Problema Amarone

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Problema Amarone

Messaggioda Alberto » 30 gen 2014 11:50

davidef ha scritto:Alberto, i pareri sono personali e quindi non discutibili...se la pensi così non ti posso far cambiare idea, se però tu avessi avuto l'opportunità di farti un pochino più di memoria storica di cosa erano i vini prima, quante aziende producevano bene e come producevano nella zona classica e come abbiano poi migliorato o peggiorato alcuni aspetti verso la fine degli anni '90 forse correggeresti sensibilmente il tiro sul tuo pensiero, capisco però che l'esperienza nel girare aziende e vini data dalla purtroppo differente età e dalle occasioni che si sono create negli anni non sia esportabile e quindi o fai un atto di fede verso il mio pensiero/esperienza (che dubito verrà accettato :lol: ) o non riuscirò mai a farti cambiare idea, amen :oops:

Dai che qualche Amarone Classico d'antan, anche seduto al tavolo a casa tua, l'ho bevuto pure io... :roll: Comunque, accetto di buon grado l'appunto...di imparare non si finisce mai.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Problema Amarone

Messaggioda paperofranco » 30 gen 2014 11:56

davidef ha scritto:
meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Sull'ultimo numero di Enogea c'è un bell'articolo del Masna sulla Valpolicella, credo che sia uscita anche la cartina nuova di pacca.
Ci sono un sacco di recensioni, ma la scheda più lusinghiera è dedicata all'Amarone Cl. Marta Galli 2005 de Le Ragose, definito "memorabile". E' un nome che non mi sembra di aver visto leggendo anche l'altro 3ad di Arnaldo, in caso contrario chiedo vènia. Che dicono gli esperti?


Non sono un espertone ma alle Ragose si produce un amarone classico che di solito mi piace, molto asciutto e lineare, si beve parecchio bene di solito. Mi mancano le ultimissime annate però.
Il Marta Galli è la selezione e c'è a mio avviso un po' di legno in più del necessario.......di solito mi piace meno rispetto al classico.



io sulle recensioni di Masnaghetti faccio sempre un tarone grande grande ben conscio di cosa gli piace o meno come profilo del vino e devo dire che, a mio avviso, in Valpolicella non è che ci azzecchi proprio molto...anzi in passato son state messe giù valutazioni e note veramente molto personali, detto ciò con la cartina ha fatto un bel lavoro, bravo in ogni caso perchè è l'unico in questo caso

venendo al vino come dice Matteo il Marta Galli de Le Ragose è il loro Amarone selezione che viene fatto con uno stampo più moderno sostanzialmente grazie ad un affinamento differente (botti grandi Slavonia 36/48 mesi ed oltre per l'Amarone tradizionale, tonneaux nuovi in buona parte 24/36 mesi per la selezione Marta Galli)

ho amato il loro tradizionale che è parecchio che non bevo e che non compero, mi resta qualcosa di 1995 e 1997, ho comperato facendo atto di fede il Marta Galli 2001 (annata di grazia in Valpolicella) ma nella prima fase di vita del vino non mi piaceva proprio perchè incupito nel profilo, attendo di stapparne una magari quest'anno, va comunque detto che le vecchie annate classiche erano buone ma fino al 1995/1997 moltissimi facevano vino buono perchè i numeri erano ancora ridotti (Allegrini docet ad esempio)

è una azienda che comunque non partecipa all'Anteprima Amarone e nemmeno a diversi banchi di assaggio che si svolgono in zona, io posiziono questa azienda nel novero di quelli che fanno sicuramente dei bei vini ma forse non delle bottiglie memorabili tranne qualche eccezione


Anche io, oramai sono abbonato da tempo e quindi ho imparato a conoscere il mio pollo. Non di rado sono in disaccordo su quello che dice, ovviamente per i vini che conosco, ma non è un bischero, e lo considero un professionista serio.

