LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda gabriele succi » 29 gen 2014 20:27

Wineduck ha scritto:Apprezzo la provocazione (da esperto... :wink: ) ma sai bene che non volevo dire questo.

Non era una provocazione, era per farti capire la mia domanda con un vino che conosci bene, no?

Massimo rispetto per chi continua a perseguire la strada del monovarietale ma spero che nel mondo del vino si possa sempre scegliere fra opzioni diverse. L'offerta "unica" mi annoierebbe mortalmente... :D

Rispetto l'idea ma, come avrai immaginato, non sono per niente d'accordo.
Specie nei chianti... quelli poi che vengono tagliati con le bituriche non mi esaltano al massimo...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda videodrome » 29 gen 2014 22:53

alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ieri sera , giretto didattico in Borgogna. Cosa?

APERITIVI :
- Cremant de Bourgogne Blanc de Blanc Vitteau Alberti :D :D :D
- Champagne Blanc de Blanc Jaques Copinet :D :D :D :)

I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :D :)

ROSSI:
- Bourgogne 2009 Leroy :D :D :D
- Chambolle Musigny 2008 Mugnier :D :D :D :)
- Vosne Romanée 2006 Rouget :D :D :D :D
- Nuits S.Georges 1er "Les Prulieres" 2005 Lechenaut :D :D :D :)
- Morey S.Denis Clos de la Boussieres 2006 Roumier :D :D :D :D
- Gevrey Chambertin "Petite Chapelle" 2004 Bernard Dugat Py :D :D :D :)

FINALE :
- Moscato d'Asti Massolino :D :D :D :)

ti anticipo...ecco foto
Immagine

sui bianchi non sono daccordo ...come avrai capito :mrgreen:
I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :)


due righe su Ramonet, io li avevo trovati un po' così...

Insomma questi Ramonet 2009 son buoni o devo rivenderli?
Tra i rossi quale il migliore?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda videodrome » 29 gen 2014 22:59

Wineduck ha scritto:
Kalosartipos ha scritto: il "V.S." del nome significa che, oltre al 93% di Chardonnay, ci sta un 4% di Viogner ed un 3% di Sauvignon.. il risultato nel bicchiere è molto interessante....


Immagine

"Quando un monovarietale incontra un uvaggio, il monovarietale è un vino morto...."

Più bevo, più me ne convinco... 8)

Occhio Alessandro, perché nel film l'uomo col fucile (Volonté, grandissimo attore), non fa una bella fine.... :D
si scherza...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2014 23:06

videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ieri sera , giretto didattico in Borgogna. Cosa?

APERITIVI :
- Cremant de Bourgogne Blanc de Blanc Vitteau Alberti :D :D :D
- Champagne Blanc de Blanc Jaques Copinet :D :D :D :)

I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :D :)

ROSSI:
- Bourgogne 2009 Leroy :D :D :D
- Chambolle Musigny 2008 Mugnier :D :D :D :)
- Vosne Romanée 2006 Rouget :D :D :D :D
- Nuits S.Georges 1er "Les Prulieres" 2005 Lechenaut :D :D :D :)
- Morey S.Denis Clos de la Boussieres 2006 Roumier :D :D :D :D
- Gevrey Chambertin "Petite Chapelle" 2004 Bernard Dugat Py :D :D :D :)

FINALE :
- Moscato d'Asti Massolino :D :D :D :)

ti anticipo...ecco foto
Immagine

sui bianchi non sono daccordo ...come avrai capito :mrgreen:
I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :)


due righe su Ramonet, io li avevo trovati un po' così...

Insomma questi Ramonet 2009 son buoni o devo rivenderli?
Tra i rossi quale il migliore?
...fino ad ora non ne ho beccato uno cattivo, di bianchi 2009.Fra quelli bevuti: 3 premiers di Ramonet, 3 Premiers di Ravenau, 3 Premiers di Duplessis, due Puligny di Sauzet, uno Chassagne di Niellon, un Puligny di Leflaive, un Les Clos Chablis di Droin, uno Chablis di Clos L'Eglise, un Bourgogne Blanc di ramonet, un Criots Batard di Fontain Gagnard (unico Grand Cru bevuto, ma perchè mica si può strafogarsi di infanti di questo costo...).
Tornando a noi, i rossi ieri sera sono stati tutti di grande livello e di piacevolezza straordinaria. Spiccano su tutti Rouget, che ha fatto sobbalzare chiunque non l'avesse ancora bevuto, e il "solito" Roumier che conferma l'altra recentissima bevuta, con ormai la certyezza che se vuoi rossi di Borgogna al massimo della goduriosità, oggi i 2006 sono in pole position... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2014 23:06

videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ieri sera , giretto didattico in Borgogna. Cosa?

APERITIVI :
- Cremant de Bourgogne Blanc de Blanc Vitteau Alberti :D :D :D
- Champagne Blanc de Blanc Jaques Copinet :D :D :D :)

I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :D :)

ROSSI:
- Bourgogne 2009 Leroy :D :D :D
- Chambolle Musigny 2008 Mugnier :D :D :D :)
- Vosne Romanée 2006 Rouget :D :D :D :D
- Nuits S.Georges 1er "Les Prulieres" 2005 Lechenaut :D :D :D :)
- Morey S.Denis Clos de la Boussieres 2006 Roumier :D :D :D :D
- Gevrey Chambertin "Petite Chapelle" 2004 Bernard Dugat Py :D :D :D :)

FINALE :
- Moscato d'Asti Massolino :D :D :D :)

ti anticipo...ecco foto
Immagine

sui bianchi non sono daccordo ...come avrai capito :mrgreen:
I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :)


due righe su Ramonet, io li avevo trovati un po' così...

Insomma questi Ramonet 2009 son buoni o devo rivenderli?
Tra i rossi quale il migliore?
...fino ad ora non ne ho beccato uno cattivo, di bianchi 2009.Fra quelli bevuti: 3 premiers di Ramonet, 3 Premiers di Ravenau, 3 Premiers di Duplessis, due Puligny di Sauzet, uno Chassagne di Niellon, un Puligny di Leflaive, un Les Clos Chablis di Droin, uno Chablis di Clos L'Eglise, un Bourgogne Blanc di ramonet, un Criots Batard di Fontain Gagnard (unico Grand Cru bevuto, ma perchè mica si può strafogarsi di infanti di questo costo...).
Tornando a noi, i rossi ieri sera sono stati tutti di grande livello e di piacevolezza straordinaria. Spiccano su tutti Rouget, che ha fatto sobbalzare chiunque non l'avesse ancora bevuto, e il "solito" Roumier che conferma l'altra recentissima bevuta, con ormai la certyezza che se vuoi rossi di Borgogna al massimo della goduriosità, oggi i 2006 sono in pole position... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda videodrome » 29 gen 2014 23:27

vinogodi ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ieri sera , giretto didattico in Borgogna. Cosa?

APERITIVI :
- Cremant de Bourgogne Blanc de Blanc Vitteau Alberti :D :D :D
- Champagne Blanc de Blanc Jaques Copinet :D :D :D :)

I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :D :)

ROSSI:
- Bourgogne 2009 Leroy :D :D :D
- Chambolle Musigny 2008 Mugnier :D :D :D :)
- Vosne Romanée 2006 Rouget :D :D :D :D
- Nuits S.Georges 1er "Les Prulieres" 2005 Lechenaut :D :D :D :)
- Morey S.Denis Clos de la Boussieres 2006 Roumier :D :D :D :D
- Gevrey Chambertin "Petite Chapelle" 2004 Bernard Dugat Py :D :D :D :)

FINALE :
- Moscato d'Asti Massolino :D :D :D :)

ti anticipo...ecco foto
Immagine

sui bianchi non sono daccordo ...come avrai capito :mrgreen:
I BIANCHI :
- Chablis Monts Mains 2008 Ravenau :D :D :D
- Chassagne Montrachet 2009 "Rouchottes" Ramonet :D :D :D :D
- Meursault Perrieres 2006 Matrot :D :)


due righe su Ramonet, io li avevo trovati un po' così...

Insomma questi Ramonet 2009 son buoni o devo rivenderli?
Tra i rossi quale il migliore?
...fino ad ora non ne ho beccato uno cattivo, di bianchi 2009.Fra quelli bevuti: 3 premiers di Ramonet, 3 Premiers di Ravenau, 3 Premiers di Duplessis, due Puligny di Sauzet, uno Chassagne di Niellon, un Puligny di Leflaive, un Les Clos Chablis di Droin, uno Chablis di Clos L'Eglise, un Bourgogne Blanc di ramonet, un Criots Batard di Fontain Gagnard (unico Grand Cru bevuto, ma perchè mica si può strafogarsi di infanti di questo costo...).
Tornando a noi, i rossi ieri sera sono stati tutti di grande livello e di piacevolezza straordinaria. Spiccano su tutti Rouget, che ha fatto sobbalzare chiunque non l'avesse ancora bevuto, e il "solito" Roumier che conferma l'altra recentissima bevuta, con ormai la certyezza che se vuoi rossi di Borgogna al massimo della goduriosità, oggi i 2006 sono in pole position... 8)

Bene per i 2009 bianchi, metterò nella lista della spesa un CdlB di Roumier
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2014 23:31

...ah... lo Chambolle di Mugnier 2008 è da infarto da tanto è strabuono: apparentemente flebile e femmineo, fra le bocche più splendidamente fini di questo inizio 2014...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2014 00:26

Più modestamente... 8)

Conterno Fantino - Sorì Ginestra 1997 :D :D :D :) +
Il passaggio prolungato in barrique gli ha dato giovinezza e persistenza, producendo un vino corposo, palatale, vivo anche nel colore, guizzante nella trama tannico-acida; ma ha inesorabilmente compresso lo sviluppo aromatico, chiuso in un bozzolo del quale si fatica a scindere le componenti, pur percependone buone quantità e varietà. Imbalsamato.
Non progredi est regredi
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda videodrome » 30 gen 2014 00:31

Immagine
Miani - Sauvignon Banel 2007
sauvignon per niente varietale in cui predominano i fiori gialli, pompelmo, un po' di pepe bianco e una sensazione di burro nel finale che non eccede,
bocca succosa in cui sapidità, spalla acida e frutto si fondono in un risultato armonioso con un tocco di tostatura che non stona, Pontoni a mio avviso ci sa fare anche sui bianchi e rimane uno dei migliori bianchisti italiani, senza regalare troppo siamo vicino ai fatidici 90
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 30 gen 2014 00:36

zampaflex ha scritto:Più modestamente... 8)

Conterno Fantino - Sorì Ginestra 1997 :D :D :D :) +
Il passaggio prolungato in barrique gli ha dato giovinezza e persistenza, producendo un vino corposo, palatale, vivo anche nel colore, guizzante nella trama tannico-acida; ma ha inesorabilmente compresso lo sviluppo aromatico, chiuso in un bozzolo del quale si fatica a scindere le componenti, pur percependone buone quantità e varietà. Imbalsamato.


Mitico Zampa :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2014 11:24

paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Più modestamente... 8)

Conterno Fantino - Sorì Ginestra 1997 :D :D :D :) +
Il passaggio prolungato in barrique gli ha dato giovinezza e persistenza, producendo un vino corposo, palatale, vivo anche nel colore, guizzante nella trama tannico-acida; ma ha inesorabilmente compresso lo sviluppo aromatico, chiuso in un bozzolo del quale si fatica a scindere le componenti, pur percependone buone quantità e varietà. Imbalsamato.


Mitico Zampa :mrgreen:


Franco preparati per la prossima, chè ieri sera ho stappato Castell'in Villa 2004 ma avevo il palato infiammato purtroppo, non l'ho gustato come si deve e lo risento stasera. Ma mi stava piacendo non poco... :D
Non progredi est regredi
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 30 gen 2014 12:18

zampaflex ha scritto:
paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Più modestamente... 8)

Conterno Fantino - Sorì Ginestra 1997 :D :D :D :) +
Il passaggio prolungato in barrique gli ha dato giovinezza e persistenza, producendo un vino corposo, palatale, vivo anche nel colore, guizzante nella trama tannico-acida; ma ha inesorabilmente compresso lo sviluppo aromatico, chiuso in un bozzolo del quale si fatica a scindere le componenti, pur percependone buone quantità e varietà. Imbalsamato.


Mitico Zampa :mrgreen:


Franco preparati per la prossima, chè ieri sera ho stappato Castell'in Villa 2004 ma avevo il palato infiammato purtroppo, non l'ho gustato come si deve e lo risento stasera. Ma mi stava piacendo non poco... :D


Preparati te, se metti meno di quattro faccine e mezzo si fa una quistione da fare sbiadire il gambero parlante...... :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ludi » 30 gen 2014 13:00

paperofranco ha scritto:
Preparati te, se metti meno di quattro faccine e mezzo si fa una quistione da fare sbiadire il gambero parlante...... :mrgreen:


cominciamo allora a farlo sbiadire subito, Franco :wink: .

Bevuto un paio di anni fa. Purtroppo, capitò subito dopo una boccia di Hermitage Chave 1999. Castellinvilla lo danno ancora per disperso, temo..... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 30 gen 2014 13:14

Ludi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Preparati te, se metti meno di quattro faccine e mezzo si fa una quistione da fare sbiadire il gambero parlante...... :mrgreen:


cominciamo allora a farlo sbiadire subito, Franco :wink: .

Bevuto un paio di anni fa. Purtroppo, capitò subito dopo una boccia di Hermitage Chave 1999. Castellinvilla lo danno ancora per disperso, temo..... :mrgreen:


E che cavolo, Giuliano, ci sei andato di scartina :D , ma a parte la batosta nel confronto impietoso, di per sé come ti sembrò?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ludi » 30 gen 2014 13:31

paperofranco ha scritto:
E che cavolo, Giuliano, ci sei andato di scartina :D , ma a parte la batosta nel confronto impietoso, di per sé come ti sembrò?


bellissima l'espressione da te usata! :D

Seriamente: ho controllato le mie note, era addirittura il giugno del 2011 e bevemmo il Riserva. Era molto chiuso, difficilmente giudicabile, un pò come i BdM Biondi Santi quando sono giovani. Tannino di gran razza, acidità perfetta, un lungo futuro davanti a se, ma mi annotai di cercarne un'altra bottiglia dopo un lustro. Non so se fui troppo pessimista circa le possibilità che si aprisse nel breve.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda paperofranco » 30 gen 2014 13:43

Ludi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
E che cavolo, Giuliano, ci sei andato di scartina :D , ma a parte la batosta nel confronto impietoso, di per sé come ti sembrò?


bellissima l'espressione da te usata! :D

Seriamente: ho controllato le mie note, era addirittura il giugno del 2011 e bevemmo il Riserva. Era molto chiuso, difficilmente giudicabile, un pò come i BdM Biondi Santi quando sono giovani. Tannino di gran razza, acidità perfetta, un lungo futuro davanti a se, ma mi annotai di cercarne un'altra bottiglia dopo un lustro. Non so se fui troppo pessimista circa le possibilità che si aprisse nel breve.


Anche meno di un lustro, Giuliano. Mi permetto di consigliarti, senza timore di essere sputtanato in pubblico :mrgreen:, di aprirne un'altra boccia anche se nelle prossime ore calasse la mannaia critica di Zampa :mrgreen: . Volendo già da adesso, ma senza patemi, perché come ti eri già accorto, è un vino con una bella scorta di energie da spendere :wink: .
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Ludi » 30 gen 2014 14:01

paperofranco ha scritto:
Anche meno di un lustro, Giuliano. Mi permetto di consigliarti, senza timore di essere sputtanato in pubblico :mrgreen:, di aprirne un'altra boccia anche se nelle prossime ore calasse la mannaia critica di Zampa :mrgreen: . Volendo già da adesso, ma senza patemi, perché come ti eri già accorto, è un vino con una bella scorta di energie da spendere :wink: .


appena posso me ne procuro una, sono davvero curioso! :D
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda kubik » 30 gen 2014 15:50

zampaflex ha scritto:Più modestamente... 8)

Conterno Fantino - Sorì Ginestra 1997 :D :D :D :) +
Il passaggio prolungato in barrique gli ha dato giovinezza e persistenza, producendo un vino corposo, palatale, vivo anche nel colore, guizzante nella trama tannico-acida; ma ha inesorabilmente compresso lo sviluppo aromatico, chiuso in un bozzolo del quale si fatica a scindere le componenti, pur percependone buone quantità e varietà. Imbalsamato.

ciao Luciano, bella nota,
ero indeciso se berla o farla fuori la mia...
andrá per la seconda che le salme e le mummie mica mi riempono di gioia :wink: :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2014 22:59

paperofranco ha scritto:Preparati te, se metti meno di quattro faccine e mezzo si fa una quistione da fare sbiadire il gambero parlante...... :mrgreen:


Quattro e mezzo no, quattro ++ si. Diciamo che sta sugli 88 centesimi con spazio di crescita. :D

Castell'in Villa - Chianti Classico Riserva 2004 :D :D :D :D :) *
Ho letto sul forum di bevute di qualche anno fa, poco convincenti essendosi ritrovati nel bicchiere un vino reticente e cupo. Recuperato nella sua piena virtù dal Papero lo scorso anno.
Confermo che è sbocciato. Sembra proprio un bel Sangiovese fatto da uva matura al punto giusto, con un corredo aromatico complesso e territoriale. Animalesco un filo, sottobosco, lampone e arancia, tabacco biondo e fiori "caldi", un tocco di spezie...un naso da decifrare con impegno ma bello, coinvolgente. In bocca è ancora pimpante, durezze giocate il giusto; sgomita un poco e si distende solo in parte: la chiusura non lunghissima è ora l'unico difetto. Sembra di poter dire che più che un Chianti di fascia alta, paia un Brunello in incognito. Uno di quei vini che ti entrano sotto pelle quatti quatti.

