SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Nexus1990 » 26 gen 2020 15:56

Rosso di Valtellina ArPePe 2015
Colore granato scarichissimo da manuale del nebbiolo, profumo delicato molto su fiori con una nota di legno. Bocca bella agrumosa, Valtellinese fino al midollo, fine, gran bel base.
Terrazzi Alti 11
Colore più da nebbiolo piemontese che valtellinese, molto luminoso. Naso “erboso” (rosmarino) con frutto appena accennato insieme a un cuoio delicatissimo. Tannino quasi completamente risolto, sorso bellissimo, elegante, aciditá molto contenuta e più di un tocco minerale. All’inizio un filo alcolico ma molto pulito e verticale. Finale lungo, morbido, quasi dolce ma anche fresco e vagamente balsamico. Ballerina Valtellinese giusto un po’ più formosa (che a volte non guasta). Grazie Messner e Zampa per i consigli :D
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Messner » 26 gen 2020 22:33

Nexus1990 ha scritto:Rosso di Valtellina ArPePe 2015
Colore granato scarichissimo da manuale del nebbiolo, profumo delicato molto su fiori con una nota di legno. Bocca bella agrumosa, Valtellinese fino al midollo, fine, gran bel base.
Terrazzi Alti 11
Colore più da nebbiolo piemontese che valtellinese, molto luminoso. Naso “erboso” (rosmarino) con frutto appena accennato insieme a un cuoio delicatissimo. Tannino quasi completamente risolto, sorso bellissimo, elegante, aciditá molto contenuta e più di un tocco minerale. All’inizio un filo alcolico ma molto pulito e verticale. Finale lungo, morbido, quasi dolce ma anche fresco e vagamente balsamico. Ballerina Valtellinese giusto un po’ più formosa (che a volte non guasta). Grazie Messner e Zampa per i consigli :D


Considera che sulle ultime annate ha affinato ulteriormente la tecnica: fa delle Chiavennasca veramente buone
La sua Riserva poi è buonissima...
Non vedo in Valtellina qualcuno che possa stargli davanti, ArPePe escluso...
Sono molto contento per lui
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Nexus1990 » 27 gen 2020 12:12

Messner ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Rosso di Valtellina ArPePe 2015
Colore granato scarichissimo da manuale del nebbiolo, profumo delicato molto su fiori con una nota di legno. Bocca bella agrumosa, Valtellinese fino al midollo, fine, gran bel base.
Terrazzi Alti 11
Colore più da nebbiolo piemontese che valtellinese, molto luminoso. Naso “erboso” (rosmarino) con frutto appena accennato insieme a un cuoio delicatissimo. Tannino quasi completamente risolto, sorso bellissimo, elegante, aciditá molto contenuta e più di un tocco minerale. All’inizio un filo alcolico ma molto pulito e verticale. Finale lungo, morbido, quasi dolce ma anche fresco e vagamente balsamico. Ballerina Valtellinese giusto un po’ più formosa (che a volte non guasta). Grazie Messner e Zampa per i consigli :D


Considera che sulle ultime annate ha affinato ulteriormente la tecnica: fa delle Chiavennasca veramente buone
La sua Riserva poi è buonissima...
Non vedo in Valtellina qualcuno che possa stargli davanti, ArPePe escluso...
Sono molto contento per lui

Per ora ho solo una 13, ora mi metto in cerca di 15 e 16, anche se la 11 bevuta oggi è perfetta, ieri sera ho bevuto un bicchiere avanzato dal pranzo e... Forse un filo di dolcezza nel complesso ma tutte le parti perfettamente integrate, vino davvero sorprendente.
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 28 gen 2020 11:53

Nexus1990 ha scritto:Grazie Messner e Zampa per i consigli :D


E a me niente? :lol: :lol:
Felice che ti siano piaciute!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 28 gen 2020 12:07

Messner ha scritto:
Ps:se apri il suo profilo Instagram puoi vedere la nuova etichetta, molto simile al Terrazzi Alti 2016, cambia solo qualche tonalità, l'imprinting é lo stesso


E la riserva (Sàsa) di Boffalora l'hai vista?
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Nexus1990 » 28 gen 2020 12:09

luc83 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Grazie Messner e Zampa per i consigli :D


E a me niente? :lol: :lol:
Felice che ti siano piaciute!

