impressioni bevitorie d'Agosto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 07 ago 2013 11:59

trikki ha scritto:..........................Scaloti Rosato - Taurino: :) va bene se vi dico che non ha niente a che fare con il Rubeo di Nicola Ferri?


No........................... :mrgreen:
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3714
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda trikki » 07 ago 2013 12:11

paperofranco ha scritto:
trikki ha scritto:..........................Scaloti Rosato - Taurino: :) va bene se vi dico che non ha niente a che fare con il Rubeo di Nicola Ferri?


No........................... :mrgreen:


:oops: :roll: :oops: :roll:
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda BorgognaMonAmour » 07 ago 2013 14:07

BARONE PIZZINI - Extra Brut Franciacorta Docg -
18 euro spesi bene per una bevutina che non sarà alla stregua di un orgasmo in stile "Riserva del Fondatore" ma riversa nella cavità orale tutta la sua discreta cremosa eleganza e freschezza, convincenti per il rapporto q/p di questo prodottuccio. Da evitare, secondo me, la versione rosè e brut, nettamente sotto tono rispetto a questa.
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Sydney » 07 ago 2013 14:11

paperofranco ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.


Ho bevuto 2 bozze di Collestefano 2012 ed a me è piacuto molto.
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Lalas » 07 ago 2013 14:14

paperofranco ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.

Ogni tanto capita anche a te... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 07 ago 2013 14:31

Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.


Ho bevuto 2 bozze di Collestefano 2012 ed a me è piacuto molto.


Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...
Non progredi est regredi
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda petitbogho » 07 ago 2013 15:03

zampaflex ha scritto:
Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.


Ho bevuto 2 bozze di Collestefano 2012 ed a me è piacuto molto.


Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...


insomma, mettetevi d'accordo. E' buono oppure no? ciò mica soldi da buttare :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 07 ago 2013 15:06

Turriga 2003.
Portato ieri sera a cena da un amico un po’ nostalgico dei “favolosi anni barriccati”. Che dire? Una catasta di legno e tanta stucchevole dolcezza marmellatosa condita da un notevole squilibrio delle varie componenti. Pur concedendogli le attenuanti generiche del clima e quindi della tortura termica per servirlo ad una temperatura decente, direi un vino molto faticoso.

Rosso di Montalcino 2007 Poggio di Sotto.
Bevuto dopo quel mezzo troiaio è stato come prendere aria dopo un’apnea. Succoso e dinamico come al solito, con un tocco di ciccia appagante e quella solita dolcezza tannica cui è difficile resistere. Buonissimo.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 07 ago 2013 15:15

petitbogho ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.


Ho bevuto 2 bozze di Collestefano 2012 ed a me è piacuto molto.


Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...


insomma, mettetevi d'accordo. E' buono oppure no? ciò mica soldi da buttare :mrgreen:


Paolino, impunito lascia perdere stacippa del Collestefano che di roba da bere seria ce ne sta un sacco
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda top ramen » 07 ago 2013 17:16

Oggi ho deciso di confrontare i 2 blauburgunder di casa Hofstatter:
Pinot nero mazzon 2010 - Hofstatter Naso immediato e di semplice lettura, ma non per questo privo di complessità: frutta sotto spirito, humus, fiori secchi e vagamente boisé. L'alcol un po' invedente e quell'accenno di legno non ne fanno il compagno ideale a pranzo.
barthenau vigna S. Urbano 2009 - Hofstatter Tutt'altra storia, il sorso è molto piacevole e di bell'impatto. Naso sfaccettato e riconoscibile, con toni balsamici ed un intenso sottobosco, finale lungo e godurioso. Anche qui il legno si sente, ma non disturba affatto. Ovviamente bevuto molto giovane, vale la pena di risentirlo fra qualche anno.

Se riesco a trovarlo, stasera aprirò il Donà Noir.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Francvino » 07 ago 2013 18:35

zampaflex ha scritto:
Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...



davvero? Neanche "ciao" ?
Che maleducato! :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda de magistris » 07 ago 2013 18:42

Francvino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...



davvero? Neanche "ciao" ?
Che maleducato! :D


francvino espulso per 3 turni.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 07 ago 2013 19:08

Francvino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...



davvero? Neanche "ciao" ?
Che maleducato! :D
... :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 348
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda lafacciazza » 07 ago 2013 19:21

Ieri sera con ospiti romani che bazzicano sul forum:
Domaine de l'Ecu Muscadet Expression du Gneiss 2009
E' piacevolmente pronto riccamente sapido, ovviamente col tempo si e' ingentilito.

