AMARONISSIMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1954
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda gobrish » 24 feb 2014 12:36

Andyele ha scritto:Qualche veloce impressione personale di questa panoramica veramente interessante:

Vini della giornata per me i due amaroni “vintage” di Bertani e Masi, veramente eccellenti per tenuta e compostezza, io li ho bevuto più volentieri dei successivi.
Sfida Bepi – Dal Forno vinta dal primo ma non in modo così eclatante come mi sarei aspettato.
La prima sfida vinta per distacco dal Bepi a causa di un Dal Forno 2002 per me quasi inapprocciabile e veramente troppo coperto dal legno.
Batteria dei 1998 dove ho un sostanziale pareggio a causa di un Quintarelli che ho preferito al naso ma con una bocca un po’ molliccia invece Dal Forno si lasciava apprezzare al sorso per maggior tensione.
Ultima batteria dove la spunta Quintarelli ma proprio di un capello perché ho ben apprezzato entrambi i vini, il Dal Forno 1995 molto bello, deciso, intenso, avvolgente e persistente, bel tannino. Il Bepi mette forse in mostra più eleganza e maggiori noti da appassimento e agrumate.
L’Alzero è veramente un vino molto particolare e intrigante con un ventaglio di erbe officinali a farla da padrone ed un residuo zuccherino che forse io avrei preferito leggermente minore.


Avevo un po’ di timore, viste le gradazioni alcoliche “leggerine”, per il viaggio di ritorno ed invece ho guidato molto tranquillamente riuscendo anche a fare in tempo a vedere la saetta di Carlitos per la gioia del mio vicino di posto che ci teneva tanto. :mrgreen: :mrgreen:


Hai visto anche il piedino di Pirlo sulla caviglia di El Kaddouri? :-)
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1954
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda gobrish » 24 feb 2014 12:36

Andyele ha scritto:Qualche veloce impressione personale di questa panoramica veramente interessante:

Vini della giornata per me i due amaroni “vintage” di Bertani e Masi, veramente eccellenti per tenuta e compostezza, io li ho bevuto più volentieri dei successivi.
Sfida Bepi – Dal Forno vinta dal primo ma non in modo così eclatante come mi sarei aspettato.
La prima sfida vinta per distacco dal Bepi a causa di un Dal Forno 2002 per me quasi inapprocciabile e veramente troppo coperto dal legno.
Batteria dei 1998 dove ho un sostanziale pareggio a causa di un Quintarelli che ho preferito al naso ma con una bocca un po’ molliccia invece Dal Forno si lasciava apprezzare al sorso per maggior tensione.
Ultima batteria dove la spunta Quintarelli ma proprio di un capello perché ho ben apprezzato entrambi i vini, il Dal Forno 1995 molto bello, deciso, intenso, avvolgente e persistente, bel tannino. Il Bepi mette forse in mostra più eleganza e maggiori noti da appassimento e agrumate.
L’Alzero è veramente un vino molto particolare e intrigante con un ventaglio di erbe officinali a farla da padrone ed un residuo zuccherino che forse io avrei preferito leggermente minore.


Avevo un po’ di timore, viste le gradazioni alcoliche “leggerine”, per il viaggio di ritorno ed invece ho guidato molto tranquillamente riuscendo anche a fare in tempo a vedere la saetta di Carlitos per la gioia del mio vicino di posto che ci teneva tanto. :mrgreen: :mrgreen:


Hai visto anche il piedino di Pirlo sulla caviglia di El Kaddouri? :-)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda Andyele » 24 feb 2014 13:30

gobrish ha scritto:Hai visto anche il piedino di Pirlo sulla caviglia di El Kaddouri?


Per le gare di tuffi preferisco quelle femminili 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2014 16:02

... i miei limiti cultural/sensoriali mi hanno portato a farmi piacermi tutto e mi sono anche bevuto tutto senza nessunissima fatica: anzi, la sera mi sono autolimitato ad una S.Bernardus a cena altrimenti mi sarei aperto un Fornetto di Accordini:mica è colpa mia se mia madre è veneta e io c'ho il fisico da Amarone... 8)
PS: ho apprezzato molto la presenza di "bevitori di Sangiovese" , quei ragazzi esili e un pò effeminati, che hanno preso il coraggio a due mani e si sono cimentati con il Nostro Molosso Nazionale. Tra l'altro, seppur con i loro evidenti limiti che madre natura non sempre è generosa con il genere umano, sono persino riusciti ad apprezzarlo. Bene, vedete che il forum non è così inutile?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: brontosauro, Fedevarius, Il Parente, littlewood, muffanobile e 352 ospiti