Che si beve ad Ottobre???

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda gianni femminella » 07 ott 2013 21:28

Stasera, anzi proprio ora dopo pasto:

Malvasia di Bosa secca 2004 Porcu

Non mi importa quanti centesimi possa prendere questo vino. E' un vino che dialoga direttamente con il mio palato. Salino all'inverosimile, asciutto, con un ventaglio di profumi ampissimo che spazia dalla camomilla alla biscotteria secca, timo, limoncella, foglia di tabacco, legno di sandalo. Uno dei pochi vini che annuserei per ore trovandoci sempre qualcosa di nuovo. Non un mostro di complessità, però di grande classe. Fosse una donna la sposerei :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda zampaflex » 08 ott 2013 09:28

Pinon - Vouvray sec 2010 :D :D :D :)

Naso reticente, presenta sussurri di miele, mela golden, eucalipto; in bocca si vede l'annata migliore della media con una buona carica glicerica e quindi una migliore sensazione di rotondità ed equilibrio, ma il resto è limone e sale, limone e sale...so che questo farà salivare più di metà dei forumisti, ma a me questo paradigma gustativo proprio non piace. Persistenza media.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Ludi » 08 ott 2013 17:22

Ieri sera, al BEM, lezione sui bianchi di Borgogna. Si è bevuto:
Droin, Chablis GC Valmur 2011: il meno convincente (ma tutto è relativo) della batteria. Paga l'eccessiva gioventù, e allo stato è ripiegato su gradevoli note floreali e fruttate, anche se nuances di caffè verde fanno intuire che, tra qualche anno, sarà in grado di spiccare il volo.
Billaud Simon, Chablis GC Les Preuses 2008: molto più evoluto, anche se ancora ben lontano dal suo picco di maturità. Qui cominciano ad essere protagoniste le sensazioni minerali, che virano verso la pietra focaia e non disdegnano sconfinamenti in territorio salmastro. Molto lungo.
Bruno Colin, Chassagne Montrachet 1er cru Chevenottes 2009: dopo gli chablis, stacco molto deciso verso note più condizionate dal legno, con tostatura in evidenza e frutta tropicale a iosa. Un filo meno composto di quanto avrei auspicato, ma la materia è tanta e buona.
A. Jobard, Meursault 1er Cru Genevrieres 2008: mi è piaciuto di più. L'avrei a priori previsto come più opulento e ricco rispetto allo C.M., ma viceversa ha sfoggiato grande classe ed eleganza. Veramente un bel vino.
Bonneau du Martray, Corton Charlemagne 2009: qui si è saliti veramente di parecchi punti. Splendido nel color oro pallido, ha declinato con classe immensa tutte le note dell'eleganza, da quelle minerali, soffuse ed aggraziate, ad un agrume dolce ma mai invadente. Freschezza, sapidità, tutto si insegue senza soluzione di continuità in un quadro di mobilità e precisione. Grande vino, che invecchierà per almeno altri 15 anni, probabilmente di più.
M. Morey, Batard Montrachet 2010: certamente più potente del C.C., ma non scende a compromessi su stile ed eleganza. Lo prevedo leggermente meno longevo, ma al contempo al momento da più soddisfazione al degustatore per la nettezza con cui descrive, scandendoli, i classici sentori dei grand cru d Montrachet.
stemolino2
Messaggi: 139
Iscritto il: 03 gen 2013 22:50
Località: Alba
Contatta:

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda stemolino2 » 08 ott 2013 17:33

Andyele ha scritto:
stemolino2 ha scritto:sempre 2009 Codana di Giuseppe Mascarello, frutti scuri, fresca ed elegante, profonda, buonissima.


Ma questa sarebbe la Codamonte?


Sì esatto! :D
http://www.winedays.it

"A chi non beve vino Dio neghi pure l'acqua" (cit.)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Andyele » 08 ott 2013 17:51

stemolino2 ha scritto:
Andyele ha scritto:
stemolino2 ha scritto:sempre 2009 Codana di Giuseppe Mascarello, frutti scuri, fresca ed elegante, profonda, buonissima.


Ma questa sarebbe la Codamonte?


Sì esatto! :D


Allora mi è piaciuta un sacco anche a me! La migliore Barbera da me mai assaggiata.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Teddy » 08 ott 2013 20:25

Andyele ha scritto:
stemolino2 ha scritto:
Andyele ha scritto:
stemolino2 ha scritto:sempre 2009 Codana di Giuseppe Mascarello, frutti scuri, fresca ed elegante, profonda, buonissima.