con dell' angus Argentino
Domaine de Pegau 2000 Cuvee Reserve CdP
Migliore rispetto a quella bevuta insieme al tenente Drogo un po di tempo fa, giustamente esotico, con olive, pepe e frutto dolce e polposo bilanciato dalla acidita' che invoglia alla beva. Didascalico

Chateau Haut Bailly 1998 Pessac Leognan
E' l'anno del passaggio di proprieta dai Sanders a Wilmers
E' una grande annata a Pessac e la prima duan magnifica serie di annate che hanno gereato vini semplicemente deliziosi.
C'e' tutto il territorio delle Graves la note affumicate e piacevolmente tabaccose alla dolcezza del frutto maturo(siamo oltre il 40% di Merlot) accanto al rigore del cabernet. E' un vino raffinatissimo che si trova in fase di grandissima espressivita'.

Chianti Classico Riserva Ducale Oro 1990

Un signor Sangiovese dal nobilissimo colore che ha raggiunto il suo apice.
Tamarindo, alloro humus e poi frutto dolcissimo( ma non marmellatoso) Ha ancora una bella spina acida e dei tannini setosi .

A chiudere scelto dalla ospite un fantastico Goldkaspel Auslese Ürziger Würzgarten, il giardino delle spezie di Ernst Loosen in splendida forma nell'annata 94
Pan di Zenzero, earl grey, frutta tropicale, persistenza infinita; degno commpagno di una selezione di ottimi formaggi caprini.

Domenica si replica, a inizi settembre arriva qualche altro forumista e probailmente qualcun'altro arriva ad ottobre.
C'e' sempre una buona scusa per stappare qualcosa insieme vediamo cosa hanno voglia di assaggiare
:D
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 07 ago 2013 19:25

Francvino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Io e Lanfranco1986 lo abbiamo assaggiato al Vinitaly e non ci ha detto proprio nulla...



davvero? Neanche "ciao" ?
Che maleducato! :D

Guavda, ci siamo vimasti malissimo!
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Alberto » 07 ago 2013 19:48

Tokaji Dry Furmint, Disznoko, 2009 (13,5%)
Seguìto nell'arco evolutivo di tre giorni a bottiglia aperta, non mi ha convino appieno, ed anzi lo posso bollare tranqullamente come un piccola delusione. Tappo a vite, colore paglierino chiaro chiaro e vino dalla materia cospicua e dal naso certamente di impatto, resinoso e "verde" il giusto, con anche discreti ritorni mielati in sottofondo; beva per me però abbastanza faticosa, quasi "imballata", per via di una rugosità da chenin blanc giovane (vado per analogia...sarà il secondo furmint secco che bevo in vita mia, non ho pietre di paragone specifiche quindi) che non mi è sembrata essere un portato di un'impostazione genuinamente e spontaneamente rustica/paesana, ma messa lì un po' apposta. Traduzione: mi è parso un filo troppo lavorato in cantina. Molto molto giovane ancora, comunque.
Ultima modifica di Alberto il 07 ago 2013 19:52, modificato 2 volte in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 07 ago 2013 19:49

Oggi passaggio alla maison des vins de loire a tours. Impiegata dapprima antipatica, poi dopo un graduale confronto sui vini condiscendente, alla fine mi ha dato due bicchieri gratis (dice che quest'anno ha visto pochi appassionati autentici....).
comunque:
Una bolla particolare, brisebarre brut 1990, evoluta, tartufata, dosaggio non completamente integrato ma interessante.
Careme vouvray demisec Tendre 2011 vino grazioso senza la spinta acida dei krukki e col dubbio della collocazione a tavola. Suggerita l'insalata con formaggio di capra caldo.
Domaine la bonnelière les poyaux 2010 questo è buono proprio. Frutti rossi spezie equilibrio e progresso già immaginabile.
Domaine lambert chinon cuvėe danae 2009 ritenuto in zona un ottimo vino, fa caghèr. Valigliato, bocca acidina e vuota.
Domaine huet le mont 2005 buono ma mi aspettavo più corpo, non mi ha impressionato, come svolgesse un compitino.
Alain chateau quarts de chaume chateau bellerive 2005 in versione enoteche cambia etichetta, costa più del doppio rispetto alla gdo ma è lo stesso (buono) vino.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Kalosartipos » 07 ago 2013 20:53

zampaflex ha scritto:Impiegata dapprima antipatica,

Topa?
:mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda mattiave » 07 ago 2013 22:38

Cervaro vecchi mi hanno dato gioie e delusioni... quindi quando ne stappo uno mai bevuto prima è sempre un'incognita.

