SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 14 mar 2021 21:46

zampaflex ha scritto:Facciamo risalire il thread dopo due mesi di oblio.

Cabianche - Sforzato Fasèt 2016

Ecco, questo è un vero Sforzato. Un potente fruttone, non cotto però ma ricco di frutti fresca e un po' di fiori, dal colore giusto e brillante, non ombroso né cupo, che non nasconde la mineralità e la freschezza. Ma che deve fare i conti con tanto alcool (16°), che asciuga la seconda parte del passaggio in bocca creando un discreto freno.
Un vino fratello dell'Amarone, non cugino del Barolo.
Bevuto su costine al forno, lo testerò sui formaggi vista la pseudodolcezza alcoolica.

:D :D :D :) ++

Sentito parlare abbastanza bene di questa cantina, mi volevo lanciare con il Valtellina superiore, lo hai provato?
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 14 mar 2021 22:45

Beppekk ha scritto:
zampaflex ha scritto:Facciamo risalire il thread dopo due mesi di oblio.

Cabianche - Sforzato Fasèt 2016

Ecco, questo è un vero Sforzato. Un potente fruttone, non cotto però ma ricco di frutti fresca e un po' di fiori, dal colore giusto e brillante, non ombroso né cupo, che non nasconde la mineralità e la freschezza. Ma che deve fare i conti con tanto alcool (16°), che asciuga la seconda parte del passaggio in bocca creando un discreto freno.
Un vino fratello dell'Amarone, non cugino del Barolo.
Bevuto su costine al forno, lo testerò sui formaggi vista la pseudodolcezza alcoolica.

:D :D :D :) ++

Sentito parlare abbastanza bene di questa cantina, mi volevo lanciare con il Valtellina superiore, lo hai provato?


Ho bevuto qualche anno fa La Tèna 2012, non male. Dovrei avere qualche assaggio in più per esserne sicuro, ma mi pare che lavorino bene.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda lloyd142 » 15 mar 2021 08:49

zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
zampaflex ha scritto:Facciamo risalire il thread dopo due mesi di oblio.

Cabianche - Sforzato Fasèt 2016

Ecco, questo è un vero Sforzato. Un potente fruttone, non cotto però ma ricco di frutti fresca e un po' di fiori, dal colore giusto e brillante, non ombroso né cupo, che non nasconde la mineralità e la freschezza. Ma che deve fare i conti con tanto alcool (16°), che asciuga la seconda parte del passaggio in bocca creando un discreto freno.
Un vino fratello dell'Amarone, non cugino del Barolo.
Bevuto su costine al forno, lo testerò sui formaggi vista la pseudodolcezza alcoolica.

:D :D :D :) ++

Sentito parlare abbastanza bene di questa cantina, mi volevo lanciare con il Valtellina superiore, lo hai provato?


Ho bevuto qualche anno fa La Tèna 2012, non male. Dovrei avere qualche assaggio in più per esserne sicuro, ma mi pare che lavorino bene.


Su che prezzi girano le due bottiglie?
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2021 11:13

lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
zampaflex ha scritto:Facciamo risalire il thread dopo due mesi di oblio.

Cabianche - Sforzato Fasèt 2016

Ecco, questo è un vero Sforzato. Un potente fruttone, non cotto però ma ricco di frutti fresca e un po' di fiori, dal colore giusto e brillante, non ombroso né cupo, che non nasconde la mineralità e la freschezza. Ma che deve fare i conti con tanto alcool (16°), che asciuga la seconda parte del passaggio in bocca creando un discreto freno.
Un vino fratello dell'Amarone, non cugino del Barolo.
Bevuto su costine al forno, lo testerò sui formaggi vista la pseudodolcezza alcoolica.

:D :D :D :) ++

Sentito parlare abbastanza bene di questa cantina, mi volevo lanciare con il Valtellina superiore, lo hai provato?


Ho bevuto qualche anno fa La Tèna 2012, non male. Dovrei avere qualche assaggio in più per esserne sicuro, ma mi pare che lavorino bene.


Su che prezzi girano le due bottiglie?


