Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda egio » 01 set 2013 05:20

Oh, che soddisfazione aprire il thread del mese... :D

Ieri, un pomeriggio molto "lungo" in un bar della Futa noto per le carni alla brace assolute e la cantina da saccheggio, si è finito che era già settembre con:
Drouhin - Puligny-Montrachet Clos la Garenne 1996: Una prima bottiglia un po' avanti, prontamente sostituita con una in perfetta forma e pronta al punto giusto. Non il più infinito e complesso P.M. di quell'anno tra i non molti che ho sentito, ma burroso e balsamico e con una acidità davvero invidiabile; e col "dessert" di Joselito Gran Reserva ci stava a meraviglia...
velk
Messaggi: 74
Iscritto il: 09 mar 2012 12:19

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda velk » 01 set 2013 11:01

Bibo?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9093
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda arnaldo » 01 set 2013 11:25

TRIMBACH - Pinot gris Reserve 2009 - naso un po' reticente (ma ho commesso l'errore di dargli troppo freddo). Con maggior calore emergono soprattutto toni fruttati di macedonia,di frutta a polpa gialla macerata, solcata da una vena salmastra. Bocca che evidenzia la ricchezza glicerica,fitta,con frutta a go-go,appagante morbidezza con un pizzico di freschezza,che allunga la persistenza. Nell'entrèe dell'ampia gamma di Trimbach una buona bottiglia sotto i 15 euro......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Antonio64
Messaggi: 269
Iscritto il: 30 apr 2010 12:02
Località: Monza

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda Antonio64 » 01 set 2013 11:56

arnaldo ha scritto:TRIMBACH - Pinot gris Reserve 2009 - naso un po' reticente (ma ho commesso l'errore di dargli troppo freddo). Con maggior calore emergono soprattutto toni fruttati di macedonia,di frutta a polpa gialla macerata, solcata da una vena salmastra. Bocca che evidenzia la ricchezza glicerica,fitta,con frutta a go-go,appagante morbidezza con un pizzico di freschezza,che allunga la persistenza. Nell'entrèe dell'ampia gamma di Trimbach una buona bottiglia sotto i 15 euro......


Dove la trovi sotto i 15€?
Il mio nick sarebbe Torciaumana, ma non sono riuscito a registrarmi e ho dovuto usare molta fantasia per trovarne un'altro.
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda Nebbiolino » 01 set 2013 14:57

SassellaTerrazzi Alti 2009 - Bello, bello, bello. Aperto ieri sera, finito a pranzo oggi. Fruttino rosso, fragolina principalmente, bella mineralità, struttura media, si beve che è una meraviglia. Un nebbiolo quasi langarolo, forse complice l'annata.
Produttore da frequentare, mi sa.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda Kalosartipos » 01 set 2013 16:54

PASCAL REDON Champagne Brut 1er Cru "Tradition": prodotto base da récoltant-manipulant della Montagne de Reims, 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir.. bella freschezza, lievito/pane tostato, frutta bianca, minerali.. scendeva in gola con piacere e piaciuto decisamente di più della sua "Cuvée du Hordon" stappata la scorsa primavera.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda piergi » 01 set 2013 18:37

Casa ponziana- Philos 2010
Taglio di gaglioppo, calabrese (nero d'avola) e greco nero.
Giovane e (per me) sconosciuta azienda a conduzione biologica della prov. Di Reggio Calabria. La zona è quella jonica, l'interno della locride, coincidente con l'areale della produzione del greco di bianco .
Il vino si presenta con un rubino scuro molto profondo, il naso si caratterizza per note intense di frutti rossi sotto spirito e mon cherì che fanno pensare a uve raccolte parzialmente surmature. In bocca si confermano le sensazioni olfattive, per fortuna la nota zuccherina che pensavo importante è invece molto tenue, quasi sussurrata. Buona persistenza e discreto rapp. Q/P (15€ al ristorante)
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda gabriele succi » 01 set 2013 21:17

Buondonno: Chianti Classico Riserva 2008
Aperto ieri mi aveva lasciato perplesso...chiuso, contratto in bocca, anche un po' pesante...
...stasera si è disteso, aperto e ha mostrato tutta la sua anima chiantigiana.
Sono d'accordo con il Papero (a proposito, grazie della boccia!) che sostiene che i 2008 vanno aspettati e si avranno sorprese...questo vino ne è la dimostrazione.
Piaciuto!
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda paperofranco » 01 set 2013 21:27

gabriele succi ha scritto:Buondonno: Chianti Classico Riserva 2008
Aperto ieri mi aveva lasciato perplesso...chiuso, contratto in bocca, anche un po' pesante...
...stasera si è disteso, aperto e ha mostrato tutta la sua anima chiantigiana.
Sono d'accordo con il Papero (a proposito, grazie della boccia!) che sostiene che i 2008 vanno aspettati e si avranno sorprese...questo vino ne è la dimostrazione.
Piaciuto!


Grazie una sega.... :mrgreen: .....come ti va, vecchio?
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda paperofranco » 01 set 2013 21:27

gabriele succi ha scritto:Buondonno: Chianti Classico Riserva 2008
Aperto ieri mi aveva lasciato perplesso...chiuso, contratto in bocca, anche un po' pesante...
...stasera si è disteso, aperto e ha mostrato tutta la sua anima chiantigiana.
Sono d'accordo con il Papero (a proposito, grazie della boccia!) che sostiene che i 2008 vanno aspettati e si avranno sorprese...questo vino ne è la dimostrazione.
Piaciuto!


Grazie una sega.... :mrgreen: .....come ti va, vecchio?
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda george7179 » 01 set 2013 21:41

Oggi a pranzo:

Champagne blanc de blanc millesimè 2004 Pierre Moncuit
Sauvignon Piere 2010 Vie di Romans
Champagne HBH brut 1997 Brochet-Hervieux
Late harvest riesling 2005 Mission Hill

Godimento assoluto... da segnalare i due champagne, due piccoli vignerons scoperti per caso econdazione prodotti di qualità assoluta a prezzi estremamente ragionevoli.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda Spectator » 02 set 2013 07:48

...Macchiona 2006,La Stoppa.Contratto e ruvido all'apertura,si e' ben disteso e rilassato dopo una mezz'ora. Il solito vino..simil rustico, vinoso ,sapido e.. succulento.Piaciuto .
Ultima modifica di Spectator il 02 set 2013 12:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda sbrega » 02 set 2013 08:26

Reciso 1999 Beconcini Sangiovese 100%
Cavolo ragazzi che vino...
Cantina secondo me troppo poco considerata perche' fa vini molto molto precisi e puliti.
Questo reciso e' un sangiovese al 100%, colore pieno , di un bel rosso rubino con leggeri riflessi granati.
Al naso intenso e complesso... frutti rossi sotto spirito, spezie dolci , leggeri sbuffi di sottobosco
anche in bocca stesso riscontro del naso
Tannino fine
Vino direi proprio pronto da bere

Di questa cantina interessante anche il loro tempranillo in purezza ( eh si.. hanno una vigna vecchia certificata come tempranillo)
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
stemolino2
Messaggi: 139
Iscritto il: 03 gen 2013 22:50
Località: Alba
Contatta:

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda stemolino2 » 02 set 2013 12:46

Ieri cena piemontese defaticante sotto il castello di Barolo...battuta al coltello con scorzone, vitello tonnato, tajarin, bonet. Tutto buonissimo.
Bevuto una Barbera Vigna della Madre 2010 di Ettore germano, frutti scuri, buona acidità e soprattutto tannino vivo...vino grintoso, ancora giovanissimo.
Chinato di Cappellano per chiudere, ah che goduria...
http://www.winedays.it

"A chi non beve vino Dio neghi pure l'acqua" (cit.)
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda barone79 » 02 set 2013 22:24

il mio settembre è iniziato abbastanza bene direi.... :D

DOM PERIGNON 1985
Bottiglia forse più evoluta del dovuto ma a molti è piaciuta.
All’inizio qualche puzzetta,con il tempo il naso si pulisce ed esce qualche nota di nocciola e mandorla, crema pasticcera e frutta candita e toni di torrefazione,bolla fine anche se non più eccessivamente effervescente,fa capolino ogni tanto qualche accenno di ossidazione/marsala a confermare una non perfetta evoluzione/conservazione ma ha ancora una buona spina acida a rendere comunque fresco e piacevole il sorso.

BOLLINGER R.D. 1996
Qui siamo all’opposto,bottiglia estremamente giovane,tagliente sapido e minerale,crosta di pane ed agrumi,con una bolla finissima ed elegante,acidita elevatissima che fa salivare ed a tratti è molto “limonosa”.
Ancora non è entrato in beva ma tra 4/5 anni dovrebbe tranquillamente piazzarsi tra vini “della madonna”!

COLLIO MALVASIA BORGO DEL TIGLIO 1990
Colpisce per l’estrema integrità e gioventù,nessun segno di evoluzione o ossidazione anzi,ha ancora acidità da vendere.
non sfigura assolutamente vicino agli altri 2 bianchi seppur mostrando i propri limiti…
Non è una tipologia che apprezzo ma tanto di cappello…..

PULIGNY MONTRACHET 1 CRU “LES FOLATIERES” 1998 DOMAINE LEFLAIVE
Per alcuni vino della giornata,al giusto punto di maturazione ma ancora con diversi anni davanti.
Al naso,frutta gialla,fiori ed erbe aromatiche,pietra focaia e sentori balsamici,burro, in bocca è estremamente armonico,pieno e di buona struttura, chiude molto lungo.
Gran bel vino

PULIGNY MONTRACHET 1 CRU " CHAMP CANET " 2005 E.SAUZET
Bel vino anche questo ma di fronte a leflaive esce con le ossa rotte.
Chiaramente piu giovane ed in via di definizione,molto chiaro nei profumi,minerale e teso,quasi agrumato ma piu magrolino in bocca con chiusura leggermente amara.
Si fara ma bisogna dargli ancora qualche anno di bottiglia….

CHAMBOLLE MUSIGNY 1 CRU " LES CRAS " 2007 G.ROUMIER
Lo chambolle village bevuto un paio di volte non mi è mai piaciuto a causa di una eccessiva diluizione ma qui siamo su un altro livello.
Al naso il profilo è sulla frutta matura,mora,spezie e leggerissima nota boisè,nessun terziario,in bocca è succoso ed abbastanza strutturato,tannino levigato anche se ancora non completamente disteso e discreto finale con bellissimi ritorni fruttati….
Ancora un paio di anni per goderne in pieno a mio avviso

GEVREY CHAMBERTIN 1 CRU " CLOS ST JACQUES " ROUSSEAU 2008
Qui siamo al top,ovviamente giovane ma gia di rara definizione e pulizia e per me vino della giornata.
Frutto piu chiaro di roumier,amarena e lampone e qualche spezia
trama tannica finissima e di estrema pecisione,vellutato e minerale,giustamente ancora con acidità rilevante ma che non compromette la piacevolezza del sorso.
Chiude molto lungo con ritorni speziati e minerali

VINSANGIUSTO 1997 SANGIUSTO A RENTENNANO
Una degna chiusura,ha perso l’opulenza e lo smalto che lo contraddistingue nei primi anni di vita, si è alleggerito della ciccia in eccesso, la dolcezza ed il residuo zuccherino vengono perfettamente bilanciati da un ottima acidita che lo rendono estremamente goloso e per niente saturante o stuccoso, chiude molto lungo…
Ultima modifica di barone79 il 03 set 2013 07:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda de magistris » 02 set 2013 22:41

meco al quadrato.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda gabriele succi » 02 set 2013 23:04

...ebbasta...

:mrgreen:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda barone79 » 03 set 2013 08:00

.....diciamo che sono fortunato perchè ho degli ottimi amici ! :mrgreen: :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda paperofranco » 03 set 2013 21:36

Chianti Classico riserva 2009 Valdellecorti.
L'annata "solare" in queste zone fresche e ombreggiate è una fortuna che si traduce in forme rotonde e ciccia, che solitamente non abbondano in questo vino. Con la naturale acidità e il giusto contributo di sali minerali garantito dalle vecchie vigne, si creano un equilibrio mirabile ed un immediato piacere gustativo. Un vino che sembra mettere insieme e d'accordo gli aspetti migliori delle diverse anime chiantigiane.
Gran bel tòcco di sangiovese, da stapparne subito una boccia per pregustare quello che si godrà più avanti.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda gabriele succi » 03 set 2013 22:21

Le Ragnaie - Chianti Colli senesi 2011
L'unità di misura che non dovrebbe essere assolutamente minore quando si va all'acquisto di questo vino è il bancale...
E bravo il Colligiano! (tanto lo sa già)

:D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1352
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda mattiave » 03 set 2013 22:35

COLLIO MALVASIA BORGO DEL TIGLIO 1990
Colpisce per l’estrema integrità e gioventù,nessun segno di evoluzione o ossidazione anzi,ha ancora acidità da vendere.
non sfigura assolutamente vicino agli altri 2 bianchi seppur mostrando i propri limiti…
Non è una tipologia che apprezzo ma tanto di cappello…..

[/quote]

Tutti i "vintage" di Borgo del Tiglio sono qualcosa di straordinario. Più si va indietro con gli anni e più emozionano.
Lo studio di bianco, con qualche anno sulle spalle, è uno dei bianchi italiani che attualmente ritengo meritino di più, in tutti i sensi.

