AIUTO :(

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
teoteo82

AIUTO :(

Messaggioda teoteo82 » 03 set 2013 20:49

Ciao a tutti, e da molto che vi seguo anche se probabilmente è il mio primo post, piacere sono Matteo.
Ho un super problema e sono terrorizzato... A casa mia (dei miei) ho una cantina bellissima nella quale la temperatura e sempre stata tra i 14 e i 18 gradi Max... Purtroppo (io non vivo più li per cui la situazione mi è sfuggita d'occhio) l'anno scorso hanno effettuato dei lavori esterni e hanno realizzato un marciapiede attorno alla casa in masselli; l'altro giorno io sono tornato a casa e ho avuto voglia di una bella bottiglia di vino e mi sono trovato davanti agli occhi un dato agghiacciante!!!! Il termometro segnava 24 gradi!!!!!!! Ora presumo che sia dovuto a quel cavolo di un marciapiede, cosa può essere accaduto ai miei vini ( circa un centinaio di bottiglie dal costo variabile tra i 20-30€ e i 120-130€) in più o meno un anno e mezzo dove nei mesi estivi la temperatura deve essere per forza schizzata a questi valori (l'anno scorso e quest'anno)??? Secondo voi si sono danneggiati??? :( il dubbio,mi viene perché ho voluto aprire un brunello riserva del 2004 e maledizione sapeva di tappo alla grande (magari e un caso e la bottiglia era già guasta in partenza)... Sono preoccupatissimo aiuto.
Grazie
Sydney

Re: AIUTO :(

Messaggioda Sydney » 03 set 2013 21:03

Fai bene ad essere preoccupato, i vini saranno ormai irrimediabilmente compromessi.
Per farti un piacere te li compro in blocco a 100 euro.
Ombre

Messaggioda Ombre » 03 set 2013 21:09

La mia cantina i 24 gradi li supera ogni anno per almeno un paio di settimane, ho delle bottiglie che conservo da circa 8 anni e sono ancora in ottima forma, io se fossi in te non mi farei tanti problemi, in ogni caso se decidi di vendere offro 101 euro in blocco.

Un saluto a tutti.
teoteo82

Messaggioda teoteo82 » 03 set 2013 21:12

:mrgreen: assolutamente non vendo nulla piuttosto me le tengo da esposizione/ricordo, a parte gli scherzi secondo voi può aver compromesso irrimediabilmente i vini? Cosa posso fare per gli anni successivi? Avevo quasi pensato di recuperare un armadio in legno, isolarlo e spostarli al suo interno. Che rabbia!!!
Sydney

Messaggioda Sydney » 03 set 2013 21:16

Se lo sbalzo non e' repentino e non hai vini da lunghissimo invecchiamento non ci sono grossi problemi.
Ed il sentore di tappo non lo da di certo una cattiva conservazione. :|
teoteo82

Messaggioda teoteo82 » 03 set 2013 21:20

Speriamo... Vini da invecchiamento ne ho... A questo punto li stapperò onde evitare il peggio... Ma è possibile che una cavolo di un marciapiede abbia rovinato un'ottima cantina in questo modo??? Cacchio
george7179

Messaggioda george7179 » 03 set 2013 21:22

Se sapeva di tappo la colpa non è di sicuro della temperatura... ma del tappo di m.......

Per il resto, non credo che un paio di mesi a 24 gradi, se le altre condizioni vitali sono state rispettate, possano aver danneggiato i vini... ecco magari non li potrai conservare 20 anni però sicuramente non sono da buttare!

Ultima cosa... sei sicuro che gli anni scorsi la temperatura non sia mai salita sopra i 20? Non credo che dei masselli possano aver cambiato in modo così radicale il valore della temperatura massima!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
teoteo82

Messaggioda teoteo82 » 03 set 2013 21:32

Si sono sicurissimo :( e una cantina antica, ancora in pietra, l'unica modifica alla casa e stata quella a parte l'installazione dei pannelli solari a tetto (3 piani sopra) con l'installazione del bombolone in una cantina adiacente (non credo possa essere quello visto che comunque quella cantina e fresca)...
F.V.

Messaggioda F.V. » 03 set 2013 21:32

La mia cantina i 24 gradi li supera ogni anno per almeno un paio di settimane, ho delle bottiglie che conservo da circa 8 anni e sono ancora in ottima forma, io se fossi in te non mi farei tanti problemi, in ogni caso se decidi di vendere offro 101 euro in blocco.

Un saluto a tutti.

Uguale situazione e i vini, almeno quelli aperti negli ultimi tre anni, stanno bene.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
teoteo82

Messaggioda teoteo82 » 03 set 2013 21:42

F.V. ha scritto:

Un saluto a tutti.

Uguale situazione e i vini, almeno quelli aperti negli ultimi tre anni, stanno bene.

Mi state rincuorando, per cui mi consigliate di non spostare nulla? Avendo inoltre acquistato una casa nuova dove purtroppo non ho cantina avevo intenzione avendo un box sotterraneo di spostare solo alcune bottiglie di vino li recuperando un armadio in legno ed isolando e l'interno che ne pensate? Non sono ancora sicuro di farlo, prima volevo lasciare per un po' un termoigrometro nel garage per valutare temperature e umidità. La seconda richiesta mi servirebbe solo x aver qualche bottiglia in caso di arrivo di amici in casa in quanto i vini avevo intenzione di lasciarli nella vecchia casa che dita circa 20km
george7179

Messaggioda george7179 » 03 set 2013 22:19

teoteo82 ha scritto:
F.V. ha scritto:

Un saluto a tutti.

Mi state rincuorando, per cui mi consigliate di non spostare nulla? Avendo inoltre acquistato una casa nuova dove purtroppo non ho cantina avevo intenzione avendo un box sotterraneo di spostare solo alcune bottiglie di vino li recuperando un armadio in legno ed isolando e l'interno che ne pensate? Non sono ancora sicuro di farlo, prima volevo lasciare per un po' un termoigrometro nel garage per valutare temperature e umidità. La seconda richiesta mi servirebbe solo x aver qualche bottiglia in caso di arrivo di amici in casa in quanto i vini avevo intenzione di lasciarli nella vecchia casa che dita circa 20km

Non muovere niente... al massimo compra una cantinetta da 15/20 bottiglie da tenere nella casa nuova...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
alì65

Messaggioda alì65 » 04 set 2013 07:23

Se la cantina ha le pareti in sasso è possibile che nel fare il selciato abbiano ostruito le "vie di fuga" per la traspirazione naturale con l'esterno, quel misterioso contatto interno/esterno che hanno queste meraviglie di un tempo
Se hanno costruito una sorta di isolamento a contatto con le pareti non vi è rimedio
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
F.V.

Messaggioda F.V. » 06 set 2013 14:14

teoteo82 ha scritto:

F.V. ha scritto:

Un saluto a tutti.

Non muovere niente... al massimo compra una cantinetta da 15/20 bottiglie da tenere nella casa nuova...

Io faccio esattamente così.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”