BRUNELLO, TRACCIABILITA'!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65

BRUNELLO, TRACCIABILITA'!!

Messaggioda alì65 » 04 ott 2013 10:32

Immagine

chi mi da qualche info; poi vi dirò di chi è... :shock: :shock:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
ruben_1982

Re: BRUNELLO, TRACCIABILITA'!!

Messaggioda ruben_1982 » 04 ott 2013 10:43

http://www.consorziobrunellodimontalcin ... p=28&lg=it

dà contrassegno inesistente...ottimo direi!
Soldera?
alì65

Messaggioda alì65 » 04 ott 2013 11:36

diciamo che è il terzo in ordine di mia preferenza ma anche in generale come importanza, un uomo nato per il business...un habituè in questa "operazione"
per andare in cantina si passa da Castelnuovo dell'Abbate e una parte delle vigne sono quelle che una volta nasceva il Pianrosso, quello buono...
gli indizi ci sono... :wink:
Sydney

Messaggioda Sydney » 04 ott 2013 11:40

PdS?
pippuz

Messaggioda pippuz » 04 ott 2013 12:09

Era capitato pure a me con una bottiglia, chi fosse non me lo ricordo. Poi però il vino era buono.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
alì65

Messaggioda alì65 » 04 ott 2013 13:05

Sydney ha scritto:PdS?

yes..
alì65

Messaggioda alì65 » 04 ott 2013 13:08

pippuz ha scritto:Era capitato pure a me con una bottiglia, chi fosse non me lo ricordo. Poi però il vino era buono.

infatti non metto in dubbio la qualità (anche se questa è tappata e pace) ma il fatto che anche su altre bt si è rilevato la truffa perché io prendo un prodotto che a volte non era quello, tipo la r.99 che, in certi casi, era "solo" 99 e di 99 con la 98....un fantasista della fascetta...
Sincero

Messaggioda Sincero » 04 ott 2013 13:11

Io odio questo stato che ci tratta ogni giorno da minus habens: lo capisco da solo chi ha fatto il vino, se è buono e se lo ricomprò, grazie. Ma chi se ne frega della fascetta???
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 04 ott 2013 13:15

Sincero ha scritto:Io odio questo stato che ci tratta ogni giorno da minus habens: lo capisco da solo chi ha fatto il vino, se è buono e se lo ricomprò, grazie. Ma chi se ne frega della fascetta???

Tarocco
alì65

Messaggioda alì65 » 04 ott 2013 13:20

Cristianmark ha scritto:
Sincero ha scritto:Io odio questo stato che ci tratta ogni giorno da minus habens: lo capisco da solo chi ha fatto il vino, se è buono e se lo ricomprò, grazie. Ma chi se ne frega della fascetta???

Tarocco

no, il tarocco sarebbe falso ma qui di falso c'è solo la fascetta, le bt arrivano direttamente dalla cantina.......ovviamente non regalate ma visto che la richiesta era alta e le bt praticamente finite perché non mettere in giro qualche boccia, che so, destinata alla degustazione interna, mi pare semplice
come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 04 ott 2013 13:24

alì65 ha scritto:
Cristianmark ha scritto:

Tarocco

no, il tarocco sarebbe falso ma qui di falso c'è solo la fascetta, le bt arrivano direttamente dalla cantina.......ovviamente non regalate ma visto che la richiesta era alta e le bt praticamente finite perché non mettere in giro qualche boccia, che so, destinata alla degustazione interna, mi pare semplice
come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....

Sempre taroccata e'.... :roll:
Andyele

Messaggioda Andyele » 04 ott 2013 13:27

alì65 ha scritto:perché non mettere in giro qualche boccia, che so, destinata alla degustazione interna

abbastanza grave

alì65 ha scritto:come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....

direi molto ma molto più grave.
Sincero

Messaggioda Sincero » 04 ott 2013 14:51

Mah, è come le info sulle etichette, non c'e controllo al mondo che ne possa garantire la assoluta veridicità... Ho visto vini del nuovo secolo venduti come vini del secolo scorso, uve con provenienza diversa da quella dichiarata, di tutto. Certo, i limiti fra la truffa e la semplice bugia senza conseguenze sono spesso labili, ma non c'è miglior controllo di quello diretto
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 04 ott 2013 18:35

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:perché non mettere in giro qualche boccia, che so, destinata alla degustazione interna

abbastanza grave

alì65 ha scritto:come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....

direi molto ma molto più grave.

Dico la mia senza volontà di polemizzare. In Italia è diffusissima l'abitudine di infrangere le regole e poi di trovare giustificazioni. Credo sia uno dei motivi della situazione generale odierna. Non è un caso che nei paesi dove le regole sono osservate, le cose vadano meglio.

Just my two cents
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
yayo85

Messaggioda yayo85 » 14 ott 2013 11:25

alì65 ha scritto:

yes..

A Montalcino se ne parla da anni Claudio.
alì65

Messaggioda alì65 » 14 ott 2013 12:54

yayo85 ha scritto:
alì65 ha scritto:

yes..

