ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 11:26

vinogodi ha scritto:
Sincero ha scritto:Io sono sul treno in direzione parma con imodium in tasca, non dico altro :mrgreen:
...se hai problemi di "passaggio" chiamami che passo dalla stazione alle 12,15, ho anche Gabriele B. con me che passo a prenderlo a Sorbolo. Attendo eventuale chiamata.
PS: come al solito, impegni famigliari (Simone gioca alle 17) mi portano a togliere il disturbo verso le 16(se devo riaccompagnarti in stazione) o alle 16,30 . Questo per info...

Se servisse un passaggio per il ritorno verso la stazione di Parma, io non ho problemi di orario :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda arnaldo » 02 nov 2013 11:52

vinogodi ha scritto:...bello il Ravenau 1927 ... 8)


Pater..Filiis...et spiritus santus...... :lol: :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda apple » 02 nov 2013 19:37

Com'è andata!?
I ringers quali erano??
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Becho » 02 nov 2013 20:00

apple ha scritto:Com'è andata!?


A me di merd...!!!! :twisted:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda vinogodi » 02 nov 2013 20:22

...giornata assai divertente e ben congegnata, anche nei ringers (Kurni 2000 e Montepulciano Valentini) , invero ottimi, per una volta all'altezza di alcuni "titolari". Prima di entrare nei particolari, devo dire che la boccia con maggiori aspettative, per molti, ha rivelato un nefasto tappazzo (Hommage a Jaques Perrin). Quella della quale nutrivo le migliori aspettative io personalmente, si è rivelata da sballo e vino della giornata (Belle Elène di Ogier)... Bello il confronto con il Sirah australiano che ha fatto capire come fuori dal Rodano, tanto Sirah sia abbastanza inutile... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:28

Oggi

EGLY-OURIET Champagne Grand Cru Brut ’02.

DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Monts Mains” ’01.

DOMAINE ROULOT Meursault “Les Tessons, Clos de Mon Plaisir” ’02.

D’ARENBERG McLaren Vale Shiraz “The Dead Arm” ’98.

THIERRY ALLEMAND Cornas “Sans Soufre” ’99.

RENÉ ROSTAING Côte Rôtie “Côte Blonde” ’01.

JEAN MICHEL GERIN Côte Rôtie “La Landonne” ’99.

OASI DEGLI ANGELI Marche Rosso “Kurni” ’00.

MICHEL & STÉPHANE OGIER Côte Rôtie “La Belle Hélène” ’01.

CHÂTEAU DE BEAUCASTEL Châteauneuf-du-Pape “Hommage à Jacques Perrin” ’99.

JEAN MICHEL GERIN Côte Rôtie “Les Grandes Places” ’01.

VALENTINI Montepulciano d’Abruzzo ’01.

SARACCO Piemonte “Moscato d’Autunno” ’06.

CARRA DI CASATICO Malvasia & Moscato mosto parzialmente fermentato.
Ultima modifica di Kalosartipos il 02 nov 2013 20:58, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:32

Bolla
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:32

Bianchi
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:33

Prima batteria rossa
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:33

Seconda batteria rossa
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:42

TCA :(
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:43

Ultime bottiglie..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 20:53

I dolci
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 02 nov 2013 21:46

Prima di parlare di vino, mi sento in dovere di fare i complimenti a Chef-Ali.. tutto molto buono, ma le guance di manzo brasate erano stre-pi-to-se :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Sincero » 02 nov 2013 22:57

anzitutto un grazie a Ali per l'sopitalità e a tutti gli altri x avermi accolto nel gruppo, mi perdonerete se sono rimasto un pò ai margini della giornata ma un pò l'ignoranza sui vini, un pò la mia timidezza, ho preferito un ingresso in punta di piedi.

Per quanto riguarda i vini:

lo champagne mi è sembrato dotato di un buon corpo, una bella polpa con un altrettanto bel naso panbriosciato figlio, immagino, dei 100 mesi sui lieviti (se non erro). Per i miei gusti manca però un pò do freschezza e sapidità in più, quella "lama" che caratterizza molte bolle, qua siamo un pò seduti, ecco, e anche la persistenza è buona ma non impressionante

lo chablis di Ravenau è stata forse una delle maggiori delusioni del giorno, naso molto intenso di frutta tropicale, ma troppo intenso, oserei dire volgarotto; per la mia pochissima esperienza ha ricordato al naso un che di semillon...acidità e mineralità però mancano, e per esser uno degli chablis più rinomati beh, son rimasto onestamente un pò deluso.

Il mersault clos de mon plaisir aveva a mio avviso un naso in cui predominava nettamente una nota di idrocarburo, anche qui per la mia limitata esperienza e storia di vini ricordava molto alcuni riesling. Qua la freschezza è viva, e la bottiglia si fa bere decisamente con piacere.