Ma questa sarebbe la Codamonte?


Sì esatto! :D


Allora mi è piaciuta un sacco anche a me! La migliore Barbera da me mai assaggiata.


Buonissima, ma probabilmente è anche la piu' cara !
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Teddy » 08 ott 2013 20:36

Barolo 2008 Renato CORINO

Produttore poco o nulla bevuto qui sul forum, come del resto tutto il gruppo dei barolo boys. Eppure è davvero bravo.

Lo stile non è tra i miei preferiti, il legno piccolo si sente, pero' la materia c'e' e la mano è davvero sicura.
Appena stappato le note dolciastre e smaltate sono abbastanza evidenti ma con un po' di pazienza la nebbia si dirada :D ed il giorno successivo è completamente mutato: elegante, preciso, setoso.
Molto buono.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda paperofranco » 08 ott 2013 21:00

Barolo Castelletto 2004 Manzone.
Ho aperto questa boccia con scarsissimo entusiasmo, quasi a dire "leviamola di torno", e invece, come spesso accade in questi casi mi sono trovato nel bicchiere una piacevole sorpresa, riuscendo persino ad andare oltre quella che io ritengo una delle etichette esteticamente più brutte in circolazione.
Vigna di Monforte, sul versante che guarda Serralunga ed ha alle spalle Perno, sulla striscia della Ginestra, il Gavarini, ecc.
Colore classico, rubino/granato di media trasparenza e tonalità molto viva, preludio di integrità. Naso di bella pulizia e definizione: ciliegia in confettura, rosa, un soffio balsamico; grana tannica fine, più da La Morra che da Monforte, ottimi l'allungo e la sapidità.
Certo, è un'annata benedetta che difficilmente si beve male in Langa, ma la piacevolezza che ti porta a versarne ancora quella non è scontata. Buono, già in beva.
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda manichi » 09 ott 2013 07:24

paperofranco ha scritto:Barolo Castelletto 2004 Manzone.
Ho aperto questa boccia con scarsissimo entusiasmo, quasi a dire "leviamola di torno", e invece, come spesso accade in questi casi mi sono trovato nel bicchiere una piacevole sorpresa, riuscendo persino ad andare oltre quella che io ritengo una delle etichette esteticamente più brutte in circolazione.
Vigna di Monforte, sul versante che guarda Serralunga ed ha alle spalle Perno, sulla striscia della Ginestra, il Gavarini, ecc.
Colore classico, rubino/granato di media trasparenza e tonalità molto viva, preludio di integrità. Naso di bella pulizia e definizione: ciliegia in confettura, rosa, un soffio balsamico; grana tannica fine, più da La Morra che da Monforte, ottimi l'allungo e la sapidità.
Certo, è un'annata benedetta che difficilmente si beve male in Langa, ma la piacevolezza che ti porta a versarne ancora quella non è scontata. Buono, già in beva.

Secondo me la 2004 è l'annata di svolta chez Manzone : i vini iniziano a essere più precisi , più costanti , mi hai fatto venire voglia di riprovare qualcosa dei 2004 magari un bel Bricat anche se l'ultima volta era un discreto "muro"
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda lafacciazza » 09 ott 2013 08:26

ieri, con tocchetti di pollo marinato con soia, zenzero peperoncino e qualche cucchiaio di basmati un bel bicchiere di Kartauserhoff spatlese troken 2004; mi pento di averlo aperto, giovane, didascalico, leggerissimo ed elegantissimo

