AMARONISSIMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 17 feb 2014 22:55

george7179 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:L'inferno di K? Una distesa di bianchi del rodano e creature cotarelliane. Tutte in annata calda, ovviamente :mrgreen:

Per domenica invece come aperitivo chiamo anch'io la bolla.


:evil:

Per domenica avrete abbinamento territoriale: Durello... :twisted:
..ma proprio Krug vi fa così schifo? Oppure un Clos S.Hylaire di Billecart Salmon ... oppure un Dom Perignon Rosé, per stare su bolle strong... si , insomma, perchè accontentarsi?
PS: visto che si parla di aggiungere un Alzero, direi come dessert di optare per un Recioto Vigna Seré di Dal Forno... 8)

Siccome me lo sono perso per gli champagne il clos s.hylaire non mi dispiacerebbe.... :roll: :mrgreen: :roll:
...rarità per rarità, a parità di costo di boccia... mò c'ho una mezza idea... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
seicorde6
Messaggi: 984
Iscritto il: 19 apr 2009 12:38
Località: pianura padana bresciana

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda seicorde6 » 17 feb 2014 23:21

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:L'inferno di K? Una distesa di bianchi del rodano e creature cotarelliane. Tutte in annata calda, ovviamente :mrgreen:

Per domenica invece come aperitivo chiamo anch'io la bolla.


:evil:

Per domenica avrete abbinamento territoriale: Durello... :twisted:
..ma proprio Krug vi fa così schifo? Oppure un Clos S.Hylaire di Billecart Salmon ... oppure un Dom Perignon Rosé, per stare su bolle strong... si , insomma, perchè accontentarsi?
PS: visto che si parla di aggiungere un Alzero, direi come dessert di optare per un Recioto Vigna Seré di Dal Forno... 8)



Capperi....l'Alzero mi manca proprio.
Corro a documentarmi un po.'
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda apple » 18 feb 2014 09:25

Non vedo l'ora di berlo... :D
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda zampaflex » 18 feb 2014 10:26

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:L'inferno di K? Una distesa di bianchi del rodano e creature cotarelliane. Tutte in annata calda, ovviamente :mrgreen:

Per domenica invece come aperitivo chiamo anch'io la bolla.


:evil:

Per domenica avrete abbinamento territoriale: Durello... :twisted:
..ma proprio Krug vi fa così schifo? Oppure un Clos S.Hylaire di Billecart Salmon ... oppure un Dom Perignon Rosé, per stare su bolle strong... si , insomma, perchè accontentarsi?
PS: visto che si parla di aggiungere un Alzero, direi come dessert di optare per un Recioto Vigna Seré di Dal Forno... 8)


Voto tutto! :lol:
Krug sempre ottimo ma il Clos Saint Hylaire prevale per la curiosità di provarlo.
Per Alzero e Recioto parte già la salivazione...
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2014 14:19

...un'idea mi balena, ma rispondetemi solo in MP così c'è un pò di sorpresa. Meglio le due miniverticali per singolo produttore oppure "gioco di coppia"? Nel senso , un Quintarelli e un Dal Forno accoppiati magari della stessa annata (a scendere d'età...) per valutarne , rigorosamente alla cieca perchè sono quasi identici ( :roll: ), eventuale discriminante qualitativa... 8) ...scrivetemi , poi faccio il compendio e vedremo...
PS: la bollona d'aperitivo è a sorpresa,fra le varie indicazioni ricevute... ma potrebbe anche esserci un intervallo fra le verticali defatigante , non è detto bollicioso ... 8)
PPS: capitolo cibo. Siamo in Veneto, con l'aperitivo direi baccalà o alla vicentina o in carpaccio con marinatura di erbe aromatiche. Come accoppiamento senz'altro un grande brasato con polenta . Finale niente dolci ma formaggi stagionati e erborinati , che con il Recioto ci si sguazza. Mi manca un piatto iniziale , magari un crostone di selvaggina, sia esso cinghiale oppure capriolo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2014 14:25

...chiaramente menu "gobrish" differenziato.... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1952
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda gobrish » 18 feb 2014 15:14

vinogodi ha scritto:...chiaramente menu "gobrish" differenziato.... 8)



:D :D :D :D :D
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda Andyele » 18 feb 2014 15:21

vinogodi ha scritto: ma potrebbe anche esserci un intervallo fra le verticali defatigante


ecco, questa è una splendida idea. :wink:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda zampaflex » 18 feb 2014 15:31

vinogodi ha scritto:...un'idea mi balena, ma rispondetemi solo in MP così c'è un pò di sorpresa. Meglio le due miniverticali per singolo produttore oppure "gioco di coppia"? ...


Io rispondo in chiaro che...non rispondo. Cieca totale, quello che mi si prospetterà, berrò. :wink:
Non progredi est regredi
Avatar utente
vinumbonum
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 nov 2009 15:00
Località: Brisighella (RA)

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinumbonum » 20 feb 2014 00:42

vinogodi ha scritto:...riporto in questa pagina perchè Claudio, caro amico conosciuto da Ivo, ha aderito alla giornata. Rimane invariata la possibilità, dato il lungo tempo davanti, che qualche forfait ci sia (oggi 2 ore prima della bicchierata) per cui stiano pronti gli "eventuali" ...

- seicorde6
- george 7179
- gianz
- apple
- andyele
- gobrish
- Nicola
- Patàta
- zampaflex
- Vittorio (amico di george)
- Claudio

- Augusto(Massif)

poi:
- Maurizio (da confermare)
- Maurizio + 1



............. :!:
Vinumbonum
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda george7179 » 20 feb 2014 00:46

Marco... quanti bicchieri?
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2014 09:54

george7179 ha scritto:Marco... quanti bicchieri?

... a questo punto 2 , staremo più "comodi" .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2014 09:54

vinogodi ha scritto:
george7179 ha scritto:Marco... quanti bicchieri?

... a questo punto 2 , staremo più "comodi" .... 8)

...anzi, tre , non si sa mai ci sia qualche sorpresa ulteriore... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda Andyele » 22 feb 2014 12:16

A Che ora è previsto l'inizio?
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 22 feb 2014 13:40

Andyele ha scritto:A Che ora è previsto l'inizio?
...12.34
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2014 13:42

Andyele ha scritto:A Che ora è previsto l'inizio?


Ma lo chiedi ancora? :D O è un rito scaramantico anti-tappo? 8)
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda Andyele » 22 feb 2014 23:27

zampaflex ha scritto:
Andyele ha scritto:A Che ora è previsto l'inizio?


Ma lo chiedi ancora? :D O è un rito scaramantico anti-tappo? 8)


Invece ho fatto bene a chiedere, è qualche mese che manco e non sapevo fossero cambiate le abitudini ritardando l'inizio, mi ricordo bene che era sempre stato fissato alle 12.32
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2014 11:31

..minchia :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...giornata da coma etilico... ma che buoni i vecchi Amarone... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2014 20:32

...in sintesi, perchè mancavano i fotografi "ufficiali":

APERITIVI:
- Champagne Billecart Salmon "Cuvée Columbus" 1992
- Batard Montrachet GC 2008 Fontain Gagnard

VINTAGE :
- Amarone "Riserva del Nonno" 1964 Tenute Bolla
- Amarone Classico 1975 Masi
- Amarone Classico 1968 Bertani

INTERMEZZO .
- Riesling Troken fsdatwnzxakkjsuek 2010 Karthauserof

POI:
- Amarone Quintarelli 2003 vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 2002
- Amarone Quintarelli 1998 vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 1998
- Amarone Quintarelli 1991 vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 1995

FINALE:
- Alzéro Quintarelli 1997
- Recioto della Valpolicella 1994 Dal Forno in doppia mezza bottiglia

DEFATIGANTE :
- Riesling Auslese 2009 JJ Prum
Ultima modifica di vinogodi il 23 feb 2014 22:39, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda george7179 » 23 feb 2014 22:05

E' un vino che non bevo spesso, però quelle poche volte le soddisfazioni sono sempre alte... questa volta abbiamo toccato livelli assoluti!

Fantastica la prima batteria, testimone della capacità evolutiva di questo vino, commovente la freschezza del Bertani, non avrei mai e poi mai detto che avesse 46 anni. Bellissimo anche il Masi, un capolavoro con sentori di cioccolato e caffè... un magnifico pocket coffee... :D

Passiamo ai mostri sacri. Quintarelli più perfetto ed elegante, la '91 sopra tutti, il vino della giornata, un arcobaleno di profumi e una vera esplosione bocca... un vino aldilà dell'amarone, fantastico, uno dei rossi più buoni che ho bevuto. Dal Forno invece lo vedo più come un vino di potenza, magari non perfetto, a volte scomposto al profumo, ma in bocca una vera bomba.

Citazione particolare per Alzero... davvero una rarità, molto fruttato e giovane nonostante i 17 anni, un vino da pura meditazione.

Sempre valide le entree e i dafaticanti... e oggi date le gradazioni ce n'era bisogno... :mrgreen:

sempre grazie mille a Marco!!!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2014 22:42

personalmente, domani qualche nota:

APERITIVI:
- Champagne Billecart Salmon "Cuvée Columbus" 1992 :D :D :D (unico che commento: meglio di quello dell'anno scorso, ma mezza delusione per una linearità, seppur gradevole, che non giustifica un prezzo quasi abnorme)
- Batard Montrachet GC 2008 Fontain Gagnard: :D :D :D :D

VINTAGE :
- Amarone "Riserva del Nonno" 1964 Tenute Bolla :D :D :D :)
- Amarone Classico 1975 Masi :D :D :D :D :)
- Amarone Classico 1968 Bertani :D :D :D :D :D

