CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda paolo7505 » 01 dic 2013 22:55

paperofranco ha scritto:O che ci giravi di giovedì a Firenze? :D


Niente di particolare, ero ad un congresso. :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Thessis
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2013 20:41

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Thessis » 19 dic 2013 20:47

barone79 ha scritto:ROSSO DI MONTALCINO POGGIO DI SOTTO 2009

Appena arrivato ma non ho resistito all’assaggio…
Come sempre si conferma un gran bel vino,giustamente ancora giovane ma già fresco e beverino e di buona struttura e complessita,un brunello in miniatura insomma(anche nel prezzo purtroppo :oops: ).,succoso e goloso ,con prospettive di un radioso futuro ma gia si beve che è un piacere….
Molto simile alla 2007 appena uscita a ricordo….

MEURSAULT 2006 COCHE DURY

Qui c’è poco da dire…questo il vino lo sa fare! :lol:
Mi sarei aspettato a causa dell’annata una versione un po’ più flaccida e molle ed invece…
Al naso pietra focaia,fiori bianchi,anice,burro,frutta tropicale,in bocca ha un attacco deciso,molto minerale ed agrumato ma allo stesso tempo caldo ed avvolgente,forse meno teso ed affilato rispetto ad altre annate,non particolarmente grasso ma neanche esile,diciamo che le parti morbide sono ben contrapposte e bilanciate da quelle dure,ha una buona acidità anche se qui l’annata si fa sentire…..
Chiude molto lungo….
Non avrà vita lunghissima come altre annate ma oggi è una goduria ….chapeau!

GEVREY CHAMBERTIN 1 CRU CLOS ST JACQUES 2006 FOURRIER

Era un po’ che giravo intorno a questa bottiglia e venerdi è capitata l’occasione giusta….
È il mio produttore preferito di pinot e quindi sono un po’ di parte ma cavolo che vino….
Ancora in fasce ma ha una grinta ed un nerbo da fuoriclasse….
Al naso è molto molto speziato,più da vosne che da gevrey,cannella,chiodi di garofano,pepe bianco,ma anche un bel frutto croccante.
In bocca è deciso,mette subito in mostra i muscoli,non è un peso leggero ed ancora ha bisogno di più bottiglia per distendersi e concedersi completamente.
È comunque molto ampio e succoso,il tannino a tratti pungente è fittissimo ed elegante e grazie ad un acidità incalzante la beva è molto piacevole e raffinata ed il finale di ottima persistenza…
Con l’aumentare della temperatura e della permamenza in bicchiere il tannino si addolcisce e nel complesso il vino si ammorbidisce….
Gran bel vino ora ma non ancora al massimo del suo splendore!
Con i vini di fourrier di solito, già dal semplice bourgogne, gli do una mezz’oretta di decanter per poi trovarli senza carbonica e fin da subito splendidi e solari ma stavolta volevo godermelo dal primo respiro fino all’ultimo e cosi è stato…… :D

l'anno scorso ero lì. era zona così soleggiata. ho avuto qualche bel tempo. amo weater soleggiata. perché io sono un uomo della zona fredda ho sempre la sensazione che sia così noioso per me. così ogni anno i goinng fuori per il viaggio. Penso che si può aderire con me.
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda vinogodi » 19 dic 2013 21:07

Thessis ha scritto:l'anno scorso ero lì. era zona così soleggiata. ho avuto qualche bel tempo. amo weater soleggiata. perché io sono un uomo della zona fredda ho sempre la sensazione che sia così noioso per me. così ogni anno i goinng fuori per il viaggio. Penso che si può aderire con me.
...quoto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda alì65 » 19 dic 2013 21:21

vinogodi ha scritto:
Thessis ha scritto:l'anno scorso ero lì. era zona così soleggiata. ho avuto qualche bel tempo. amo weater soleggiata. perché io sono un uomo della zona fredda ho sempre la sensazione che sia così noioso per me. così ogni anno i goinng fuori per il viaggio. Penso che si può aderire con me.
...quoto...


anch'io...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Thessis
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2013 20:41

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Thessis » 08 apr 2014 15:25

barone79 ha scritto:barbaresco rizzi 2007
profumato,pannelli solari, comunicativo,borgognogne nei profumi ma deciso nei sapori....
evaporata la bottiglia in un amen
best buy,grazie ezio mofise
:D

Sto cercando solare. Ma perché stai parlando allegria?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 88 ospiti