Si cominciano i rossi, e l'australiano mi lascia la sensazione di cui parlava sopra vinogodi: un vino ben fatto ma che non emoziona più di tanto, col suo frutto polposo e le sue note un pò troie di vaniglia e pepe che si ritrovano, tuttavia, in una miriade di altri vini. Metti il naso invece nel Cornas 99 e senti una roba che io non avevo mai sentito in vita mia: caffè di moka e olive come fossero li, e un tannino maschio che ti avvolge l'arcata gengivale superiore, "rusticano" è l'aggettivo emerso al tavolo, o giù di li.

Nel Rostaing cote blonde invece domina un tocco balsamico, che coi tortelli di agnello immersi in un brodetto mentolato si sposa davvero bene.


Seconda batteria di rossi, e qui Sincero comincia ad accusare il colpo (presto, si, lo riconosco :mrgreen: )

C'è giusto il tempo per sentire ancora le olive del "la landonne", la ricchezza fruttata e speziata del kurni e il pepe spinto e il tannino un pò verde de la belle helene, che si fa bere davvero un gran bene. Di lì in avanti scendono le tenebre per il sottoscritto, che fatica a ricnoscere un tappo secondo me non cosi clamoroso, e si perde ad ascoltare la diatriba sul Valentini che nasce di li a poco.

Sprazzi di lucidità tornano sul tiramisu, con un moscato che pare salvia e una malvasia che pare mela un pò cotta, evia tutti a casa.


Complimenti allo chef, grazie di nuovo a tutti, e alla prox. Io, comunque, ho scelto proprio un brutto nick eh.
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Sincero » 02 nov 2013 23:22

ah dimenticavo, W le MILF
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda vinogodi » 02 nov 2013 23:31

...se devo essere ... sincero su Sincero, gli do il benvenuto nel gruppo "ATTIVO" dei beventi del forum con molto piacere, perchè ha grande voglia di applicarsi ed è pure molto simpatico. Con il suo intervento, tra l'altro, ha mostrato buone doti interpretative... perlomeno nei momenti di lucidità... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Andyele » 03 nov 2013 00:40

vinogodi ha scritto:... Con il suo intervento, tra l'altro, ha mostrato buone doti interpretative... perlomeno nei momenti di lucidità... :lol:


Quale questo?

Sincero ha scritto:ah dimenticavo, W le MILF


:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Andyele » 03 nov 2013 00:43

Scherzo è! Sincero ha letto bene i vini, domani se riesco posto anche io due impressioni.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda alì65 » 03 nov 2013 08:12

Ringrazio tutti per la partecipazione, una bella tavolata di mangioni :D , pensavo rimanesse qualcosina per cena ed invece ho dovuto raschiare le pentole, meglio così, vuol dire che è stato tutto gradito
Per i vini ci sono rimasto male per Hommage (ultima bt) ma purtroppo non avevo sentito durante la strappatura difetti
Ho ritrovato il tappo ed in effetti è perfetto, non lo spiego ma è così, amen
Solito carro armato de il tedesco anche se ricevuto un gnocchetto alla sera l'ho trovato amaro, quel tannino verde da raspo che disturbava, in tavola, invece, era favoloso, ricco, profondo, un grande syrah
I soliti complimenti ad Ogier per questa sua mano impeccabile nonostante il peso del legno che però non marca troppo e come contorno ci sta anche bene, da godere punto e basta
Della coppia Gerin ho preferito GP per una maggiore definizione e completezza ma qui si divide il tavolo, vuoi per qualche riduzione in alcuni bicchieri vuoi per un piacere personale, comunque sia due grandi vini
Leggermente penalizzato il delicato ma perfetto ed elegante Cote-Blonde per avere avuto di fianco il tedesco, sempre una grande definizione del territorio, molto floreale (fiori di rovo e rose) e minerale
Dei "c'ero anch'io" una bella bottiglia per Kurni, sorso pieno e gustoso, con anche un pò di leggerezza che te ne farebbe bere a litri
Un Valentini bello, aperto, pulito, senza nessuna riduzione (forse perchè l'ho aperto venerdì mattina lasciandolo senza tappo) una bevuta che piaceva, non un mostro ma un bel bicchiere

Per me che amo EOuriet questa bt è un grande campo ora e lo sarà ancor di più con qualche anno di bt, sorso pieno e ricco ma anche tagliente ma molto ben amalgamati assieme, costasse meno ne prenderei dei cartoni; le prossime le apriremo fra qualche annetto
Roulot o Raveneau, due bicchieri molto diversi, due grandi mani e due bellissimi vini ma la spunta Tesson pe una maggiore ricchezza e definizione sia naso che bocca, molta mineralità sulla seconda e più esuberanza sulla prima, più "terroso roccioso" Raveneau, esotico e orientaleggiante Roulot
Mi sono piaciuti molto e, con grande mio stupore, i bianchi mi hanno dato molta soddisfazione

Oggi farò un giretto a Fornovo, non credo sarà la stessa cosa.... :|
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Sincero » 03 nov 2013 09:43

Sincero ha scritto:anzitutto un grazie a Ali per l'sopitalità e a tutti gli altri x avermi accolto nel gruppo, mi perdonerete se sono rimasto un pò ai margini della giornata ma un pò l'ignoranza sui vini, un pò la mia timidezza, ho preferito un ingresso in punta di piedi.

