Perché non creare un thread con un glossario di termini e sigle, afferenti all’universo viti-vinicolo, che utilizzano gli eno-crostacei sul forum?
Preciso che non mi riferisco alla terminologia e alle definizioni codificate dall’AIS...
Bazzicando le pagine del forum, aldilà di espressioni/locuzioni abusate che irritano la mia sensibilità del tipo: “bevibilità assassina”, o di termini al cui utilizzo oppongo una strenua resistenza tipo: “beva”, mi sono imbattuto in tutta una serie di termini e sigle oscure che hanno suscitato in me una sorta di timore reverenziale nell’approcciare la sezione di gran lunga più stimolante e più ricca di spunti del forum…
Parlo ovviamente della sezione dedicata a polemiche e opinioni sul vino…
Ad esempio:
cos’è il brett?
TCA?
Acidità volatile?
Tappo trafilato/trafilatura?
Aromi terziari?
Sur lie?
Carbonica?
Solforosa/solforosa libera?
malolattica?
Criomacerazione?
…………………….
Certo, armandosi di pazienza, sul web si trova tutto…
cosa che più di una volta mi è capitato di fare…
Ma vuoi mettere un thread apposito dove in caso di necessità posso facilmente rintracciare una specifica definizione o all’occorrenza rinfrescarmi la memoria?
Insomma inaugurare una sezione didattica-didascalica che renda il forum e gli interventi dei forumisti intelligibili anche a poveri neofiti come il sottoscritto…
In primis spazio a chi sgomita per fornire una definizione credibile, condivisa e definitiva di “vino naturale”

ACIDITA’ VOLATILE: acido acetico, quello che si sviluppa nei vini (e altro) e dà la senzazione di aceto, di volatile. (Sir Panzy)
BATONNAGE : rimescolamento delle fecce con un bastone. darmagi90
BRETT/Brettanomyces: lievito infame che sviluppa odori pessimi nel 99,9% dei casi. Infame perchè si insidia nel legno ed è facilmente "trasmissibile" da botte in botte o barriques-barriques con travasi e colmature; usato per la birra da’ risultati apprezzabili. (Sir Panzy)
CARBONICA: anidride carbonica, le bollicine della cocacola e dell'acqua gasata. (Sir Panzy)
CHAMPENOISE, metodo: detto anche "metodo classico" è la pratica usata per la rifermentazione in bottiglia. In primis champagne ma anche franciacorta e OP e molti altri. La rifermentazione in bottiglia richiede un procedimento molto più lungo e di conseguenza più "interessante" soprattutto per lo sviluppo di componenti aromatiche (e non solo) e per la carbonica (perlage) che rimarrà decisamente più piccolina e dunque più delicata e armonizzata rispetto al vino pur arrivando a pressioni molto alte. (Sir Panzy)
CHARMAT, metodo: anche metodo Martinotti; la "presa di spuma" o la rifermentazione avviene all'interno di autoclavi (vasche in inox che permettono la conservazione di vini frizzanti, cioè resistenti alle elevate pressioni). Qui siamo nel campo degli asti spumante, del moscato e del prosecco e di molti altri "frizzanti". (Sir Panzy)
CRIOMACERAZIONE: pratica che consiste nel raffreddare i mosti in modo abbastanza o molto "drastico" con ghiaccio secco o attrezzature refrigeranti in modo da estrarre dalle bucce sostanze aromatiche altrimenti difficili da estrarre in così poco tempo. Vini bianchi in primis ma anche rossi da pronta beva e non (Sir Panzy); dovrebbe, in teoria, estrarre profumi di frutta più fresca per evitare la "cottura" delle annate calde. (alì65)
LIQUEUR D'EXPEéDITION: miscela, aggiunta nella bottiglia a seguito della sboccatura, normalmente composta dallo stesso vino più zucchero più cognac o distillati vari o vini vecchi appositamente preparati. Ogni casa ha la sua ricetta e il gusto del prodotto finito è molto spesso influenzato (in bene o in male) da questa miscela. (Sir Panzy)
LIQUEUR DE TIRAGE: miscela di zuccheri e lieviti selezionati utilizzati per indurre la rifermentazione in bottiglia nel metodo champenoise. (Sir Panzy)
MALOLATTICA: "fermentazione" batterica che avviene in modo naturale nei vini trasformando l' acido malico in acido lattico (Sir Panzy). Trasformazione che "ammorbidisce" il vino, l'acido lattico è meno acido e si ha un aumento del PH. (Pippuz)
NATURALE, vino: definizione farlocca, manichea, partigiana, faziosa e illegale per definire pratiche di vinificazione e allevamento tra il normale e il paranormale... (Sir Panzy)
OWC: Original Wooden Case, cassa originale in legno. (Wineduck)
PUPITRE: portabottiglie nel quale le bottiglie vengono collocate a testa in giù al fine di favorire il processo di rifermentazione; in tal modo i lieviti e gli altri sedimenti scivolano giù per il collo della bottiglia fino ad incollarsi al tappo (a corona). (Sir Panzy)
REGETTATA: chiusa con "reggette", cioè nastri (o piattine) di plastica intrecciata, chiuse con tiranti in metallo, utilizzate per "sigillare" le casse di vino (prevalentemente casse di legno). (Wineduck)
REMUAGE: girare le bottiglie di 1\8 di giro al giorno ed inclinando a testa in giù ogni giorno di più fino ad arrivare ad avere la bottiglia quasi capovolta e a testa in giù; serve per espellere i sedimenti della rifermentazione che nel frattempo si saranno compattati nel tappo della bt.(Sir Panzy)
SOLFOROSA/solforosa libera: additivo aggiunto ai mosti-vini per molteplici motivi: conservazione, estrazione, sanificazione etc. (Sir Panzy); in piccola percentuale fa parte del corredo del vino e in maggior parte (dipende da quanto serve o da quanto si vuole) inoculata nel vino come stabilizzante/conservante usato in tutta il mondo alimentare da scatola/vetro (alì65);
SUR LIE: Vini non filtrati ma imbottigliati con i lieviti di partenza, oggi molto di moda i prosecchi (Sir Panzy); da sempre utilizzato per Champagne, Muscadet e altri bianchi fermi; un utilizzo di lieviti in maniera diversa si ha per lo Sherry di Jerez. (Pippuz)
TCA/Tricloroanisolo: molecola prodotta da un fungo "parassita" che si trova nel sughero (Sir Panzy); prodotto sul sughero da un fungo di nome Armillaria Mellea (il chiodino). (Pippuz)
TERZIARI, Aromi: aromi che si sviluppano con l'invecchiamento (ossidazione-polimerizzazione, etc ) di un vino. (Sir Panzy)
TRAFILATURA /Tappo trafilato: vino che fuoriesce dal tappo, e se esce vino entra aria.. (Sir Panzy)