Ti posso parlare di prezzi livignaschi: Fasèt 21 euro, Tèna (4 anni fa) 17.
Non progredi est regredi
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 15 mar 2021 11:57

Io trovo lo sforzato a 25 e il VS a 18, mi sembra che circa siano questi i prezzi
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 05 apr 2021 11:40

Dopo due assaggi a fiere molto convincenti, siamo alla prova sulla lunga distanza per

Dirupi - Valtellina Superiore 2016


Che secondo me è il vino più centrato della gamma in questa annata. Colore scarico, corredo canonico di fiori viola e spezie (chiodo di garofano, cannella), in bocca sorprende anche rispetto a qualunque creatura precedente del duo Di Franco / Fasolini sprigionando una forza letteralmente elettrica, frizzante, scalpitante, che porta il sorso lontano e che segna un deciso punto a favore. Una scintilla. Casuale?

:D :D :D :) +
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda vinogodi » 05 apr 2021 11:55

..
La settimana prossima verticale di Sfursat Triacca dal1983 all' ultima annata ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 05 apr 2021 12:00

vinogodi ha scritto:..
La settimana prossima verticale di Sfursat Triacca dal1983 all' ultima annata ...


Prepara lo sgrassante gengivale, gli ultimi anni sono un catalogo di falegnameria. :roll:
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Il Parente » 09 apr 2021 19:09

Cantina Balgera Chiuro
Sono curioso di sapere l'opinione di qualche valtellinese o conoscitore dei vini di quella zona riguardo questo produttore.
I miei amici di Varese mi hanno parlato diverse volte in maniera entusiasta di questo produttore che faceva e fa lunghi invecchiamenti dei vini prima di immetterli sul mercato. Racconto la mia esperienza.
Prima del bagno di sangue covid, di ritorno da Bormio mi fermai da Balgera. Persona educata e affabile, di cui ho un buon ricordo. Andavo di fretta e non riuscii ad assaggiare i vini, ma comprai: 1 sforzato, 1 del bled riserva del fondatore (etichetta nera) e 4 bottiglie di Ca' Fracia a prezzo ottimo.
Aprii prima lo sforzato e il blend riserva del f e... male molto male entrambi! color mattone, prugna poi acidità stucchevole, ormai l'O2 aveva degradato tutto! Più altri difetti che nn sto qui ad elencare :( Poi passai al CA Fracia 2002 e sembrava di essere difronte ad un altro produttore! Color rosso vivo, trasparente, pepe nero, eucalipto, note minerali e buona acidità e persistenza... Buono! Certo non un vigna regina, ma buono!
Ma sono stato sfortunato io con i 2 vini di punta, oppure devono essere così gli sfurzat (che in generale è una tipologia che nn mi aggrada) di quella zona un po' più indentro nella valle? Anche perché non mi capacito del fatto che un produttore possa avere performance così diverse nell'ambito dei propri prodotti.
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda giodiui » 09 apr 2021 23:47

Arpepe Sassella Rocce Rosse Riserva 2001. Bottiglia ancora in splendida forma, colore rosso rubino scuro con leggera unghia granata. Si apre su note leggermente terziarie, poi si torna su frutti rossi e more, naso quasi giovanile. In bocca però manca di tensione, acidità quasi inesistente, tannino piallato. Vino che si allarga, manca di verticalità. Leggermente seduto per i miei gusti. Lasciate 4 dita per il giorno dopo ma con disappunto l'ho trovato collassato, ha preso 10 anni in 8 ore. Una discreta bevuta che però non emoziona.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 10 apr 2021 10:27

Il Parente ha scritto:Cantina Balgera Chiuro
Sono curioso di sapere l'opinione di qualche valtellinese o conoscitore dei vini di quella zona riguardo questo produttore.
I miei amici di Varese mi hanno parlato diverse volte in maniera entusiasta di questo produttore che faceva e fa lunghi invecchiamenti dei vini prima di immetterli sul mercato. Racconto la mia esperienza.
...
Ma sono stato sfortunato io con i 2 vini di punta, oppure devono essere così gli sfurzat (che in generale è una tipologia che nn mi aggrada) di quella zona un po' più indentro nella valle? Anche perché non mi capacito del fatto che un produttore possa avere performance così diverse nell'ambito dei propri prodotti.


