impressioni bevitorie d'Agosto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda dtts_it » 15 ago 2013 17:06

oggi a pranzo con i miei parenti Franzosi, non si poteva che bere Francia....:

Laurent Perrier Brut NV Magnum :D :D :)
Moillard Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Les Alouettes 2008 Magnum :D :D
Yquem 1990 :D :D :D :D :D :mrgreen:
Ultima modifica di dtts_it il 15 ago 2013 19:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 15 ago 2013 17:29

il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:La cotelleraie - Gérald Vallée - St. Nicolas de Bourgueil Le Vau Jaumier 2009 :D :D :D :) +
Ha bisogno di ancora un paio di anni per distendersi e digerire il legno ma è un buon vino a prezzo correttissimo (14 se ricordo bene).
Naso tipico (ciliegia e un poco di peperone) affiancato dalla vaniglia; si intuisce la gioventù e la possibilità che un lato speziato emerga più avanti. Bocca che attacca bene, sufficientemente polposa, con un bel frutto a ricordare l'olfazione che poi si mette in secondo piano per una chiusura sapida e fresca, piuttosto lunga. L'abbinamento col cibo esalta il lato fruttato. Tannino molto fine.
Ecco, se c'è una cosa che mi sta sorprendendo di questi rossi della Loira è la qualità del tannino, sempre in souplesse, mai invadente. Magari non sono maturi (leggasi: fruttati :mrgreen: ) quanto vorrei, ma tannici MAI.



Ehi Zampa, visto che sei in zona, hai avuto occasione di assaggiare qualche "côt" (malbec), che mi pare che in touraine venga prodotto da diversi produttori?

No Marco, sto provando qualcosa qui e là rubando i classici 5 minuti alla vacanza e ho assaggiato giusto una dozzina di vini oltre a quelli comprati e nessun côt. E nemmeno sauvignon, giusto franc e chenin.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Alberto » 15 ago 2013 19:28

Lunedì 12 mattina "fuga dalla montagna" (ero in pensione a Nova Levante per qualche giorno di aria buona) per una breve visita da Martin Gojer e famiglia, all'azienda Pranzegg di Bolzano. Nell'area Campiglio/Campegno, sul pendio che a sinistra dell'Isarco fronteggia la zona industriale di là dal fiume e dall'A22, sono attualmente presenti solo tre aziende: quella di Martin, che ha i vigneti attorno al vecchio maso del 13° secolo, estesi da quota 280 fino a 400 circa (oltre ad un appezzamento di lagrein più a valle, in zona San Giacomo), ed altre due posizionate più in alto, lungo la strada verso Colle, punto di arrivo della storica funivia.

Immagine
Vecchio torchio all'ingresso del maso

Immagine
Il "parco mezzi" dell'azienda (notare sulla destra la presenza di un piccolo operatore :) )

Immagine
Vecchie pergole di schiava di fianco a casa

Immagine
Grappoli di schiava in invaiatura (quest'anno il ritardo è di più di una settimana rispetto alla scorsa vendemmia)

Immagine

Immagine
Si lavora in pendenza

Immagine
"Cadaveri" (alcuni dei quali eccellenti :wink: ) in sala degustazione

Immagine

Immagine
La cantina all'interno della parte antica del maso

Martin è giovane e dalle idee decisamente chiare. Solo quattro le etichette prodotte, tutte figlie di una progettualità per nulla orientata a facili scelte di mercato e chiaramente lontana da quanto normalmente espresso dall'azienda familiare-tipo altoatesina: basta dire che nessun vino è DOC Alto Adige, né riporta in etichetta il nome del vitigno, e che per chiudere le bottiglie da 0,75 si usano esclusivamente tappi di vetro (che in realtà ho scoperto essere cristallo di Boemia).

La superficie vitata è di circa due ettari e mezzo, per un volume produttivo di 17.000 bottiglie potenziali per l'ultima annata, ancora tutta in affinamento. In vigna è in corso l'iter di certificazione biologica, in cantina non si usano lieviti, non si filtra né si chiarifica, lasciando ai vini una naturale stabilizzazione tartarica col freddo invernale.