recentemente 5 pinot Gris, in cieca, come al solito, col mio club
I primi quattro sono "secchi" ma tutti mostravano la classica dolcezza da uve mature, nessuno eccede i 15 gr/l
L'ultimo e' stato servito con formaggio e semplice tart alle mele per dare una reale idea di cosa significhi dolcezza.
Ringenbach Pinot Gris 2010 la vera sorpresa della serata;non lo conoscevo; fa piccoli numeri a quanto pare risultato vincitore; a 13 euro trovare un vino con mineralita, corpo, grande impatto aromatico e perfetta acidita' versatilissimo in cucina vino da 90 punti comodi
Trinbach PG Res. Personelle 2007 ricco, mineralissimo con nosa di macedonia di frutta a farla da padrone; alle soglie dell'eccellenza nel mio cartellino
Ostertag Zellberg Pinot Gris 2008; si concede con parsimonia, svela lentamente le nuances di frutta tropicale floreali
Hugel Pinot Gris Jubilee 2005; sono cresciuto con le selezioni jubilee di hugel , penso di avere bevutpo tutte le annate di questa linea e di tutti i vitigni dall'88 in poi e non ne ricordo uno chge mi abbia deluso; perfetto, molto ourmand, dalla bevilita' pazzesca
Schlumberger Vendages Tardives Pinot Gris 2008 Ancora troppo giovane per esprimersi compiutamente, troppo ricco , non ha , ovviamente svillupato le nuances che piaccino a me e che richiedono per vini di questo tipo, almeno una diecina d'amnni . Questo potra' tranquillamente diventare maggiorenne visto che i numeri li ha tutti
Di recentte ho bevuto con il figlio del proprietario che era venuto a Malta, sia il 90 che il 76(VT GWZ) e la cosa piu' bella e' vedere come questi vini divetano con l'eta' un caleidoscopio di emozioni; per chi e' appassionato di tea, ci puo' trovare una compilation di miscele speziate.
Ii piatti proposti in abbinamento, cappesante al vapore, filettino di rombo con spezie orientali, filetto di vitella da latte con leggera crema di fagioli rendono giustizia ad una tipologia spesso messa in secondo pianco quando si pensa all'alsazia
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda vignadelmar » 09 ott 2013 10:20

Sono stato a zonzo nelle Marche per 4 gg ed ho bevuto davvero tanto. Spero di riuscire a riassumere sommariamente tutto il bevuto, inizio con i mostri !!!

Kurni 2011 :D :D :D :D :D :shock: :shock:

Kurni 2010 :D :D :D :D :D

Kurni 2009 :D :D :D :D :D :shock:

Kupra 2010 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:

Pareto 1999 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: :shock:

L'Apparita 1993 :D :D :D :D :D :shock:

Chateau Pichon Longueville - Comtesse de Lalande 1998 :D :D :D :D :D :shock:

No barrique No berlusconi 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ......e non per il mio noto antiberlusconismo....

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Francvino » 09 ott 2013 10:36

vignadelmar ha scritto:Sono stato a zonzo nelle Marche per 4 gg ed ho bevuto davvero tanto. Spero di riuscire a riassumere sommariamente tutto il bevuto, inizio con i mostri !!!

Kurni 2011 :D :D :D :D :D :shock: :shock:

Kurni 2010 :D :D :D :D :D

Kurni 2009 :D :D :D :D :D :shock:

Kupra 2010 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:


Tre domande:

1) Meglio Kurni '11 che '10 e '09 quindi?
2) Com'erano Arshura '11 e K'un '11? Quale il migliore tra i due?
3) Due parole sul Bordò di Poderi San Lazzaro? A me piace tanto, tantissimo...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda vignadelmar » 09 ott 2013 10:48

Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Sono stato a zonzo nelle Marche per 4 gg ed ho bevuto davvero tanto. Spero di riuscire a riassumere sommariamente tutto il bevuto, inizio con i mostri !!!

Kurni 2011 :D :D :D :D :D :shock: :shock:

Kurni 2010 :D :D :D :D :D

Kurni 2009 :D :D :D :D :D :shock:

Kupra 2010 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:


Tre domande:

1) Meglio Kurni '11 che '10 e '09 quindi?
2) Com'erano Arshura '11 e K'un '11? Quale il migliore tra i due?
3) Due parole sul Bordò di Poderi San Lazzaro? A me piace tanto, tantissimo...


1) Kurni è sempre e comunque "vino patrimonio dell'Umanità".....ribadito questo, si, mi è piaciuto di più il 2011, specialmente perche ne intravedo un luminosissimo futuro.

2) Arshura ho bevuto
2011: :D :D :D :D :D :shock:
2010: :D :D :D :D :) :)
2006: ancora in buona forma ma un po' sfocato :D :D :D :D

K'un ho bevuto
2010: :D :D :D :D :D
2008: :D :D :D :D
2007: :D :D :D :D :)

3) Bordò 2011 di Podere San Lazzaro
100% grenache, solo acciaio (mentre il Kupra fa doppio passaggio in barrique nuove per totale 30 mesi). Finemente speziato, lunghissimo, bocca assieme austera e dolce. Acidità a 1000. Fruttini rossi non stramaturi, alcol ben amalgamato nella trama, tannini fini. Quando uscirà sarà una bomba !!

