Sangiovese Purosangue

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Sangiovese Purosangue

Messaggioda Patatasd » 27 gen 2014 16:33

Sono appena tornato da Roma dove questo weekend ho partecipato alla manifestazione, davvero molto interessante e ben curata.
Ho apprezzato particolarmente la proposta di zonazione delle varie aree del Sangiovese, dal Chianti Classico al Brunello sino in Romagna, il raggruppamento delle aziende presenti per zone ha permesso anche di prepararsi un percorso per affrontare la successione delle varie degustazioni invece che andare a random.
Ho partecipato anche ai seminari che ho trovato ben realizzati, sia per le bottiglie presenti che per i relatori.
In particolare le due degustazioni della Domenica curate da Armando Castagno sono state tra le più interessanti a cui abbia mai partecipato... La profondità di conoscenza di Armando è impressionante e il livello di nozioni che riesce a passarti è esagerato, come se ogni sua parola pesasse 1GByte :shock: e al tempo stesso la sua ironia rende il tutto più leggero e piacevole... fossero tutti così i relatori AIS sai quante tessere?

Anche quello sulla Romagna è stato molto interessante grazie anche alla conoscenza e all'entusiasmo che Falcone ha trasmesso, mi ha fatto piacere finalmente di aver iniziato a conoscere la Romagna, ho apprezzato particolarmente l'Assiolo di Costa Archi, Marta Valpiani, Casetto dei Mandorli e Il Pratello!

Peccato solo per il poco tempo a disposizione a fine seminario per affrontare un secondo riassaggio dei bicchieri, ma ahimè il tempo è quello che è, c'è poco da farci.


Qualcun'altro di voi c'è stato? Quali sono state le vostre impressioni?


Complimenti infine agli organizzatori, visto che so che qualcuno di loro è anche presente qua sul forum.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Sangiovese Purosangue

Messaggioda picenum » 27 gen 2014 22:40

Iniziamo dalla Romagna col Succi che ci ha dato buca… Costa Archi e il suo assiolo ok, mi sarebbe piaciuto assaggiare anche il monte brullo ma è rimasto con Gabriele; a far le sue veci ci stava la gentilissima Elisa figlia di Marta Valpiani e devo dire che il suo Castrum Castrocari è veramente un bel bere; infine direi Nicolucci - Fattoria Casetto dei Mandorli con il suo Vigna del Generale… per il resto non ho capacità per giudicare in maniera selettiva.

Toscana: mi son piaciuti Selvapiana e la riserva Bucerchiale, Ormanni il Borro una certezza (è bono), la zona di Radda (veramente dove colpisci colpisci bene), dovendo scegliere Il base di Val delle corti da oscar q/p e Caparsa con una magnifica verticale della riserva ma anche del Doccio a Matteo, cmq mi è piaciuto di più la ris Caparsino ’09, il base di Badia a Coltibuono, La Porta di Vertine eccellente la loro riserva ma anche il base non male; tra i Brunelli magnifico Le Chiuse su tutti poi Le Ragnaie, le Potazzine, il Marroneto e la riserva Vigna soccorso Tiezzi (tra i brunelli oscar q/p anche per la simpatia della padrona di casa); continuando il giro in toscana mi sono piaciuti il nobile Mulinvecchio di Contucci, i vini da meditazione di Perini (fantastico e particolare il Campochiaro, passito da uve Vermentino), ho assaggiato un giovane grande Fontalloro, ed infine una citazione particolare (ho un debole per loro) per i vini del Castello di Potentino, mini verticale del Sacromonte (gran rapporto q/p) con un 2005 ancora splendido e il bellissimo Piròpo un Pinot Nero che profuma di toscana (ne ho ancora del 2008 che il tempo sta migliorando eccome…), elegante con tannini setosi, ha qualcosa ancora da mettere a punto ma imho già godurioso.
Sicuramente ho scordato qualcosa…

Da citare anche i vini di Fino (che qui conoscete a memoria) ma anche la gastronomia con ottimi formaggi, una bellissima torta “cacio e pere” (fantastica robiola) e buoni salumi tra cui un godurioso Buristo.

Un ringraziamento speciale agli organizzatori che mi è sembrato abbiano raccolto meno di quanto abbiano seminato (veramente grandissimo livello), un grazie anche a Brifazio che mi ha guidato in qualche assaggio.
Insomma bellissima esperienza.

Ps. Non chiedetemi note, annate e surrogati perché non ho scritto nulla e sono andato a memoria e con tutto quel ben di Dio potete immaginare… :mrgreen:
sasso
Messaggi: 1363
Iscritto il: 06 giu 2007 19:38

Re: Sangiovese Purosangue

Messaggioda sasso » 28 gen 2014 08:28

Mediamente molto, molto buona, 5 stelle via! :D :D a parte scherzi molto buona davvero
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: Sangiovese Purosangue

Messaggioda gaprile » 28 gen 2014 20:14

Sangiovese Purosangue è una certezza, una manifestazione che si conferma sempre di ottimo livello. Purtroppo per me è stata una toccata e fuga di un paio di ore, dedicata sopratutto alla scoperta del "versante Romagna". Mi trovo in sintonia con picenum: come non citare il buon Succi, ma anche i vini di Elisa (Marta Valpini) e il Vigna del Generale, anche se un primo assaggio su una bottiglia non a posto aveva deluso le mie aspettative. Mi è piaciuta anche l'interpretazione del Rhod di Terre del Macerato. Per il resto nulla che mi abbia impressionato.

Sul versante Toscano, ho saltato praticamente tutto, giusto un paio di saluti a qualche amico, con una conferma per il Caparsino 2010 già assaggiato in botte che conferma una piacevolezza e bevibilità super, e per la 2011 de L'Erta di Radda che torna ad uno stile più vicino ai miei gusti. Convengo anche su Castello di Potentino, con il Sacromonte sempre interessante. Ultima citazione per un "non sangiovese" che mi ha colpito, Antenato de Il Calamaio.

Peccato aver "lisciato" di poco il magnum di Rosè di Fino.
Resta solo il rammarico per non aver potuto dedicare tutto il tempo necessario a godersi pienamente l'evento ma soprattutto gli interessantissimi seminari.
per aspera ad astra

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Lorenzo.mo, Vinointeressato e 220 ospiti