Non volevo fare un torto ad Arnaldo, secondo me i due 3ad potrebbero anche essere unificati, ho scritto qui senza pensarci.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Problema Amarone

Messaggioda davidef » 30 gen 2014 11:57

Alberto ha scritto:
davidef ha scritto:Alberto, i pareri sono personali e quindi non discutibili...se la pensi così non ti posso far cambiare idea, se però tu avessi avuto l'opportunità di farti un pochino più di memoria storica di cosa erano i vini prima, quante aziende producevano bene e come producevano nella zona classica e come abbiano poi migliorato o peggiorato alcuni aspetti verso la fine degli anni '90 forse correggeresti sensibilmente il tiro sul tuo pensiero, capisco però che l'esperienza nel girare aziende e vini data dalla purtroppo differente età e dalle occasioni che si sono create negli anni non sia esportabile e quindi o fai un atto di fede verso il mio pensiero/esperienza (che dubito verrà accettato :lol: ) o non riuscirò mai a farti cambiare idea, amen :oops:

Dai che qualche Amarone Classico d'antan, anche seduto al tavolo a casa tua, l'ho bevuto pure io... :roll: Comunque, accetto di buon grado l'appunto...di imparare non si finisce mai.



il punto è quello, qualche amarone classico d'antan rappresenta una fase storica, poi c'è il momento di mezzo di tutto il blocco degli anni '90 e le successive mutazioni della prima decade 2000 e quelle recenti, son dinamiche complesse che possono risultare comprensibili solo se le hai seguite da vicino essendoci in quel momento in diverse aziende (e per problemi anagrafici dubito tu ci possa essere stato) o se hai avuto modo a più riprese di confrontare e seguire i vari vini e modelli che mutavano con pro e contro

se non ragioni sui 3 momenti differenti o se non hai la possibilità di avere una panoramica sufficientemente ampia ti diventa veramente difficile uscire dallo schema che mi proponi, per quello ti dico che servirebbe a volte un atto di fede...e te lo dice uno che ama bere i vini di tutte le vallate senza alcuna preclusione verso collocazione geografica, anzianità dell'azienda e stile produttivo

:wink:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Problema Amarone

Messaggioda davidef » 30 gen 2014 12:00

paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:
meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Sull'ultimo numero di Enogea c'è un bell'articolo del Masna sulla Valpolicella, credo che sia uscita anche la cartina nuova di pacca.
Ci sono un sacco di recensioni, ma la scheda più lusinghiera è dedicata all'Amarone Cl. Marta Galli 2005 de Le Ragose, definito "memorabile". E' un nome che non mi sembra di aver visto leggendo anche l'altro 3ad di Arnaldo, in caso contrario chiedo vènia. Che dicono gli esperti?


Non sono un espertone ma alle Ragose si produce un amarone classico che di solito mi piace, molto asciutto e lineare, si beve parecchio bene di solito. Mi mancano le ultimissime annate però.
Il Marta Galli è la selezione e c'è a mio avviso un po' di legno in più del necessario.......di solito mi piace meno rispetto al classico.



io sulle recensioni di Masnaghetti faccio sempre un tarone grande grande ben conscio di cosa gli piace o meno come profilo del vino e devo dire che, a mio avviso, in Valpolicella non è che ci azzecchi proprio molto...anzi in passato son state messe giù valutazioni e note veramente molto personali, detto ciò con la cartina ha fatto un bel lavoro, bravo in ogni caso perchè è l'unico in questo caso

venendo al vino come dice Matteo il Marta Galli de Le Ragose è il loro Amarone selezione che viene fatto con uno stampo più moderno sostanzialmente grazie ad un affinamento differente (botti grandi Slavonia 36/48 mesi ed oltre per l'Amarone tradizionale, tonneaux nuovi in buona parte 24/36 mesi per la selezione Marta Galli)

ho amato il loro tradizionale che è parecchio che non bevo e che non compero, mi resta qualcosa di 1995 e 1997, ho comperato facendo atto di fede il Marta Galli 2001 (annata di grazia in Valpolicella) ma nella prima fase di vita del vino non mi piaceva proprio perchè incupito nel profilo, attendo di stapparne una magari quest'anno, va comunque detto che le vecchie annate classiche erano buone ma fino al 1995/1997 moltissimi facevano vino buono perchè i numeri erano ancora ridotti (Allegrini docet ad esempio)

