CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda paperofranco » 21 dic 2013 15:39

vinogodi ha scritto:...stasera "maialata" epica a casa di Giovanni, presenti 9 ceffi affamati e assetati (poteva mancare Endrya?)... si mangerà:
- Salumata di altissimo livello, fra culatelli , fiocchetti, salami, ecc . il tutto condito con Champagne Petit Camusat Brut Tradition e Cremant de Loire "Pureté de Silex"
- Cappelletti in brodo con ...... (bianco di Borgogna) e Chablis Droin 2012
- Cotechinata galattica con : Leclisse Paltrinieri Lambrusco, Dolcetto d'Alba Burlotto, Rosso di Montalcino 2011 Le Chiuse e, su richiesta specifica, Purpureus 2009 Nicola Ferri
- FINALE : pasticceria varia con Asti Spumante Cascina Fonda


Sbagliatissimo l'abbinamento "cappelletti in brodo/bianco di Borgogna", ripensaci finché sei in tempo.
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 21 dic 2013 15:53

@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:...stasera "maialata" epica a casa di Giovanni, presenti 9 ceffi affamati e assetati (poteva mancare Endrya?)... si mangerà:
- Salumata di altissimo livello, fra culatelli , fiocchetti, salami, ecc . il tutto condito con Champagne Petit Camusat Brut Tradition e Cremant de Loire "Pureté de Silex"
- Cappelletti in brodo con ...... (bianco di Borgogna) e Chablis Droin 2012
- Cotechinata galattica con : Leclisse Paltrinieri Lambrusco, Dolcetto d'Alba Burlotto, Rosso di Montalcino 2011 Le Chiuse e, su richiesta specifica, Purpureus 2009 Nicola Ferri
- FINALE : pasticceria varia con Asti Spumante Cascina Fonda

tua? :mrgreen: :mrgreen:
...di Patrizia, la compagna di Maurizio che beve solo rosso anche col pesce... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 21 dic 2013 15:55

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...stasera "maialata" epica a casa di Giovanni, presenti 9 ceffi affamati e assetati (poteva mancare Endrya?)... si mangerà:
- Salumata di altissimo livello, fra culatelli , fiocchetti, salami, ecc . il tutto condito con Champagne Petit Camusat Brut Tradition e Cremant de Loire "Pureté de Silex"
- Cappelletti in brodo con ...... (bianco di Borgogna) e Chablis Droin 2012
- Cotechinata galattica con : Leclisse Paltrinieri Lambrusco, Dolcetto d'Alba Burlotto, Rosso di Montalcino 2011 Le Chiuse e, su richiesta specifica, Purpureus 2009 Nicola Ferri
- FINALE : pasticceria varia con Asti Spumante Cascina Fonda


Sbagliatissimo l'abbinamento "cappelletti in brodo/bianco di Borgogna", ripensaci finché sei in tempo.
...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mapomac
Messaggi: 175
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda mapomac » 21 dic 2013 18:10

A cosa si abbina un piatto in brodo ?
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda alì65 » 21 dic 2013 18:13

mapomac ha scritto:A cosa si abbina un piatto in brodo ?


quale brodo? se anolini in brodo di carne come prima scelta bollicine francesi, come seconda bollicine italiane, come terza petillant e quarta frizzante italico....insomma, basta che si muova!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda paperofranco » 21 dic 2013 19:11

alì65 ha scritto:
mapomac ha scritto:A cosa si abbina un piatto in brodo ?


quale brodo? se anolini in brodo di carne come prima scelta bollicine francesi, come seconda bollicine italiane, come terza petillant e quarta frizzante italico....insomma, basta che si muova!! :D


Ma che bollicine e bollicine, ci vuole un rosso, gnamo...... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda paperofranco » 21 dic 2013 19:23

Chambolle-Musigny 2011 Ghislaine Barthod.
Levato dalla cantina, stappato e versato nel bicchiere, parte molto contratto, sferzante di acidità e con una certa rigidità di fondo che me lo fa assomigliare a un 2008. Prima che cominci a preoccuparmi, col salire della temperatura si distende, e tutte le cose vanno al loro posto. Il profumo fatica ancora un po' a svilupparsi del tutto, ma c'è fin da subito un bel fruttino rosso scintillante a dominare la scena, molto goloso: lampone in prima battuta, ciliegia nel retrogusto; fa capolino una nota floreale di peònia, via via più evidente, in un quadro tutto all'insegna della freschezza. Il sorso scorre leggero e agile sul palato, piazzando l'affondo al momento giusto, appena appena tannico e con una mineralità quasi sabbiosa in chiusura.
Bel village, un "vin de plaisir" già adesso, forse sarà meglio fra un paio d'anni.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Andyele » 21 dic 2013 22:04

paperofranco ha scritto:Se vuoi un mio parere, credo che il Grattamacco 2002 non sia mai stato un gran vino, né all'inizio, né alla fine della sua curva evolutiva