*che se no il Papero mi mena, la prossima volta che ci vediamo :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda mattiave » 31 gen 2014 13:22

Immagine

Ieri sera bella bevuta!

Salon 1996 :D :D :D :D :D spettacolare! Bevuto qualche giorno fa da Vinogodi un'ottima riconferma per cominciare al meglio.

Buvoli super 8 :D :D :) vino strano... naso stile selosse bocca di grande equilibrio ma di scarsa vitalità. Interessante a piccole dosi.

Veniamo ai rossi...
Sassicaia 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: prima volta che bevo quest'annata! Direi eccellente! Naso capolavoro, dalla macchia mediterranea al mirto.. frutta matura, nessuna nota di vino "calante" ma una maturità perfetta per goderlo appieno. Bocca entusiasmante, non di grandissima struttura ma di equilibrio eccellente, perfettamente in linea con il naso. Alla cieca non avrei mai detto Sassicaia, ma le bottiglie erano mie e quindi già lo sapevo :mrgreen:

Monte dei ragni 2006 amarone :D :D :D :D :) si conferma una bellissima bottiglia. Appena aperta e assaggiata ho sentito una nota verde/ferrosa evidente e amaricante nel finale che mi ha preoccupato non poco. Fortunatamente 5 ore dopo l'apertura e la scolmatura è sparita ed è uscito un grande vino. Mi ha lasciato stupito che le donne al tavolo, bevitrici occasionali, siano rimaste incantate davanti al naso di questo amarone. Alcol non percepito, grande persistenza, colore brillante...naso che sarebbe da prendere come riferimento per creare un profumo! Una bottiglia fumata in un amen.... e arrivava dopo un GRANDE sassicaia!

Per terminare c'era in frigo un moscato di Massolino 2013 con la torta al limone ma.....
Quintarelli recioto 1997 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ok, forse 10 faccine son troppe, però io per Quintarelli ho un debole. Il recioto per me è Quintarelli ancor più dell'Amarone. E' un peccato aprirlo dopo così tante bottiglie perchè un calice bisognerebbe goderselo in solitudine, sul divano, per ore... dentro ci trovi tutto quello che cerchi, e non ti stanchi mai di berlo. Più di così...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2014 13:27

mattiave ha scritto:Monte dei ragni 2006 amarone :D :D :D :D :) le donne al tavolo, bevitrici occasionali, siano rimaste incantate davanti al naso di questo amarone


Guarda...devo ancora trovare una donna (almeno delle ns aree) che non ADORI l'amarone......da mia moglie, alle sue amiche intime, a quelle meno intime, alle ns conoscenti varie,a quelle occasionali....insomma è una gara dura trovarne una che non ne vuole sapere!!!! :lol: :lol: :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 13:33

mattiave ha scritto:Sassicaia 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: prima volta che bevo quest'annata! Direi eccellente! Naso capolavoro, dalla macchia mediterranea al mirto.. frutta matura, nessuna nota di vino "calante" ma una maturità perfetta per goderlo appieno. Bocca entusiasmante, non di grandissima struttura ma di equilibrio eccellente, perfettamente in linea con il naso. Alla cieca non avrei mai detto Sassicaia, ma le bottiglie erano mie e quindi già lo sapevo :mrgreen:


Interessante, posso chiederti perché non avresti mai detto Sassicaia?
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda mattiave » 31 gen 2014 13:45

Palma ha scritto:
mattiave ha scritto:Sassicaia 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: prima volta che bevo quest'annata! Direi eccellente! Naso capolavoro, dalla macchia mediterranea al mirto.. frutta matura, nessuna nota di vino "calante" ma una maturità perfetta per goderlo appieno. Bocca entusiasmante, non di grandissima struttura ma di equilibrio eccellente, perfettamente in linea con il naso. Alla cieca non avrei mai detto Sassicaia, ma le bottiglie erano mie e quindi già lo sapevo :mrgreen:


Interessante, posso chiederti perché non avresti mai detto Sassicaia?