È un négociant, non ti aspettare grandi cose in generale, soprattutto negli ultimi dieci anni.
Lui, Nera, Negri (spesso e volentieri), Triacca, Sertori Salis (che non c'è più) rappresentano il punto qualitativamente più basso della produzione valtellinese.
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Il Parente » 10 apr 2021 14:47

zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:Cantina Balgera Chiuro
Sono curioso di sapere l'opinione di qualche valtellinese o conoscitore dei vini di quella zona riguardo questo produttore.
I miei amici di Varese mi hanno parlato diverse volte in maniera entusiasta di questo produttore che faceva e fa lunghi invecchiamenti dei vini prima di immetterli sul mercato. Racconto la mia esperienza.
...
Ma sono stato sfortunato io con i 2 vini di punta, oppure devono essere così gli sfurzat (che in generale è una tipologia che nn mi aggrada) di quella zona un po' più indentro nella valle? Anche perché non mi capacito del fatto che un produttore possa avere performance così diverse nell'ambito dei propri prodotti.


È un négociant, non ti aspettare grandi cose in generale, soprattutto negli ultimi dieci anni.
Lui, Nera, Negri (spesso e volentieri), Triacca, Sertori Salis (che non c'è più) rappresentano il punto qualitativamente più basso della produzione valtellinese.


Thx! Come temevo... Comunque ho dato una letta ai messaggi precedenti e penso che proverò i vini del Buzzetti e di Alfio Mozzi che ho letto essere anche un trailrunner, quindi mi è simpatico a prescindere 8)
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda giodiui » 12 apr 2021 21:04

Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2021 09:50

giodiui ha scritto:Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.


È proprio vero che la soggettività è preponderante. Le note smaltate piacevoli io non l'avrei mai detto. Intendi qualcosa tipo acetone?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Nebbiolino » 13 apr 2021 09:57

gianni femminella ha scritto:
giodiui ha scritto:Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.


È proprio vero che la soggettività è preponderante. Le note smaltate piacevoli io non l'avrei mai detto. Intendi qualcosa tipo acetone?


Lo stavo scrivendo io. Anch'io penso a qualcosa che mi ricorda l'acetone o certi altri solventi, e fatico a considerarle piacevoli.
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda giodiui » 13 apr 2021 10:08

Nebbiolino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
giodiui ha scritto:Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.


È proprio vero che la soggettività è preponderante. Le note smaltate piacevoli io non l'avrei mai detto. Intendi qualcosa tipo acetone?


Lo stavo scrivendo io. Anch'io penso a qualcosa che mi ricorda l'acetone o certi altri solventi, e fatico a considerarle piacevoli.


Forse non è il termine giusto, o forse sono personali associazioni mentali non facilmente trasmissibili. Magari altri assocerebbero l'odore del ferro. E' comunque una famiglia di profumi che esulano dalla natura vegetale e animale, ma che si differenziano anche da profumi tipo polvere da sparo, pietra bagnata, zolfo tipici di altri vini.
Comunque quando molto lievi trovo che gli odori di smalti e vernici non siano per niente male. I solventi sono un'altra cosa.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 13 apr 2021 10:30

giodiui ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
giodiui ha scritto:Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.


È proprio vero che la soggettività è preponderante. Le note smaltate piacevoli io non l'avrei mai detto. Intendi qualcosa tipo acetone?


Lo stavo scrivendo io. Anch'io penso a qualcosa che mi ricorda l'acetone o certi altri solventi, e fatico a considerarle piacevoli.


Forse non è il termine giusto, o forse sono personali associazioni mentali non facilmente trasmissibili. Magari altri assocerebbero l'odore del ferro. E' comunque una famiglia di profumi che esulano dalla natura vegetale e animale, ma che si differenziano anche da profumi tipo polvere da sparo, pietra bagnata, zolfo tipici di altri vini.
Comunque quando molto lievi trovo che gli odori di smalti e vernici non siano per niente male. I solventi sono un'altra cosa.