è una azienda che comunque non partecipa all'Anteprima Amarone e nemmeno a diversi banchi di assaggio che si svolgono in zona, io posiziono questa azienda nel novero di quelli che fanno sicuramente dei bei vini ma forse non delle bottiglie memorabili tranne qualche eccezione


Anche io, oramai sono abbonato da tempo e quindi ho imparato a conoscere il mio pollo. Non di rado sono in disaccordo su quello che dice, ovviamente per i vini che conosco, ma non è un bischero, e lo considero un professionista serio.

Non volevo fare un torto ad Arnaldo, secondo me i due 3ad potrebbero anche essere unificati, ho scritto qui senza pensarci.



bischero no, scherzi, il bello di Masnaghetti è che degusta e recensisce secondo la sua personale chiave che è abbastanza interpretabile, per quello dico che va fatto la tara...ovvero va riparametrato tutto secondo il suo sentire e poi incrociato con le proprie esperienze

inn sintesi, se uno non avezzo alla zona compera i vini secondo le note del Masna potrebbe avere una interpretazione della zona secondo la chiave appunto del Masna....io non vorrei mettermi in cantina certi vini diciamo :roll:

sui doppi 3D era una curiosità scherzosa ma anche riflessiva un pochino ma Arnaldo mica si offende dai :D
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Problema Amarone

Messaggioda mattiave » 30 gen 2014 17:45

Appena aperto un monte dei ragni 2006 per stasera. Mi è sembrato un pò diverso dal solito... ha una nota vegetale marcata e una chiusura leggermente ferrosa/amarognola. Devo dargli qualche ora... ma lo ricordavo diverso. Stasera vedremo
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Problema Amarone

Messaggioda and.car » 30 gen 2014 17:59

mattiave ha scritto:Appena aperto un monte dei ragni 2006 per stasera. Mi è sembrato un pò diverso dal solito... ha una nota vegetale marcata e una chiusura leggermente ferrosa/amarognola. Devo dargli qualche ora... ma lo ricordavo diverso. Stasera vedremo


La nota ferrosa l'avevo percepita pure io nel ripasso 2009, dopo un'ora è svanita...
fa sapere che son curioso :wink:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
uz
Messaggi: 523
Iscritto il: 02 dic 2007 12:40

Re: Problema Amarone

Messaggioda uz » 03 feb 2014 02:28

Di recente, alla serata dedicata all'Amarone dalle Osterie Moderne (nei pressi di Padova per chi non lo sapesse), fra 18 campioni, si sono favorevolmente distinti l'Amarone 2008 di Marion, l'Amarone 2004 di Corte Sant'Alda e il Casa dei Bepi 2001 di Viviani, anche se da questo mi aspettavo qualcosa di più (mannaggia, quando il tuo cavallo non corre come vorresti!). Corretto il Classico 2009 di Begali.
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino. Il proprietario si chiama Stefano Pizzighella ed era presente alla serata, per cui ho anche avuto modo di parlargli e così, al di fuori del banco di degustazione, mi ha fatto assaggiare Il Solitario 2006, che sarebbe il vino di punta dell'azienda, prodotto solo in alcuni annate, un Amarone di notevole struttura senza tuttavia i decadenti barocchismi che, ahimè, spesso capita di testare.
...uz
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Problema Amarone

Messaggioda davidef » 03 feb 2014 16:14

uz ha scritto:
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino.


ma come...Mezzane... :shock: ---glielo hai detto ad Alberto che è fuori zona classica ? :mrgreen: :mrgreen:

aziendina interessante ma ancora (a mio avviso) in cerca di una loro quadra, il 2005 però lo ricordo buono e non manco mai di assaggiarli, avessero un pochino più di costanza nelle volte che li bevo.... :oops:

che altri vini proponeva la serata ? con relatore o a libero servizio ?
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Problema Amarone

