Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda gallia » 22 ott 2013 15:31

Il 3 e 4 Novembre chi verrà? E cosa assaggerete: http://www.vinidivignaioli.com/index.ph ... ta-fornovo
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 22 ott 2013 16:32

...io provo ad esserci, lavoro permettendo. Dopo aver saltato l'anno scorso vorrei dare un occhio a come è messo attualmente il mondo bio bio , di cui Fornovo è sempre una foto rappresentativa...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda alì65 » 22 ott 2013 16:35

vinogodi ha scritto:...io provo ad esserci, lavoro permettendo. Dopo aver saltato l'anno scorso vorrei dare un occhio a come è messo attualmente il mondo bio bio , di cui Fornovo è sempre una foto rappresentativa...


sei sicuro di volerlo sapere??? poi è il mondo del bioceto ( bio da bio, ceto da aceto) :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 22 ott 2013 16:45

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...io provo ad esserci, lavoro permettendo. Dopo aver saltato l'anno scorso vorrei dare un occhio a come è messo attualmente il mondo bio bio , di cui Fornovo è sempre una foto rappresentativa...


sei sicuro di volerlo sapere??? poi è il mondo del bioceto ( bio da bio, ceto da aceto) :D
...ho letto l'elenco: ci vado soprattutto per strafogarmi di Crichet Pajé di Roagna che sono sicuro scorrerà a fiumi, come al Vinitaly il Monfortino e la Riserva di Quintarelli... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda paolo7505 » 22 ott 2013 16:57

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...io provo ad esserci, lavoro permettendo. Dopo aver saltato l'anno scorso vorrei dare un occhio a come è messo attualmente il mondo bio bio , di cui Fornovo è sempre una foto rappresentativa...


sei sicuro di volerlo sapere??? poi è il mondo del bioceto ( bio da bio, ceto da aceto) :D
...ho letto l'elenco: ci vado soprattutto per strafogarmi di Crichet Pajé di Roagna che sono sicuro scorrerà a fiumi, come al Vinitaly il Monfortino e la Riserva di Quintarelli... 8)


:lol: Il solito malfidente............ :lol: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda gallia » 22 ott 2013 17:11

Roagna merita ma anche altri dai...non fate gli enodiffidenti...Boulard, Massa Vecchia, I Clivi, Cappellano...e poi un sacco di discreti produttori che non assaggio da tempo che nel frattempo, magari, sono diventati grandi :D .
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda il chiaro » 22 ott 2013 17:17

Io, nonostante la delusione dell'anno scorso (livello medio dei vini bassino rispetto ad edizioni precedenti nonostante fior di produttori presenti) andrò di linedi perchè devo parlare con Stefano Amerighi :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda Kalosartipos » 22 ott 2013 17:21

il chiaro ha scritto:andrò di linedi perchè devo parlare con Stefano Amerighi :mrgreen: :mrgreen:

IL CHIARO© S.p.A.
:wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda il chiaro » 22 ott 2013 17:30

Kalosartipos ha scritto:
il chiaro ha scritto:andrò di linedi perchè devo parlare con Stefano Amerighi :mrgreen: :mrgreen:

IL CHIARO© S.p.A.
:wink:


Chettedevodi? Al telefono ha i tempi di Casolanetti, e pure via mail non scherza. Lo inchiodo al banchetto finchè non mi delucida su alcune cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda Patatasd » 22 ott 2013 17:40

Io ci andrò, queste sono per me le più interessanti, anche se tante delle altre aziende non le conosco.