Il ferro è facile sentirlo in alcuni nebbioli del nord piemontese (mi vengono in mente Carema, Osso San Grato), in Valtellina no; ma è vero che la valle ha un marker molto preciso con i toni minerali che danno ai vini un fondo "scuro" ma non polveroso.
Sullo smalto in Menegola, direi che probabilmente non hai centrato il descrittore, a meno che non fosse nata, la partita, con un poco di volatile poi convertitasi con gli anni. Cosa però che mi pare strana visto che Menegola vinifica, per la mia esperienza, con molta pulizia. Ho in cantina un Rupestre 13, magari a breve lo stappo e verifichiamo.
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Ziliovino » 13 apr 2021 11:46

zampaflex ha scritto: rappresentano il punto qualitativamente più basso della produzione valtellinese.


beh, non sarei così tragico su Balgera... l'ho venduto per qualche anno, sicuramente bisogna saper pescare tra annate e vari cru, ma qualcosa di interessante si trova sempre, ed a prezzi corretti. Se si pesca a caso concordo si possa trovare qualche vino stanco o mediocre. Ovvero prima di comprare assaggiate o compratelo da enotecari affidabili.

In che senso Sertoli Salis non esiste più?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda giodiui » 13 apr 2021 12:42

zampaflex ha scritto:
giodiui ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
giodiui ha scritto:Menegola 'Rupestre' Sassella 2010. Colore rosso rubino scarico, intrigante naso di China e frutta quasi sciroppata. Nessuna terziarizzazione, ma alcune piacevoli note smaltate. naso molto elegante e fine. In bocca il tannino è ben svolto, e domina una componente minerale e quasi salmastra molto intrigante. Lontano anni luce dalle sensazioni gusto-olfattive di Langa, e buono proprio per questo.
Piaciuto molto.


È proprio vero che la soggettività è preponderante. Le note smaltate piacevoli io non l'avrei mai detto. Intendi qualcosa tipo acetone?


Lo stavo scrivendo io. Anch'io penso a qualcosa che mi ricorda l'acetone o certi altri solventi, e fatico a considerarle piacevoli.


Forse non è il termine giusto, o forse sono personali associazioni mentali non facilmente trasmissibili. Magari altri assocerebbero l'odore del ferro. E' comunque una famiglia di profumi che esulano dalla natura vegetale e animale, ma che si differenziano anche da profumi tipo polvere da sparo, pietra bagnata, zolfo tipici di altri vini.
Comunque quando molto lievi trovo che gli odori di smalti e vernici non siano per niente male. I solventi sono un'altra cosa.


Il ferro è facile sentirlo in alcuni nebbioli del nord piemontese (mi vengono in mente Carema, Osso San Grato), in Valtellina no; ma è vero che la valle ha un marker molto preciso con i toni minerali che danno ai vini un fondo "scuro" ma non polveroso.
Sullo smalto in Menegola, direi che probabilmente non hai centrato il descrittore, a meno che non fosse nata, la partita, con un poco di volatile poi convertitasi con gli anni. Cosa però che mi pare strana visto che Menegola vinifica, per la mia esperienza, con molta pulizia. Ho in cantina un Rupestre 13, magari a breve lo stappo e verifichiamo.


Dove si compra bene Menegola online? Io l'avevo comprato da Enoteca dalla Valle a Tirano ma ora online non sembrano avere nulla.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 13 apr 2021 12:52

Ziliovino ha scritto:In che senso Sertoli Salis non esiste più?


Avevo sentito qualche anno fa che fosse sull'orlo del fallimento o in chiusura; ho verificato e in effetti non è così, ma dal 2015 le attività fanno capo ad una nuova società. Continuano ad operare dunque, anche se gli ultimi risultati da me assaggiati, tempo fa, erano modesti.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 24 mag 2021 20:02

Cabianche - Valtellna Superiore Riserva La Tèna 2015

Uscita in versione muscolare per questo cru che era, mi pare, la loro (sua, Davide Bana) prima etichetta.
Amplifica le sensazioni, con un gran grip, ma non le amplia. Il futuro? ha stoffa per resistere. Prezzo onesto.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
rafcot
Messaggi: 322
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda rafcot » 06 giu 2021 08:00

zampaflex ha scritto:Cabianche - Valtellna Superiore Riserva La Tèna 2015

Uscita in versione muscolare per questo cru che era, mi pare, la loro (sua, Davide Bana) prima etichetta.
Amplifica le sensazioni, con un gran grip, ma non le amplia. Il futuro? ha stoffa per resistere. Prezzo onesto.