A Montalcino se ne parla da anni Claudio.

questo lo so ma si parlava di fascette di altre aziende che manco producono, di un'annata per l'altra ma che fosse inesistente non l'avevo mai vista!!
Nelle Nuvole

Messaggioda Nelle Nuvole » 14 ott 2013 12:57

IO, io me ne frego. E anche tanti altri. Non è solo questione di fare il vino bono, ma di farlo entro certe regole. Si tratta di una forma culturale che ancora non abbiamo imparato, il rispetto degli altri. Di chi fa il vino e fatica e impreca, ma lo fa secondo le regole. E il rispetto di chi il vino lo compra, aspettandosi che sia fatto in corrispondenza a quello che c'è scritto.
Ci sono tante regole che non vanno bene, ma per cambiarle non servono questo tipo di scorciatoie, anzi proprio questo modo di fare e di pensare è dannoso ad ogni cambiamento positivo.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
alì65

Messaggioda alì65 » 14 ott 2013 13:14

Nelle Nuvole ha scritto:

IO, io me ne frego. E anche tanti altri. Non è solo questione di fare il vino bono, ma di farlo entro certe regole. Si tratta di una forma culturale che ancora non abbiamo imparato, il rispetto degli altri. Di chi fa il vino e fatica e impreca, ma lo fa secondo le regole. E il rispetto di chi il vino lo compra, aspettandosi che sia fatto in corrispondenza a quello che c'è scritto.
Ci sono tante regole che non vanno bene, ma per cambiarle non servono questo tipo di scorciatoie, anzi proprio questo modo di fare e di pensare è dannoso ad ogni cambiamento positivo.

perfetto!!! e in più aggiungo l'evasione fiscale
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 14 ott 2013 13:42

[/quote]

come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....[/quote]
...e perchè non del rosso spacciato per brunello? (senza offendere le tue competenze ovviamente)
Qui si tratta di capire se la presa per il culo è parziale o totale :evil:
alì65

Messaggioda alì65 » 14 ott 2013 14:00

Unodimille ha scritto:

come la 99, richiestissima e terminata, perché non usare la 98 che rischiava di rimanere in magazzino, tanto, sempre vino è....[/quote]
...e perchè non del rosso spacciato per brunello? (senza offendere le tue competenze ovviamente)
Qui si tratta di capire se la presa per il culo è parziale o totale :evil:[/quote]

perché conosco l'elemento e conosco i suoi vini; non è una questione di truffare in modo palese il prossimo ma quanto di vendere il più possibile anche bt che non avrebbe dovuto e scorte di magazzino in annate dove la richiesta non era elevata
diciamo che voleva infilartelo a metà, tutto gli sembrava troppo!!! :D
brozzi
Contatta:

Messaggioda brozzi » 15 ott 2013 13:08

Mi pare scorretto far circolare fascette false, visto che gli altri si sforzano di stare alle regole. Un po' come, pur avendo la squadra forte, comprare l'arbitro. Non trovo nessuna giustificazione plausibile.
I soci del consorzio acquistano fascette e le appongono sulle bottiglie in commercio. Tutti i costi vengono scaricati sul consumatore, alle luce del sole. Perchè cercare scorciatoie meschine, pur in presenza di un businness che funziona, in zona davvero fortunata in questi anni?
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
pipinello

Messaggioda pipinello » 15 ott 2013 14:01

Io non capisco una cosa. Questo, se le cose stanno così, è un palese reato di frode commerciale. Va bene parlarne sul forum e indignarsi (oppure pensare, all'italiana, guarda sti mariuoli che combinano). Ma se fosse capitato a me il giorno dopo sarei andato da gdf o carabinieri a denunciare l'accaduto.
My two cents.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 15 ott 2013 14:15

Io ci andrei con calma, molta calma. Sono reati pesanti, perseguibili sia penalmente che civilmente. Secondo me occorre avere più' strumenti prima di azzardare certe conclusioni così perentorie.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
brozzi
Contatta:

Messaggioda brozzi » 15 ott 2013 15:09

ZEL WINE ha scritto:Io ci andrei con calma, molta calma. Sono reati pesanti, perseguibili sia penalmente che civilmente. Secondo me occorre avere più' strumenti prima di azzardare certe conclusioni così perentorie.

Quello è il minimo, con calma, a piedi, con tutte le cautele del caso, ma al portone ci si arriva e il campanello va suonato. Ma non temete, fra poco faranno un'ennesima sanatoria generale...
Quando scopro argomenti del genere mi sento molto preso in giro. Anche a nome dei consumatori in genere, che si illudono, a fronte di pagamenti ingenti (l'eccellenza a Montalcino costa!)
Ultima modifica di brozzi il 16 ott 2013 09:07, modificato 1 volta in totale.
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
alì65

Messaggioda alì65 » 15 ott 2013 16:42

pipinello ha scritto:Io non capisco una cosa. Questo, se le cose stanno così, è un palese reato di frode commerciale. Va bene parlarne sul forum e indignarsi (oppure pensare, all'italiana, guarda sti mariuoli che combinano). Ma se fosse capitato a me il giorno dopo sarei andato da gdf o carabinieri a denunciare l'accaduto.
My two cents.

è una cosa che va avanti dal 2005/2006 dove certe fascette non corrispondevano, altri sanno di questa cosa ma, come vedi, nessuno ne parla....nemmeno il consorzio e se non lo fanno loro dovrei pensarci io??? manco morto, non voglio prendermi una querela....come vedi non ho fatto nomi, un motivo ci sarà!!! :wink:
ma se hai voglia di sobbarcarti una denuncia del genere accomodati pure, sicuramente avrò altro materiale che potrebbe aiutarti

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”