I vini, nell'ordine:

Immagine
Caroline, 2011 (14,5%)
Etichetta che Martin ha dedicato alla figlia. Chardonnay, sauvignon, Manzoni bianco e viognier piantati a guyot nella porzione più alta sopra il maso, raccolte assieme e vinificate in legno di medie dimensioni. Per un disguido (in frigo non ce n'era più) è stato assaggiato a temperatura di cantina, 16-17 °C circa, il che ha fatto secondo me emergere troppo alcuni toni "sponti" non pulitissimi; per il resto un vino dalla trama fitta e grassa, pompelmo e acacia, più sapido che acido. Da risentire in altre condizioni ed in altra annata (ed infatti per non sbagliare mi sono assicurato una magnum di 2010).

Immagine
Campill, 2010 (13%)
Schiava da piante vecchie (45 anni in media) con un 5% di lagrein e barbera compiantate nel tempo per colmare le fallanze nel vigneto, macerazione di un mese e poi legno grande. Servito inizialmente troppo freddo, parte leggermente ridotto ed animale al naso ma si ripulisce bene scaldandosi nel bicchiere, poi viola e toni cioccolatosi, ed una fragolona netta e matura per finire; palato dalla polpa e dallo spessore tannico impensabili per la schiava per come la conosciamo oggi, anche se Martin diceva che i vecchi bolzanini ricordano quanto fosse apprezzato per la corposità il vino proveniente da Campiglio. Parecchio indietro e bisognoso di tempo.

Immagine
Quirein, 2011 (14%)
Lagrein con una piccola quota di merlot, macerazione di due mesi, anche qui botti da 20hl ed una piccola parte in barrique. Il vigneto è a guyot, piantato una decina di anni fa sotto al maso sulla porzione più bassa, dai terreni più sciolti. Scuro (ovviamente già dal colore, praticamente impenetrabile) ma non cupo, carne cruda, mora, silhouette di bocca sorprendentemente vellutata ed agile, golosa di frutto grazie alla generosità dell'annata: sembra nettamente più pronto del Campill (mentre Martin sta tenendo in cantina la 2010, proprio per le caratteristiche generali dell'annata). Finale lungo, amaricante senza alcuna rugosità tannica. Nitido.

Immagine
Jacob, 2012 (13%)
Lagrein kretzer dal vigneto di San Giacomo (da cui il nome), vinificato in cemento. Messo alla fine "per rinfrescare la bocca", si rivela essere un'autentica bomba: melograno e mix di agrumi (avete presente quando si aprono quelle scatole di caramelle inglesi agli agrumi, con l'odore dei frutti frammisto alla dolcezza dello zucchero a velo?) ed un lontano pepe...il tutto presentato, se vogliamo, in un modo vagamente evoluto; ma la beva è immensa, un concentrato di salinità ed agrumi, per un finale asciutto ed appunto rinfrescante, rigenerante. Slurp.

Vini di impatto, pieni, intensi, di sicuro dalla spiccata territorialità per quanto riguarda i due lagrein; il Campill invece direi che "va capito"...certamente non è vino per gli amanti delle "schiavette" (cit. Arnaldo), che pure intendiamoci hanno una loro dignità. In ogni caso, bravo Martin Gojer! :D
Ultima modifica di Alberto il 15 ago 2013 21:21, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 15 ago 2013 20:05

Come al solito, grazie per il bel resoconto, Alberto. :D

p.s. anch'io propendo più per le schiavette che per le schiavone.
diamonddave
Messaggi: 1171
Iscritto il: 06 dic 2010 15:42
Località: Terronialand

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda diamonddave » 16 ago 2013 05:38

Bellissimi i tralicci della luce impiantati nel vigneto... tutta salute. :?
... per intenderci: la differenza fra me ed un sommelier è la stessa che passa fra un porno attore ed un ginecologo. © diamonddave 8)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda il chiaro » 16 ago 2013 09:15

Alberto, sai se Gojer partecipa al banco d'assaggio dei vignaioli (quest'anno si terrà in zona fiera a Bolzano ed in ottobre) alto atesini?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda GabrieleB. » 16 ago 2013 10:21

La vigilia di Ferragosto
COSTE DI RIAVOLO SAN FEREOLO 2006
Colore Ramato carico
Naso La componente derivante dal Riesling ha la predominanza,note di idrocarburi e gomma bruciata,frutta esotica(mango) e agrume dolce (mandarino) si fondono però con sentori di rosa e litchi tipici del Traminer in un bel bouquet,si avverte anche qualche percezione iodato-balsamica che completa il quadro
Bocca Vino di struttura,pieno ad un ottimo punto di evoluzione,i 14,5° sono bilanciati da un’ottima acidità e buona freschezza,il sorso è pieno,ha tensione ed allungo ed un ottimo finale,con buona persistenza e con una piacevole,lievissima nota di mandorla
Un vino interessante e non scontato,ad un ottimo punto di evoluzione

