Le bevute di Luglio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda petitbogho » 20 lug 2013 18:43

Sydney ha scritto:
Sydney ha scritto:
Sydney ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:nicola ferri aureus ... le note le posto domani :)


Stasera ne stappo uno bozz anch'io.


Non ce l'ho fatta. Ho guardato la bottiglia di Aureus, poi ho guardato un riesling di Bush 2011 che mi ha fatto l'occhiolino ed ho scelto quest'ultimo....


Stappato Aureus 2008 oggi a pranzo. Stesso problema che avevo trovato nelle precedenti 2 bottiglie: tanto alcol, troppo per i miei gusti. Un bicchiere io, mezzo la mia compagna.


Era caldo? Morbido o acido? :mrgreen:
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda top ramen » 21 lug 2013 00:32

Verso le 23 e 30 con mia moglie sentiamo il bisogno di una coccola, di un cioccolatino alla ciliegia, perciò.. ci apriamo una bottiglia di vino acquistata proprio questa mattina:

Nicola Ferri - Purpureus 2007. Ne ho letto tanto e finalmente ho trovato una enoteca che ne avesse uno (speravo avesse anche lo chardonnay ma era finito). Lo dico subito, a me è piaciuto, potente ed elegante al tempo stesso, le note alcolica e glicerica colpiscono subito, sia al naso sia avvolgendo la bocca, ma non danno fastidio alcuno. La frutta è ben evidente e così anche i fiori secchi; appena dietro anche una componente vegetale e minerale, tipo mina ed il tutto è incorniciato da una intrigante nota amarognola che qua e là diventa arancia amara.

Ah! Se solo su questo forum ci fosse il produttore, avrei da chiedergli in merito alla reperibilità dei suoi prodotti :wink:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda vinotec » 21 lug 2013 06:15

top ramen ha scritto:Verso le 23 e 30 con mia moglie sentiamo il bisogno di una coccola, di un cioccolatino alla ciliegia, perciò.. ci apriamo una bottiglia di vino acquistata proprio questa mattina:

Nicola Ferri - Purpureus 2007. Ne ho letto tanto e finalmente ho trovato una enoteca che ne avesse uno (speravo avesse anche lo chardonnay ma era finito). Lo dico subito, a me è piaciuto, potente ed elegante al tempo stesso, le note alcolica e glicerica colpiscono subito, sia al naso sia avvolgendo la bocca, ma non danno fastidio alcuno. La frutta è ben evidente e così anche i fiori secchi; appena dietro anche una componente vegetale e minerale, tipo mina ed il tutto è incorniciato da una intrigante nota amarognola che qua e là diventa arancia amara.

Ah! Se solo su questo forum ci fosse il produttore, avrei da chiedergli in merito alla reperibilità dei suoi prodotti :wink:


...da quanto tempo sei sposato?...penso poco o sei molto fortunato ad avere una moglie che ti coccola ancora ed ha voglia di bere con te alle 23,30 una boccia di vino...la mia(dopo 28 anni di matrimonio), se la sveglio a quell'ora e le dico che ho voglia di coccole e di bermi una boccia, chiama il 118 perché pensa che io stia vaneggiando... :lol:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda paperofranco » 21 lug 2013 08:06

vinotec ha scritto:
top ramen ha scritto:Verso le 23 e 30 con mia moglie sentiamo il bisogno di una coccola, di un cioccolatino alla ciliegia, perciò.. ci apriamo una bottiglia di vino acquistata proprio questa mattina:

Nicola Ferri - Purpureus 2007. Ne ho letto tanto e finalmente ho trovato una enoteca che ne avesse uno (speravo avesse anche lo chardonnay ma era finito). Lo dico subito, a me è piaciuto, potente ed elegante al tempo stesso, le note alcolica e glicerica colpiscono subito, sia al naso sia avvolgendo la bocca, ma non danno fastidio alcuno. La frutta è ben evidente e così anche i fiori secchi; appena dietro anche una componente vegetale e minerale, tipo mina ed il tutto è incorniciato da una intrigante nota amarognola che qua e là diventa arancia amara.