Recentemente ho bevuto la 1999, la 2000 e la 2009. In precedenza ho bevuto 5-6 altre annate. La 1999 e la 2000 avevano alcune caratteristiche che mi facevano pensare allo stesso produttore, pur in annata abbastanza diversa. La 2009 totalmente anomala, diversissima da tutti gli altri Sassicaia, anche se di giovani ne ho bevuti pochini.
Un paio di mesi fa avevamo fatto da Vinogodi una bella panoramica di Bolgheri (soprattutto) 1998, arrivando anche a scomodare Masseto, ma saltando il Sassi, che ho bevuto ieri. Da quello che ricordo da quel pranzo, se mi avessero detto "Bolgheri" avrei intuito l'annata 1998, ma non avrei detto Sassicaia perchè io tanta macchia, mirto, balsamicità e "perfezione" al naso dal Sassi non l'ho mai trovata, nemmeno nel 1997-1988 (1990 mai bevuto). Ripensando ai Sassi bevuti da me, a mio parere, il 1998 è nettamente il migliore. Non solo: se ripenso a Masseto, pur nella loro diversità soprattutto a livello di struttura/intensità al palato, secondo me il Sassi è superiore... e Masseto 1998 è stato il vincitore per molti, in quell'occasione!
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 14:15

mattiave ha scritto:
Palma ha scritto:
mattiave ha scritto:Sassicaia 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: prima volta che bevo quest'annata! Direi eccellente! Naso capolavoro, dalla macchia mediterranea al mirto.. frutta matura, nessuna nota di vino "calante" ma una maturità perfetta per goderlo appieno. Bocca entusiasmante, non di grandissima struttura ma di equilibrio eccellente, perfettamente in linea con il naso. Alla cieca non avrei mai detto Sassicaia, ma le bottiglie erano mie e quindi già lo sapevo :mrgreen:


Interessante, posso chiederti perché non avresti mai detto Sassicaia?


Recentemente ho bevuto la 1999, la 2000 e la 2009. In precedenza ho bevuto 5-6 altre annate. La 1999 e la 2000 avevano alcune caratteristiche che mi facevano pensare allo stesso produttore, pur in annata abbastanza diversa. La 2009 totalmente anomala, diversissima da tutti gli altri Sassicaia, anche se di giovani ne ho bevuti pochini.
Un paio di mesi fa avevamo fatto da Vinogodi una bella panoramica di Bolgheri (soprattutto) 1998, arrivando anche a scomodare Masseto, ma saltando il Sassi, che ho bevuto ieri. Da quello che ricordo da quel pranzo, se mi avessero detto "Bolgheri" avrei intuito l'annata 1998, ma non avrei detto Sassicaia perchè io tanta macchia, mirto, balsamicità e "perfezione" al naso dal Sassi non l'ho mai trovata, nemmeno nel 1997-1988 (1990 mai bevuto). Ripensando ai Sassi bevuti da me, a mio parere, il 1998 è nettamente il migliore. Non solo: se ripenso a Masseto, pur nella loro diversità soprattutto a livello di struttura/intensità al palato, secondo me il Sassi è superiore... e Masseto 1998 è stato il vincitore per molti, in quell'occasione!

Grazie.
Il 98 mi è sempre piaciuto tantissimo (tranne una bottiglia chiaramente sfigata), anzi assieme all'88 è il migliore che abbia mai sentito. Il 90 l'ho bevuto una volta sola e non mi aveva entusiasmato lo trovai un po' stanco. Poteva essere la bottiglia, ma era una verticale con più bottiglie provenienti dall'azienda e stando anche ai pareri di chi beveva da altre bottiglie era proprio così.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 997
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda sundek181 » 31 gen 2014 15:33

Chablis Monteé de Tonnerre 2007 Duplessis
Giallo paglierino carico, al naso frutta bianca, pesca bianca e melone, poi sanbuco, molto iodato e minerale, fiori bianchi una leggera mandorla tostata, in bocca ha un'acidità esagerata, a sorreggere però una bella polpa, è dritto e deciso, agrumato e marino, si fa bere che è un piacere. Pensando anche al prezzo, è un peccato non comprarlo.
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, dani23, Henridusud, usq, vinotec e 365 ospiti