Abruzzo azienda Cirelli [email protected]
Abruzzo Azienda Emidio Pepe [email protected]
Calabria Azienda 'A Vita [email protected]
Campania Azienda Cantina Giardino [email protected]

Emilia-Romagna Az. Vinicola Ca' de Noci www.cadenoci.it
Emilia-Romagna Az. La Stoppa www.lastoppa.it
Emilia-Romagna Az. Quarticello www.quarticello.it
Emilia-Romagna Az. Agr. Denny Bini – Podere Cipolla [email protected]

Friuli Venezia Giulia Az. Agr. Dario Princic www.darioprincic.com
Friuli Venezia Giulia Az. Agr. Franco Terpin www.francoterpin.com
Friuli Venezia Giulia Az. Agr. I Clivi www.iclivi.it
Friuli Venezia Giulia Az. Agr. La Castellada [email protected]

Lombardia (Franciacorta) Az. Agr. Casa Caterina [email protected]
Lombardia (Franciacorta) Az. Agr. Il Pendio [email protected]
Piemonte Az.Agr. Vittorio Bera & Figli [email protected]
Piemonte Az.Agr. Cappellano www.cappellano1870.it
Piemonte Az.Agr. Cascina Corte www.cascinacorte.it
Piemonte Az.Agr. Cascina degli Ulivi www.cascinadegliulivi.it
Piemonte Az.Agr. Cascina Tavjin www.cascinatavjin.it
Piemonte Az.Agr. Fereolo www.sanfereolo.com
Piemonte Tenuta Grillo www.tenutagrillo.it
Piemonte Az.Agr. Trinchero www.trinchero.it
Piemonte Cooperativa Valli Unite [email protected]
Piemonte Az.Agr. I Paglieri www.roagna.com
Puglia Az.Agr. Cristiano Guttarolo [email protected]
Puglia Az.Agr. Natalino del Prete [email protected]
Sicilia Az.Agr. Nino Barraco http://www.vinibarraco.it/
Sicilia Az.Agr. Arianna Occhipinti www.agricolaocchipinti.it
Sicilia Az.Agr. Porta del Vento www.portadelvento.it
Toscana Az.Agr. Amerighi www.stefanoamerighi.it
Toscana Az.Agr. Campi di Fonterenza www.fonterenza.it
Toscana Az.Agr. La Porta di Vertine www.laportadivertine.it
Toscana Az.Agr. Le Bonce www.lebonce.it
Toscana Az.Agr. Massa Vecchia [email protected]
Toscana Az:Agr. Pacina www.pacina.it
Toscana Az.Agr. Paradiso di Manfredi www.ilparadisodimanfredi.com
Toscana Az.Agr. Parterna www.paterna.it
Toscana Az.Agr. Terre a Mano [email protected]
Trentino Cantina Dal Zocchio www.dalzocchio.com
Trentino Az.Agr. Foradori www.elisabettaforadori.com
Veneto Az.Agr. La Biancara www.biancaravini.it
Veneto Az.Agr. Costadilà www.costadila.it
Veneto Az.Agr. Case Coste Piane [email protected]
Veneto Az.Agr. Monte Dall'ora www.montedallora.com

Alsazia Domaine Paul Humbrecht www.vins-humbrecht.fr
Cote du Rhone Domaine Gramenon [email protected]
Languedoc-Roussillon Domaine Fontedicto [email protected]
Champagne Francis et Delphine Boulard www.fancisbouland.com

SLOVENIA Az.Agr. Cotar www.cotar.si
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda de magistris » 22 ott 2013 17:44

poche novità o sbaglio?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda Patatasd » 22 ott 2013 18:20

Si negli ultimi due anni non c'è stato molto rinnovamento delle aziende presenti, rispetto all'anno scorso c'è qualche emiliano e il Domaine Gramenon che se non ricordo male non era presente l'anno scorso.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda arnaldo » 22 ott 2013 18:53

de magistris ha scritto:poche novità o sbaglio?


Hai ragione,Paolo. Me pare pure amme'. Con sempre meno stranieri (che rappresentavano il plus). E fossi Marco e C. mi informerei bene che ci sara' Roagna, perchè Lui è il campione dei tirapacchi, quindi una telefonatina io la farei......... :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda alì65 » 22 ott 2013 19:27

arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:poche novità o sbaglio?