Stasera, pescando a caso tra i Cervaro, mi è capitato in mano il 1999.

Colore inizialmente inquietante, direi ambrato, che non lascia immaginare grandi cose. Invece le cose migliorano al naso: caramella mou, futta essiccata, mandorla, leggerissima vaniglia. Un gran naso, per niente alcolico, davvero intrigante, anche se selettivo. La bocca segue il naso, bella acidità, bella consistenza. Lungo nel finale. Una bottiglia sicuramente ancora viva...anche se il colore non dava grandi speranze :mrgreen:

Io comunque sono un pò di parte: il Cervaro mi piace davvero un sacco! :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 08 ago 2013 08:50

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:Impiegata dapprima antipatica,

Topa?
:mrgreen:

Sufficente. Meglio quella di Cheverny. Devo ancora passare dallo spazio di saumur, chissà :mrgreen:
Non progredi est regredi
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 08 ago 2013 09:05

Champahne brut Bouzy BdN Benoit Lahaye.
Premesso che io non mi ritengo bravo a degustare champagne, come ho scritto anche una volta in un 3ad apposito, devo dire che pur conoscendo già il produttore ed avendolo anche apprezzato, questo non mi ha convinto un granché.
Capiamoci, non è male, ho trovato tensione e personalità, e una certa rustica espressività, tipo l’espressione di vinogodi davanti a una boccia di Camillo Donati( :mrgreen: ), ma ha una carbonica a mio avviso un po’ rozza, che rende la beva tutt’altro che rilassata, facendo ruttare parecchio.

Ata Rangi pinot noir 2008 Martinborough (New Zeland).
Portato a cena da un caro amico, servito alla cieca e beccato subito come pn esotico.
So che tale bottiglia non costa pochissimo, e posso solo apprezzare la generosità del gesto, ma a me ha lasciato un po’ perplesso, per usare un eufemismo. Una barcata di legno dolce, un po’ di vegetale tipo annatuccia borgognona, e tanta ma tanta fatica per portarlo in fondo.
Qualcuno ha esperienza con questi vini, magari un po' più invecchiati?
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Pot » 08 ago 2013 09:19

Flaccianello Fontodi 2004

Rubino vivo, all'olfatto parte molto chiuso su note di frutti rossi, ciliegia sotto spirito, pepe nero, tabacco, dopo un'oretta (forse andava aperto un po' prima di servirlo) escono fuori profumi meno scuri, meno marmellatosi, floreali, ed un bel mentolato a far da sottofondo.
In bocca non convince allo stesso modo, minore complessità, un tannino non (ancora?) perfetto, leggermente ruvido; un lungo finale, e nel complesso un bel vino, sicuramente da riassaggiare il giorno dopo.

A qualcuno è capitato di assaggiare recentemente altre annate? E che potenziale evolutivo credete che abbia questo 2004?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda picenum » 08 ago 2013 09:59

il chiaro ha scritto:Paolino, impunito lascia perdere stacippa del Collestefano che di roba da bere seria ce ne sta un sacco


A quel prezzo io non credo proprio; qualcosa c'è ma veramente poco!

...e poi la continuità del Collestefano è una garanzia altroché.
Tra i bianchi più goduriosi senza se e senza ma!
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda ZEL WINE » 08 ago 2013 10:38

picenum ha scritto:
il chiaro ha scritto:Paolino, impunito lascia perdere stacippa del Collestefano che di roba da bere seria ce ne sta un sacco


A quel prezzo io non credo proprio; qualcosa c'è ma veramente poco!

...e poi la continuità del Collestefano è una garanzia altroché.
Tra i bianchi più goduriosi senza se e senza ma!


Si ma non lo vende lui
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda gabriele succi » 08 ago 2013 13:41

Pot ha scritto:Flaccianello Fontodi 2004

Rubino vivo, all'olfatto parte molto chiuso su note di frutti rossi, ciliegia sotto spirito, pepe nero, tabacco, dopo un'oretta (forse andava aperto un po' prima di servirlo) escono fuori profumi meno scuri, meno marmellatosi, floreali, ed un bel mentolato a far da sottofondo.
In bocca non convince allo stesso modo, minore complessità, un tannino non (ancora?) perfetto, leggermente ruvido; un lungo finale, e nel complesso un bel vino, sicuramente da riassaggiare il giorno dopo.

A qualcuno è capitato di assaggiare recentemente altre annate? E che potenziale evolutivo credete che abbia questo 2004?

Boh, lo ripeto ma a me il F. sembra sempre una di quelle riserve di Sangiovese di Romagna che....
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andyele, Kustenland, rn_andre e 339 ospiti