Messaggioda and.car » 03 feb 2014 16:23

uz ha scritto:Di recente, alla serata dedicata all'Amarone dalle Osterie Moderne (nei pressi di Padova per chi non lo sapesse), fra 18 campioni, si sono favorevolmente distinti l'Amarone 2008 di Marion, l'Amarone 2004 di Corte Sant'Alda e il Casa dei Bepi 2001 di Viviani, anche se da questo mi aspettavo qualcosa di più (mannaggia, quando il tuo cavallo non corre come vorresti!). Corretto il Classico 2009 di Begali.
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino. Il proprietario si chiama Stefano Pizzighella ed era presente alla serata, per cui ho anche avuto modo di parlargli e così, al di fuori del banco di degustazione, mi ha fatto assaggiare Il Solitario 2006, che sarebbe il vino di punta dell'azienda, prodotto solo in alcuni annate, un Amarone di notevole struttura senza tuttavia i decadenti barocchismi che, ahimè, spesso capita di testare.


C'era pure Zymè...
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
uz
Messaggi: 523
Iscritto il: 02 dic 2007 12:40

Re: Problema Amarone

Messaggioda uz » 03 feb 2014 18:15

davidef ha scritto:
uz ha scritto:
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino.


ma come...Mezzane... :shock: ---glielo hai detto ad Alberto che è fuori zona classica ? :mrgreen: :mrgreen:


Appunto! E lo stesso vale per Corte Sant'Alda e Marion! Non sono un esperto di Amarone, ma credo di averne bevuti e dalla mia modesta esperienza ho ricavato, finora, francamente, che una distinzione troppo rigida fra zona classica e zona allargata sia un po' manichea.

davidef ha scritto:che altri vini proponeva la serata ? con relatore o a libero servizio ?


Lista vini della serata:
1. AdV Cl. 2009, Begali
2. AdV 2009 Torre d'Orti
3. AdV Cl. Pegrandi 2009, Vaona
4. AdV 2009 Cà Rugate
5. AdV Torre del Falasco 2008, Cant. Valpantena
6. AdV Cl. La Rosta 2008, Degani
7. AdV Cl. Villa Rizzardi 2008, Guerrieri Rizzardi
8. AdV 2007, Marion
9. AdV Case Vecie 2007, Brigaldara
10. AdV Cl. Campo Mansua 2006, Venturini
11. AdV Cl. Scarnocchio 2006, Lena di Mezzo Monte del Frà
12. AdV Cl. Cà Bertoldi 2005, Recchia
13. AdV. 2005, Montecariano
14. AdV. 2005, Le Guaite-Dal Bosco Giulietta
15. AdV. 2004, Corte Sant'Alda
16. AdV. Cl. Casa dei Bepi 2001, Viviani
17. AdV Cl. Ris. Sergio Zenato 1998, Zenato
18. AdV Cl. 1996, Allegrini (magnum)

and.car ha scritto:C'era pure Zymè...

:shock: :?: :?: :?:

Gli ultimi due non sono arrivato in tempo a berli, dato l'affollamento, sono finiti molto presto. Tuttavia i miei compagni di tavolo (una piccola delegazione dei SaggiBevitori fra cui Pil) non hanno manifestato particolare apprezzamento. Ero quello che guidava e quindi ho dovuto sorvolare anche su altri vini, sacrificando i più giovani. La mia classifica personale è pertanto quella che ho inserito nel post precedente.
La degustazione era libera, ma al banco di assaggi dei più vecchi, dal 2005 in su, mesceva Nicola Frasson, con cui è sempre piacevole confrontarsi.
...uz
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Problema Amarone

Messaggioda and.car » 03 feb 2014 18:37

uz ha scritto:
davidef ha scritto:
uz ha scritto:

and.car ha scritto:C'era pure Zymè...

