo beviamo noi... l'importante è che non si disaffezionino al bricco... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: quotazione ( altina ) vino maremmano sconosciuto

Messaggioda brifazio » 02 feb 2014 18:15

C'era a Sangiovese Purosangue a Roma una settimana fa.
Per chi è passato era vicino all'ingresso accanto alle Potazzine, a Simona Fino e a Proietti (cesanese).
Il Trombaia, legnosetto, non mi è piaciuto nemmeno un po'.
In compenso ho trovato il loro Vermentino passito (poco dolce) interessante, con i
formaggi ci starà benissimo ma costicchia pure quello sui 28 la mezzina se non ricordo male.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: quotazione ( altina ) vino maremmano sconosciuto

Messaggioda pippuz » 02 feb 2014 19:00

Ma ... si chiama davvero Trombaia . MIIIIIIII NON CI POSSO CREDERE !!! :lol:

Immagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Maschiarello
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 feb 2014 19:30

Re: quotazione vino maremmano, non più, sconosciuto

Messaggioda Maschiarello » 05 feb 2014 19:35

E cambiare il cognome?
Con me il Trombaia funziona
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: quotazione vino maremmano, non più, sconosciuto

Messaggioda Nelle Nuvole » 05 feb 2014 22:05

[quote="gianni femminella"]Tra un DRC e l'altro provo a girarvi una domanda.

Annoiato dai pessimi vini di quel bischero del Succi :mrgreen: , sempre in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante, su consiglio di un amico forumista, mi interesso a una azienda della mia zona di cui non ho mai sentito parlare. Li contatto per sapere se si può visitare la cantina e se posso avere le quotazioni dei loro vini. Gentilmente mi rispondono e sorpreso constato che il loro sangiovese/merlot è a listino a 28 euro mentre il resto della gamma non scherza.

Ora la domanda è: una cantina sconosciuta, sul forum non ce n'è traccia, sul web a primo colpo non ne trovo notizia; dove si è costruita una credibiltà tale da poter chiedere 28 euro per una bottiglia? Sarà pure buono probabilmente, sarò un avaro, un incompetente, o forse semplicemente non capisco. Qualcuno mi sa illuminare?

Eh, costa il merlot :)
Anche io mi domando come certe piccole cantine, piuttosto recenti, si possano permettere di vendere i loro vini a prezzo così alto. Il fatto è che i proprietari hanno fatto notevoli investimenti e pensano di ammortizzare le spese nel giro di pochi anni. Poi si guardano intorno, anche un poco più lontano e si confrontano con vini che ritengono all'altezza dei loro. C'è in tutto questo presunzione e anche ingenuità.

PS personalmente preferisco il Bricco della Bigotta al Bricco dell' Uccellone.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
London
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 feb 2014 09:02

Re: quotazione vino maremmano, non più, sconosciuto

Messaggioda London » 06 feb 2014 09:15

Io l'ho assaggiato in un ristorante a Firenze, l' ho trovato FANTASTICO! Poi il nome Geniale!Assolutamente All'altezza di Altri vini altisonanti.Potrebbe costare anche di Più'.Anzi penso di correre in cantina per Comprarne direttamente,quando passo di la'. POi hanno un passito Favoloso. Ma che male c'è' a scoprire le eccellenze nelle piccole cantine , usciamo dai cliche' ...maremma!!
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: quotazione vino maremmano, non più, sconosciuto

Messaggioda Palma » 06 feb 2014 11:22

London ha scritto:Io l'ho assaggiato in un ristorante a Firenze, l' ho trovato FANTASTICO! Poi il nome Geniale!Assolutamente All'altezza di Altri vini altisonanti.Potrebbe costare anche di Più'.Anzi penso di correre in cantina per Comprarne direttamente,quando passo di la'. POi hanno un passito Favoloso. Ma che male c'è' a scoprire le eccellenze nelle piccole cantine , usciamo dai cliche' ...maremma!!

Nota molto appassionata si vede subito che lo ritieni proprio un tuo vino. D'altra parte ti sei iscritto apposta.
Mi ha convinto e ne comprerò certamente qualche cassa anch'io.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: quotazione vino maremmano, non più, sconosciuto

Messaggioda pippuz » 06 feb 2014 11:24

London ha scritto:Io l'ho assaggiato in un ristorante a Firenze, l' ho trovato FANTASTICO! Poi il nome Geniale!Assolutamente All'altezza di Altri vini altisonanti.Potrebbe costare anche di Più'.Anzi penso di correre in cantina per Comprarne direttamente,quando passo di la'. POi hanno un passito Favoloso. Ma che male c'è' a scoprire le eccellenze nelle piccole cantine , usciamo dai cliche' ...maremma!!

Majala ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
London
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 feb 2014 09:02

Re: quotazione vino maremmano

Messaggioda London » 08 feb 2014 12:29

Interessante e attendibile sto' blog..soprattutto fatto di intenditori! Magari fosse un mio vino, amico! O anche un tuo..
Smarco
Messaggi: 5955
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: quotazione vino maremmano

Messaggioda Smarco » 08 feb 2014 12:35

London ha scritto:Interessante e attendibile sto' blog..soprattutto fatto di intenditori! Magari fosse un mio vino, amico! O anche un tuo..

E che ci vuoi fa...? :roll: sò gusti!!!
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: quotazione vino maremmano

Messaggioda brifazio » 08 feb 2014 14:42

London ha scritto:Interessante e attendibile sto' blog..soprattutto fatto di intenditori! Magari fosse un mio vino, amico! O anche un tuo..

Questo non è un blog, attendibile simpaticone. :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti