LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ziliovino » 25 gen 2014 14:30

Barbera d’Asti La Crena 2004 – Vietti. Parte sporchina, con sentori di cartone che si ripuliscono il giorno dopo, tanta frutta matura, una bella violetta, in bocca è un po’ scomposta ma si lascia bere.

Fiano di Avellino Radici 2006 – Mastroberardino. Ancora in forma, colore dorato brillante, castagna bollita ed agrumi, quasi un tocco di torba, un po’ monolitico ma piacevole anche in bocca, dove è grasso ma sicuramente non piatto.

Paestum Fiano Kratos 2005 – Luigi Maffini. Qui il naso si fa più fresco, fa capolino anche qui la castagna, ma arrostita, floreale ed agrumi freschi, erbe aromatiche. Bocca più verticale ed ancora nervosetta.

Vigneti delle Dolomiti Pinot Nero 2011 – Pojer e Sandri. Un pinot nero travestito da schiava, una bella piacevolissima schiava, gli manca però un bel po’ di sostanza. Ho trovato al naso assonanza con quello della Dalzocchio.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 25 gen 2014 14:52

il chiaro ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico 1990 Ormanni.
Pensavo che stapparlo fosse come tentare la riesumazione di una salma, e invece mi ha fregato. Si mette a sedere a tavola e mi racconta la sua storia che parla di Chianti dall'inizio alla fine, niente di più niente di meno. Io lo ascolto con piacere, senza mai annoiarmi, come si può ascoltare un vecchio amico che rivedi dopo tanto tempo, e fra un bicchiere e l'altro penso alla terra, all'uva, alla cantina, a Giulio.....e mi scappa un sorriso.


Franco, ma son bottiglie che avevi comprato all'uscita o magari mister Rocco ogni tanto ti "sgancia" qualcosina?
Ogni volta che passo in cantina non riesco mai a metter le mani su qualcosa di un po' datato, sgrunt, ma mi sa che a breve lo frego :mrgreen:


Macché, né l'una né l'altra. Diciamo che me la sono trovata di regalo, con parecchi dubbi sulla conservazione, ma questo è il bello del vino.
Non sto qui a raccontare di un Chianti Rufina del '55 del Conte Spalletti, tenuto in un mobile in una casa di campagna, perché tanto nessuno mi crederebbe.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda vinotec » 25 gen 2014 15:54

Spectator ha scritto:
vinotec ha scritto:
Spectator ha scritto:...Montevertine 2000,Montevertine.Rosso..pompeiano scarico con lievi bordi aranciati,naso lieve di fiori secchi,..ruggine e frutta rossa..disidratata,tutto gentilmente sussurrato,con eleganza e garbo.Vino nn particolarmente complesso,ma dalla bevibilita' pericolosa ;finisce la bottiglia e neanche te ne accorgi ; alla fine mi e' rimasta una sensazione bellissima, come di un piccolo viaggio a ritroso nel tempo.Piaciuto +.

...bevuta una magnum poco tempo fa ed era stupenda; probabilmente perché il formato più grande rende il vino più longevo...


Ivo,se nn sbaglio , questa 2000..era Tua ,giusto?

...mi sembra di si...ne ho vendute tante che non mi ricordo...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ziliovino » 25 gen 2014 15:55

Prima riunione del “Seminario Permanente Champagne à gogo”, grande serata, tutta in crescendo:

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Eloquence - Marie Courtin. Verticale e minerale, fin quasi scorbutico, pensavamo erroneamente fosse un BdN senza sembrarlo affatto: frutta gialla e bocca più verticale che di struttura, ancora giovane, bollicina non perfetta. Ottimo inizio.

Champagne Brut Rosé GC – Egly Ouriet. (sb.2011) Qui è invece l’eleganza a farla da padrone, soprattutto in bocca dove c’è anche un po’ di struttura in più, color buccia di cipolla brillante, fruttini rossi e tante rose. Cesellato.

Champagne Brut Premier Cru Ivoire & Ébène 2000 – Aubry. Tanto agrume, molto giovane e anche qui dal tratto elegante, floreale e gessoso, un tocco di mela, bella bocca.

Champagne Brut GC Blanc de Blancs Initiale – Selosse. (sb. 2010) Scorza di agrumi, leggero zenzero, frutta matura, grande sapidità, dal tratto riconoscibilissimo e leggermente in piccolo rispetto al 2003 bevuto poco tempo fa, in bocca è già un piccola bestia. Aspettare qualche anno dalla sboccatura gli fa solo che bene, davvero un ottima bevuta.

Champagne Brut Dom Ruinart 1993 – Ruinart. Questo me lo aspettavo decisamente un po’ più evoluto: colore irreale e brillante, è decisamente una lama, lungo e molto elegante, agrumi e leggero fungo champignon, scorza di limone, sacrifica un pelo di complessità al naso ma che raffinatezza in bocca… Decisamente una spanna sopra al Dom P. pari annata.

Champagne Brut GC Ambonnay 1996 – André Beaufort. Apre su di un leggero melone bianco, bella speziatura, scorza d’agrume, molto composto e dal naso mobile e caleidoscopico. In bocca è invece una bordata acida e salata, senza però accenni ad asprezze, tagliente ma definito, torna una definitissima buccia di mandarino, lunghissimo. Vincitore di tappa e grandissima bottiglia, dovessi dare un numero probabilmente volerebbero punteggioni.

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs GC 1999 – Selosse. (sb.2009) Appena ci metti il naso riconosci il produttore, forse il tratto più distintivo è lo zenzero (sbaglio?), in questa versione decisamente candito, tanta frutta gialla matura e sfumature dolci e morbide, pan di spagna. Sorso pieno e corposo, avvolgente, acidità in secondo piano, asfalta tutto e tutti. Forse un po’ eccessivo e pomposo, lascia sicuramente il segno. Il 2003 sfoggia però anche una bella elegnaza.

Sauternes 1988 – Raymond Lafon. Un classico sauternes con pesca sciroppata, amaretto, anche un po’ di floreale, piuttosto elegante e fragrante, tocco balsamico di resine. In bocca è fresco e snello, pulito e cristallino. Fa un po’ a botte con i dolci con le creme, meglio da solo. Col tempo esce un intrigante mix di erbe, canfora ed anestetico/medicinale. Interessante.

Peccato che il mio cellulare abbia le impostazioni della fotografia bloccate su “vista annebbiata/ubriaco”…
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 347
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda lafacciazza » 25 gen 2014 23:04

da parecchi anni e su diversi fora(ums fate come vipare :mrgreen: ),scivo del mio amore per i vini di Hans Wirshing

Stasera ho finitola seconda meta' del 2012 Iphöfer Kronsberg Silvaner Alte Reben trocken aperto un paio di giorni fa.
Costa abbastanza poco.Il primo giorno era molto compresso, mostrava un residuo notevole di carbonica e una bellissima acidita' e salinita'
stasera veniova fuori un fantastico floreale, un palato ricco, abbastanza opulernto ma segnato da una bellissima vena fresca.(13.5 gradi). Qualcuno viste le note verdi potrebbe pensare al Sauvignon dell'alto adige(senza gli annessi dei quali potrei occuparmi per lavoro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Insomma a circa 13 ero in cantina e' proprio un bel bere ed uno dei pochissimi vini che mi piace stappare (cioe' "svitare") giovane.
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda videodrome » 26 gen 2014 00:52

Giuseppe Rinaldi - Nebbiolo 2009 tappo subdolo, assolutamente imbevibile.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda alì65 » 26 gen 2014 14:54

Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda arnaldo » 26 gen 2014 18:37

Immagine

Ieri sera al San.Martino di Scorze'
THierry Pouzelat - Vouvrau 2010 - paglierino carico. Naso di frutta secca connotati da una chiara matrice fume'. Si percepisce anche una certa sensazione di grassezza. Bocca piena,con quel microgrammo di residuo che da' ampiezza sostenuta da una vibrante acidita' che spinge la persistenza. E l'incredibile che con alcuni piatti di pesce crudo a tendenza dolce ha dimostrato un degno abbinamento.
Vincent Dauvissat - Chablis La Forest 2003 - paglierino carico tendente al dorato. Subito cremoso e connotato da una lieve sensazione di toffee anche qui chiara matrice di grassezza. Bocca opulenta,splendida,da aprire e bere subito senza ulteriori tentennamenti.Largo,cremoso,sostenuto ancora da quel filino di freschezza che in questa fase rende questo premier davvero godurioso con lunga persistenza.Ad un prezzo in carta molto conveniente.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda chiara67 » 26 gen 2014 18:56

chablis 2012 - jean paul & benoit droin
me lo aspettavo meglio, invece gli manca spina acida.
ha un bel naso agrumato e gia' "maturo", con qualche inflessione di albicocca secca e una punta di chiodo di garofano.
palato ciccio, appena untuoso. peccato per l'acidita'.
ne ho una cassa, dovro' studiare l'abbinamento con il pasto perche' con il risotto ai funghi di ieri proprio non ce la faceva.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Alberto » 26 gen 2014 20:34

Ziliovino ha scritto:Fiano di Avellino Radici 2006 – Mastroberardino. Ancora in forma, colore dorato brillante, castagna bollita ed agrumi, quasi un tocco di torba, un po’ monolitico ma piacevole anche in bocca, dove è grasso ma sicuramente non piatto.

Organizzai una verticale di questo vino un paio di anni fa, e nella compagine 2005-2010 il 2006 fu certamente il meno interessante...lo trovai non tanto evoluto, bensì (al contrario di te) proprio piuttosto piatto, fiacco.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Alberto » 26 gen 2014 20:35

paperofranco ha scritto:Non sto qui a raccontare di un Chianti Rufina del '55 del Conte Spalletti, tenuto in un mobile in una casa di campagna, perché tanto nessuno mi crederebbe.

Miracoli del negramaro... :roll: :wink: :P
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Alberto » 26 gen 2014 20:36

arnaldo ha scritto:Ieri sera al San.Martino di Scorze'

Cosa mangiasti Aldone? Soddisfatto? :)
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Sydney » 26 gen 2014 20:52

Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera al San.Martino di Scorze'

Cosa mangiasti Aldone? Soddisfatto? :)


Guarda nella sezione dedicata.... :wink:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda arnaldo » 26 gen 2014 21:55

Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera al San.Martino di Scorze'

Cosa mangiasti Aldone? Soddisfatto? :)

Piaciutissimo Alberto..grazie...ma sono contento molto per Ros che adesso comincia a raccogliere i frutti......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 26 gen 2014 22:38

alì65 ha scritto:Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!


....e tu l'hai di nulla.... :mrgreen: ...... prova questo, fava....... :mrgreen:

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.
Rabona
Messaggi: 1183
Iscritto il: 04 nov 2013 22:49

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Rabona » 26 gen 2014 22:45

......

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.[/quote]



Quoto il papero per il chianti di Pruneto.......
Ssss......dillo a bassa voce che lo segui,non ne fanno tanto così buono a radda.....sssss
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Papo ma il vino e' il latte dei grandi?!
Certo amore! :mrgreen:
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Mike76 » 27 gen 2014 02:06

chiara67 ha scritto:chablis 2012 - jean paul & benoit droin
me lo aspettavo meglio, invece gli manca spina acida.
ha un bel naso agrumato e gia' "maturo", con qualche inflessione di albicocca secca e una punta di chiodo di garofano.
palato ciccio, appena untuoso. peccato per l'acidita'.
ne ho una cassa, dovro' studiare l'abbinamento con il pasto perche' con il risotto ai funghi di ieri proprio non ce la faceva.


Uno chablis di poco più di un anno carente di acidità è una notizia...
E' l'annata che ha regalato poca acidità o cosa? Ancora di 2012 non ne ho bevuti...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Spectator » 27 gen 2014 08:51

..Agontano 2007,Garofoli.Buono..all'apertura,buonissimo dopo meno di 10 minuti .Rosso cupo brillante,frutta rossa ,liquirizia, cioccolata,tabacco ,vaniglia ; sorso imponente ma equilibrato , goloso,caldo con buona persistenza ; boccia finita troppo presto, abbinata ad una sontuosa..braciola di capra ,domenicale.Yes.
Ultima modifica di Spectator il 27 gen 2014 13:05, modificato 1 volta in totale.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda alì65 » 27 gen 2014 08:53

Mike76 ha scritto:
chiara67 ha scritto:chablis 2012 - jean paul & benoit droin
me lo aspettavo meglio, invece gli manca spina acida.
ha un bel naso agrumato e gia' "maturo", con qualche inflessione di albicocca secca e una punta di chiodo di garofano.
palato ciccio, appena untuoso. peccato per l'acidita'.
ne ho una cassa, dovro' studiare l'abbinamento con il pasto perche' con il risotto ai funghi di ieri proprio non ce la faceva.


Uno chablis di poco più di un anno carente di acidità è una notizia...
E' l'annata che ha regalato poca acidità o cosa? Ancora di 2012 non ne ho bevuti...


l'annata non è di certo delle migliori; dalla descrizione non la vedo per questo produttore...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda alì65 » 27 gen 2014 08:55

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!


....e tu l'hai di nulla.... :mrgreen: ...... prova questo, fava....... :mrgreen:

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.


parla parmigiano che capisco.....da noi la fava è una bella cosa che a noi maschietti piace un sacco!!! :mrgreen:
hai paura che questi vini scalzino il tuo amato sangio.......lo amo anch'io ma a volte deve cedere il passo....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 27 gen 2014 09:58

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!


....e tu l'hai di nulla.... :mrgreen: ...... prova questo, fava....... :mrgreen:

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.


parla parmigiano che capisco.....da noi la fava è una bella cosa che a noi maschietti piace un sacco!!! :mrgreen:
hai paura che questi vini scalzino il tuo amato sangio.......lo amo anch'io ma a volte deve cedere il passo....


Da noi ha un significato diverso, ora è troppo complicato, te lo spiegherò :D .
Seriamente, non mi dirai davvero che hai bevuto quella cosa mezza dolce su un brasato di guancia di vitello? Pensaci bene prima di rispondere perché potrei decidere di bannarti..... :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda alì65 » 27 gen 2014 11:57

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!


....e tu l'hai di nulla.... :mrgreen: ...... prova questo, fava....... :mrgreen:

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.


parla parmigiano che capisco.....da noi la fava è una bella cosa che a noi maschietti piace un sacco!!! :mrgreen:
hai paura che questi vini scalzino il tuo amato sangio.......lo amo anch'io ma a volte deve cedere il passo....


Da noi ha un significato diverso, ora è troppo complicato, te lo spiegherò :D .
Seriamente, non mi dirai davvero che hai bevuto quella cosa mezza dolce su un brasato di guancia di vitello? Pensaci bene prima di rispondere perché potrei decidere di bannarti..... :mrgreen:


sbagliato, erano di maiale e in quanto più grasse ci stava molto bene!!!.......guarda che quando verrai al mio tavolo te la farò bere senza saperlo poi ne riparliamo!!
però non sputarlo per terra!!! :mrgreen: :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 27 gen 2014 12:19

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Naudine Vouvray demi-sec 09, perché aspettare anni quando ora non smetteresti di berne!!!! ne comprerò altri anche 07, chi si vuole aggregare gli do i riferimenti...
per scontentare papero vi dirò che stava meglio questo che un Chianti Castellinuzza su di un brasato di guance!!!


....e tu l'hai di nulla.... :mrgreen: ...... prova questo, fava....... :mrgreen:

Chianti Classico 2009 Pruneto.
Rigore varietale al naso: fiori, cuoio e ferro. In bocca è di medio corpo, verticale nell'assetto, se pure in un'annata "rotonda" come questa, ma senza spigoli. Fresco di acidità e di tannini, vivi, ben estratti. Promette una buona tenuta, ma è giusto da bere ora, con piacere e a sorsate. Essendo la prima boccia che bevo di questa piccola realtà raddese non mi sbilancio: interessante, lo seguo.


parla parmigiano che capisco.....da noi la fava è una bella cosa che a noi maschietti piace un sacco!!! :mrgreen:
hai paura che questi vini scalzino il tuo amato sangio.......lo amo anch'io ma a volte deve cedere il passo....


Da noi ha un significato diverso, ora è troppo complicato, te lo spiegherò :D .
Seriamente, non mi dirai davvero che hai bevuto quella cosa mezza dolce su un brasato di guancia di vitello? Pensaci bene prima di rispondere perché potrei decidere di bannarti..... :mrgreen:


sbagliato, erano di maiale e in quanto più grasse ci stava molto bene!!!.......guarda che quando verrai al mio tavolo te la farò bere senza saperlo poi ne riparliamo!!
però non sputarlo per terra!!! :mrgreen: :mrgreen:


...peggio mi sento, ma che schifo.....vva 'ia va 'ia....... :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ludi » 27 gen 2014 18:18

Perrin & Fils, Cotes du Rhone Champavins 2008: uno dei più fantastici rapporti q/p, convincente anche in annata non esaltante. Goloso e beverino sono certamente gli aggettivi che gli si adattano di più.
Chateau de Pibarnon, Bandol 2005: altro vino che si fa bere veramente bene; rispetto al precedente ha ovviamente più struttura e maggior interesse, con le note fruttato-selvatiche del Morvedre in evidenza assoluta. Insolitamente accoppiato ad una fiorentina di chianina, ha reso molto bene.
Planeta, Cometa 2007: vinone ipertrofico che sa molto più di malvasia e moscato che di fiano. Non posso oggettivamente dire che sia cattivo, ma la beva è tutt'altro che sciolta.
Pesquera, Millennium Reserva 2002: grandissima sorpresa per come un'annata non felice abbia tolto a questo vino qualsiasi pesantezza, e dato un prodotto leggiadro, di infinita eleganza e compostezza, ma nel contempo integro, giovanile, equilibrato da una vivace freschezza ed agilità di beva. Ho rimirato incredulo la bottiglia vuota quando ho tentato di versarmi un ulteriore bicchiere.
Lopez de Heredia, Vina Tondonia Tinto Reserva 2001: altro grande vino, piaciuto appena meno del precedente (ma proprio di un filino). Più robusto e strutturato, eppure ancora una volta in assoluto equilibrio grazie alle notevoli freschezza e sapidità. Forse dovrei coltivare un pò più la Spagna....
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda egio » 27 gen 2014 20:21

Ludi ha scritto:Pesquera, Millennium Reserva 2002: grandissima sorpresa per come un'annata non felice abbia tolto a questo vino qualsiasi pesantezza, e dato un prodotto leggiadro, di infinita eleganza e compostezza, ma nel contempo integro, giovanile, equilibrato da una vivace freschezza ed agilità di beva. Ho rimirato incredulo la bottiglia vuota quando ho tentato di versarmi un ulteriore bicchiere.

...Forse dovrei coltivare un pò più la Spagna....


Sono stato in cantina una volta sola, più di vent'anni fa, e mi sono innamorato per un bel po' dei loro vini. Bevuto un paio di volte il Millenium 1996, mostruoso, quasi a livelli di certi Janus... Il 2002 mai sentito, ma nella Ribera è stata annata più che buona, anche se non ai livelli della '96 e di certo dovrebbe essere, come dici, meno concentrato.

Fai bene, ho sentito cose notevoli persino nel Bierzo e in Navarra. E certi Albarinos sentiti in questi ultimi anni penso avrebbero un gran successo in certe tavolate qui sul forum...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, rossobarbagia e 366 ospiti