Invece ieri
VERDICCHIO DI MATELICA VERTIS BORGO PAGLIANETTO 2008
Colore giallo Oro pieno
Naso uno sbuffo di sottobosco in apertura che però sparisce subito per lasciare spazio ad un quadro fruttato/floreale di pesca,albicocca e fiori gialli molto classico ma se vogliamo anche abbastanza standardizzato
Bocca Buone l'acidità e la freschezza,il vino scorre però senza particolari sussulti verso un buon finale.
Un vino a mio modestissimo parere tecnicamente ineccepibile,bottiglia tra l'altro con conservazione perfetta,che si beve volentieri una sera d'estate,ma che mi è sembrato un filo troppo omologato.
Avatar utente
Antonio64
Messaggi: 269
Iscritto il: 30 apr 2010 12:02
Località: Monza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Antonio64 » 16 ago 2013 16:45

simba ha scritto:Fiano 2009 di Guido Marsella - 14 % vol. integrati da un'acidità notevole, per corpo e struttura è veramente possente ed ha una persistenza considerevole per un bianco.
Riassaggiato a distanza di qualche ora (aperto a pranzo e finito a cena), il vino sembra distendersi, ma non troppo. La finezza non è proprio il suo punto forte.
Colpisce per l'equilbrio e la potenza.
Resta la curiosità di riassaggiarlo fra qualche anno per capire come evolverà, ma penso che ci siano i presupposti giusti.


Bevuta anche io lo stesso giorno a cena.....quoto interamente
Il mio nick sarebbe Torciaumana, ma non sono riuscito a registrarmi e ho dovuto usare molta fantasia per trovarne un'altro.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda de magistris » 16 ago 2013 17:00

Antonio64 ha scritto:
simba ha scritto:Fiano 2009 di Guido Marsella - 14 % vol. integrati da un'acidità notevole, per corpo e struttura è veramente possente ed ha una persistenza considerevole per un bianco.
Riassaggiato a distanza di qualche ora (aperto a pranzo e finito a cena), il vino sembra distendersi, ma non troppo. La finezza non è proprio il suo punto forte.
Colpisce per l'equilbrio e la potenza.
Resta la curiosità di riassaggiarlo fra qualche anno per capire come evolverà, ma penso che ci siano i presupposti giusti.


Bevuta anche io lo stesso giorno a cena.....quoto interamente


lo abbiamo bevuto in tre lo stesso giorno.. :D
Io l'ho ritrovato ancora meglio di come lo ricordavo: niente trementina, salato, asciutto, tridimensionale.
Di gran lunga, chiaramente IMHO, il miglior Fiano di un'annata solo "media" (e non a caso, sempre IMHO, considerando quanto spinge normalmente Guido sulla potenza, a partire dalle sfogliature in vigna)
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 16 ago 2013 19:58

Oggi veloce salto alla foire aux vins di Vouvray dove, nel bellissimo scenario di una cantina scavata nel tufo, una quindicina di piccoli produttori hanno presentato quello che avevano, bolle o fermi, secchi o dolci, giovani o anziani. Ecco questo è stato l'aspetto più interessante avendo provato dei moelleux di fine 80 e dei secchi dei 90. Resto abbastanza distante dallo chenin sec demisec e con bolle, pur notando come con gli anni emerga un interessante lato balsamico; mentre ho trovato i dolci sempre gradevoli e qualcuno anche buono. Segnalo poi la grande potenza dei secchi della maison Ferrand - le moulin d'angibault, per gli amanti di acidità e sapidità qui ce n'è assai. Prezzi in moltissimi casi a una cifra.
Non progredi est regredi
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 16 ago 2013 20:50

zampaflex ha scritto:Oggi veloce salto alla foire aux vins di Vouvray dove, nel bellissimo scenario di una cantina scavata nel tufo, una quindicina di piccoli produttori hanno presentato quello che avevano, bolle o fermi, secchi o dolci, giovani o anziani. Ecco questo è stato l'aspetto più interessante avendo provato dei moelleux di fine 80 e dei secchi dei 90. Resto abbastanza distante dallo chenin sec demisec e con bolle, pur notando come con gli anni emerga un interessante lato balsamico; mentre ho trovato i dolci sempre gradevoli e qualcuno anche buono. Segnalo poi la grande potenza dei secchi della maison Ferrand - le moulin d'angibault, per gli amanti di acidità e sapidità qui ce n'è assai. Prezzi in moltissimi casi a una cifra.


