impressioni bevitorie d'Agosto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Ludi » 05 ago 2013 11:43

lafacciazza ha scritto:Non ho preso Lynch Bages perche al contrario del rosso non amo lo stile che da quanto scrivi e' migliorato, ma soprattutto snellito.
Sabato ho bevuto Malartic 2007 e si sente la bella acidita' mista alla ricchezza del frutto.
Ho anche bevuto l'ultima bottiglia di Clos Floridiene 2001 che rimane una delle migliori etichette per chi vuole capire come i bianchi di Bordeaux possano acquisire complessita' ed eleganza senza scimmiottare Loira e Borgogna ma soprattutto senza svenarsi.
Lagrange e' da un bel po che e'ritornato ad essere un modello per St. Julien, cioe' vini non imponenti ma molto equilibrati.



è sempre un piacere leggerti.

Effettivamente, Lynch Bages mi ha stupito per il rigore estremo. Non concedeva nulla all'opulenza, era, come ho scritto, chabliseggiante. Ti quoto al 100% su Clos Floridene: bevuto recentemente la 2005, gran bel vino, sicuramente il più bel bianco bordolese fuori da Pessac Leognan.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vinotec » 05 ago 2013 14:45

romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:...ieri sera per il mio 59° compleanno, abbiamo bevuto queste bocce nella mia cantina:

-ferrari perlè 2006 magnum :D :D :D :D
-2 JACQUESSON BRUT CUVÉE N° 736 2008 :D :D :D :D
-2 champagne roederer base :D :D :D
-2 ferrari perlè 2005 :D :D :D
-1 pergole torte 2000 magnum :D :D :D :D
-1 solaia 2000 magnum :D :D :D :D :D :D :D :shock:
-1 porto Fonseca vintage 1977 :D :D :D :D :D :D :D :shock:
Il ferrari 2006 è migliore del 2005; il 736 è sempre una bella boccia sopra una spanna alle altre damigelle;
pergole torte al top, ma più di così non può dire, difatti è stato surclassato dal magnifico solaia 2000; il Fonseca 1977 era stratosferico...che buono il porto, peccato che il forum lo tenga un po' in disparte...
Per commenti più dettagliati vi rimando a romanee ed a egio, molto più preparati di me...



eccomi qua...gran bella serata..compagnia ai massimi livelli e mangiare in cantina al fresco,stando larghi e comodi,non e' da tutti...nessuno ha parlato del menu'..

antipasti
aragostine alla catalana
scampi al cognac
carpaccio di tonno
gamberoni al lardo
scampi gratinati
cicale o canocchie al vapore

primo

tortellini al sugo di cicale

seecondo
ranocchie in umido
fritti di calamari gamberi e trigliette
zucchine fritte

dolci varie

come gia' detto da ivo,il perle' si dimostra sempre una piacevole bolla italiana,affidabile,e che non tradisce..
jacquesson,mi e' sempre piaciuto,anche nella versione base,e ha una bevibilitaì' notevole,unita ad una bella acidita',in bocca e' pieno, godurioso,inserito in un quadro,dove non manca la finezza...

il pergole torte,era molto buono...il classico bel sangiovese,che manetti ci ha abituato a bere..elegante,succoso,un bel frutto croccante,bella acidita'...sempre un gran vino...ma ha pagato dazio totalmente al solaia...fine,lussurioso..tannini ancora presenti,ma finissimi..frutto ben presente,senza eccesso di alcol..bella spalla acida,bilanciata perfettamente dalla dolcezza..sicuramente magnum beccato in stato di grazia......buonissimo...
il porto tra una chiacchera e l'altra,me lo sono perso,ma era normale..con tutti quei patacccccc che c'erano al tavolo... :lol: :lol:

grazie ancora ivo,e per me la parte piu' bella della serata,oltre a tutto, e' stato vedere i tuoi occhi lucidi di commozione....... :wink: :wink:



...i due sbevazzoni... :lol:

http://i44.tinypic.com/10wtyc5.jpg
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 348
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda lafacciazza » 05 ago 2013 15:38

vinotec ha scritto:...ieri sera per il mio 59° compleanno, abbiamo bevuto queste bocce nella mia cantina:

-ferrari perlè 2006 magnum :D :D :D :D
-2 JACQUESSON BRUT CUVÉE N° 736 2008 :D :D :D :D
-2 champagne roederer base :D :D :D
-2 ferrari perlè 2005 :D :D :D
-1 pergole torte 2000 magnum :D :D :D :D
-1 solaia 2000 magnum :D :D :D :D :D :D :D :shock:
-1 porto Fonseca vintage 1977 :D :D :D :D :D :D :D :shock:
Il ferrari 2006 è migliore del 2005; il 736 è sempre una bella boccia sopra una spanna alle altre damigelle;
pergole torte al top, ma più di così non può dire, difatti è stato surclassato dal magnifico solaia 2000; il Fonseca 1977 era stratosferico...che buono il porto, peccato che il forum lo tenga un po' in disparte...
Per commenti più dettagliati vi rimando a romanee ed a egio, molto più preparati di me...


A parte unirmi al coro degli auguri e ai complimenti per la bevuta e per la tua generosita', ribadisco che mi sa che siamo veramente pochi a stappare le bottiglie di Vintage; Bevuto a Malta il 77 Taylor insieme al carissimo e mai dimenticato Bruno Rosati,Zo Ze e altri vecchi forumisti; il 97 sempre di Tayolrs l'ho aperto quest'anno per il mio compleanno(stappato solo bottiglie di quest 'annata per richiesta di chi ho invitato).
E' un peccato perche il Port e' uno di quei vini su cui vale la pena investire solo ed esclusivamente per sete di scienza e conoscenza
:-)
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda top ramen » 05 ago 2013 19:35

Sempre in "diretta" da San Candido, ieri sera il Ludwig di Walch con un didascalico tappo, oggi a pranzo, invece:
Pinot nero Zeno 2010 - Cantina Merano Molto scuro, profumi classici, un po' vegetale, alcol un filo ingombrante. 2 faccine.
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda romanee' » 05 ago 2013 20:26

vinotec ha scritto:
romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:...ieri sera per il mio 59° compleanno, abbiamo bevuto queste bocce nella mia cantina:

-ferrari perlè 2006 magnum :D :D :D :D
-2 JACQUESSON BRUT CUVÉE N° 736 2008 :D :D :D :D
-2 champagne roederer base :D :D :D
-2 ferrari perlè 2005 :D :D :D
-1 pergole torte 2000 magnum :D :D :D :D
-1 solaia 2000 magnum :D :D :D :D :D :D :D :shock:
-1 porto Fonseca vintage 1977 :D :D :D :D :D :D :D :shock:
Il ferrari 2006 è migliore del 2005; il 736 è sempre una bella boccia sopra una spanna alle altre damigelle;
pergole torte al top, ma più di così non può dire, difatti è stato surclassato dal magnifico solaia 2000; il Fonseca 1977 era stratosferico...che buono il porto, peccato che il forum lo tenga un po' in disparte...
Per commenti più dettagliati vi rimando a romanee ed a egio, molto più preparati di me...



eccomi qua...gran bella serata..compagnia ai massimi livelli e mangiare in cantina al fresco,stando larghi e comodi,non e' da tutti...nessuno ha parlato del menu'..

antipasti
aragostine alla catalana
scampi al cognac
carpaccio di tonno
gamberoni al lardo
scampi gratinati
cicale o canocchie al vapore

primo

tortellini al sugo di cicale

seecondo
ranocchie in umido
fritti di calamari gamberi e trigliette
zucchine fritte

dolci varie

come gia' detto da ivo,il perle' si dimostra sempre una piacevole bolla italiana,affidabile,e che non tradisce..
jacquesson,mi e' sempre piaciuto,anche nella versione base,e ha una bevibilitaì' notevole,unita ad una bella acidita',in bocca e' pieno, godurioso,inserito in un quadro,dove non manca la finezza...

il pergole torte,era molto buono...il classico bel sangiovese,che manetti ci ha abituato a bere..elegante,succoso,un bel frutto croccante,bella acidita'...sempre un gran vino...ma ha pagato dazio totalmente al solaia...fine,lussurioso..tannini ancora presenti,ma finissimi..frutto ben presente,senza eccesso di alcol..bella spalla acida,bilanciata perfettamente dalla dolcezza..sicuramente magnum beccato in stato di grazia......buonissimo...
il porto tra una chiacchera e l'altra,me lo sono perso,ma era normale..con tutti quei patacccccc che c'erano al tavolo... :lol: :lol:

grazie ancora ivo,e per me la parte piu' bella della serata,oltre a tutto, e' stato vedere i tuoi occhi lucidi di commozione....... :wink: :wink:



...i due sbevazzoni... :lol:

http://i44.tinypic.com/10wtyc5.jpg



:D :D :D
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Dr.Wine
Messaggi: 181
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Dr.Wine » 05 ago 2013 20:43

Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa di cui se ne parla qui: http://www.intravino.com/assaggi/dolomy ... -solforosa

Gran bel naso con miele e albicocca in apertura e poi tanta frutta tropicale, l'aspetto dorato carico ti prospetta un vino dolce, invece in bocca è praticamente secco, con un bel finale acido e minerale....uvaggio numeroso dominato dai vitigni aromatici, direi moscato giallo e gewurtztraminer su tutti....comunque un gran bel bicchiere....direi 4 faccine e mezzo...
Mente Sapiente in ventre capiente.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 05 ago 2013 21:00

Dr.Wine ha scritto:Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa di cui se ne parla qui: http://www.intravino.com/assaggi/dolomy ... -solforosa

Gran bel naso con miele e albicocca in apertura e poi tanta frutta tropicale, l'aspetto dorato carico ti prospetta un vino dolce, invece in bocca è praticamente secco, con un bel finale acido e minerale....uvaggio numeroso dominato dai vitigni aromatici, direi moscato giallo e gewurtztraminer su tutti....comunque un gran bel bicchiere....direi 4 faccine e mezzo...


Non conosco il vino, ma questo per me è un paradosso, o meglio, una presa di culo.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11755
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 05 ago 2013 22:55

Chateau belle-rive - quarts de chaume 2005
Ottima annata per i dolci in loira e questo conferma, grazie ad un profilo tropicale di mango e ananas senza mollezze, ad una compiuta integrazione delle componenti, una chiusura zuccherina ma non troppo; buona persistenza.
Non progredi est regredi
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Nebbiolino » 05 ago 2013 23:06

Dr.Wine ha scritto:Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa


Complimenti... :shock:

Di peggio penso solo in Borgogna o a Bordeaux. :D
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda egio » 05 ago 2013 23:14

Dr.Wine ha scritto:Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa di cui se ne parla qui: http://www.intravino.com/assaggi/dolomy ... -solforosa

Gran bel naso con miele e albicocca in apertura e poi tanta frutta tropicale, l'aspetto dorato carico ti prospetta un vino dolce, invece in bocca è praticamente secco, con un bel finale acido e minerale....uvaggio numeroso dominato dai vitigni aromatici, direi moscato giallo e gewurtztraminer su tutti....comunque un gran bel bicchiere....direi 4 faccine e mezzo...


Ne avevo presa qualche bottiglia, incuriosito dal personaggio e dal progetto. Mi son sempre guardato bene dall'aprirle - anche perché non proprio regalate... - considerando ci volessero almeno 60/70 anni per "assorbire" quella carica di solfiti e renderlo potabile... Dopo queste note, penso potrei ridurre il termine a 6/7 anni ancora... Vino di cui si può discutere, ma il solo assaggio che ne avevo fatto, anche a me fece una grande impressione.
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda top ramen » 05 ago 2013 23:18

I PN degli ultimi giorni erano semplici ma facili, non dei mostri di complessità ma facilmente fruibili, stasera invece ho comprato e aperto un vino molto diverso:
Pinot nero Filari di Mazzòn 2010 - Carlotto Reticente all'inizio, con l'alcol un po' invadente, ma si percepisce già l'eleganza che contraddistinguerà questo vino. Il tempo passa, e il profilo olfattivo si arricchisce e si completa: cesto di frutti rossi, pot-pourri, sottobosco, spezie orientali, foglia di tè, tabacco biondo. È un sussurro, non c'è nulla di urlato. Bocca di bella freschezza e abbastanza sapida.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda egio » 05 ago 2013 23:19

lafacciazza ha scritto:
vinotec ha scritto:...ieri sera per il mio 59° compleanno, abbiamo bevuto queste bocce nella mia cantina:

-ferrari perlè 2006 magnum :D :D :D :D
-2 JACQUESSON BRUT CUVÉE N° 736 2008 :D :D :D :D
-2 champagne roederer base :D :D :D
-2 ferrari perlè 2005 :D :D :D
-1 pergole torte 2000 magnum :D :D :D :D
-1 solaia 2000 magnum :D :D :D :D :D :D :D :shock:
-1 porto Fonseca vintage 1977 :D :D :D :D :D :D :D :shock:
Il ferrari 2006 è migliore del 2005; il 736 è sempre una bella boccia sopra una spanna alle altre damigelle;
pergole torte al top, ma più di così non può dire, difatti è stato surclassato dal magnifico solaia 2000; il Fonseca 1977 era stratosferico...che buono il porto, peccato che il forum lo tenga un po' in disparte...
Per commenti più dettagliati vi rimando a romanee ed a egio, molto più preparati di me...


A parte unirmi al coro degli auguri e ai complimenti per la bevuta e per la tua generosita', ribadisco che mi sa che siamo veramente pochi a stappare le bottiglie di Vintage; Bevuto a Malta il 77 Taylor insieme al carissimo e mai dimenticato Bruno Rosati,Zo Ze e altri vecchi forumisti; il 97 sempre di Tayolrs l'ho aperto quest'anno per il mio compleanno(stappato solo bottiglie di quest 'annata per richiesta di chi ho invitato).
E' un peccato perche il Port e' uno di quei vini su cui vale la pena investire solo ed esclusivamente per sete di scienza e conoscenza
:-)


Come ho scritto di là, nel post dedicato agli auguri a Ivo, ho fatto praticamente in tempo a arrivare a Bologna con ancora la persistenza infinita di questo Porto che riempiva la bocca... Ivo ci ha fatto al solito bere (e mangiare!!!) alla grandissima, il solaia era splendido, ma lui sa che per queste chicche portoghesi io ho davvero un debole...

Al di là dei vintage, devo dire che alla mitica super pergolata di fine maggio dal buon Steve Zaccarini, il Colheita di Krohn del 1965 aveva fatto un figurone vero!
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 06 ago 2013 09:23

Dr.Wine ha scritto:Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa di cui se ne parla qui: http://www.intravino.com/assaggi/dolomy ... -solforosa

Gran bel naso con miele e albicocca in apertura e poi tanta frutta tropicale, l'aspetto dorato carico ti prospetta un vino dolce, invece in bocca è praticamente secco, con un bel finale acido e minerale....uvaggio numeroso dominato dai vitigni aromatici, direi moscato giallo e gewurtztraminer su tutti....comunque un gran bel bicchiere....direi 4 faccine e mezzo...


http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=13&t=149753&p=1257891&hilit=Dolomytos&sid=cad4ce0d24708bedf82c731129f1ce58&sid=f800c9747bfe5f38d64f190f6f6e8569#p1257891

Io l'ho bevuto per la prima volta a luglio, vedi link sopra, e mi è sembrata una bevuta strepitosa. Solforosa? Nessun mal di crapa dalle mie parti. Siete sicuri di quei numeri?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Nebbiolino » 06 ago 2013 09:28

il chiaro ha scritto:
Dr.Wine ha scritto:Dolomytos 2007: il biodinamico con 250 mg di solforosa di cui se ne parla qui: http://www.intravino.com/assaggi/dolomy ... -solforosa

Gran bel naso con miele e albicocca in apertura e poi tanta frutta tropicale, l'aspetto dorato carico ti prospetta un vino dolce, invece in bocca è praticamente secco, con un bel finale acido e minerale....uvaggio numeroso dominato dai vitigni aromatici, direi moscato giallo e gewurtztraminer su tutti....comunque un gran bel bicchiere....direi 4 faccine e mezzo...


http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=13&t=149753&p=1257891&hilit=Dolomytos&sid=f800c9747bfe5f38d64f190f6f6e8569&sid=527a4fe4d00670915919b9c9c09777b5#p1257891

Io l'ho bevuto per la prima volta a luglio, vedi link sopra, e mi è sembrata una bevuta strepitosa. Solforosa? Nessun mal di crapa dalle mie parti. Siete sicuri di quei numeri?


Vabbè, ma tu mica fai testo eh... Il tuo fegato è un polo petrolchimico in grado di raffinare anche l'arsenico... :D
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 06 ago 2013 10:05

Per tua informazione bevo pochissimo durante l'anno e in piu adesso mi faccio 15 giorni di campeggio dove al massimo bevo un infuso di acqua, limone e foglie di menta. Tornerò a casa come nuovo, questa mattina mi son fatto anche mezz'ora di footing (era meglio fare del fotting :mrgreen: ) sulla spiaggia, vedrai che se ci becchiamo dalle tue parti faticherai a riconoscermi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Nebbiolino » 06 ago 2013 21:12

il chiaro ha scritto:Per tua informazione bevo pochissimo durante l'anno


Oddio, e come si fa a prenderti sul serio se mi scrivi così? :shock:


e in piu adesso mi faccio 15 giorni di campeggio dove al massimo bevo un infuso di acqua, limone e foglie di menta...

...e zucchero di canna e tanto, tanto, tanto rum... :mrgreen:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 06 ago 2013 21:29

Nebbiolino ha scritto:
il chiaro ha scritto:Per tua informazione bevo pochissimo durante l'anno


Oddio, e come si fa a prenderti sul serio se mi scrivi così? :shock:


e in piu adesso mi faccio 15 giorni di campeggio dove al massimo bevo un infuso di acqua, limone e foglie di menta...

...e zucchero di canna e tanto, tanto, tanto rum... :mrgreen:


Prima di tutto odio gli intrugli e pure il rum, al massimo un distillato di frutta o un whisky, ma senza esagerare.
E poi purtroppo io faccio una fatica a frequentate tutte le rimpatriate di bresciani e bergamaschi, non come te e quei due gardesani impuniti che siete sempre in piega. :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda petitbogho » 06 ago 2013 21:49

il chiaro ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
il chiaro ha scritto:Per tua informazione bevo pochissimo durante l'anno


Oddio, e come si fa a prenderti sul serio se mi scrivi così? :shock:


e in piu adesso mi faccio 15 giorni di campeggio dove al massimo bevo un infuso di acqua, limone e foglie di menta...

...e zucchero di canna e tanto, tanto, tanto rum... :mrgreen:


Prima di tutto odio gli intrugli e pure il rum, al massimo un distillato di frutta o un whisky, ma senza esagerare.
E poi purtroppo io faccio una fatica a frequentate tutte le rimpatriate di bresciani e bergamaschi, non come te e quei due gardesani impuniti che siete sempre in piega. :mrgreen: :mrgreen:


Com'era quella del bue che dice cornuto... :mrgreen:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 06 ago 2013 21:59

petitbogho ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
il chiaro ha scritto:Per tua informazione bevo pochissimo durante l'anno


Oddio, e come si fa a prenderti sul serio se mi scrivi così? :shock:


e in piu adesso mi faccio 15 giorni di campeggio dove al massimo bevo un infuso di acqua, limone e foglie di menta...

...e zucchero di canna e tanto, tanto, tanto rum... :mrgreen:


Prima di tutto odio gli intrugli e pure il rum, al massimo un distillato di frutta o un whisky, ma senza esagerare.
E poi purtroppo io faccio una fatica a frequentate tutte le rimpatriate di bresciani e bergamaschi, non come te e quei due gardesani impuniti che siete sempre in piega. :mrgreen: :mrgreen:


Com'era quella del bue che dice cornuto... :mrgreen:


Basta scrivere "impuniti" e quelli con la coda di paglia saltan fuori, adesso aspettiamo quello con il ciuffo :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda petitbogho » 06 ago 2013 22:08

il chiaro ha scritto:
Prima di tutto odio gli intrugli e pure il rum, al massimo un distillato di frutta o un whisky, ma senza esagerare.:


Questa è da firma :mrgreen:
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda top ramen » 06 ago 2013 23:44

E anche stasera è toccato ad un PN:
Pinot nero 2010 - Gumphofsvela subito frutta matura, viola, un po' di agrume, polvere di caffè e un leggero accenno speziato, elegante. Sorso fresco e caldo.
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda esorciccio79 » 07 ago 2013 01:24

Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 07 ago 2013 09:36

esorciccio79 ha scritto:Collestefano 2012 : bevuto in due occasioni ,la seconda ancor più convincente per pienezza di sorso e sensazione di frutto vivo e vispo. un 8 da fantacalcio (assist compreso) . garanzia!

Barolo Cannubi Fenocchio 2008 : solita conferma per questo produttore chemmmme piace molto e seguo con estremo interesse da un paio d'anni. ho trovato questo 2008 ben riuscito ed interessante soprattutto in bocca. ottimo q-p

Rosso Baricci 2011 : una bomba! impressionante bevibilità e capacità di incarnare il terroir con personalità senza leziosismi nè al contrario concessioni a sbavature da artigianato grossolano. da bere al posto degli integratori idro-salini!

Syrah Amerighi 2010 : solito godurioso prodotto,da riprovare più in là con calma. naso animalescheggiante che tende ad addomesticarsi col tempo.beva appagante

Acqua iperfrizzante con limone bicarbonato : tritolo per le delicatissime cene estive


Tò, chi si rivede.... :D
Bevuti tutti Claudio e ti quoto alla lettera, meno il Collestefano. Bevute due bottiglie, non mi è piaciuto e non mi ci ritrovo con le versioni passate, mi è sembrato un bianchetto un po' anonimo, ma può darsi che abbia preso una cantonata.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda arnaldo » 07 ago 2013 11:11

ieri sera
DOMAINE DU TRAPADYS - Cote Du Rhone 2011 - scoperto al VinNatur di maule.....dalla denominazione di Rasteau......naso subito di mirtilli e ribes nero...poi a ruota un trionfo di spezie ed alloro....intrigante quanto succoso in bocca caldo,vibrante,speziato e con lieve scodata alcolica.....per nulla banale regge bene svariati abbinamenti.....azienda da approfondire........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3714
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda trikki » 07 ago 2013 11:15

Ieri sera a Trani Calici di Stelle 2013. Bella serata, mooolta umidità, diverse cantine presenti. Furbe.....a non portare le etichette più blasonate.
Presenti (vado a memoria): Paolo Leo, Menhir, Masseria Jorche, Tormaresca, Taurino, Alberto Longo, D'Alfonso del Sordo, Torrevento, Varvaglione, Cantele, Leone de Castris, Terre di san Vito.
Li conoscevo, e conoscevo i loro vini. Ripeto le etichette di punta, quasi tutte assenti (fra cui Patriglione).

Cacc'è mmitt di Lucera DOC - Alberto Longo 2011: :D niente sfarzi, niente note;

Primitivo di Manduria Dop 2011 - Masseria Jorche: :D :D :D :D mamma mia, quanti profumi, ribes, prugna, un vino davvero intrigante. Un bel colore porpora, quasi impenetrabile. In bocca corposo, croccante con tannini giusti e alcol non invadente. Bevuto forse non a temperatura giusta, era davvero caldo. Ma una nuova realtà, sul forum, se non sbaglio ne parlava già Vinogodi. Il target creato da Gianfranco Fino con il suo ES, non è poi così lontano

Orfeo Negroamaro 2011 - Paolo Leo: :D :D :D :) che dire. Un bel rosso. Bevuto già in precedenza. Un Negroamaro che non costa tanto, ma un’etichetta che fa sempre la sua figura.

Passo del Cardinale 2012 – :D :D :D Paolo Leo: un Primitivo di Manduria diverso dagli standard. Meno aggressivo, meno alcolico (anche se ha 14°) , colore granato. Spezie, pepe. Un Primitivo di facile beva.

Il Vescovo 2011 - Terre di San Vito: :) :) è un blend di Malbec e Cabernet. Un bel colore, bei profumi. niente di più; non è fra i miei preferiti.

Scaloti Rosato - Taurino: :) va bene se vi dico che non ha niente a che fare con il Rubeo di Nicola Ferri?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, brontosauro, zampaflex e 335 ospiti