INTERMEZZO .
- Riesling Troken fsdatwnzxakkjsuek 2010 Karthauserof :D :D :D :)

POI:
- Amarone Quintarelli 2003 :D :D :D :D vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 2002 :D :D :D :D :)
- Amarone Quintarelli 1998 :D :D :D :D :) vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 1998 :D :D :D :D (bocca stellare, naso un pò così...)
- Amarone Quintarelli 1991 :D :D :D :D :D vs Amarone Montelodoletta Dal Forno 1995 :D :D :D :D :)

FINALE:
- Alzéro Quintarelli 1997 :D :D :D :D :D
- Recioto della Valpolicella 1994 Dal Forno in doppia mezza bottiglia :D :D :D :D :)

DEFATIGANTE :
- Riesling Auslese 2009 JJ Prum :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda davidef » 23 feb 2014 23:05

leggendo la lista delle bottiglie era logico immaginare un podio così composto

Alzero 1997 per distacco
Amarone 1991 Quintarelli
Amarone Dal Forno 1995

gli altri sono vini che seppur di livello altissimo presentano comunque espressioni non a livello del loro standard abituale, per quanto riguarda Quintarelli il 2003 è il primo Amarone gestito forse a più mani (diciamo non monomano dai...non ci ho mai creduto fino in fondo e a parte una bottiglia di curiosità futura non lo prenderò) e la 1998 è annata in fase di stallo in questo momento con comunque una dimesione nettamente inferiore a 2000 e 1997, ora è molto chiuso e penso avrà bisogno di tempo per distendersi ma non scommetterei su una dimensione fantasmagorica futura, sebbene mi piaccia e ne abbia preso a priori per berlo comunque prima delle due altre annate citate

Dal Forno la 2002 è la 2002, gestita benissimo e tanto di cappello ma sempre di 2002 si tratta che in Valpolicella è stata proprio poca cosa, la 1998 forse è una annata di passaggio, superiore alla sfortunata 1999, annata dove l'amarone in quel caso non ha proprio le carte in regola per passare come suo prodotto, ma comunque compressa tra la coppia 1995/1996 (molto molto buone) ed il nuovo corso 2000/2001/2004
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2014 11:17

Credo che stavolta il giudizio sui valori sia stato pressoché unanime, aiutati dal fatto che c'è stata una buona leggibilità dei vini, che siano stati in un numero "gestibile" e che, tolta la prima batteria di nonnetti, i produttori siano stati solo due.

Giudizi confermati, ode e lode per Q91, per Alzero e Recioto, per la bocca dei Dal Forno quando hanno avuto il tempo (decenni :lol: ) per distendersi.
Borgognone un po' diverso dal solito, più glicerico che fresco, io mi sono maronianamente distinto per averlo lodato grandemente per la quasi assenza delle consuete note burrose (che non amo proprio) :mrgreen: .
Non progredi est regredi
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1952
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda gobrish » 24 feb 2014 11:58

Grazie Marco

bellissima giornata come sempre, e grazie per l'ottimo menù dedicato, sui vini avete detto quasi tutto, il vino della giornata per me è stato il Quintarelli '91, un naso infinito che spaziava dall'arancia sanguinella, al catrame, l'anice stellato, la carruba, il cioccolato bianco, il caffè, veramente meraviglioso.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: AMARONISSIMI

Messaggioda Andyele » 24 feb 2014 12:33

Qualche veloce impressione personale di questa panoramica veramente interessante:

Vini della giornata per me i due amaroni “vintage” di Bertani e Masi, veramente eccellenti per tenuta e compostezza, io li ho bevuto più volentieri dei successivi.
Sfida Bepi – Dal Forno vinta dal primo ma non in modo così eclatante come mi sarei aspettato.
La prima sfida vinta per distacco dal Bepi a causa di un Dal Forno 2002 per me quasi inapprocciabile e veramente troppo coperto dal legno.
Batteria dei 1998 dove ho un sostanziale pareggio a causa di un Quintarelli che ho preferito al naso ma con una bocca un po’ molliccia invece Dal Forno si lasciava apprezzare al sorso per maggior tensione.
Ultima batteria dove la spunta Quintarelli ma proprio di un capello perché ho ben apprezzato entrambi i vini, il Dal Forno 1995 molto bello, deciso, intenso, avvolgente e persistente, bel tannino. Il Bepi mette forse in mostra più eleganza e maggiori noti da appassimento e agrumate.
L’Alzero è veramente un vino molto particolare e intrigante con un ventaglio di erbe officinali a farla da padrone ed un residuo zuccherino che forse io avrei preferito leggermente minore.


Avevo un po’ di timore, viste le gradazioni alcoliche “leggerine”, per il viaggio di ritorno ed invece ho guidato molto tranquillamente riuscendo anche a fare in tempo a vedere la saetta di Carlitos per la gioia del mio vicino di posto che ci teneva tanto. :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti