Ritorno in Borgogna......

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda arnaldo » 26 nov 2013 17:50

Andrea....finalmente un tuo intervento...... :D :D no...sorrido....ma sai perchè ??? Perchè alcuni di questi lamentoni che sono intervenuti in questo thread Borgogna........HANNO LA CANTINA PIENA DI BORGOGNA!!!!!!!!!!! :D :D :D :D MA PIENA ZEPPA!!!!!!!!!!!
E sono li' che nascondono le bottiglie.....gli vogliono far fare la muffa!!!!! PARE CHE UNO ABBIA I LINGOTTI d'ORO IN CASA!!!!!!!
E fanno pure i piagnoni perchè adesso con la speculazione i prezzi sono troppo esosi!!!!!! :D :D :D MA SOTTO SOTTO.......zitti zitti.....continuano imperterriti a comprare!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Kalosartipos » 26 nov 2013 18:11

l'oste ha scritto:Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi

Si tratta di un'altra zona, ma il discorso mi ha fatto ricordare lo scorso agosto, a Graach: cena nel cortile di una bettola, mangiando schnitzel e bevendo birra, ma davanti agli occhi la scritta DOMPROPST (ed alle spalle il cartello Weingut WILLI SCHAEFER) :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda paperofranco » 26 nov 2013 20:50

l'oste ha scritto:Se si generalizza banalizzando ad effetto, indubbiamente in molti casi la Borgogna è troppo cara per mangiare, per bere e forse anche per ciulare.
Ovvio che a cercare si riescono a trovare luoghi alternativi dove si spende meno per i ristoranti e per le bottiglie.
Anche in Italia se paragono Montalcino all'Abruzzo (primo esempio a caxxo che mi viene in mente) si spende meno nel secondo caso, sia per mangiare che per bere. Idem in Spagna tra Rioja e Somontano e si potrebbe continuare per ore.
Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi, parlando soprattutto in ottica vino. E quando parlo di emozioni non intendo certo il valore e le rivalutazioni delle bottiglie costose.
Comunque meglio così, la Borgogna è una trappola per turisti, costa tutto troppo caro, non c'è più niente da scoprire (risate a crepapelle) e parlano solo francese.


Se uno che passa di qui per caso, si legge il 3ad in quanto interessato all'argomento e conclude che la Borgogna è un posto di merda, allora alzo le mani e mi cheto, perché qualsiasi ragionamento è inutile. Perdonami oste, ma stavolta a me sembra che sia tu a generalizzare.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda l'oste » 26 nov 2013 22:42

paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:Se si generalizza banalizzando ad effetto, indubbiamente in molti casi la Borgogna è troppo cara per mangiare, per bere e forse anche per ciulare.
Ovvio che a cercare si riescono a trovare luoghi alternativi dove si spende meno per i ristoranti e per le bottiglie.
Anche in Italia se paragono Montalcino all'Abruzzo (primo esempio a caxxo che mi viene in mente) si spende meno nel secondo caso, sia per mangiare che per bere. Idem in Spagna tra Rioja e Somontano e si potrebbe continuare per ore.
Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi, parlando soprattutto in ottica vino. E quando parlo di emozioni non intendo certo il valore e le rivalutazioni delle bottiglie costose.
Comunque meglio così, la Borgogna è una trappola per turisti, costa tutto troppo caro, non c'è più niente da scoprire (risate a crepapelle) e parlano solo francese.


Se uno che passa di qui per caso, si legge il 3ad in quanto interessato all'argomento e conclude che la Borgogna è un posto di merda, allora alzo le mani e mi cheto, perché qualsiasi ragionamento è inutile. Perdonami oste, ma stavolta a me sembra che sia tu a generalizzare.