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Francvino » 09 ott 2013 10:59

vignadelmar ha scritto:
3) Bordò 2011 di Podere San Lazzaro
100% grenache, solo acciaio (mentre il Kupra fa doppio passaggio in barrique nuove per totale 30 mesi). Finemente speziato, lunghissimo, bocca assieme austera e dolce. Acidità a 1000. Fruttini rossi non stramaturi, alcol ben amalgamato nella trama, tannini fini. Quando uscirà sarà una bomba !!

Ciao

.


Te lo dico piano, tanto non ci legge nessuno. A me piace come e più del Kupra. Mi piace in termini di bevibilità, equilibrio, speziatura nitida e varietale.
Kupra è un mostro di complessità e stratificazione ma è tanta roba, da bere piano, un sorsettino alla volta.
So bene che il mio concetto di bevibilità è un po' diverso dal tuo... :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda vignadelmar » 09 ott 2013 11:04

Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
3) Bordò 2011 di Podere San Lazzaro
100% grenache, solo acciaio (mentre il Kupra fa doppio passaggio in barrique nuove per totale 30 mesi). Finemente speziato, lunghissimo, bocca assieme austera e dolce. Acidità a 1000. Fruttini rossi non stramaturi, alcol ben amalgamato nella trama, tannini fini. Quando uscirà sarà una bomba !!

Ciao

.


Te lo dico piano, tanto non ci legge nessuno. A me piace come e più del Kupra. Mi piace in termini di bevibilità, equilibrio, speziatura nitida e varietale.
Kupra è un mostro di complessità e stratificazione ma è tanta roba, da bere piano, un sorsettino alla volta.
So bene che il mio concetto di bevibilità è un po' diverso dal tuo... :D


Hai parlato con Palmiro? Ti ha detto se era contento della giornata trascorsa con me e Marchino a zonzo per il piceno ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Era in delirio !!!

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda benux » 09 ott 2013 11:16

vignadelmar ha scritto:Sono stato a zonzo nelle Marche per 4 gg ed ho bevuto davvero tanto. Spero di riuscire a riassumere sommariamente tutto il bevuto, inizio con i mostri !!!

Kurni 2011 :D :D :D :D :D :shock: :shock:

Kurni 2010 :D :D :D :D :D

Kurni 2009 :D :D :D :D :D :shock:

Kupra 2010 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:

Pareto 1999 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: :shock:

L'Apparita 1993 :D :D :D :D :D :shock:

Chateau Pichon Longueville - Comtesse de Lalande 1998 :D :D :D :D :D :shock:

No barrique No berlusconi 1998 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ......e non per il mio noto antiberlusconismo....

Ciao

.



un paio di mesi fà ho bevuto il kuprA 2002 (non sul mercato) e mi è piaciuto più del 2010 :oops:
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda vignadelmar » 09 ott 2013 11:23

benux ha scritto: un paio di mesi fà ho bevuto il kuprA 2002 (non sul mercato) e mi è piaciuto più del 2010 :oops:


Ne ignoravo persino l'esistenza. Ho bevuto dal 2005 in poi.

Comunque non stento a credere che il passare degli anni gli giovi, anche molto. Penso siano bottiglie che sfideranno i decenni.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda arnaldo » 09 ott 2013 18:00

L'altra sera
NICOLAS POTEL - Morey st Denis VV 2005 - rubino cupo. La prima sera è foxi, selvatico,cupo,chiuso,ma pare povero,anzi tristerello direi......bocca un po' meglio, pinoteggia con cenni di frutta scura e qualche vago ritorno speziato...media persistenza.........
la sera dopo ((cioe' ieri sera) al naso è un po' migliorato. Il lato speziato è piu' definito,con una svolta anche floreale,mentre la bocca ha freschezza,non una grande complessita' e una media persistenza. Decine e decine di denominazioni per questo negociant abbastanza affermato......prezzi anche abbastanza abbordabili,pure tuttora,ma livello medio abbastanza basso,e con 30 euro si puo' trovare di mooooolto meglio in giro.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda top ramen » 10 ott 2013 10:54

