riflessione alcolica estiva toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda paperofranco » 06 ago 2013 16:54

de magistris ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
pippuz ha scritto:
paperofranco ha scritto:Mi sfugge qualcosa. Cosa cambia per il consumatore frettoloso se il grado alcolico è più alto di un po' d'anni fa?

Cambia si. Esperienza personale: ho degli amici che quando comprano un vino (solitamente GDO) spesso lo scelgono in base al grado alcoolico.


Verissimo.

Spesso per il consumatore medio e non particolarmente attento, grado alcolico alto = buon vino.

Conosco gente che quando parla del vino che ha comprato, per sottolinearne la bontà evidenzia due cose: il grado alcolico elevato, e il prezzo alto a cui hanno comprato la bottiglia.

Deficienti.


ok, Marzio. Ma chi non ci è passato?


Un po' come dire che non siamo mai contenti? :mrgreen:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda de magistris » 06 ago 2013 16:58

paperofranco ha scritto:
de magistris ha scritto:
ok, Marzio. Ma chi non ci è passato?


Un po' come dire che non siamo mai contenti? :mrgreen:


no, un po' come dire che se il consumatore medio è deficiente, lo siamo stati anche noi. Perlomeno io. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14405
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda Kalosartipos » 06 ago 2013 17:03

de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:
de magistris ha scritto:
ok, Marzio. Ma chi non ci è passato?


Un po' come dire che non siamo mai contenti? :mrgreen:


no, un po' come dire che se il consumatore medio è deficiente, lo siamo stati anche noi. Perlomeno io. :D

Cumpa'.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11809
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda zampaflex » 06 ago 2013 19:16

il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:io oggi ho assaggiato alcuni vini della AOC Cheverny. Tutti a bassa gradazione. Tutti orrendamente simili alla risciacquatura delle botti. Tranne uno 100% romorantin, che sembrava piuttosto il risciacquo di pneumatici vecchi.
Tra le due possibilità, mi sa che vado di RdM a 15 gradi... :roll:


Posso sapere nomi e cognomi? Sai, tratto un paio di aziende che fanno romorantin e mi fai preoccupare con queste uscite :mrgreen:

Orco, no. Ho rubato 5 minuti a moglie e figlio mentre giravamo x castelli quindi non ho trascritto i produttori. Diciamo che la gomma mi ha ricordato il timorasso, poi c'era un interessante lato balsamico ma nel complesso era acerbo e tristo. Ma dovrebbero essere pochi i romorantin in purezza...
in compenso oggi ho assaggiato un Coteaux de layon dal mirabile rapporto dolcezza - acidità: clos de la bergerie.
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda il chiaro » 06 ago 2013 20:23

zampaflex ha scritto:
il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:io oggi ho assaggiato alcuni vini della AOC Cheverny. Tutti a bassa gradazione. Tutti orrendamente simili alla risciacquatura delle botti. Tranne uno 100% romorantin, che sembrava piuttosto il risciacquo di pneumatici vecchi.
Tra le due possibilità, mi sa che vado di RdM a 15 gradi... :roll:


Posso sapere nomi e cognomi? Sai, tratto un paio di aziende che fanno romorantin e mi fai preoccupare con queste uscite :mrgreen:

Orco, no. Ho rubato 5 minuti a moglie e figlio mentre giravamo x castelli quindi non ho trascritto i produttori. Diciamo che la gomma mi ha ricordato il timorasso, poi c'era un interessante lato balsamico ma nel complesso era acerbo e tristo. Ma dovrebbero essere pochi i romorantin in purezza...
in compenso oggi ho assaggiato un Coteaux de layon dal mirabile rapporto dolcezza - acidità: clos de la bergerie.


Io traffico con Puzelat e il romorantin dell'anno scorso era notevole, adesso è appena arrivata l'annata nuova, ma non l'ho ancora coperta.
L'altra è domaine de Montcy e pure questa non l'ho ancora testata.
Incrocio le dita :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda Nebbiolino » 06 ago 2013 20:57

de magistris ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
pippuz ha scritto:
paperofranco ha scritto:Mi sfugge qualcosa. Cosa cambia per il consumatore frettoloso se il grado alcolico è più alto di un po' d'anni fa?

Cambia si. Esperienza personale: ho degli amici che quando comprano un vino (solitamente GDO) spesso lo scelgono in base al grado alcoolico.


Verissimo.

Spesso per il consumatore medio e non particolarmente attento, grado alcolico alto = buon vino.

Conosco gente che quando parla del vino che ha comprato, per sottolinearne la bontà evidenzia due cose: il grado alcolico elevato, e il prezzo alto a cui hanno comprato la bottiglia.

Deficienti.


ok, Marzio. Ma chi non ci è passato?


Distinguerei.

Quella sul grado alcolico che più alto è e più buono è il vino, che peraltro va di pari passo col fatto che oh, questo è un vino barricato, è inesperienza o semplice leggerezza. Che ci siamo passati tutti, come giustamente dici, tanto più che del vino può anche essere che tutto sommato a uno non freghi nulla.

