Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
staffilo
Messaggi: 164
Iscritto il: 11 giu 2007 08:35
Località: SEA

Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda staffilo » 08 lug 2013 04:32

Causa aumento bottiglie, le cantine frigo non sono piu' sufficienti, e dovrei incrementare portata, mi conviene acquistare ulteriore cantinetta frigo od organizzare un seminterrato a mo' di cantina con le opportune attrezzature di supporto, clim ed altro?
Nella seconda ipotesi, l'ambiente da attrezzare a cantina sarebbe abbastanza ampio, quali attrezzature consigliate? E potrei permettermi di conservare di conservare qualche formaggio stagionato con le bottiglie?? Grazie agli esperti e buone bevute a tutti!
il futuro era ieri
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda Kalosartipos » 08 lug 2013 07:01

staffilo ha scritto:E potrei permettermi di conservare di conservare qualche formaggio stagionato con le bottiglie??

No.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda gaprile » 08 lug 2013 11:04

Non credo sia un grosso problema, sia io che tanti degli amici sul forum, saremmo ben lieti di aiutarti a smaltire le bottiglie in eccesso. organizzando una bella bevuta :mrgreen:

Relativamente alle altre opzioni, per i miei gusti, opterei per attrezzare il seminterrato, a patto che abbia dei buoni prerequisiti.
Se parti con una buona umidità e temperatura stabile con piccoli accorgimenti puoi sistemarla a dovere, altrimenti potrebbe essere troppo oneroso. Poi dipende chiaramente dall'ottica futura delle bottiglie da accumulare, sia in termini di quantità, qualità, previsioni di invecchiamento.
per aspera ad astra
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda george7179 » 08 lug 2013 11:32

Lascia stare formaggi e salumi... con le bottiglie assolutamente no!!!!!

io se lo spazione è molto ampio tirerei su uno/due muri e isolerei una stanza di max 20/25 metri quadri e ci metterei un condizionatore e/o umidificatore!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda davidef » 08 lug 2013 14:30

io mi chiedo ogni tanto se, al posto di mettere l'ennesima richiesta identica a tante altre, non si possa investire 5 minuti in una piccola ricerca trovando magari discussioni già ampiamente sviscerate nei minimi dettagli
staffilo
Messaggi: 164
Iscritto il: 11 giu 2007 08:35
Località: SEA

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda staffilo » 09 lug 2013 02:52

Kalosartipos ha scritto:
staffilo ha scritto:E potrei permettermi di conservare di conservare qualche formaggio stagionato con le bottiglie??

No.

bene come non detto!
il futuro era ieri
staffilo
Messaggi: 164
Iscritto il: 11 giu 2007 08:35
Località: SEA

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda staffilo » 09 lug 2013 03:12

gaprile ha scritto:Non credo sia un grosso problema, sia io che tanti degli amici sul forum, saremmo ben lieti di aiutarti a smaltire le bottiglie in eccesso. organizzando una bella bevuta :mrgreen:
ma per bere le bottiglie dovreste venire a trovarmi, se siete disposti non mi tiro indietro! :)
Relativamente alle altre opzioni, per i miei gusti, opterei per attrezzare il seminterrato, a patto che abbia dei buoni prerequisiti.
Se parti con una buona umidità e temperatura stabile con piccoli accorgimenti puoi sistemarla a dovere, altrimenti potrebbe essere troppo oneroso. Poi dipende chiaramente dall'ottica futura delle bottiglie da accumulare, sia in termini di quantità, qualità, previsioni di invecchiamento.


purtroppo temo che il seminterrato non abbia buoni prerequisiti, i problemi sono di varia natura, dalla temperatura media del paese alla umidita quasi perenne. Un problema inoltre potrebbe essere l'installazione delle attrezzature di condizionamento, od anche aperture di ventilazione, se necessarie, ed in generale know how del campo. Forse finalmente la soluzione piu' pratica e veloce, e' acquisto di ulteriore cantinetta frigo, grazie comunque per interessamento.
il futuro era ieri
staffilo
Messaggi: 164
Iscritto il: 11 giu 2007 08:35
Località: SEA

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda staffilo » 09 lug 2013 03:22

george7179 ha scritto:Lascia stare formaggi e salumi... con le bottiglie assolutamente no!!!!!

io se lo spazione è molto ampio tirerei su uno/due muri e isolerei una stanza di max 20/25 metri quadri e ci metterei un condizionatore e/o umidificatore!



visti i commenti abbandono idea di aggregare vini con formaggi e salumi. Per questi ultimi ed altri prodotti alimentari, probabilmente mi conviene far installare una cella frigo ad hoc, visto che per alimentari ci sono societa' con esperienza pluriennale nel campo. Come scrivevo sopra, per la cantina sono meno convinto, mi sono reso conto che della poca esperienza nella costruzione cantine artificiali, ed inoltre il mio seminterrato non e' stato progettato con la possibilita' di trasformarlo in tal senso, quindi credo sia meglio rinunciare.....
grazie lo stesso
il futuro era ieri
staffilo
Messaggi: 164
Iscritto il: 11 giu 2007 08:35
Località: SEA

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda staffilo » 09 lug 2013 03:27

davidef ha scritto:io mi chiedo ogni tanto se, al posto di mettere l'ennesima richiesta identica a tante altre, non si possa investire 5 minuti in una piccola ricerca trovando magari discussioni già ampiamente sviscerate nei minimi dettagli


pensavo poter sviluppare il mio progetto di cantina, che e' pero' un attimo particolare visto il paese dove vivo, comunque mi sono reso conto che e' forse troppo complicato, quindi rinuncio. Mi scuso :(
il futuro era ieri
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantina frigo or seminterrato cantinato?

Messaggioda Pot » 09 lug 2013 07:51

staffilo ha scritto:visti i commenti abbandono idea di aggregare vini con formaggi e salumi.


Puoi sempre farlo a tavola :mrgreen:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 342 ospiti