Provato niente di Vincent Careme, Francois Chidaine e Philippe Foreau(Clos Naudin)?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda zampaflex » 16 ago 2013 21:44

Per quelli ti devi comprare la boccia :mrgreen: o riuscire a visitarli. Sono riuscito giusto oggi a comprare il moelleux reserve 2009 di clos naudin e assaggiare un demi sec di careme (pas éclatant). Chidaine non visto nelle tre enoteche visitate, purtroppo. Lo avevo in lista ma nulla. Come Clos Rougeard, difficile mettergli le mani sopra... :roll:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Pot » 16 ago 2013 21:58

Brut Metodo Classico Carpineti 2010

Tanto per provare qualcosa di diverso. Da uve bellone, piacevole naso di agrumi, ananas, fiori bianchi; peccato però che già si intuisca quella che in bocca sarà un'effervescenza un po' grossolana, meglio dire poco fine, un po' pesante; la scarsa complessità e il finale non lunghissimo e leggermente amaro lo condannano ad essere solo un discreto aperitivo.
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda egio » 16 ago 2013 23:49

Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vinotec » 17 ago 2013 06:10

egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Massimiliano Nicli » 17 ago 2013 09:16

il chiaro ha scritto:Alberto, sai se Gojer partecipa al banco d'assaggio dei vignaioli (quest'anno si terrà in zona fiera a Bolzano ed in ottobre) alto atesini?

Ultimi anni sempre.
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vittoxx » 17 ago 2013 12:53

vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 17 ago 2013 12:59

vittoxx ha scritto:
vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza


Ehilà, è da un po' che non ti vedo passare, ti ritrovo bello pimpante.......... :mrgreen: :mrgreen:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vittoxx » 17 ago 2013 13:08

paperofranco ha scritto:
vittoxx ha scritto:
vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza


Ehilà, è da un po' che non ti vedo passare, ti ritrovo bello pimpante.......... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Papero, avrai notato che non sono l'unico a latitare: d'accordo l'estate, ma sono i social mordi e fuggi in tempo reale (soprattutto uotsap) che stanno definitivamente uccidendo un forum già di suo in non ottima salute.
Comunque di miracoli 'sto forum ne fa ancora tanti, ma quello di trasformare il solaia 2002 in un buon vino non l'avevo ancora visto :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda paperofranco » 17 ago 2013 13:37

vittoxx ha scritto:
paperofranco ha scritto:
vittoxx ha scritto:
vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza


Ehilà, è da un po' che non ti vedo passare, ti ritrovo bello pimpante.......... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Papero, avrai notato che non sono l'unico a latitare: d'accordo l'estate, ma sono i social mordi e fuggi in tempo reale (soprattutto uotsap) che stanno definitivamente uccidendo un forum già di suo in non ottima salute.
Comunque di miracoli 'sto forum ne fa ancora tanti, ma quello di trasformare il solaia 2002 in un buon vino non l'avevo ancora visto :mrgreen:


E un po' ti devo quotare, in generale sul Solaia. Non conosco di persona il buon Ivo vinotec, ma leggendolo ho un po' capito i suoi gusti e non mi sorprende che gli piaccia così tanto il Solaia. Niente da dire, io non ho un'esperienza così profonda sulle annate, ma qualche boccia l'ho bevuta, con un livello di piacere alterno, senza mai godere davvero. Per me è un vino sopravvalutato.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda Alberto » 17 ago 2013 14:15

il chiaro ha scritto:Alberto, sai se Gojer partecipa al banco d'assaggio dei vignaioli (quest'anno si terrà in zona fiera a Bolzano ed in ottobre) alto atesini?