Ah! Se solo su questo forum ci fosse il produttore, avrei da chiedergli in merito alla reperibilità dei suoi prodotti :wink:


...da quanto tempo sei sposato?...penso poco o sei molto fortunato ad avere una moglie che ti coccola ancora ed ha voglia di bere con te alle 23,30 una boccia di vino...la mia(dopo 28 anni di matrimonio), se la sveglio a quell'ora e le dico che ho voglia di coccole e di bermi una boccia, chiama il 118 perché pensa che io stia vaneggiando... :lol:


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Pot » 21 lug 2013 08:51

vinotec ha scritto:
top ramen ha scritto:Verso le 23 e 30 con mia moglie sentiamo il bisogno di una coccola, di un cioccolatino alla ciliegia, perciò.. ci apriamo una bottiglia di vino acquistata proprio questa mattina:

Nicola Ferri - Purpureus 2007. Ne ho letto tanto e finalmente ho trovato una enoteca che ne avesse uno (speravo avesse anche lo chardonnay ma era finito). Lo dico subito, a me è piaciuto, potente ed elegante al tempo stesso, le note alcolica e glicerica colpiscono subito, sia al naso sia avvolgendo la bocca, ma non danno fastidio alcuno. La frutta è ben evidente e così anche i fiori secchi; appena dietro anche una componente vegetale e minerale, tipo mina ed il tutto è incorniciato da una intrigante nota amarognola che qua e là diventa arancia amara.

Ah! Se solo su questo forum ci fosse il produttore, avrei da chiedergli in merito alla reperibilità dei suoi prodotti :wink:


...da quanto tempo sei sposato?...penso poco o sei molto fortunato ad avere una moglie che ti coccola ancora ed ha voglia di bere con te alle 23,30 una boccia di vino...la mia(dopo 28 anni di matrimonio), se la sveglio a quell'ora e le dico che ho voglia di coccole e di bermi una boccia, chiama il 118 perché pensa che io stia vaneggiando... :lol:


Di solito cose del genere si fanno fino al ritorno dal viaggio di nozze, poi è sempre più improbabile :lol:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
ferri nicola
Messaggi: 491
Iscritto il: 12 feb 2010 18:55

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda ferri nicola » 21 lug 2013 09:03

Caro Sidney, de gustibus non disputandum est...........Farò tesoro della tua opinione perchè ritengo che sono utili per cercare di produrre vini sempre migliori. Ogni critica senza acrimonia è sempre positiva. Saluti
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Sydney » 21 lug 2013 09:21

ferri nicola ha scritto:Caro Sidney, de gustibus non disputandum est...........Farò tesoro della tua opinione perchè ritengo che sono utili per cercare di produrre vini sempre migliori. Ogni critica senza acrimonia è sempre positiva. Saluti



Leggo in etichetta 14,5 di alcol per il 2008. E' nello standard del vino oppure le altre annate hanno gradazioni minori?
Io effettivamente ho una soglia mosso bassa per quanto riguarda l'alcol nei bianchi.
ferri nicola
Messaggi: 491
Iscritto il: 12 feb 2010 18:55

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda ferri nicola » 21 lug 2013 09:42

Non c'è una gradazione standard l' attuale produzione messa in commercio da poco il 2010 è un 14 gradi e certamente cercherò
di rimanere in questo parametro .Ho sempre presente nel mio lavoro il detto latino Ubi maior minor cessat nel ritenermi
di fronte a colleghi indubbiamente più bravi ancora meno bravo ma c'è anche il detto quisque faber fortuna suae .
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda vinogodi » 21 lug 2013 09:43

..strano davvero: se c'è qualcosa che non ho mai notato e non hanno mai notato gli amici con cui ho bevuto l'Aureus, è stata proprio la sensazione alcoolica, ben integrata con fruttuosità e freschezza. Probabile , Sidney, tu abbia davvero una sensibilità particolare per questo parametro. Tra l'altro, ultimamente le apro con qualche Borgogna base e fra le cose che differenzia Aureus è stata notata solo la mineralità più accentuata nei vini di Beaune (e ci mancherebbe) mentre più frutto maturo in Aureus , ma alcool non pervenuto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
symbolic
Messaggi: 2506
Iscritto il: 12 lug 2010 10:30
Località: Padova

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda symbolic » 21 lug 2013 13:07

Villa Bucci 2000: Molto bella questa versione. Di un giallo dorato molto vivo, parte con note di tabacco e copertone, poi si apre e arrivano sentori di polvere di caffe e frutta bianca sotto spirito. Dopo un po' che è nel bicchiere si sentono sbuffi mentolati e note di fiori secchi. In bocca è bello verticale con una freschezza ancora significativa, finale lungo e piacevole.
Spedizioni gratuite per 6 o più bottiglie dalle mie liste con imballo EWINE SECURE PACK e corriere GLS.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda paperofranco » 21 lug 2013 13:21