Per quanto riguarda i vini:

lo champagne mi è sembrato dotato di un buon corpo, una bella polpa con un altrettanto bel naso panbriosciato figlio, immagino, dei 100 mesi sui lieviti (se non erro). Per i miei gusti manca però un pò do freschezza e sapidità in più, quella "lama" che caratterizza molte bolle, qua siamo un pò seduti, ecco, e anche la persistenza è buona ma non impressionante

lo chablis di Ravenau è stata forse una delle maggiori delusioni del giorno, naso molto intenso di frutta tropicale, ma troppo intenso, oserei dire volgarotto; per la mia pochissima esperienza ha ricordato al naso un che di semillon...acidità e mineralità però mancano, e per esser uno degli chablis più rinomati beh, son rimasto onestamente un pò deluso.

Il mersault clos de mon plaisir aveva a mio avviso un naso in cui predominava nettamente una nota di idrocarburo, anche qui per la mia limitata esperienza e storia di vini ricordava molto alcuni riesling. Qua la freschezza è viva, e la bottiglia si fa bere decisamente con piacere.

Si cominciano i rossi, e l'australiano mi lascia la sensazione di cui parlava sopra vinogodi: un vino ben fatto ma che non emoziona più di tanto, col suo frutto polposo e le sue note un pò troie di vaniglia e pepe che si ritrovano, tuttavia, in una miriade di altri vini. Metti il naso invece nel Cornas 99 e senti una roba che io non avevo mai sentito in vita mia: caffè di moka e olive come fossero li, e un tannino maschio che ti avvolge l'arcata gengivale superiore, "rusticano" è l'aggettivo emerso al tavolo, o giù di li.

Nel Rostaing cote blonde invece domina un tocco balsamico, che coi tortelli di agnello immersi in un brodetto mentolato si sposa davvero bene.


Seconda batteria di rossi, e qui Sincero comincia ad accusare il colpo (presto, si, lo riconosco :mrgreen: )

C'è giusto il tempo per sentire ancora le olive del "la landonne", la ricchezza fruttata e speziata del kurni e il pepe spinto e il tannino un pò verde de la belle helene, che si fa bere davvero un gran bene. Di lì in avanti scendono le tenebre per il sottoscritto, che fatica a ricnoscere un tappo secondo me non cosi clamoroso, e si perde ad ascoltare la diatriba sul Valentini che nasce di li a poco.

Sprazzi di lucidità tornano sul tiramisu, con un moscato che pare salvia e una malvasia che pare mela un pò cotta, evia tutti a casa.


Complimenti allo chef, grazie di nuovo a tutti, e alla prox. Io, comunque, ho scelto proprio un brutto nick eh.
per il ravenau, più che semillon volevo dire muscadelle, mi ricordava dei sauternes con percentuale di muscadelle
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Sincero » 03 nov 2013 09:45

vinogodi ha scritto:...se devo essere ... sincero su Sincero, gli do il benvenuto nel gruppo "ATTIVO" dei beventi del forum con molto piacere, perchè ha grande voglia di applicarsi ed è pure molto simpatico. Con il suo intervento, tra l'altro, ha mostrato buone doti interpretative... perlomeno nei momenti di lucidità... :lol:
ma non parlo tanto di ubriachezza (anche se forse preso dall'entusiasmo ho bevuto più di quel che dovevo), quanto di un sommarsi di informazioni e sensazioni nuove che dopo poco diventano un pò dificili da ordinare...comunque grazie x il benvenuto :D
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Sincero » 03 nov 2013 10:29

orrore e disperazione, ma c'era la tradizionale clacquette sull egly-ouriet? è stata buttata via? è stata prelevata da un qualche collezionista? io le colleziono! :shock:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda Kalosartipos » 03 nov 2013 10:38

Mie impressioni:
- piaciuto lo Champagne, anche se il mio gusto mi porterebbe verso prodotti più affilati;
- per me irriconoscibile lo Chablis.. avrei detto (anzi, ho detto più volte) Alsazia, Riesling ma anche Pinot Gris;
- bbbono il Meursault :D ;
- l'australiano lo lasciamo ai canguri :mrgreen: ;
- primo mio assaggio del sans soufre e devo dire che mi è proprio piaciuto;
- piaciutissimi "La Belle Hélène" e "Les Grandes Places", un po' meno il "Côte Blonde" e "La Landonne";
- Caporetto sull'Hommage.. avevo alte aspettative :( ;
- questa bottiglia di Kurni aveva ancora un poco di dolcino ( :mrgreen: );
- gran bottiglia il Montepulciano (a trovarne sempre così :roll: );
- cremosissimo il Moscato d'Autunno.. ottimo;
- non piaciuto, invece, CARRA... troppa mela cotta.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ULTIMA CENA...(sgrat, sgrat...)

Messaggioda davidef » 03 nov 2013 11:53

perché Hommage uscito male ?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 365 ospiti