Peccato solo per il produttore...a volte ti da (idealmente) le chiavi della cantina, altre ti tratta non proprio nel migliore dei modo... i vini, però, sono grandissimi (almeno per me)!

Piccola nota di demerito una frequenza abbastanza alta di bottiglie non perfette... dicono siano molto sensibili alla conservazione/trasporto. Io non ci credo, comunque... vado a prendermeli in azienda e me li conservo in cantina...per evitare ogni problema.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11721
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda zampaflex » 03 set 2013 22:45

...e tre sangiovese recensiti di fila, sembrerebbe che ci si stia preparando all'orizzontale di Siena scaldando le gengive :mrgreen:

Ormanni - CCR Borro del Diavolo 2008 :D :D :D :D +
Un mostriciattolo. L'apporto del legno è ancora evidente, ma non troppo. Ovviamente sbuffa vaniglia; amarene, arancia, erbe aromatiche, cuoio, cose varie che stasera appena stappato non si distinguevano nel dettaglio ma si intuiva essere lì, in sottofondo. Attacco un po' scoordinato, grintoso, tannico, che però lascia emergere poco dopo una gran bella polpa. Discreta freschezza, un fondo come di cenere a variare la chiusura, di buona lunghezza. Paga un mezzo punto per l'alcool esuberante. Destinato a dare soddisfazioni.
Non progredi est regredi
romanee'
Messaggi: 6854
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda romanee' » 03 set 2013 22:54

mattiave ha scritto:COLLIO MALVASIA BORGO DEL TIGLIO 1990
Colpisce per l’estrema integrità e gioventù,nessun segno di evoluzione o ossidazione anzi,ha ancora acidità da vendere.
non sfigura assolutamente vicino agli altri 2 bianchi seppur mostrando i propri limiti…
Non è una tipologia che apprezzo ma tanto di cappello…..



Tutti i "vintage" di Borgo del Tiglio sono qualcosa di straordinario. Più si va indietro con gli anni e più emozionano.
Lo studio di bianco, con qualche anno sulle spalle, è uno dei bianchi italiani che attualmente ritengo meritino di più, in tutti i sensi.

Peccato solo per il produttore...a volte ti da (idealmente) le chiavi della cantina, altre ti tratta non proprio nel migliore dei modo... i vini, però, sono grandissimi (almeno per me)!

Piccola nota di demerito una frequenza abbastanza alta di bottiglie non perfette... dicono siano molto sensibili alla conservazione/trasporto. Io non ci credo, comunque... vado a prendermeli in azienda e me li conservo in cantina...per evitare ogni problema.[/quote]

assolutamente d'accordo..ho bevuto da un ristoratore amico,vecchi tocai,studio di bianco,e malvasia...erano ottimi,ed avevano come gia' descritto,una gioventu' impressionante,anche se erano passati paercchi anni dalla data della vendemmia...veramente grandi vini a prezzi ecceellenti..bevo pochi bianchi,e non ho piu' seguito questa cantina,e non so se adesso lavora come allora...ma devo dire che il mio amico,aveva o ha visto lungo su questo produttore,specie se si beve,vecchie annate come lui ha.......
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda paperofranco » 03 set 2013 23:34

zampaflex ha scritto:...e tre sangiovese recensiti di fila, sembrerebbe che ci si stia preparando all'orizzontale di Siena scaldando le gengive :mrgreen:

Ormanni - CCR Borro del Diavolo 2008 :D :D :D :D +
Un mostriciattolo. L'apporto del legno è ancora evidente, ma non troppo. Ovviamente sbuffa vaniglia; amarene, arancia, erbe aromatiche, cuoio, cose varie che stasera appena stappato non si distinguevano nel dettaglio ma si intuiva essere lì, in sottofondo. Attacco un po' scoordinato, grintoso, tannico, che però lascia emergere poco dopo una gran bella polpa. Discreta freschezza, un fondo come di cenere a variare la chiusura, di buona lunghezza. Paga un mezzo punto per l'alcool esuberante. Destinato a dare soddisfazioni.


Quoto, bevuto poco tempo fa e impressione analoga. Razza chiantigiana vera per questa bella versione del Borro.

Ci vediamo sabato Zampa e........W Sangiò....... :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9093
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Settembre andiamo, è tempo di...stappare!!!

Messaggioda arnaldo » 04 set 2013 08:58

[quote="zampaflex]Ormanni - CCR Borro del Diavolo 2008 :D :D :D :D +
.[/quote]

pensa che devo ancora aprire i 2001 e i 2004 che ho in cantina..... :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, arnaldo, Jurko, L_Andrea e 123 ospiti