Ieri sera, in AIS Roma, verticale completa di Turriga, tutte le annate prodotte dalla sua nascita nel 1988 alla 2008.
Ottimamente invecchiato, hanno brillato per ampiezza e piacevolezza la 1995 (con tutto il mare, il vento, la roccia, la mediterraneità ed il carattere della Sardegna ed ancora tanti anni davanti) e la 2001 (elegantissima, sussurrata, equilibratissima). A me non è dispiaciuta nemmeno la 1999, lontanissima dalle altre perché molto boschiva, crepuscolare, austera, però di bella personalità.
Per quanto riguarda le annate post 2001, mi sembra si siano andate un po' perdendo la solarità e quella macchia mediterranea che era stato il tratto distintivo degli anni precedenti, pur essendoci versioni riuscite tipo 2006 e 2008; c'è, a mio avviso, un po' di omologazione.
Stefano-zaccarini
Messaggi: 7103
Iscritto il: 14 feb 2009 14:52
Località: Cesena

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Stefano-zaccarini » 10 ott 2013 11:24

Langhe nebbiolo 2008 G. Rinaldi

grande vivacità ed eleganza sono gli aggettivi che, di primo achito, attribuirei al "base" 2008 del Citrico, per il colore che vira tra il granato e le più giovanili tonalità rubino, il timbro floreale, i frutti di bosco e la sensazione generale di freschezza e di "facilità" che si ritrova anche in bocca, dove tartrati e tannini segnano il sorso ma in perfetta armonia....manca un filo di lunghezza in più ma il livello,per la tipologia e per moi, rimane molto buono
Steve
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda Alberto » 10 ott 2013 11:38

top ramen ha scritto:Ieri sera, in AIS Roma, verticale completa di Turriga, tutte le annate prodotte dalla sua nascita nel 1988 alla 2008.
Ottimamente invecchiato, hanno brillato per ampiezza e piacevolezza la 1995 (con tutto il mare, il vento, la roccia, la mediterraneità ed il carattere della Sardegna ed ancora tanti anni davanti) e la 2001 (elegantissima, sussurrata, equilibratissima). A me non è dispiaciuta nemmeno la 1999, lontanissima dalle altre perché molto boschiva, crepuscolare, austera, però di bella personalità.

Hai detto non bene, ma benissimo, citando tre delle più superbe annate di questo vino... :D In particolare Turriga '95 lo ricordo come un vino assoluto, se non il migliore mai prodotto al di sotto della Linea Gustav poco ci manca... :wink: (ma mi mancano da provare i Taurasi di Mastro vecchi...quelli veramente vecchi... :roll: ),
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda gabriele succi » 10 ott 2013 12:35

Per tararmi sull'annata 2009 a Montalcino...
RdM Fattoi 2009: come rosso niente da dire...ottimo... se queste sono le premesse, c'è da essere contenti...meno il mio portafogli....

Vedrèm! :)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda paperofranco » 11 ott 2013 08:37

Chianti Classico 2009 Fontodi.
E' il vino che trovo più centrato, di quest'azienda panzanese. Carattere chiantigiano forte e deciso, per niente rammollito da inutili orpelli da confezione enologica. Profumo sul lato "scuro": fruttato, pepe nero, sanguigno e terroso, nessun svolazzo ma piedi ben piantati per terra. Grintoso al sorso, una bella sintesi di tannino, acidità e polpa, persistenza di livello in relazione alla tipologia. Un ottimo chianti.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2013 09:20

Ludi ha scritto:Bruno Colin, Chassagne Montrachet 1er cru Chevenottes 2009: dopo gli chablis, stacco molto deciso verso note più condizionate dal legno, con tostatura in evidenza e frutta tropicale a iosa. Un filo meno composto di quanto avrei auspicato, ma la materia è tanta e buona.
.


E infatti Bruno. della grande tribu' dei Colin, è quello che picchia un po' di piu' coi legni. Ho li' un 2007, sempre uno dei premiere di Chassagne,e c'ho una paura ad aprirlo.....continuo ad aspettare......ma chissa' se magari,tolto il legno, rimarra' qualcosa di buono,sotto.... :shock: :shock:
ciao Giuliano..... :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve ad Ottobre???

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2013 09:23

Ieri sera
FATTORIA GARBOLE - Valpolicella Superiore 2007 - rubino scuro. Naso non molto ampio. Cioccolato fondente,confettura d'amarene,caffe' e zaffate di grafite. Bocca larga,cremosa,equilibrata,15° perfettamente fusi nelle varie componenti,con ottima persistenza fruttata.Legni ben integrati e vino nella sua fase ottimale di beva. Di questa annata preferii fin da subito la Valpo all'amarone.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, maxer, muffanobile, Muffato e 322 ospiti