Jacquesson 736.
Lo avevo già bevuto poco tempo fa, a merenda, un po' distrattamente. Oggi, non avendo molta voglia di vino, me lo sono sparato a pranzo, cosa che faccio di rado.
La mia prima buona impressione è stata pienamente confermata, e anche un po' di più, perché ho potuto apprezzarne la capacità di accompagnare il pasto(un pasto semplice: cotolette di vitello fritte e le prime melanzane dell'orto fritte) con discrezione senza stancare, come invece mi capita spesso con le bollicine, se vado oltre l'aperitivo.
Profilo aromatico in perfetto equilibrio fra la crosta di pane fresco e gli agrumi, con un tocco "dolce" che ricorda lo zabaione, ma è solo un soffio. Bocca secondo me perfetta, non c'è uno spigolo e al contempo c'è tensione gustativa, una sorta di energia trattenuta, un'armonia d'insieme che rende il sorso irresistibile e rilassato.
Pensando ai "base" di alcune belle maison bevuti di recente tipo lo special cuvée di Bollinger o il brut tradition di Egly-Ouriet, direi che preferisco questo.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Alberto » 21 lug 2013 13:51

Venerdì sera incontro al Forte Marghera di Mestre coi vini a rifermentazione in bottiglia della cantina Crocizia di Langhirano (PR), in occasione della presentazione della guida Vino Critico, presente il curatore Marco Arturi.
Sei i vini in assaggio, tutti frizzanti e tutti, innanzitutto, puliti e completamente esenti da puzzette...e di per sè non è cosa da poco; poi sinceramente non tutte le etichette si sono mostrate di pari livello, con vini più riusciti, ed altri meno.
I due vini più interessanti sono stati certamente la malvasia Znestra 2012 e la barbera Otobbor 2011: la prima davvero una delizia di fiori e di frutti al naso, con una bocca appena appena magra, tagliente, di certo dalla beva straordinaria; la seconda dal bel frutto non troppo scuro con contrappunto di note terrose, con una mineralità di nuovo, come per la Znestra, particolarmente affilata, da alta collina. Più "pretenziosa" ma dal porgersi meno spontaneo e "sciolto", certamente bisognosa di più tempo, l'altra malvasia prodotta, la Besiosa (sempre 2012), sottoposta a macerazione più prolungata. Meno riusciti invece a parer mio il sauvignon Sol e Steli 2012, aromaticamente confuso e fastidiosamente amaro, e l'uvaggio rosso Scett 2012, da barbera, croatina e pinot nero, molto semplice (ma, visto il nome, bisogna capire se per gli stessi produttori può essere un difetto o meno). Capitolo a parte il lambrusco maestri Marc'Aurelio 2012, sicuramente ben fatto, ma che "deve piacere" nella sua bucciosità molto scura e leggermente amara.
Nel complesso, una piccola, bella realtà da scoprire! :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda vinogodi » 21 lug 2013 15:18

Alberto ha scritto:Venerdì sera incontro al Forte Marghera di Mestre coi vini a rifermentazione in bottiglia della cantina Crocizia di Langhirano (PR), in occasione della presentazione della guida Vino Critico, presente il curatore Marco Arturi.
Sei i vini in assaggio, tutti frizzanti e tutti, innanzitutto, puliti e completamente esenti da puzzette...e di per sè non è cosa da poco; poi sinceramente non tutte le etichette si sono mostrate di pari livello, con vini più riusciti, ed altri meno.
I due vini più interessanti sono stati certamente la malvasia Znestra 2012 e la barbera Otobbor 2011: la prima davvero una delizia di fiori e di frutti al naso, con una bocca appena appena magra, tagliente, di certo dalla beva straordinaria; la seconda dal bel frutto non troppo scuro con contrappunto di note terrose, con una mineralità di nuovo, come per la Znestra, particolarmente affilata, da alta collina. Più "pretenziosa" ma dal porgersi meno spontaneo e "sciolto", certamente bisognosa di più tempo, l'altra malvasia prodotta, la Besiosa (sempre 2012), sottoposta a macerazione più prolungata. Meno riusciti invece a parer mio il sauvignon Sol e Steli 2012, aromaticamente confuso e fastidiosamente amaro, e l'uvaggio rosso Scett 2012, da barbera, croatina e pinot nero, molto semplice (ma, visto il nome, bisogna capire se per gli stessi produttori può essere un difetto o meno). Capitolo a parte il lambrusco maestri Marc'Aurelio 2012, sicuramente ben fatto, ma che "deve piacere" nella sua bucciosità molto scura e leggermente amara.
Nel complesso, una piccola, bella realtà da scoprire! :D
... i tre "ragazzi" di Crocizia li conosco da quando sono nati come azienda con grande simpatia perchè sono motivati e "ci credono", fanno vini corretti e piacevoli. Secondo me sono bravi e hanno un futuro, anche se Pastorello non è certo Vosne Romanée. Il mio preferito è il Lambrusco, ma perchè io conosco il Lambrusco... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Ziliovino » 21 lug 2013 18:58