Quella invece che oh, sto vino è buono e da fighi perchè l'ho pagato un tot, è proprio da deficienti.

Conosco un ragazzo, non cattivo tutto sommato, ma che ogni volta che mi dice di aver bevuto un vino buono, alla mia domanda su quale sia il produttore, l'annata e il nome del vino stesso, mi risponde con un "boh non ricordo, ma costava tanto".

Un deficiente. :|
Ombre

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda Ombre » 06 ago 2013 21:06

Nebbiolino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
pippuz ha scritto:
paperofranco ha scritto:Mi sfugge qualcosa. Cosa cambia per il consumatore frettoloso se il grado alcolico è più alto di un po' d'anni fa?

Cambia si. Esperienza personale: ho degli amici che quando comprano un vino (solitamente GDO) spesso lo scelgono in base al grado alcoolico.


Verissimo.

Spesso per il consumatore medio e non particolarmente attento, grado alcolico alto = buon vino.

Conosco gente che quando parla del vino che ha comprato, per sottolinearne la bontà evidenzia due cose: il grado alcolico elevato, e il prezzo alto a cui hanno comprato la bottiglia.

Deficienti.


ok, Marzio. Ma chi non ci è passato?


Distinguerei.

Quella sul grado alcolico che più alto è e più buono è il vino, che peraltro va di pari passo col fatto che oh, questo è un vino barricato, è inesperienza o semplice leggerezza. Che ci siamo passati tutti, come giustamente dici, tanto più che del vino può anche essere che tutto sommato a uno non freghi nulla.

Quella invece che oh, sto vino è buono e da fighi perchè l'ho pagato un tot, è proprio da deficienti.

Conosco un ragazzo, non cattivo tutto sommato, ma che ogni volta che mi dice di aver bevuto un vino buono, alla mia domanda su quale sia il produttore, l'annata e il nome del vino stesso, mi risponde con un "boh non ricordo, ma costava tanto".

Un deficiente. :|


E quali sarebbero questi super vini che costano poco?
Sarei curioso di leggere la lista, e poi magari li vado a comprare.

Un saluto a tutti.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda Nebbiolino » 06 ago 2013 21:08

Ombre ha scritto:e poi magari li vado a comprare.



Ma no, dai, con questo caldo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11809
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda zampaflex » 07 ago 2013 14:47

il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:
il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:io oggi ho assaggiato alcuni vini della AOC Cheverny. Tutti a bassa gradazione. Tutti orrendamente simili alla risciacquatura delle botti. Tranne uno 100% romorantin, che sembrava piuttosto il risciacquo di pneumatici vecchi.
Tra le due possibilità, mi sa che vado di RdM a 15 gradi... :roll:


Posso sapere nomi e cognomi? Sai, tratto un paio di aziende che fanno romorantin e mi fai preoccupare con queste uscite :mrgreen:

Orco, no. Ho rubato 5 minuti a moglie e figlio mentre giravamo x castelli quindi non ho trascritto i produttori. Diciamo che la gomma mi ha ricordato il timorasso, poi c'era un interessante lato balsamico ma nel complesso era acerbo e tristo. Ma dovrebbero essere pochi i romorantin in purezza...
in compenso oggi ho assaggiato un Coteaux de layon dal mirabile rapporto dolcezza - acidità: clos de la bergerie.


Io traffico con Puzelat e il romorantin dell'anno scorso era notevole, adesso è appena arrivata l'annata nuova, ma non l'ho ancora coperta.
L'altra è domaine de Montcy e pure questa non l'ho ancora testata.
Incrocio le dita :mrgreen:


Né l'uno né l'altro, puoi andare tranquillo. Io comunque il secondo lo testerei :mrgreen:
PS: da qualche assaggio sparso e commenti qui letti ogni tanto, ho l'impressione che sia questo Romorantin che soprattutto lo Chenin Blanc siano vitigni che danno il meglio in raccolta tardiva, quindi in versione moelleux, oppure in mano a pochi autentici manici. Anche perché il comune bianco della Loira è tristemente acerbo...in questi giorni mi capita di vedere i rovi anche in zona esposta, hanno tutti delle more tristemente verdi, se matureranno a fine settembre saranno fortunati...e se il ritardo vegetativo è tale, come si può vendemmiare in data "ordinaria" e non tirare fuori una limonata?
PPS: sia l'enotecaro ieri che l'impiegata della AOC Cheverny l'altro ieri quasi ad ogni vino usavano la parola "minerale"...che palle! A quando un normalissimo e auspicabilissmo equilibrio dei componenti?
PPPS: altra feroce grandinata l'altro giorno, in zona entre-deux-mers. Quest'estate in Francia sta passando alla storia per le disgrazie, al punto che ne parlano in tv.
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: riflessione alcolica estiva toscana

Messaggioda il chiaro » 07 ago 2013 15:12

Il secondo appena rientro dalle ferie lo testo senza dubbio, vo solo fissare la data settembrina per portare in magazzino dei bresciani assetati :mrgreen:
Sesarà ok, beh il prezzo lo è di sicuro, sperem
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer e 38 ospiti