SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2019 09:53

....
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

pier2559

Messaggioda pier2559 » 08 mar 2019 12:00

zampaflex ha scritto:
pier2559 ha scritto:Qualcuno ha assaggiato i vini della Cooperativa Sociale Il Gabbiano? Grazie

No e credo mai visti.

Apparsi di recente su Callmewine...
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 mar 2019 14:06

Rainoldi _ Sassella riserva 2010

Il mio rispetto per questa cantina aumenta ogni volta che ne bevo una bottiglia. In piena forma. Frutta schiacciata, arancia, China, un filino di legnetto e di the. Sorso sapido, consueta ondata minerale a centro bocca, poi chiude con grande gradualità e piena integrazione su freschezza e tannini molto fini.
:D :D :D :D
Sezione ignoranti, educande e quinta colonna maronita
GabrieleB.

Messaggioda GabrieleB. » 16 mar 2019 18:04

Luciano questa è telepatia :D :wink:
Valtellina Superiore Crespino Rainoldi 2006
Rosso rubino con sfumature granato,naso di rosa canina,fragolina di bosco,corteccia e sottobosco.La bocca ha una bella struttura,ottimo equilibrio tra acidità e tannino,notevole la chiusura giocata tutta sulla fragolina,quasi dolce molto golosa.Bottiglia interessante,piaciuta,mai assaggiato niente di Rainoldi ma se trovo approfondirò.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 mag 2019 18:31

Barbacan - Valt. Sup. Valgella Sol 2015

Altra conferma da parte di questa azienda alla quinta vendemmia. Vino che cade lontano dall'albero valligiano, tendendo ad avvicinarsi a partiture piemontesi. Viole, glicine, ciliegia, durezze ben bilanciate e poche sensazioni autunnali e minerali.
Molto bene.
Andy84

Messaggioda Andy84 » 13 giu 2019 01:26

Queste sono le migliori a mio parere e gusto
Mamete prevostini
Nino negri
Dirupi
Rainoldi
:D
sburtt

Messaggioda sburtt » 13 giu 2019 14:06

Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 13 giu 2019 14:24

sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?

Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.
sburtt

Messaggioda sburtt » 14 giu 2019 00:34

zampaflex ha scritto:
sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?

Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.

Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol:

bevuto con un bluecheese e mi veniva da piangere... veramente tanta roba questa bottiglia.. emozioni forti che non sentivo da tanto tempo, una bottiglia perfetta.. e con il bluecheese amplifica i profumi e da al vino una nota dolciastra, molto ricca e piacevole, ho provato lo stesso con un brunate del 73 di recente, io mi son fatto l'idea che il nebbiolo molto maturo con bluecheese, gorgonzola, meglio ancora se di capra va da Dio..!!!
maxer

Messaggioda maxer » 14 giu 2019 01:48

sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:

... Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol: ...

..... hai capito 'sto sburtt ! :shock:
Comeb son cambiati i tempi .....
carpe diem 8)
sburtt

Messaggioda sburtt » 14 giu 2019 09:41

maxer ha scritto:
sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Comeb son cambiati i tempi .....

Perdonami maxer, non volevo esser scortese, ti assicuro. Ma scherzi a parte la combinazione era ottima, mi reputo fortunato perche' era una grande bottigla e ha regalato grandi emozioni ieri sera. Non e' la prima volta che con nebbioli molto maturi ci provo formaggi, e mentre cose tipo pecorino, groviera come dici tu non sono giusti (riporovati anche ieri sera), al contrario formaggi tipo gorgonzola (se leggero meglio) o bluecheese ci stanno una meraviglia, tiran fuori profumi accentuati del vino e gli dan dolcezza, con piacere una volta beviamo insieme se ti va. :D
maxer

Messaggioda maxer » 14 giu 2019 10:03

sburtt ha scritto:
maxer ha scritto:
sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Come son cambiati i tempi .....

Perdonami maxer, non volevo esser scortese, ti assicuro. Ma scherzi a parte la combinazione era ottima, mi reputo fortunato perche' era una grande bottigla e ha regalato grandi emozioni ieri sera. Non e' la prima volta che con nebbioli molto maturi ci provo formaggi, e mentre cose tipo pecorino, groviera come dici tu non sono giusti (riporovati anche ieri sera), al contrario formaggi tipo gorgonzola (se leggero meglio) o bluecheese ci stanno una meraviglia, tiran fuori profumi accentuati del vino e gli dan dolcezza, con piacere una volta beviamo insieme se ti va. :D

..... ma, veramente, qui non ho proprio scritto di abbinamenti con formaggi, né di pecorino o gorgonzola, groviera o certosino :shock:

Sono comunque felice che ti sia piaciuto l' abbinamento scelto.

Infine : bere insieme a qualcuno è sempre meglio che bere da soli : sempre disponibile ..... :wink:
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”