:shock: :?: :?: :?:


io mi riferivo a questa:
Tratto dalla Guida Vini d’Italia Gambero Rosso 2014

I vini in degustazione:
Amarone della Valpolicella Cl. Calcarole ’09 Guerrieri Rizzardi
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli ’08 Tenuta Sant'Antonio
Amarone della Valpolicella Cl. ’09 Allegrini
Amarone della Valpolicella Cl. ’06 Cav. G. B. Bertani
Amarone della Valpolicella Cl. ’06 Zymè
Amarone della Valpolicella Cl. Campolongo di Torbe ’07 Masi
Amarone della Valpolicella Cl. Pegrandi ’09 Odino Vaona
Amarone della Valpolicella Cl. Vign. Monte Ca' Bianca ’08 Lorenzo Begali
Amarone della Valpolicella Cl. Vign. Monte Sant'Urbano ’09 Viticoltori Speri
Amarone della Valpolicella Ris. ’07 Brigaldara
Bardolino Cl. Brol Grande ’11 Le Fraghe
Cartizze V. La Rivetta Villa Sandi
Colli Berici Carmenere Oratorio di San Lorenzo Ris. ’09 Inama
Colli Euganei Rosso Gemola ’09 Vignalta
Colli Euganei Rosso Serro ’10 Il Mottolo
Custoza Sup. Amedeo ’11 Cavalchina
Custoza Sup. Ca' del Magro ’11 Monte del Frà
Lugana Sup. Molceo ’11 Ottella
Montello e Colli Asolani Il Rosso dell'Abazia ’10 Serafini & Vidotto
Recioto della Valpolicella Cl. ’01 Giuseppe Quintarelli
Soave Cl. Campo Vulcano ’12 I Campi
Soave Cl. La Rocca ’11 Leonildo Pieropan
Soave Cl. Le Bine de Costiola ’11 Tamellini
Soave Cl. Monte Alto ’11 Ca' Rugate
Soave Cl. Monte Carbonare ’11 Suavia
Soave Cl. Monte de Toni ’12 I Stefanini
Soave Cl. Staforte ’11 Graziano Prà
Soave Sup. Il Casale ’12 Agostino Vicentini
Valdobbiadene Brut Rive di Col San Martino Cuvée del Fondatore Graziano Merotto ’12 Merotto
Valdobbiadene Extra Dry Giustino B. ’12 Ruggeri & C.
Valdobbiadene Rive di Farra di Soligo Brut Col Credas ’12 Adami
Valpolicella Cl. Sup. Campo Casal Vegri ’11 Ca' La Bionda
Valpolicella Cl. Sup. Camporenzo ’10 Monte dall'Ora
Valpolicella Cl. Sup. Maternigo ’11 F.lli Tedeschi
Valpolicella Cl. Sup. Sanperetto ’11 Roberto Mazzi
Valpolicella Sup. ’09 Marion
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Problema Amarone

Messaggioda davidef » 03 feb 2014 18:59

uz ha scritto:
davidef ha scritto:
uz ha scritto:
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino.


ma come...Mezzane... :shock: ---glielo hai detto ad Alberto che è fuori zona classica ? :mrgreen: :mrgreen:


Appunto! E lo stesso vale per Corte Sant'Alda e Marion! Non sono un esperto di Amarone, ma credo di averne bevuti e dalla mia modesta esperienza ho ricavato, finora, francamente, che una distinzione troppo rigida fra zona classica e zona allargata sia un po' manichea.

davidef ha scritto:che altri vini proponeva la serata ? con relatore o a libero servizio ?


Lista vini della serata:
1. AdV Cl. 2009, Begali
2. AdV 2009 Torre d'Orti
3. AdV Cl. Pegrandi 2009, Vaona
4. AdV 2009 Cà Rugate
5. AdV Torre del Falasco 2008, Cant. Valpantena
6. AdV Cl. La Rosta 2008, Degani
7. AdV Cl. Villa Rizzardi 2008, Guerrieri Rizzardi
8. AdV 2007, Marion
9. AdV Case Vecie 2007, Brigaldara
10. AdV Cl. Campo Mansua 2006, Venturini
11. AdV Cl. Scarnocchio 2006, Lena di Mezzo Monte del Frà
12. AdV Cl. Cà Bertoldi 2005, Recchia
13. AdV. 2005, Montecariano
14. AdV. 2005, Le Guaite-Dal Bosco Giulietta
15. AdV. 2004, Corte Sant'Alda
16. AdV. Cl. Casa dei Bepi 2001, Viviani
17. AdV Cl. Ris. Sergio Zenato 1998, Zenato
18. AdV Cl. 1996, Allegrini (magnum)

and.car ha scritto:C'era pure Zymè...