Hai ragione,Paolo. Me pare pure amme'. Con sempre meno stranieri (che rappresentavano il plus). E fossi Marco e C. mi informerei bene che ci sara' Roagna, perchè Lui è il campione dei tirapacchi, quindi una telefonatina io la farei......... :lol: :lol: :lol:


i pacchi non so ma il braccino si, il lunedì è già in Langa, le 3 bocce in croce le finisce subito, Cappellano docet!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda alì65 » 22 ott 2013 19:31

per l'occasione dovrò farmi crescere la barba, rasarmi i capelli a zero, vestire con abbigliamento "alternativo", cappello tipo coppola o simile, borsa a tracolla, scarpa All-Star trasandata, jeans a mezzo culo e foulard, in caso di nebbia e frescura una giacca di velluto a coste....se non hai questa mis m'anco ti considerano, non sei pronto per i vini bio.. :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 22 ott 2013 19:45

arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:poche novità o sbaglio?


Hai ragione,Paolo. Me pare pure amme'. Con sempre meno stranieri (che rappresentavano il plus). E fossi Marco e C. mi informerei bene che ci sara' Roagna, perchè Lui è il campione dei tirapacchi, quindi una telefonatina io la farei......... :lol: :lol: :lol:
..ma no, dai... l'anno scorso ( o l'altro?) c'era un banchettino abbandonato con il suo nome ed una bottiglia di Barbera ormai vuota e anch'essa abbandonata ai suoi destini senza che nessuno la cagasse più ... ormai. Ogni tanto un curioso che tentava di guardare se c'era il padrone di cotanto obelisco abbandonato, ma nessuno all'orizzonte :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 22 ott 2013 19:47

alì65 ha scritto:per l'occasione dovrò farmi crescere la barba, rasarmi i capelli a zero, vestire con abbigliamento "alternativo", cappello tipo coppola o simile, borsa a tracolla, scarpa All-Star trasandata, jeans a mezzo culo e foulard, in caso di nebbia e frescura una giacca di velluto a coste....se non hai questa mis m'anco ti considerano, non sei pronto per i vini bio.. :D
..purtroppo è così: l'abito fa il monaco , nella bio-sfera... :lol:
PS: come a pianeta - birra, devi essere trasandato, tutto sdrucito, capelli lunghi, barba incolta, panza di fuori e aspetto da clochard in libera uscita, tatuaggi a go go e piercing in ogni dove per avere il rispetto del popolo birraio.. :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda gallia » 22 ott 2013 19:50

alì65 ha scritto:per l'occasione dovrò farmi crescere la barba, rasarmi i capelli a zero, vestire con abbigliamento "alternativo", cappello tipo coppola o simile, borsa a tracolla, scarpa All-Star trasandata, jeans a mezzo culo e foulard, in caso di nebbia e frescura una giacca di velluto a coste....se non hai questa mis m'anco ti considerano, non sei pronto per i vini bio.. :D

Vabbè a questo punto io mi metterei la Kefiah al posto del foulard :D .
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda landmax » 04 nov 2013 15:46

Qualche bottiglia interessante bevuta ieri a Fornovo:

- da non perdere Uis Blancis '06 e Uis neris '01 Denis Montanar: vini ricci, dolci e vellutati, ma di beva proporzionata ed elegante

- grande il Brazan '01 I Clivi (140 mesi sulle fecce fini): tutta la classe e la nobiltà dei più grandi Tocai, una lunga vita davanti

- ottimo, anche se costosetto (€ 32), il Valpolicella di Villa Bellini 2010 (il 2009 un altro vino, meno convincente)

- Sgarzon 2011 Foradori a mio avviso francamente sopravvalutato da alcune guide (penso a quella dell'Espresso, p.e.), vino intrigante al naso, ma molto, forse troppo sottile nella silhouette e obiettivamente corto in persistenza per poter assurgere a "grande vino". Giudizio positivo, invece, per il Granato 2010, anche se ancora giovanissimo, nel tempo saprà spero un pò "arrotondarsi" ed aprirsi nei profumi (al momento estremamente delicati, anche se molto piacevoli)

- eccellente ed intrigantissimo il Cabernet Franc metodo Solera 2010-11-12 di Eugenio Rosi, purtroppo non ancora in vendita

- buono il Cerasuolo di Vittoria '10 della Occhipinti, ma che dire del suo olio: strepitoso (comprata tanica da 3l)!!!