Colpito e affondato :lol:
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 28 gen 2020 12:13

Al ristorante Radici a Gallarate ci siamo divertiti con i vini di Ar.pe.pe ed un menu studiato appositamente per la serata (grazie a Fabio per gli sciatt con salumi di montagna, il pizzocchero che si fa gnocco, la pancia di maialino da latte con chutney di mele e lo strudel con semifreddo al braulio)
In ogni batteria un vincitore per slancio e luminosità.
Tra i rossi 13/14/15 la 2013 è giunta all’equilibrio tanto sperato ed affronta ogni tipo di confronto anche con etichette più blasonate con quell’infuso di liquirizia che la rende più golosa di una caramella (anche la 2015 comunque sarà grande)
Stella Retica 2010 potrebbe tranquillamente stare nell’ultima batteria per profondità e grande persistenza. (La 2012 ha un filo di tannino ed acidità in più che devono ancora ammalgamarsi)
Rocce Rosse 2007 è grazia e finezza mantenendo la caratteristica verticalità, vino della serata.
Vigna Regina 2007 ha avuto la sfortuna di trovare sulla propria strada un tappo non adeguato che non l’ha fatta evolvere perfettamente ma rimane vino di gran stoffa (ricordo ancora quando in botte era un concentrato di lampone e fragolina)
Ultimi raggi 2004 non cammina sulle punte come gli altri vini ma mantiene la scia minerale dei suoi fratelli.

Rosso 13 :D :D :D :) +
Rosso 14 :D :D :D
Rosso 15 :D :D :D :)

Stella Retica 10 :D :D :D :D
Stella Retica 12 :D :D :D :)

Rocce Rosse 07 :D :D :D :D :)
Stella Retica 07 :D :D :D :)
Ultimi Raggi 04 :D :D :D :)

Bottiglia messa alla cieca:
Grisone 10 Alfio Mozzi Rip :cry:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 28 gen 2020 12:32

luc83 ha scritto:Grisone 10 Alfio Mozzi Rip :cry:


AH! Grande peccato...mi aveva dato l'idea di una gittata non lunghissima, ma mi sa che ha avuto problemi diversi, no?
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 28 gen 2020 12:56

luc83 ha scritto:Al ristorante Radici a Gallarate ci siamo divertiti con i vini di Ar.pe.pe ed un menu studiato appositamente per la serata (grazie a Fabio per gli sciatt con salumi di montagna, il pizzocchero che si fa gnocco, la pancia di maialino da latte con chutney di mele e lo strudel con semifreddo al braulio)
In ogni batteria un vincitore per slancio e luminosità.
Tra i rossi 13/14/15 la 2013 è giunta all’equilibrio tanto sperato ed affronta ogni tipo di confronto anche con etichette più blasonate con quell’infuso di liquirizia che la rende più golosa di una caramella (anche la 2015 comunque sarà grande)
Stella Retica 2010 potrebbe tranquillamente stare nell’ultima batteria per profondità e grande persistenza. (La 2012 ha un filo di tannino ed acidità in più che devono ancora ammalgamarsi)
Rocce Rosse 2007 è grazia e finezza mantenendo la caratteristica verticalità, vino della serata.
Vigna Regina 2007 ha avuto la sfortuna di trovare sulla propria strada un tappo non adeguato che non l’ha fatta evolvere perfettamente ma rimane vino di gran stoffa (ricordo ancora quando in botte era un concentrato di lampone e fragolina)
Ultimi raggi 2004 non cammina sulle punte come gli altri vini ma mantiene la scia minerale dei suoi fratelli.

Rosso 13 :D :D :D :) +
Rosso 14 :D :D :D
Rosso 15 :D :D :D :)

Stella Retica 10 :D :D :D :D
Stella Retica 12 :D :D :D :)

Rocce Rosse 07 :D :D :D :D :)
Stella Retica 07 :D :D :D :)
Ultimi Raggi 04 :D :D :D :)

Bottiglia messa alla cieca:
Grisone 10 Alfio Mozzi Rip :cry:


Grande Luca, non vedo l'ora della prossima! poi quando ti trasferirai toccherà venire in trasferta... 8) 8)
Lorenzo
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 28 gen 2020 13:02

zampaflex ha scritto:
luc83 ha scritto:Grisone 10 Alfio Mozzi Rip :cry:


AH! Grande peccato...mi aveva dato l'idea di una gittata non lunghissima, ma mi sa che ha avuto problemi diversi, no?


Non sapevo se mettere mozzi 10 o buzzetti 13. Emanuele mi ha consigliato di infilare mozzi. Tra quelle bottiglie era l'unica che arrivava da un'enoteca di Livigno praticamente appena uscita in commercio poi tenuta sempre in cantina. Vai a capire cos'è successo :cry:
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Messner » 28 gen 2020 22:12

zampaflex ha scritto:
Messner ha scritto:
Ps:se apri il suo profilo Instagram puoi vedere la nuova etichetta, molto simile al Terrazzi Alti 2016, cambia solo qualche tonalità, l'imprinting é lo stesso


E la riserva (Sàsa) di Boffalora l'hai vista?


L'ho vista solo in foto :mrgreen:
L'hai assaggiata? Valida?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2020 12:55

Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Messner ha scritto:
Ps:se apri il suo profilo Instagram puoi vedere la nuova etichetta, molto simile al Terrazzi Alti 2016, cambia solo qualche tonalità, l'imprinting é lo stesso


E la riserva (Sàsa) di Boffalora l'hai vista?