:D :D :D :)


Forse fine mese/luglio dovrei andare a fare un giro da quelle parti e dato che è da diverso tempo che non bevo i nebbioli valtellinesi magari se la combriccola con cui vado vuole fare un giro andrei a visitare 1 cantina per acquistare qualche cartone.
Mi ricordo un ottimo sassi solivi della cooperativa agricola di triasso del 2007 o 2009 non ricordo più e quindi sarei indeciso fra l'andare da loro che mi pare avessero degli ottimi prezzi o da questa Cà bianche che ho il visto il sito sembra lavorino bene ma non la conosco.....
Prima di andare però voglio esser sicuro che la cantina venda più o meno sui miei prezzi (intorno ai 20/25 eur per un top wine, 10/15 eur per gli altri o anche meno), visto che lo hai definito prezzo onesto tu mi sai direi più o meno su che prezzi si acquistan attualmente in cantina i vini di càbianche? o consigli per altre cantine su quei prezzi?

Grazie
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2021 11:07

rafcot ha scritto:
zampaflex ha scritto:Cabianche - Valtellna Superiore Riserva La Tèna 2015

Uscita in versione muscolare per questo cru che era, mi pare, la loro (sua, Davide Bana) prima etichetta.
Amplifica le sensazioni, con un gran grip, ma non le amplia. Il futuro? ha stoffa per resistere. Prezzo onesto.

:D :D :D :)


Forse fine mese/luglio dovrei andare a fare un giro da quelle parti e dato che è da diverso tempo che non bevo i nebbioli valtellinesi magari se la combriccola con cui vado vuole fare un giro andrei a visitare 1 cantina per acquistare qualche cartone.
Mi ricordo un ottimo sassi solivi della cooperativa agricola di triasso del 2007 o 2009 non ricordo più e quindi sarei indeciso fra l'andare da loro che mi pare avessero degli ottimi prezzi o da questa Cà bianche che ho il visto il sito sembra lavorino bene ma non la conosco.....
Prima di andare però voglio esser sicuro che la cantina venda più o meno sui miei prezzi (intorno ai 20/25 eur per un top wine, 10/15 eur per gli altri o anche meno), visto che lo hai definito prezzo onesto tu mi sai direi più o meno su che prezzi si acquistan attualmente in cantina i vini di càbianche? o consigli per altre cantine su quei prezzi?

Grazie

Sorry ma non conosco i prezzi cantina, bottiglia presa in enoteca. Ma andare in valle per una sola visita mi pare poco ;)
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 14 giu 2021 12:13

Rainoldi - Sfursat Ca' Rizzieri 2017

Nonostante la leggerezza della mano, che permette uno svolgimento agile ed equilibrato, cosa affatto garantita da un appassito perfino con la Chiavennasca, sono un po' disturbato dall'impatto da turgido e iridescente iperfrutto, che nasconde anche la tipica speziatura. Dopo una 16 esemplare, un passo indietro.

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 17 giu 2021 23:24

zampaflex ha scritto:Rainoldi - Sfursat Ca' Rizzieri 2017

Nonostante la leggerezza della mano, che permette uno svolgimento agile ed equilibrato, cosa affatto garantita da un appassito perfino con la Chiavennasca, sono un po' disturbato dall'impatto da turgido e iridescente iperfrutto, che nasconde anche la tipica speziatura. Dopo una 16 esemplare, un passo indietro.

:D :D :D :) -

Per adesso non ho ancora bevuto un 2017 meritevole in Valtellina. Ma mi mancano ancora buzzetti e Boffalora che, potrebbero smentirmi..
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kustenland, Pako, Romagna_mia, slowhand, Vinointeressato e 126 ospiti