Immagine

Immagine


Bella panoramica sul Riesling gentilmente offerta da Biodinamico:

Alto Adige Riesling Castel Ringberg 2007 – Elena Walch
Alsace Riesling 2009 – Trimbach
Wachau Riesling Smaragd Hollerin 2008 – Prager
MSR Kaseler Nies’Chen Riesling Spatlese Trocken 1990 – Von Kesselstatt

Rheingau Riesling halbtrocken 1996 – Schloss Johannisberg
Pfalz Gimmeldinger Mandelgarten Riesling Kabinett 2003 – Muller Catoir
MSR Graacher Dombprobst Riesling Auslese 1994 – Kerpen
Neusiedlersee Trockenbeerenauslese 2001 – Velich

Al solo elencarli sto sudando, in più ho biochimica applicata da studiare che mi aspetta, magari qualcuno dei presenti metterà qualche nota… Intanto io vi do il mio podio:
Prager
Kerpen
Velich
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gp71
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 gen 2013 22:17

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda gp71 » 21 lug 2013 19:04

oggi a pranzo avevo bisogno di un grande vino per rifiatare un po' visto la imminente raccolta pere e vendemmmia all'orizzonte:
condizionatore a palla bistecchina da 1 kg -per me si intende....e da bere : Sangio Montebrullo ris 08 Az. Agr. Costa Archi
finito prima che la bistecchina sia stata dilaniata dal porco-io- :D e chi conosce la mia voracità in fatto di carne sà che mangio pittosto in fretta.
Buonissimo profumi intensi frutta matura ma non troppo con note di rovere giusto non coprenti ...bello complesso ,in bocca fantastico;corposo e con una spina acida che lo rende molto bevibile.ovvio che l'è mia lambrosch....ma zio can s'le boun....lungo e ..visto che siamo sul gambero rosso spero che qualche signore della guida pocoottuso si accorga di questo ragazzo che i tre bicchieri con questo vino li merita alla grande...sempre che non pensino che in romagna nn ci sia niente di buono se non naturale :D :D
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Alberto » 21 lug 2013 21:09

Ziliovino ha scritto:Neusiedlersee Trockenbeerenauslese 2001 – Velich

Ma questo era riesling renano o italico? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Ziliovino » 21 lug 2013 21:58

Alberto ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Neusiedlersee Trockenbeerenauslese 2001 – Velich

Ma questo era riesling renano o italico? :roll:


Se non mi sbaglio è una cuvée, non mi sembra ci fosse un vitigno indicato.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda top ramen » 21 lug 2013 22:56

Seratina piacevole con amici allegri, con un abbacchio al ginepro e con un vinello bevuto un po' fresco:
Tenuta San Guido - Guidalberto 2010. Vino perfettino, pettinato, con la brillantina, con il cravattino vabbè avete capito.. buono ma senza emozioni. Colore cristallino, profondo ma non cupo; naso con frutta in bella evidenza, così come un profilo vegetale e minerale riconoscibili e tipici della zona di produzione; in bocca è esattamente come te lo aspetti, calibrata al millimetro, tannino e acidità col copyright dell'azienda, sapidità puntuale e morbidezza rincuorante. Armonico l'abbinamento col cibo, bevuta piacevole oggettivamente ma manchevole di quel quid, tu chiamale se vuoi.. emozioni (non che me le aspettassi, aprendo un simil vino, intendiamoci).
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda cecaba » 22 lug 2013 08:49