Non sapete quanto mi costa dover dar ragione al papero :evil: :P
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Kalosartipos » 21 dic 2013 22:56

vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinotec » 22 dic 2013 07:29

Ieri sera alla Casetta con mia moglie, Andrea e Claudio, davanti a crostini di caccia, tagliolini burro e tartufo e una beccaccia in casseruola con polenta a testa, abbiamo enormemente gustato un perrier jouet bell'époque 1996, perfetto bouquet e bocca tagliente al culmine della sua godibilità ed un barolo giacosa le rocche del falletto 2005 semplicemente favoloso e perfettamente abbinato alla beccaccia(10 cum laude); un' annotazione: appena abbiamo iniziato ad aggredire i crostini di cacciagione(più precisamente le interiora delle varie beccacce uccise durante l'anno), abbiamo notato che lo champagne non puliva bene il palato e l'abbinamento non era dei più felici; Claudio come Silvan, il celeberrimo prestidigitatore, ha tirato fuori un passito austriaco dal nome impronunciabile, ma buonissimo, che si sposava perfettamente ai crostini...proprio una bella serata per scambiarci gli auguri di Natale :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda alì65 » 22 dic 2013 10:04

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 22 dic 2013 11:55

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D
...beh, c'aveva un legno che manco Querciabella nelle migliori versioni di Batar è riuscirebbe ad eguagliare... :lol:
PS: buona la materia, comunque... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda @ndre@ » 22 dic 2013 11:55

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D

kaols sà tutto
comunque il legno ...per fortuna che è un francese altrimenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda @ndre@ » 22 dic 2013 11:56

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D
...beh, c'aveva un legno che manco Querciabella nelle migliori versioni di Batar è riuscirebbe ad eguagliare... :lol:
PS: buona la materia, comunque... 8)

caspita sulla stessa lunghezza d'onda :D
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 22 dic 2013 11:59

...ieri sera "maialata" epica a casa di Giovanni, presenti 8 ceffi affamati e assetati (poteva mancare Endrya?)... si è mangiato e bevuto:
- Salumata di altissimo livello, fiocchetti :D :D :D :) , salami :D :D :D , ecc . il tutto condito con Champagne Petit Camusat Brut Tradition :D :D :D :) e Cremant de Loire "Pureté de Silex" :D :D :D
- Cappelletti in brodo :D :D :D :) con Pernard Vergelesses :D :D :) e Chablis Droin 2012 :D :D :D
- Cotechinata galattica :D :D :D :D con : Dolcetto d'Alba Burlotto :D :D :D , Rosso di Montalcino 2011 Le Chiuse :D :D :D :) e, su richiesta specifica, Purpureus 2009 Nicola Ferri :D :D :D :)
- FINALE : pasticceria varia con Sadi Malot Brut Tradition (orrore...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda alì65 » 22 dic 2013 12:19

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D
...beh, c'aveva un legno che manco Querciabella nelle migliori versioni di Batar è riuscirebbe ad eguagliare... :lol:
PS: buona la materia, comunque... 8)


quisquiglie... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda alì65 » 22 dic 2013 12:21

@ndre@ ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D

kaols sà tutto
comunque il legno ...per fortuna che è un francese altrimenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


come siete delicati, è un bel vino, non avete pazienza, va aspettato...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda picenum » 22 dic 2013 12:22

Ieri, passando a fare gli auguri di natale ad un amico, mi ha offerto (da bottiglie aperte il giorno prima) Sassicaia '97, Tignanello '82 e un BdM POGGIO SALVI 1979.

Tignanello al top della forma, elegante, lungo mancava un po di acidità; granato, un po' terroso, con note di sottobosco, tannino setoso finale lungo... un vino in frac.

Poggio Salvi 1979... ca@@o che vino! non me lo aspettavo giovane giovane con ancora tanti anni davanti; granato scarico , aranciato, foglia bagnata, cacao, ma anche tabacco e cuoio, etc.., in bocca tanto agrumato, speziato con ancora un'acidità ben presente con tutte le componenti perfettamente integrate, tannini splendidi finale lunghissimo, ancora con note di cacao e spezie... insomma mi è proprio piaciuto.

...direi per me sassicaia bastonato.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2013 12:23

Sere fa
az agr IL MONGETTO - Grignolino del Monferrato Casalese 2012 - granato tendente all'aranciato trasparente. profumi retro' mixati con le classiche fragoline essicate e sottospirito,fiori secchi,spezie in grani poi col tempo carne frollata. Bocca sapida, con buon allungo,nervoso e molto piacevole con chiusura appena ammandorlata.Ottima alternativa a tanti inutili,generici pinot d'oltralpe... 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda @ndre@ » 22 dic 2013 12:23

alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dovrebbe essere (manco lui lo sa) un Pernard Vergelesse che porta Endrya, da quel che ho capito dal bofonchiamento telefonico... :lol:

Allora sarà il 1er "Sous Frétille" '08 di ROLLIN PÈRE ET FILS... 8)


il migliore!! :D

kaols sà tutto
comunque il legno ...per fortuna che è un francese altrimenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


come siete delicati, è un bel vino, non avete pazienza, va aspettato...

guarda che a me è piaciuto,mi ricordava il Vulcaia Fumè :lol:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Spectator » 22 dic 2013 12:28

..Tenores 2006,Dettori.All'apertura,anticipata di un'ora,bei profumi di macchia mediterranea. All'assaggio,un alcool troppo prevaricante mi ha fatto decidere di riporre la boccia e di riassaggiare il vino ,il giorno dopo.Vedremo.

