consigli su Bordeaux

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
La Tache

consigli su Bordeaux

Messaggioda La Tache » 28 gen 2014 14:45

Avrete capito tutti ( dal mio nick ) che la mia passione, dalla notte dei tempi, è la Borgogna.
Avvicinandosi la senilità e volendo riaccostarmi al mondo Bordeaux (uva o vino definito in un film "PROSAICO" = poco poetico...) da dove mi consigliereste di ricominciare ?
Grazie a Dio non ho problemi economici, però cercherei di iniziare da bottiglie "facili da capire" e con un buon rapporto qualità/prezzo, diciamo sui 150/200 euro, (per farmi il palato) per poi arrivare più in alto.
Grazie a tutti.
brunelloDOC

Re: consigli su Bordeaux

Messaggioda brunelloDOC » 28 gen 2014 15:21

Beata onestà :mrgreen:

Anch'io - amante della lingua italiana - ho sempre pensato a Bordeaux come al Decamerone dei vini, e alla Borgogna come alla Commedia dei medesimi. Ma ricordati, la prosa del Boccaccio è insuperabile nella sua bellezza. Certo...Dante è Dante...

Non ho la competenza per indicarti un percorso fatto di cantine, quindi ti dico come farei io, per zone: io inizierei da Margaux, poi, nell'ordine, Saint-Julien, Saint-Estephe, Pessac-Leognan, Pauillac, (IL Bordeaux), Saint-Emilion, Pomerol (dove chiuderei ovviamente da Petrus).
Ultima modifica di brunelloDOC il 28 gen 2014 17:12, modificato 1 volta in totale.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
Ludi

Messaggioda Ludi » 28 gen 2014 16:25

Volendo scegliere qualcosa di ogni zona, ti suggerirei Smith Haut Lafite e Pape Clement per i Graves rossi, Rauzan Segla o Giscours per Margaux, Leoville Poyferre per St. Julien, Pontet Canet o Lynch Bages per Pauillac (qui sfori un pò il budget, ma bevi da re), Cos d'Estournel per St. Julien, Vieux Chateau Certan per Pomerol, Pavie Macquin per St. Emilion. Ho citato solo i primi che mi vengono in mente, e che a mio modestissimo avviso sono rappresentativi delle rispettive appelations.
Se poi vuoi provare anche qualche bianco, Smith Haut Lafite, Carbonnieux e Domaine de Chevalier tutta la vita.....
La Tache

Messaggioda La Tache » 29 gen 2014 14:50

Graaie a voi due qui sopra...gli unici che mi hanno risposto....
brunelloDOC

Messaggioda brunelloDOC » 29 gen 2014 15:42

Non avere fretta: prima arrivano le truppe, poi i generali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono sicuro che qualcun altro ti aiuterà: se c'è una cosa che qui non manca, è la volontà di condividere le proprie conoscenze.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
enricom67

Messaggioda enricom67 » 29 gen 2014 19:51

La tua curiosità, per alcuni quasi un tradimento, è encomiabile :)
Con il tetto di spesa che hai fissato puoi comprare quasi tutti i vini di Bordeaux.
Rimangono fuori i soliti noti (1°GCC, GCC A, Petrus, Le Pin) e alcune seconde linee nelle loro annate più blasonate, non tantissimi vini in fin dei conti.
Risponderti è molto difficile.
Vorresti vini rossi, bianchi o dolci?
Giovani o maturi?
Base Cabernet Sauvignon o Merlot?
La Tache

Messaggioda La Tache » 29 gen 2014 20:56

.....vorrei iniziare con :
rossi di 5-6 anni,
taglio bordolese.
grazie.
(merlot poi...)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 29 gen 2014 21:51

La Tache ha scritto:.....vorrei iniziare con :
rossi di 5-6 anni

Io ti suggerirei di cercare bottiglie degli anni '90 e non successive.. se ne trovano.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 29 gen 2014 22:05

senza aprire un altro 3d mi piacerebbe ricevere consigli su cosa comprare ma rigorosamente merlot e cabernet franc.
Partendo anche dal basso , come prezzi intendo......sempre che ci sia qualcosa di valido a pezzi onesti ( parola grossa per la zona immagino ) diciamo fino a 70 euro circa
grz

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”