La mia frase finale che tacci di generalizzazione è ovviamente ironica/retorica.
Se qualcuno interessato all'argomento leggesse solo alcuni interventi flamer in questo ed in altri thread, non penserà certo che la Borgogna è un posto di mierda ma concluderà di sicuro che non vale la spesa di andarci perchè i vini che val la pena e l'emozione di bere sono introvabili o troppo cari e che i ristoranti stellati spennano l'ignaro turista.
Sarò stato fortunato, informato o meno prevenuto ma a me non capita mai, però ci vado solo una volta l'anno...
Se si discute invece giustamente dell'aumento dei prezzi anche dei vini di fascia media, stiamo purtroppo parlando della semplice e spietata regola di domanda/offerta e delle speculazioni che ciclicamente colpiscono alcune zone vinicole del pianeta.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda paperofranco » 27 nov 2013 10:30

l'oste ha scritto:
paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:Se si generalizza banalizzando ad effetto, indubbiamente in molti casi la Borgogna è troppo cara per mangiare, per bere e forse anche per ciulare.
Ovvio che a cercare si riescono a trovare luoghi alternativi dove si spende meno per i ristoranti e per le bottiglie.
Anche in Italia se paragono Montalcino all'Abruzzo (primo esempio a caxxo che mi viene in mente) si spende meno nel secondo caso, sia per mangiare che per bere. Idem in Spagna tra Rioja e Somontano e si potrebbe continuare per ore.
Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi, parlando soprattutto in ottica vino. E quando parlo di emozioni non intendo certo il valore e le rivalutazioni delle bottiglie costose.
Comunque meglio così, la Borgogna è una trappola per turisti, costa tutto troppo caro, non c'è più niente da scoprire (risate a crepapelle) e parlano solo francese.


Se uno che passa di qui per caso, si legge il 3ad in quanto interessato all'argomento e conclude che la Borgogna è un posto di merda, allora alzo le mani e mi cheto, perché qualsiasi ragionamento è inutile. Perdonami oste, ma stavolta a me sembra che sia tu a generalizzare.

La mia frase finale che tacci di generalizzazione è ovviamente ironica/retorica.
Se qualcuno interessato all'argomento leggesse solo alcuni interventi flamer in questo ed in altri thread, non penserà certo che la Borgogna è un posto di mierda ma concluderà di sicuro che non vale la spesa di andarci perchè i vini che val la pena e l'emozione di bere sono introvabili o troppo cari e che i ristoranti stellati spennano l'ignaro turista. Sarò stato fortunato, informato o meno prevenuto ma a me non capita mai, però ci vado solo una volta l'anno...
Se si discute invece giustamente dell'aumento dei prezzi anche dei vini di fascia media, stiamo purtroppo parlando della semplice e spietata regola di domanda/offerta e delle speculazioni che ciclicamente colpiscono alcune zone vinicole del pianeta.



E secondo me sarebbe sbagliata anche codesta seconda conclusione. Io posso aver peccato di troppa sintesi ma ho cercato di motivare i miei accenti “negativi”.
Generalizzazioni e luoghi comuni non sono mai una cosa buona per chi vuole approfondire, ma talvolta, generalizzare almeno un po’, serve ad inquadrare velocemente l’argomento e a dare un’informazione corretta, anche se magari un po’ superficiale, poi ognuno deciderà per conto suo se approfondire o meno.
Ristoranti.
A mio modo di vedere, sulla base di un’esperienza triennale(immagino che la tua sia molto più corposa), “mediamente” in Borgogna non si mangia proprio da Dio, e “diffusamente” i ricarichi sui vini sono delinquenziali. Che poi cercando bene si trovino dei buoni posti, addirittura quasi onesti nei ricarichi sul vino, questo lo so, l’ho detto, ma vorrei sottolineare che non è la norma. Siamo ben lontani dalla Langa, tanto per fare un paragone con un altro posto a me molto caro.
Vini, emozioni e scoperte.
I vini in Borgogna non costano molto più che da noi se si guarda in modo asettico i prezzi dei vini d’ingresso, il secondo scalino, il terzo, i vini top e così via. Ho detto che a me i vini d’ingresso non interessano per niente e se devo andare in Borgogna a caricare un furgoncino di ottimo Bourgogne rouge a 10/15 la bottiglia(che è un prezzo equo), me ne sto tranquillamente a casa, non vorrei ripetere a bere Chianti perché tanto si capisce. Mentre mi è sembrato di capire che tu ti gusti con grande piacere questi vini, posizione rispettabilissima.
Per quanto riguarda le “scoperte”, è ovvio che c’è sempre qualcosa da scoprire, soprattutto per chi ci va la prima volta. Quello che io sostengo è che la chance di trovare un nuovo “Roumier” o un nuovo “Coche-Dury”, da cui ancora non è passato quasi nessuno, con vini emozionanti a prezzi commoventi, è molto remota. Quindi, in sintesi, sognare è giusto e bello, ma serve anche un po’ di sano realismo se non si vuole incappare in delusioni cocenti.
Tu parlavi di altre zone poco battute. Per le persone normali, a parte che il tempo e i soldi che uno può spendere impongono per forza delle scelte, sicuramente un posto vergine e non riconosciuto come “nobile” costerà meno e consentirà di fare buoni acquisti. Però, se oggi passasse di qui anche l’oramai leggendario Giama a dirmi che in Cote Chalonnaise ci sono dei gioielli imperdibili, non sono mica sicuro che gli crederei :D .
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda davidef » 27 nov 2013 14:55

arnaldo ha scritto:Andrea....finalmente un tuo intervento...... :D :D no...sorrido....ma sai perchè ??? Perchè alcuni di questi lamentoni che sono intervenuti in questo thread Borgogna........HANNO LA CANTINA PIENA DI BORGOGNA!!!!!!!!!!! :D :D :D :D MA PIENA ZEPPA!!!!!!!!!!!
E sono li' che nascondono le bottiglie.....gli vogliono far fare la muffa!!!!! PARE CHE UNO ABBIA I LINGOTTI d'ORO IN CASA!!!!!!!
E fanno pure i piagnoni perchè adesso con la speculazione i prezzi sono troppo esosi!!!!!! :D :D :D MA SOTTO SOTTO.......zitti zitti.....continuano imperterriti a comprare!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D



mi hai smascherato, ti proibisco da oggi di entrare in cantina da me :lol: :lol: :lol:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda davidef » 27 nov 2013 15:25

paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:
paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:Se si generalizza banalizzando ad effetto, indubbiamente in molti casi la Borgogna è troppo cara per mangiare, per bere e forse anche per ciulare.
Ovvio che a cercare si riescono a trovare luoghi alternativi dove si spende meno per i ristoranti e per le bottiglie.
Anche in Italia se paragono Montalcino all'Abruzzo (primo esempio a caxxo che mi viene in mente) si spende meno nel secondo caso, sia per mangiare che per bere. Idem in Spagna tra Rioja e Somontano e si potrebbe continuare per ore.
Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi, parlando soprattutto in ottica vino. E quando parlo di emozioni non intendo certo il valore e le rivalutazioni delle bottiglie costose.
Comunque meglio così, la Borgogna è una trappola per turisti, costa tutto troppo caro, non c'è più niente da scoprire (risate a crepapelle) e parlano solo francese.


Se uno che passa di qui per caso, si legge il 3ad in quanto interessato all'argomento e conclude che la Borgogna è un posto di merda, allora alzo le mani e mi cheto, perché qualsiasi ragionamento è inutile. Perdonami oste, ma stavolta a me sembra che sia tu a generalizzare.

La mia frase finale che tacci di generalizzazione è ovviamente ironica/retorica.
Se qualcuno interessato all'argomento leggesse solo alcuni interventi flamer in questo ed in altri thread, non penserà certo che la Borgogna è un posto di mierda ma concluderà di sicuro che non vale la spesa di andarci perchè i vini che val la pena e l'emozione di bere sono introvabili o troppo cari e che i ristoranti stellati spennano l'ignaro turista. Sarò stato fortunato, informato o meno prevenuto ma a me non capita mai, però ci vado solo una volta l'anno...
Se si discute invece giustamente dell'aumento dei prezzi anche dei vini di fascia media, stiamo purtroppo parlando della semplice e spietata regola di domanda/offerta e delle speculazioni che ciclicamente colpiscono alcune zone vinicole del pianeta.



E secondo me sarebbe sbagliata anche codesta seconda conclusione. Io posso aver peccato di troppa sintesi ma ho cercato di motivare i miei accenti “negativi”.
Generalizzazioni e luoghi comuni non sono mai una cosa buona per chi vuole approfondire, ma talvolta, generalizzare almeno un po’, serve ad inquadrare velocemente l’argomento e a dare un’informazione corretta, anche se magari un po’ superficiale, poi ognuno deciderà per conto suo se approfondire o meno.
Ristoranti.
A mio modo di vedere, sulla base di un’esperienza triennale(immagino che la tua sia molto più corposa), “mediamente” in Borgogna non si mangia proprio da Dio, e “diffusamente” i ricarichi sui vini sono delinquenziali. Che poi cercando bene si trovino dei buoni posti, addirittura quasi onesti nei ricarichi sul vino, questo lo so, l’ho detto, ma vorrei sottolineare che non è la norma. Siamo ben lontani dalla Langa, tanto per fare un paragone con un altro posto a me molto caro.
Vini, emozioni e scoperte.
I vini in Borgogna non costano molto più che da noi se si guarda in modo asettico i prezzi dei vini d’ingresso, il secondo scalino, il terzo, i vini top e così via. Ho detto che a me i vini d’ingresso non interessano per niente e se devo andare in Borgogna a caricare un furgoncino di ottimo Bourgogne rouge a 10/15 la bottiglia(che è un prezzo equo), me ne sto tranquillamente a casa, non vorrei ripetere a bere Chianti perché tanto si capisce. Mentre mi è sembrato di capire che tu ti gusti con grande piacere questi vini, posizione rispettabilissima.
Per quanto riguarda le “scoperte”, è ovvio che c’è sempre qualcosa da scoprire, soprattutto per chi ci va la prima volta. Quello che io sostengo è che la chance di trovare un nuovo “Roumier” o un nuovo “Coche-Dury”, da cui ancora non è passato quasi nessuno, con vini emozionanti a prezzi commoventi, è molto remota. Quindi, in sintesi, sognare è giusto e bello, ma serve anche un po’ di sano realismo se non si vuole incappare in delusioni cocenti.
Tu parlavi di altre zone poco battute. Per le persone normali, a parte che il tempo e i soldi che uno può spendere impongono per forza delle scelte, sicuramente un posto vergine e non riconosciuto come “nobile” costerà meno e consentirà di fare buoni acquisti. Però, se oggi passasse di qui anche l’oramai leggendario Giama a dirmi che in Cote Chalonnaise ci sono dei gioielli imperdibili, non sono mica sicuro che gli crederei :D .



analisi perfetta fatta da un innamorato della Borgogna, come dire le cose chiare senza che la passione (giusta e sana intendiamoci) per un'area porti a sfuocarne troppo romanticamente i contorni :D
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda l'oste » 27 nov 2013 16:49

paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:
paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:Se si generalizza banalizzando ad effetto, indubbiamente in molti casi la Borgogna è troppo cara per mangiare, per bere e forse anche per ciulare.
Ovvio che a cercare si riescono a trovare luoghi alternativi dove si spende meno per i ristoranti e per le bottiglie.
Anche in Italia se paragono Montalcino all'Abruzzo (primo esempio a caxxo che mi viene in mente) si spende meno nel secondo caso, sia per mangiare che per bere. Idem in Spagna tra Rioja e Somontano e si potrebbe continuare per ore.
Forse chi ama generalizzare però non coglie la magia, le emozioni e la sensazione che si prova in alcuni luoghi, parlando soprattutto in ottica vino. E quando parlo di emozioni non intendo certo il valore e le rivalutazioni delle bottiglie costose.
Comunque meglio così, la Borgogna è una trappola per turisti, costa tutto troppo caro, non c'è più niente da scoprire (risate a crepapelle) e parlano solo francese.


Se uno che passa di qui per caso, si legge il 3ad in quanto interessato all'argomento e conclude che la Borgogna è un posto di merda, allora alzo le mani e mi cheto, perché qualsiasi ragionamento è inutile. Perdonami oste, ma stavolta a me sembra che sia tu a generalizzare.

La mia frase finale che tacci di generalizzazione è ovviamente ironica/retorica.
Se qualcuno interessato all'argomento leggesse solo alcuni interventi flamer in questo ed in altri thread, non penserà certo che la Borgogna è un posto di mierda ma concluderà di sicuro che non vale la spesa di andarci perchè i vini che val la pena e l'emozione di bere sono introvabili o troppo cari e che i ristoranti stellati spennano l'ignaro turista. Sarò stato fortunato, informato o meno prevenuto ma a me non capita mai, però ci vado solo una volta l'anno...
Se si discute invece giustamente dell'aumento dei prezzi anche dei vini di fascia media, stiamo purtroppo parlando della semplice e spietata regola di domanda/offerta e delle speculazioni che ciclicamente colpiscono alcune zone vinicole del pianeta.



E secondo me sarebbe sbagliata anche codesta seconda conclusione. Io posso aver peccato di troppa sintesi ma ho cercato di motivare i miei accenti “negativi”.
Generalizzazioni e luoghi comuni non sono mai una cosa buona per chi vuole approfondire, ma talvolta, generalizzare almeno un po’, serve ad inquadrare velocemente l’argomento e a dare un’informazione corretta, anche se magari un po’ superficiale, poi ognuno deciderà per conto suo se approfondire o meno.
Ristoranti.
A mio modo di vedere, sulla base di un’esperienza triennale(immagino che la tua sia molto più corposa), “mediamente” in Borgogna non si mangia proprio da Dio, e “diffusamente” i ricarichi sui vini sono delinquenziali. Che poi cercando bene si trovino dei buoni posti, addirittura quasi onesti nei ricarichi sul vino, questo lo so, l’ho detto, ma vorrei sottolineare che non è la norma. Siamo ben lontani dalla Langa, tanto per fare un paragone con un altro posto a me molto caro.
Vini, emozioni e scoperte.
I vini in Borgogna non costano molto più che da noi se si guarda in modo asettico i prezzi dei vini d’ingresso, il secondo scalino, il terzo, i vini top e così via. Ho detto che a me i vini d’ingresso non interessano per niente e se devo andare in Borgogna a caricare un furgoncino di ottimo Bourgogne rouge a 10/15 la bottiglia(che è un prezzo equo), me ne sto tranquillamente a casa, non vorrei ripetere a bere Chianti perché tanto si capisce. Mentre mi è sembrato di capire che tu ti gusti con grande piacere questi vini, posizione rispettabilissima.
Per quanto riguarda le “scoperte”, è ovvio che c’è sempre qualcosa da scoprire, soprattutto per chi ci va la prima volta. Quello che io sostengo è che la chance di trovare un nuovo “Roumier” o un nuovo “Coche-Dury”, da cui ancora non è passato quasi nessuno, con vini emozionanti a prezzi commoventi, è molto remota. Quindi, in sintesi, sognare è giusto e bello, ma serve anche un po’ di sano realismo se non si vuole incappare in delusioni cocenti.
Tu parlavi di altre zone poco battute. Per le persone normali, a parte che il tempo e i soldi che uno può spendere impongono per forza delle scelte, sicuramente un posto vergine e non riconosciuto come “nobile” costerà meno e consentirà di fare buoni acquisti. Però, se oggi passasse di qui anche l’oramai leggendario Giama a dirmi che in Cote Chalonnaise ci sono dei gioielli imperdibili, non sono mica sicuro che gli crederei :D .

Credo sia sterile continuare, ognuno ha la propria esperienza ed obbiettivo, senza contare i gusti.
L'importante è non pensare che solo la propria visione sia quella "vera".
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda paperofranco » 27 nov 2013 17:01

l'oste ha scritto:[
Credo sia sterile continuare, ognuno ha la propria esperienza ed obbiettivo, senza contare i gusti.
L'importante è non pensare che solo la propria visione sia quella "vera".


Ci mancherebbe, è solo la mia visione. Però mi sarebbe piaciuto sviscerare un altro po'.... :D
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda l'oste » 27 nov 2013 23:06

paperofranco ha scritto:
l'oste ha scritto:Credo sia sterile continuare, ognuno ha la propria esperienza ed obbiettivo, senza contare i gusti.
L'importante è non pensare che solo la propria visione sia quella "vera".


Ci mancherebbe, è solo la mia visione. Però mi sarebbe piaciuto sviscerare un altro po'.... :D

Volentieri, ma sarà più piacevole farlo quando ci si incontrerà con un bicchiere di vino in mano.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
FiloBianco
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 giu 2007 21:39
Località: Antonia, Milano & Archway, London, England

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda FiloBianco » 02 dic 2013 23:56

2010 Lafon Charmes 150
2011 Coche Puligny 155
2010 Ramonet Batard 195
2010 Mugnier Fuees 110
2009 Musigny Mugnier 450
2010 Boisson Meursault Chevalieres 51
2009 Barthod Fuees 85

Fuori Beaune e in Beaune. Mi limito ai nomi clamorosi.

La prossima volta faccio la copia delle liste e posto tutto.

Numbers don't lie, people do.
"Il "cavaliere Jedi" del provincialismo: Obi-Wan-Gnurànt." D. Cernilli
DipWSET
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda paperofranco » 03 dic 2013 00:19

FiloBianco ha scritto:2010 Lafon Charmes 150
2011 Coche Puligny 155
2010 Ramonet Batard 195
2010 Mugnier Fuees 110
2009 Musigny Mugnier 450
2010 Boisson Meursault Chevalieres 51
2009 Barthod Fuees 85

Fuori Beaune e in Beaune. Mi limito ai nomi clamorosi.

La prossima volta faccio la copia delle liste e posto tutto.

Numbers don't lie, people do.


Troppo tardi Filo, oramai ho passato la linea d'ombra. Mi aspettano: KFC, pizza-bowling-lap-dance, birra.................. :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2013 16:28

Oh...ma invece,,,,,,,abbiamo notizie dei due ragazzotti Toscani in terra di Borgogna ???? E' vero che hanno segnalato delle Rapine in zona ????? :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Le Baron
Messaggi: 267
Iscritto il: 06 ago 2008 12:10
Località: Londra (UK)

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Le Baron » 04 dic 2013 19:22

pudepu ha scritto:
paperofranco ha scritto:
pudepu ha scritto:
paperofranco ha scritto:


Dove andate, se volete dirlo? Sono curioso.


A parte i bar equivoci dove mi porta il Braganti con i suoi vestiti di paillette
Mugnier, Morey Coffinet, Audoin, Dujac, in attesa di altre conferme
Per cena Levernois, Clocher e Cave Madeleine


Visto che voi avete i ganci giusti perché non andate anche al Domaine de la Romanée-Conti e da Madame Leroy?


i ganci giusti. Mica conosco il Papa![/quote]

Abbiamo però scoperto come fare a rendere felice quella faccia da funerale di Mugnier! :-)
Il Nero é solo a Predappio!
Avatar utente
FiloBianco
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 giu 2007 21:39
Località: Antonia, Milano & Archway, London, England

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda FiloBianco » 04 dic 2013 19:27

Bravi su Mugnier, la risposta standard e':

Thank you for your message and your interest for our Domaine.
Unfortunately we will not be able to satisfy your request.
We are a very small organization with no staff dedicated to receiving visitors, therefore our policy is to restrict visits to our faithful professional customers.
We would like to thank you for your understanding and we wish you a most enjoyable stay in Burgundy.
Best regards,
"Il "cavaliere Jedi" del provincialismo: Obi-Wan-Gnurànt." D. Cernilli
DipWSET
Le Baron
Messaggi: 267
Iscritto il: 06 ago 2008 12:10
Località: Londra (UK)

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Le Baron » 04 dic 2013 19:32

FiloBianco ha scritto:Bravi su Mugnier, la risposta standard e':

Thank you for your message and your interest for our Domaine.
Unfortunately we will not be able to satisfy your request.
We are a very small organization with no staff dedicated to receiving visitors, therefore our policy is to restrict visits to our faithful professional customers.
We would like to thank you for your understanding and we wish you a most enjoyable stay in Burgundy.
Best regards,