Non gliel'ho chiesto, ma penso di sì, essendo socio FWS. Mi piacerebbe molto andare su quest'anno, sai di preciso le date?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2013 14:31

... sarà casualità, ma leggendo di Solaia 2002 voglio postare la serata di ieri sera proprio di 2002 per verificare lo stato dell'arte di quest'annata. Devo dire che gli amici presenti erano estremamente ben disposti a bere bene, complice il clima straordinariamente favorevole, e la casa super condizionata, che ha ulteriormente gratificato la voglia di star bene dei presenti. Due batterie secche , "medium" e "top" (eravamo in 7, purtroppo in tre si sono defilati per ragioni varie) :
1a Batteria:
- Cupole Trinoro 2002 :D :D :D ...non male davvero, anche se i primi segni di stanchezza li presenta
- Barbaresco Cottà 2002 Sottimano : :D :D :D :) colore quasi mattone , piuttosto integro al naso , la bocca setosa e senza le asprezze che caratterizzano questo cru
- Terra di Lavoro Galardi 2002 : :D :D :) devo dire il miglior colore della batteria, il naso era pirazinico e la bocca scontrosa, quasi terrosae amaraognola.
- Nerobufaleffi 2002 : :D :D :D :D integro, profumatissimo di macchia mediterranea , setoso ed appagante. Forse la miglior boccia dell'intera serata.

2a Batteria :
- Solaia 2002 "annata diversa" : :D :D :D relativamente pimpante al colore , granato cupo, il naso sfuocato e la bocca un pò inconsistente , con accenni pirazinici evidenti. Boccia da 30-40 Euro per il blasone...
- Sassicaia 2002 : :D :D :D :) relativamente chiaro con nuances pronunciate aranciate, lasciava presagire poco di buono fin dal colore. Senza rivalutarlo del tutto, di una magrezza imbarazzante, non è evoluto malissimo rispetto alla gioventù, con qualche nota floreale nebbiolesca e nulla di pirazinico contraddicendo la credenza che nelle annate fredde e piovose il Cabernet sbraca su quelle note senza ritegno... qui è solo deamplificato, con la bocca un pò scissa nell'acidità che prevale sull'insieme e poco sostenuto da una massa critica figlia dell'annata. Ripeto, era meglio se non l'avesse prodotto.
- Ornellaia 2002 : :D :D :) bottiglia decisamente sottoperformante tanto da far affermare ai più , alla cieca, vino- cagata della serata. Se non ci fosse stato Terre di Lavoro nella batteria prima, per le note terrose ed amaricanti che caratterizzano questo vino nelle annate "difficili", avrei detto il gioiello di Galardi. Mi chiedo perchè sia stato prodotto, se è questo Ornellaia, oggi, 2002... non che all'uscita...
- MOnfortino 2002 ... solo per dire che volevamo aprirlo, a questo punto ... 8) :lol:
- RINGER : Chateau Pichon LOngueville Comtesse de Lalande ... boh... diluito, con pochi slanci, un Bordeaux flebile seppur integro ed elegante... chissà perchè, IMHO; anche a Bordeaux l'annata è stata una cagata... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vinotec » 17 ago 2013 15:33

vittoxx ha scritto:
vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza

...perdonami, ma faccio fatica a credere che tu non abbia mai bevuto bottiglie "peggiori" del solaia 2002 e 2003... 8)
In fondo nel 2002 in Toscana hanno prodotto quasi tutto, tranne, ovviamente, i brunelli...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1954
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda gobrish » 17 ago 2013 16:00

Durante le ferie estive, ormai tristemente appena concluse, ho scoperto questo piccolo (nel prezzo) vino sardo, Cantina di Mogoro Anastasìa, uve 100% Semidano, profumi intensi di fiori bianchi, erbe aromatiche e liquirizia, la buona sapidità e acidità e il basso tenore alcolico (12,5%) lo rendono pericolosamente bevibile.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: impressioni bevitorie d'Agosto

Messaggioda vittoxx » 17 ago 2013 16:24

:mrgreen:
vinotec ha scritto:
vittoxx ha scritto:
vinotec ha scritto:
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto... :wink: E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...


...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima :D

Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza

...perdonami, ma faccio fatica a credere che tu non abbia mai bevuto bottiglie "peggiori" del solaia 2002 e 2003... 8)
In fondo nel 2002 in Toscana hanno prodotto quasi tutto, tranne, ovviamente, i brunelli...

:mrgreen:
Solaia è entry-level, meno non mi scomodo :mrgreen:
A parte le balle, di peggio a quel prezzo sarà capitato ma x fortuna non lo ricordo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990 e 154 ospiti