- ottimo il Montepulciano 2000 di E.Pepe (meno il 2003), purtroppo non sono riuscito ad assaggiare l'85

- Curioso nei profumi e davvero riuscito il Sassoscuro di V. Graziano (blend di 7 vitigni semi-estinti della zona di Castelvetro)

Così in ordine sparso quelli che mi hanno colpito di più. Lascio la parola agli altri che erano presenti!
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda Massimiliano Nicli » 04 nov 2013 16:41

alì65 ha scritto:per l'occasione dovrò farmi crescere la barba, rasarmi i capelli a zero, vestire con abbigliamento "alternativo", cappello tipo coppola o simile, borsa a tracolla, scarpa All-Star trasandata, jeans a mezzo culo e foulard, in caso di nebbia e frescura una giacca di velluto a coste....se non hai questa mis m'anco ti considerano, non sei pronto per i vini bio.. :D

Se vuoi Claudio ti presto la divisa... :shock: :wink:
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda alì65 » 04 nov 2013 18:01

Massimiliano Nicli ha scritto:
alì65 ha scritto:per l'occasione dovrò farmi crescere la barba, rasarmi i capelli a zero, vestire con abbigliamento "alternativo", cappello tipo coppola o simile, borsa a tracolla, scarpa All-Star trasandata, jeans a mezzo culo e foulard, in caso di nebbia e frescura una giacca di velluto a coste....se non hai questa mis m'anco ti considerano, non sei pronto per i vini bio.. :D

Se vuoi Claudio ti presto la divisa... :shock: :wink:


Con quella entrerei anche aggratis! :D

Posso astenermi da commenti?
Assaggi veloci, mirati e molto pochi, anche quest'anno ho dato.....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda il chiaro » 04 nov 2013 21:37

Tornato da poco.
Conferme da Boulard, Roagna (pajé, montefico e la Pira tutto 2008), Cappellano, cà del Vent, Dalzocchio, Amerighi ( :D )
Podere Concori, monte dall'Ora.

Bella sorpresa i bianchi de L'acino, azienda calabrese interessante e un piccolo produttore dell'etna, ops dove ho messo il bigliettino? Non lo trovo, sarà in auto.

Delusione: le Bonce

Note organizzative: lo spazio mi è sembrato allargato e più vivibile rispetto all'anno scorso. Sarebbe ora che chi organizza si desse una mossa a reclutare altri francesi, in particolare zona Champagne e Borgogna. Champagne perchè un solo produttore è troppo poco, Borgogna perchè quel che ho assaggiato era imbarazzante.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 04 nov 2013 23:17

il chiaro ha scritto:... Borgogna perchè quel che ho assaggiato era imbarazzante.
...ma dove li trovi, dei buoni "bio" in Borgogna?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda vinogodi » 04 nov 2013 23:17

il chiaro ha scritto:... Borgogna perchè quel che ho assaggiato era imbarazzante.
...ma dove li trovi, dei buoni "bio" in Borgogna?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Fornovo: chi c'è? e cosa berrete?

Messaggioda il chiaro » 04 nov 2013 23:28

vinogodi ha scritto:
il chiaro ha scritto:... Borgogna perchè quel che ho assaggiato era imbarazzante.
...ma dove li trovi, dei buoni "bio" in Borgogna?... 8)


DRC? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, andrea94, cecaba, Ziliovino e 174 ospiti