L'ho vista solo in foto :mrgreen:
L'hai assaggiata? Valida?


Comprata ma non ancora aperta
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2020 13:00

Completo l'analisi dei prodotti di Marcel Zanolari con il Nebbiolo (Valtellina Superiore) 2011.

E' più definito dello Sforzato, molto floreale col timbro del produttore, la china, che emerge appena stappato per poi affievolirsi. C'è meno frutto ma mantiene una struttura solida, col tannino un po' più presente.
Rispetto all'assaggio alla manifestazione mi pare che abbia bisogno di più corpo per equilibrare le durezze. Non male comunque.
:D :D :D :)
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 05 feb 2020 23:32

Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13227
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda l'oste » 06 feb 2020 01:09


A parte un nome alcuni mi sono piaciuti.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2020 21:48

Ar.Pe.Pe. - Sassella riserva Vigna Regina 2009

Metti il naso nel bicchiere e puf! come quando appare il genio della lampada, vieni avvolto da uno sbuffo di primari nitidi e pimpanti. Lampone, fragolina di bosco, kirsch, erbe officinali. Sorso leggiadro come da tradizione ma polposo al tempo stesso, dotato anche di ottimo grip. In questo momento, un vino figlio del sole, dell'estate che sta per venire, tutto luce e allegria.
Sale e mineralità non mancano, comunque.
Merita quattro sorrisoni

:D :D :D :D
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Messner » 21 mar 2020 22:41

zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Sassella riserva Vigna Regina 2009

Metti il naso nel bicchiere e puf! come quando appare il genio della lampada, vieni avvolto da uno sbuffo di primari nitidi e pimpanti. Lampone, fragolina di bosco, kirsch, erbe officinali. Sorso leggiadro come da tradizione ma polposo al tempo stesso, dotato anche di ottimo grip. In questo momento, un vino figlio del sole, dell'estate che sta per venire, tutto luce e allegria.
Sale e mineralità non mancano, comunque.
Merita quattro sorrisoni

:D :D :D :D


Ho ancora il cartoncino intonso.. Bevo con sommo piacere la 2007 in questo momento.
Che dici aspetto di finire la 07 (2-3 anni non di più...) prima di cominciare con questa? :wink:
Sarebbe il mio intento
Ho anche la 13 ma se ne riparlerà tra diversi anni...
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 21 mar 2020 23:05

Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Sassella riserva Vigna Regina 2009

Metti il naso nel bicchiere e puf! come quando appare il genio della lampada, vieni avvolto da uno sbuffo di primari nitidi e pimpanti. Lampone, fragolina di bosco, kirsch, erbe officinali. Sorso leggiadro come da tradizione ma polposo al tempo stesso, dotato anche di ottimo grip. In questo momento, un vino figlio del sole, dell'estate che sta per venire, tutto luce e allegria.
Sale e mineralità non mancano, comunque.
Merita quattro sorrisoni

:D :D :D :D


Ho ancora il cartoncino intonso.. Bevo con sommo piacere la 2007 in questo momento.
Che dici aspetto di finire la 07 (2-3 anni non di più...) prima di cominciare con questa? :wink:
Sarebbe il mio intento
Ho anche la 13 ma se ne riparlerà tra diversi anni...

Io sono rimasto abbastanza deluso dalle 2009 di arpepe bevute fino ad adesso, nonostante l'annata eccezionale, li ho trovati un po' troppo scorbutici.. Ok il tempo migliorerà le cose. Per adesso le annate precedenti le trovo migliori, ed anche con più personalità. Parlo da valtellinese che ha bevuto quasi tutto quello che viene prodotto in zona. A breve inizierò a mettere il naso nelle 13 (nonostante l'infanticidio) per capire in che direzione sono andati.
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2020 23:21

Beppekk ha scritto:
Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Sassella riserva Vigna Regina 2009

Metti il naso nel bicchiere e puf! come quando appare il genio della lampada, vieni avvolto da uno sbuffo di primari nitidi e pimpanti. Lampone, fragolina di bosco, kirsch, erbe officinali. Sorso leggiadro come da tradizione ma polposo al tempo stesso, dotato anche di ottimo grip. In questo momento, un vino figlio del sole, dell'estate che sta per venire, tutto luce e allegria.
Sale e mineralità non mancano, comunque.
Merita quattro sorrisoni

:D :D :D :D


Ho ancora il cartoncino intonso.. Bevo con sommo piacere la 2007 in questo momento.
Che dici aspetto di finire la 07 (2-3 anni non di più...) prima di cominciare con questa? :wink:
Sarebbe il mio intento
Ho anche la 13 ma se ne riparlerà tra diversi anni...

Io sono rimasto abbastanza deluso dalle 2009 di arpepe bevute fino ad adesso, nonostante l'annata eccezionale, li ho trovati un po' troppo scorbutici.. Ok il tempo migliorerà le cose. Per adesso le annate precedenti le trovo migliori, ed anche con più personalità. Parlo da valtellinese che ha bevuto quasi tutto quello che viene prodotto in zona. A breve inizierò a mettere il naso nelle 13 (nonostante l'infanticidio) per capire in che direzione sono andati.


@Beppe: quella stappata oggi non era scorbutica, ma ancora molto giovane, quindi se hai assaggi di qualche tempo fa comprendo perfettamente il punto. Adesso comincia ad essere bevibile, e anche per me è, da loro, annata un poco inferiore alla 07. Le 13 assaggiate non mi hanno convinto.

@Messner: per me dovresti aprirne una e godertela così, su un frutto di rara croccantezza e definizione, specie per la casa. Il resto del cartone può attendere.
Non progredi est regredi
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 22 mar 2020 00:38

zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Sassella riserva Vigna Regina 2009

Metti il naso nel bicchiere e puf! come quando appare il genio della lampada, vieni avvolto da uno sbuffo di primari nitidi e pimpanti. Lampone, fragolina di bosco, kirsch, erbe officinali. Sorso leggiadro come da tradizione ma polposo al tempo stesso, dotato anche di ottimo grip. In questo momento, un vino figlio del sole, dell'estate che sta per venire, tutto luce e allegria.
Sale e mineralità non mancano, comunque.
Merita quattro sorrisoni

:D :D :D :D


Ho ancora il cartoncino intonso.. Bevo con sommo piacere la 2007 in questo momento.
Che dici aspetto di finire la 07 (2-3 anni non di più...) prima di cominciare con questa? :wink:
Sarebbe il mio intento
Ho anche la 13 ma se ne riparlerà tra diversi anni...

Io sono rimasto abbastanza deluso dalle 2009 di arpepe bevute fino ad adesso, nonostante l'annata eccezionale, li ho trovati un po' troppo scorbutici.. Ok il tempo migliorerà le cose. Per adesso le annate precedenti le trovo migliori, ed anche con più personalità. Parlo da valtellinese che ha bevuto quasi tutto quello che viene prodotto in zona. A breve inizierò a mettere il naso nelle 13 (nonostante l'infanticidio) per capire in che direzione sono andati.


@Beppe: quella stappata oggi non era scorbutica, ma ancora molto giovane, quindi se hai assaggi di qualche tempo fa comprendo perfettamente il punto. Adesso comincia ad essere bevibile, e anche per me è, da loro, annata un poco inferiore alla 07. Le 13 assaggiate non mi hanno convinto.

@Messner: per me dovresti aprirne una e godertela così, su un frutto di rara croccantezza e definizione, specie per la casa. Il resto del cartone può attendere.

Sarà che dopo le stupende 2009 bevute in valtellina c'erano anche tante aspettative. Per adesso deluso, anche dal aumento di prezzo che hanno subito tutte le sue riserve.
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 15 apr 2020 19:08

Uppiamo con

Rainoldi - Grumello riserva 2010

Vino che esce in annate ottime, quindi consente aspettative elevate. Che vengono mantenute: se il corpo è classico, quasi canonico, nella sua sostenuta acidità e nella chiusura scura e minerale, è l'ampiezza dei profumi subito espressi all'olfazione a dare la misura dello slancio ricercato. Bella varietà, con spunti inusuali per la zona.
Molto buono per la zona.

:D :D :D :D
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda maxer » 16 apr 2020 00:39

zampaflex ha scritto:Uppiamo con

Rainoldi - Grumello riserva 2010

Vino che esce in annate ottime, quindi consente aspettative elevate. Che vengono mantenute: se il corpo è classico, quasi canonico, nella sua sostenuta acidità e nella chiusura scura e minerale, è l'ampiezza dei profumi subito espressi all'olfazione a dare la misura dello slancio ricercato. Bella varietà, con spunti inusuali per la zona.
Molto buono per la zona.

:D :D :D :D

.....
io olfo
tu olfi
egli olfa
noi olfiamo
voi olfate
essi olfano
.....

Proverbio : meglio olfare oggi che olfare domani
carpe diem 8)
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 29 apr 2020 12:30

Conoscete? Mi è appena stato regalato[img]https://ibb.co/CsmQRgk/img]
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Beppekk » 29 apr 2020 12:52

Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 29 apr 2020 17:09

Beppekk ha scritto:https://ibb.co/CsmQRgk


Visto in enoteca, dai Guanella. Quando ho visto il prezzo mi sono imbizzarrito. Zero storia aziendale e parti così alto?
Sappici dire...
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine e 263 ospiti