Non posso che ringraziare Pudepu per aver reso possibile tutto ciò tramite acrobazie varie e l'"angry winemaker" Braganti per il brontolio di sottofondo durante i 3 giorni insieme :-)

I miracoli accadono! :-)
Tra l'altro Fréderic persona cordialissima anche se alquanto taciturna e funerea. Interessante scoperta un aliante non assemblato in cantina....per le gitarelle fuori porta....
Il Nero é solo a Predappio!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda paperofranco » 04 dic 2013 21:32

Avete anche bevuto qualcosa di buono, magari che vale la pena raccontare?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda arnaldo » 05 dic 2013 10:35

E soprattutto....che fine hanno fatto Pudepu ed il Braganti ???? :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda pudepu » 05 dic 2013 11:23

arnaldo ha scritto:E soprattutto....che fine hanno fatto Pudepu ed il Braganti ???? :D :D

appena ho 10 minuti scrivo. Devo trovare la vena poetica
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda arnaldo » 05 dic 2013 12:14

Vogliamo sapere tutto. produttori, costi, bottiglie, impressioni delle deg, inculate nei ristoranti, ricarichi dei ristoranti, traffico, meteo,multe, autovelox,cosa facevate durant le ore notturne.....TUTTOOOOOO......ohhhh siete dei privilegiati.....andare in Borgogna....mica ci vanno tutti....e tutti i giorni....suvvia.... :D :D concentrarsi per benino...e giu' il poema....tutto d'un fiato!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Le Baron
Messaggi: 267
Iscritto il: 06 ago 2008 12:10
Località: Londra (UK)

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Le Baron » 05 dic 2013 12:17

pudepu ha scritto:
arnaldo ha scritto:E soprattutto....che fine hanno fatto Pudepu ed il Braganti ???? :D :D

appena ho 10 minuti scrivo. Devo trovare la vena poetica


Incomincia tu va, poi ti seguo...ehhehe
PEr la vena mi dicono che se bevi del Baron Ugo entri in contatto spiritico con Dante....
Il Nero é solo a Predappio!
Le Baron
Messaggi: 267
Iscritto il: 06 ago 2008 12:10
Località: Londra (UK)

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Le Baron » 05 dic 2013 12:18

arnaldo ha scritto:Vogliamo sapere tutto. produttori, costi, bottiglie, impressioni delle deg, inculate nei ristoranti, ricarichi dei ristoranti, traffico, meteo,multe, autovelox,cosa facevate durant le ore notturne.....TUTTOOOOOO......ohhhh siete dei privilegiati.....andare in Borgogna....mica ci vanno tutti....e tutti i giorni....suvvia.... :D :D concentrarsi per benino...e giu' il poema....tutto d'un fiato!!!


Autovelox beccato...ovviamente...causa fame sbarellante
Il Nero é solo a Predappio!
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda pudepu » 05 dic 2013 14:53