..Ghiaia della Furba 2001,Contini Bonaccorsi. Nn tanto mi piacciano i vini..Carmignano di questo pur prestigioso produttore.Gradito , invece,questo taglio bordolese !Vino nn particolarmente complesso e emozionante,ma armonico ed equilibrato,ottimo servitore del cibo al quale e' stato abbinato. Bevibilita' eccellente,anche merito delle perfette condizioni della bottiglia...quasi regalatami da un noto forumista senese.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Andyele » 22 dic 2013 12:58

Spectator ha scritto:All'assaggio,un alcool troppo prevaricante mi ha fatto decidere di riporre la boccia e di riassaggiare il vino ,il giorno dopo.Vedremo.


Sarà perfetto e di una "leggerezza" disarmante :mrgreen:

p.s. scherzo! :wink:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda gianni femminella » 22 dic 2013 15:39

Andyele ha scritto:
Spectator ha scritto:All'assaggio,un alcool troppo prevaricante mi ha fatto decidere di riporre la boccia e di riassaggiare il vino ,il giorno dopo. Vedremo.


Sarà perfetto e di una "leggerezza" disarmante :mrgreen:

p.s. scherzo! :wink:


:D Mi collego al discorso. Aperto oggi a pranzo con poco anticipo e ancora un po' fresco di cantina Dettori Chimbanta 2005 . Magnifici profumi di grande freschezza, colore rosso vivo, insolitamente limpido ( relativamente alla mia limitata conoscenza del produttore ). Una leggera carbonica invece l'ho sempre trovata in tutte le bottiglie e di tutte le tipologie di Dettori fino ad ora assaggiate e questa non fa eccezione. Sedici gradi e non sentirli; il tannino è dolce ma il vino ha una sua piacevole asprezza "contadina" ( questo lo possiamo aggiungere ai termini da non usare più... ). Il vino mi è piaciuto ( anche se qualcuno dice che non conta :mrgreen: ), non so se arriverà a domani ( questa è per andyele ) per cui, nel caso ne rimanesse, migliorerebbe di sicuro.
Bella bottiglia.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda calzidavide » 22 dic 2013 16:08

CHABLIS GRAND CRU LES PREUSES AOC 2005 La Chablisienne
Paglierino con riflessi dorati di notevole intensità.
Naso determinato e da subito minerale: passati i 15 minuti di areazione si apre con sentori che richiamano il mare (conchiglia e iodio) arricchiti da aromi fruttati di mela ed agrumi; l’innalzamento della temperatura nel bicchiere svela note di burro e nocciola.
In bocca è dominato dall’acidità e dalla mineralità, si ripropongono in modo netto ed intenso gli aromi di nocciola e burro; lo sviluppo è trascinante ma ancora incompleto: sembra mancare una perfetta integrazione tra la tensione dell’acidità e lo spessore del corpo, la parte finale del sorso risulta leggermente svuotata. Da attendere ancora???

COLLIO CHARDONNAY DOC 2007 Tercic Matijaž
Paglierino carico, riflessi colore oro.
Olfatto solare e ben definito: l’annata calda si propone su sentori di frutta matura mentre la zona di produzione è restituita al naso da piacevoli sentori di salvia e da una soffusa mineralità. In bocca l’attacco è deciso: ci sono buona avvolgenza e calore, il sale alimenta la tensione gustativa e si prende in carico la gestione della dinamica gustativa; l’acidità svolge un ruolo secondario riconfermando la precocità del millesimo 2007.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Andyele » 22 dic 2013 17:05

picenum ha scritto:Ieri, passando a fare gli auguri di natale ad un amico, mi ha offerto (da bottiglie aperte il giorno prima) Sassicaia '97, Tignanello '82 e un BdM POGGIO SALVI 1979.

Tignanello al top della forma, elegante, lungo mancava un po di acidità; granato, un po' terroso, con note di sottobosco, tannino setoso finale lungo... un vino in frac.

Poggio Salvi 1979... ca@@o che vino! non me lo aspettavo giovane giovane con ancora tanti anni davanti; granato scarico , aranciato, foglia bagnata, cacao, ma anche tabacco e cuoio, etc.., in bocca tanto agrumato, speziato con ancora un'acidità ben presente con tutte le componenti perfettamente integrate, tannini splendidi finale lunghissimo, ancora con note di cacao e spezie... insomma mi è proprio piaciuto.

...direi per me sassicaia bastonato.


secondo perchè il Sassicaia era aperto da meno di 24 ore, forse erano appena 21-22 ore, andava atteso un altro paio di ore almeno.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, cavallo bianco, GiaCam, innoz89, vinogodi e 87 ospiti