:shock: :?: :?: :?:

Gli ultimi due non sono arrivato in tempo a berli, dato l'affollamento, sono finiti molto presto. Tuttavia i miei compagni di tavolo (una piccola delegazione dei SaggiBevitori fra cui Pil) non hanno manifestato particolare apprezzamento. Ero quello che guidava e quindi ho dovuto sorvolare anche su altri vini, sacrificando i più giovani. La mia classifica personale è pertanto quella che ho inserito nel post precedente.
La degustazione era libera, ma al banco di assaggi dei più vecchi, dal 2005 in su, mesceva Nicola Frasson, con cui è sempre piacevole confrontarsi.


come era Venturini con la selezione ? lo ricordo interessante
Avatar utente
uz
Messaggi: 523
Iscritto il: 02 dic 2007 12:40

Re: Problema Amarone

Messaggioda uz » 03 feb 2014 19:50

davidef ha scritto:
uz ha scritto:
davidef ha scritto:
uz ha scritto:
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino.


ma come...Mezzane... :shock: ---glielo hai detto ad Alberto che è fuori zona classica ? :mrgreen: :mrgreen:


Appunto! E lo stesso vale per Corte Sant'Alda e Marion! Non sono un esperto di Amarone, ma credo di averne bevuti e dalla mia modesta esperienza ho ricavato, finora, francamente, che una distinzione troppo rigida fra zona classica e zona allargata sia un po' manichea.

davidef ha scritto:che altri vini proponeva la serata ? con relatore o a libero servizio ?


Lista vini della serata:
1. AdV Cl. 2009, Begali
2. AdV 2009 Torre d'Orti
3. AdV Cl. Pegrandi 2009, Vaona
4. AdV 2009 Cà Rugate
5. AdV Torre del Falasco 2008, Cant. Valpantena
6. AdV Cl. La Rosta 2008, Degani
7. AdV Cl. Villa Rizzardi 2008, Guerrieri Rizzardi
8. AdV 2007, Marion
9. AdV Case Vecie 2007, Brigaldara
10. AdV Cl. Campo Mansua 2006, Venturini
11. AdV Cl. Scarnocchio 2006, Lena di Mezzo Monte del Frà
12. AdV Cl. Cà Bertoldi 2005, Recchia
13. AdV. 2005, Montecariano
14. AdV. 2005, Le Guaite-Dal Bosco Giulietta
15. AdV. 2004, Corte Sant'Alda
16. AdV. Cl. Casa dei Bepi 2001, Viviani
17. AdV Cl. Ris. Sergio Zenato 1998, Zenato
18. AdV Cl. 1996, Allegrini (magnum)

and.car ha scritto:C'era pure Zymè...

:shock: :?: :?: :?:

Gli ultimi due non sono arrivato in tempo a berli, dato l'affollamento, sono finiti molto presto. Tuttavia i miei compagni di tavolo (una piccola delegazione dei SaggiBevitori fra cui Pil) non hanno manifestato particolare apprezzamento. Ero quello che guidava e quindi ho dovuto sorvolare anche su altri vini, sacrificando i più giovani. La mia classifica personale è pertanto quella che ho inserito nel post precedente.
La degustazione era libera, ma al banco di assaggi dei più vecchi, dal 2005 in su, mesceva Nicola Frasson, con cui è sempre piacevole confrontarsi.


come era Venturini con la selezione ? lo ricordo interessante


Non l'ho bevuto! :oops:
...uz
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Problema Amarone