Eccomi qua , iniziamo con il report.
Aziende:
1) Si parte con il botto da Sauzet , assaggiata tutta la batteria dei 2011. Vini elegantissimi e molto freschi, assaggiati anche i 3 grand cru con il Bienvenue al momento piu' godibile di BM e Montrachet che comunque in prospettiva sono grandissimi
2) Morey - Coffinet a Chassagne, assaggiati sia i rossi che sicuramente non sono il massimo come spesso succede a Chassagne, vini un po' corti dai tannini un po' sul verde. Bella la batteria dei bianchi 2012 con un ottimo Batard , vini ben fatti ma senza le emozioni trovate da Sauzet
3) Mugnier, premetto che questi sono i miei vini preferiti (insieme a quelli della Mme ovviamente) , adoro lo stile e quindi sono di parte. Batteria di 2012 assolutamente fantastica a partire dallo chambolle village , un Les Amoreuses da brividi e un Musigny gia' ora grandissimo. Vini di rara finezza, eleganza e potenza senza peso. Per me l'essenza della Borgogna.
4) Audoin a Marsannay - Domaine emergente, ne avevano gia' parlato giama e Aramis se non sbaglio, per chi non si fida del loro palato :lol: , posso aggiungere che penso sia una dei migliori rapporti q-p in tutta la Borgogna. Vini con piu' tannino e struttura rispetto a Chambolle, con alcuni vigneti che stanno per essere registrati come 1er cru dall'Inao tra cui spicca un bellissimo charmes aux petres
5) Dujac - onorati di essere accolti in questo storico Domaine abbiamo assaggiato tutti i 2012 da botte. A me sono piaciuti molto, e' ovviamente uno stile particolare, la vinificazione con i raspi non aiuta in quanto a piacevolezza di beva in gioventu'. Assaggiati tutti incluso il Bonnes Mares e il CDR , ci ha aperto anche un CD ROche del 96 che insieme al Musigny di Mugnier e' stato il vino piu' buono assaggiato durante il viaggio
6) Michel Magnien - niente di eccezionale da segnalare, una gamma corretta senza picchi particolari
7) Chateau de latour - assaggiati i 2012 , alla cieca ci hanno chiesto se avevamo riconosciuto il VV. Risposta esatta, siamo ganzi

Ristoranti:
Levernoise - prima serata in questo ristorante stellato, speso un botto , cucina buona ma non eccezionale . Bevuti un Les Cras 08 di Roumier e un Valmur 09 di Ravenau
segue....
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda Kalosartipos » 05 dic 2013 18:53

pudepu ha scritto:
4) Audoin a Marsannay - Domaine emergente, ne avevano gia' parlato giama e Aramis se non sbaglio, per chi non si fida del loro palato :lol: , posso aggiungere che penso sia una dei migliori rapporti q-p in tutta la Borgogna.

Mi fa piacere leggere ciò :D ... avevo assaggiato qualcosa lo scorso aprile ed avevo subito deciso di comprarne una manciata di bottiglie.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Ritorno in Borgogna......

Messaggioda pudepu » 05 dic 2013 21:27

Continua...
Aupres du Clocher a Pommard - Serata surreale in questo ristorante di Pommard che mi era stato segnalato da piu' parti. Cucina sicuramente molto buona purtroppo rovinata da quella boria immotivata che spesso da bella mostra di se tra i nostri cugini d'oltralpe. Visto che io , il braganti e Le Baron non ci vedevamo da un po avevamo deciso di portare a cena una bottiglia di Baron Ugo 2010 in modo da poter assaggiare la nuova uscita e soprattutto dare un po di considerazione al Braganti ... Appena entrati nel ristorante affidiamo la bottiglia al cameriere che subito la guarda in cagnesco neanche gli avessimo consegnato un raudo fischione acceso . Ci dice che dubita sia possibile aprirla in quanto non consentono di solito l'apertura di bottiglie che vengono fuori dalla Borgogna :shock: Comunque sarebbe andato in cucina per verificare con lo chef. Procede quindi a portare la bottiglia in cucina sotto lo sguardo allucinato del Braganti per poi ritornare a dirci che l'apertura della stessa avrebbe rattristato (ha detto cosi') lo chef il quale si era sforzato di creare un menu' che si sposasse al meglio con i vini della zona. Abbastanza contrariati iniziamo la lettura della lista dei vini e becchiamo subito 3 vini finiti, assist goloso per il braganti che si vendica subito dicendo al sommelier che in un ristorante del genere e' inconcepibile che non venga aggiornata la carta. Finiti gli incidenti diplomatici abbiamo bevuto un bussiere 08 di roumier e un tremblay beau mont 2011
Cave Madeleine- Il miglior posto dove siamo stati, bistrot molto semplice specializzato in vini naturali. Menu limitato ma di alta qualita', bella carta dei vini con ottimi ricarichi e proprietario finalmente alla mano e grande appassionato di vini. Il tutto a prezzi decenti , consiglio vivamente di andarci anche se essendo molto piccolo consiglio di prenotare con buon anticipo
patetico valutatore di etichette

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Avvinazzato1970, Bärlach, Henridusud, L_Andrea e 327 ospiti