Messaggioda davidef » 04 feb 2014 14:51

uz ha scritto:
davidef ha scritto:
uz ha scritto:
davidef ha scritto:
uz ha scritto:
E comunque vincitore assoluto della serata, a mio avviso, un prodotto per me nuovo, riguardo al quale qui chiedo lumi: l'Amarone 2005 di Le Guaite-Dal Bosco Giulietta!, una giovane azienda di Mezzane di Sopra, che si è sempre dedicata all'olio e solo dal 2002 produce anche vino.


ma come...Mezzane... :shock: ---glielo hai detto ad Alberto che è fuori zona classica ? :mrgreen: :mrgreen:


Appunto! E lo stesso vale per Corte Sant'Alda e Marion! Non sono un esperto di Amarone, ma credo di averne bevuti e dalla mia modesta esperienza ho ricavato, finora, francamente, che una distinzione troppo rigida fra zona classica e zona allargata sia un po' manichea.

davidef ha scritto:che altri vini proponeva la serata ? con relatore o a libero servizio ?


Lista vini della serata:
1. AdV Cl. 2009, Begali
2. AdV 2009 Torre d'Orti
3. AdV Cl. Pegrandi 2009, Vaona
4. AdV 2009 Cà Rugate
5. AdV Torre del Falasco 2008, Cant. Valpantena
6. AdV Cl. La Rosta 2008, Degani
7. AdV Cl. Villa Rizzardi 2008, Guerrieri Rizzardi
8. AdV 2007, Marion
9. AdV Case Vecie 2007, Brigaldara
10. AdV Cl. Campo Mansua 2006, Venturini
11. AdV Cl. Scarnocchio 2006, Lena di Mezzo Monte del Frà
12. AdV Cl. Cà Bertoldi 2005, Recchia
13. AdV. 2005, Montecariano
14. AdV. 2005, Le Guaite-Dal Bosco Giulietta
15. AdV. 2004, Corte Sant'Alda
16. AdV. Cl. Casa dei Bepi 2001, Viviani
17. AdV Cl. Ris. Sergio Zenato 1998, Zenato
18. AdV Cl. 1996, Allegrini (magnum)

and.car ha scritto:C'era pure Zymè...

:shock: :?: :?: :?:

Gli ultimi due non sono arrivato in tempo a berli, dato l'affollamento, sono finiti molto presto. Tuttavia i miei compagni di tavolo (una piccola delegazione dei SaggiBevitori fra cui Pil) non hanno manifestato particolare apprezzamento. Ero quello che guidava e quindi ho dovuto sorvolare anche su altri vini, sacrificando i più giovani. La mia classifica personale è pertanto quella che ho inserito nel post precedente.
La degustazione era libera, ma al banco di assaggi dei più vecchi, dal 2005 in su, mesceva Nicola Frasson, con cui è sempre piacevole confrontarsi.


come era Venturini con la selezione ? lo ricordo interessante


Non l'ho bevuto! :oops:



ma ci sei andato alla serata per bere o per guardare le gnocche che di solito girano lì ? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
uz
Messaggi: 523
Iscritto il: 02 dic 2007 12:40

Re: Problema Amarone

Messaggioda uz » 04 feb 2014 19:53

davidef ha scritto:
uz ha scritto:
davidef ha scritto:come era Venturini con la selezione ? lo ricordo interessante


Non l'ho bevuto! :oops:



ma ci sei andato alla serata per bere o per guardare le gnocche che di solito girano lì ? :mrgreen: :mrgreen:


C'hai raggione, c'hai! Questo viziaccio di noi Italiani! :D
...uz
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Problema Amarone

Messaggioda mattiave » 12 feb 2014 00:03

Trovato su Vimeo, secondo me merita 10 minuti di tempo. 8)

http://vimeo.com/84440100
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: Problema Amarone

Messaggioda marcograz » 12 feb 2014 13:58

mattiave ha scritto:Trovato su Vimeo, secondo me merita 10 minuti di tempo. 8)

http://vimeo.com/84440100

Bellissimo video
Sono "emigrato"....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: usq, vinotec e 332 ospiti