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:Venerdì sera incontro al Forte Marghera di Mestre coi vini a rifermentazione in bottiglia della cantina Crocizia di Langhirano (PR), in occasione della presentazione della guida Vino Critico, presente il curatore Marco Arturi.
Sei i vini in assaggio, tutti frizzanti e tutti, innanzitutto, puliti e completamente esenti da puzzette...e di per sè non è cosa da poco; poi sinceramente non tutte le etichette si sono mostrate di pari livello, con vini più riusciti, ed altri meno.
I due vini più interessanti sono stati certamente la malvasia Znestra 2012 e la barbera Otobbor 2011: la prima davvero una delizia di fiori e di frutti al naso, con una bocca appena appena magra, tagliente, di certo dalla beva straordinaria; la seconda dal bel frutto non troppo scuro con contrappunto di note terrose, con una mineralità di nuovo, come per la Znestra, particolarmente affilata, da alta collina. Più "pretenziosa" ma dal porgersi meno spontaneo e "sciolto", certamente bisognosa di più tempo, l'altra malvasia prodotta, la Besiosa (sempre 2012), sottoposta a macerazione più prolungata. Meno riusciti invece a parer mio il sauvignon Sol e Steli 2012, aromaticamente confuso e fastidiosamente amaro, e l'uvaggio rosso Scett 2012, da barbera, croatina e pinot nero, molto semplice (ma, visto il nome, bisogna capire se per gli stessi produttori può essere un difetto o meno). Capitolo a parte il lambrusco maestri Marc'Aurelio 2012, sicuramente ben fatto, ma che "deve piacere" nella sua bucciosità molto scura e leggermente amara.
Nel complesso, una piccola, bella realtà da scoprire! :D
... i tre "ragazzi" di Crocizia li conosco da quando sono nati come azienda con grande simpatia perchè sono motivati e "ci credono", fanno vini corretti e piacevoli. Secondo me sono bravi e hanno un futuro, anche se Pastorello non è certo Vosne Romanée. Il mio preferito è il Lambrusco, ma perchè io conosco il Lambrusco... :lol:


Anche a me piace molto il lambrusco, certo non è dei più piacioni ma lo apprezzo prorpio per la sua austerità Per la beva compulsiva mi piace parecchio invece il Balos, pinot nero rosato da berne a damigiane. Fra l'altro, nella mia unica visita in azienda, mi son trovato davvero bene, il ragazzo che mi ha accolto ( figlio del prematuramente scomparso fondatore, a quanto ho capito), dopo un'iniziale ritrosia dovuta alla sua riservatezza, è stato gentilissimo.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Ludi » 22 lug 2013 09:45

Donnafugata, Anthilia 2010: ben fatto ed inoffensivo, più che accettabile per una bevuta "distratta" in una sera estiva.
Chateau Lagrange, Pomerol 2000: piccolo Chateau in grande annata. Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma si manda giù bene, con le sue note già molto evolute di cuoio, humus, tabacco. Ha ancora un paio d'anni davanti prima di iniziare a scollinare.
Jean Luc Colombo, St. Peray La belle de Mai 2009: molto minerale, con note di frutti a polpa gialla, macchia mediterranea e camomilla. Un pò caldo in bocca. Non è un Hermitage bianco, ma per quello che costa va benissimo.
Claudio Morelli, Sangiovese Riserva S. Andrea in Villio 2004: bevuto con scarsa soddisfazione l'anno scorso, mi ha stupito per la ciccia che nel frattempo ha messo su. Nette le sensazioni di pepe verde, humus, tartufo e carne arrosto, che predominano nettamente sulla componente fruttata. Austero e persino complesso: per carità, non è un brunello, ma questa bottiglia è stata superiore alle mie (peraltro scarse) aspettative.
Villa Bucher, Chardonnay 2009: microproduttore umbro seguito da Maurilio Chioccia. Acqua vanigliata. Dovrebbe essere proibito per legge fare un vino così.
Domaine Joblot, Givry Pied de Chaume 2009: uno dei vini più goduriosamente bevibili degli ultimi tempi. Spara senza ritegno una ciliegia matura e croccante che rende irresistibile il ritorno all'assaggio, accompagnata poi da pepe rosa, rosa canina, tabacco virginia. Sparito in un attimo. La Borgogna minore straccia senza fatica qualsiasi PN nostrano.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda davidef » 22 lug 2013 09:58

Immagine

mi permetto di segnalare questo Morgon bevuto sabato sera, fresco sui 14-15°, veramente delizioso nella sua impostazione un filo rodanesca, con un frutto speziato veramente tridimensionale, abbinato ad un pollo arrosto e delle patate è andato via con grande soddisfazione, vino che val la pena di bere anche pensando che siamo sulla fascia sotto i 15€
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Nebbiolino » 22 lug 2013 10:40

davidef ha scritto:Immagine

mi permetto di segnalare questo Morgon bevuto sabato sera, fresco sui 14-15°, veramente delizioso nella sua impostazione un filo rodanesca, con un frutto speziato veramente tridimensionale, abbinato ad un pollo arrosto e delle patate è andato via con grande soddisfazione, vino che val la pena di bere anche pensando che siamo sulla fascia sotto i 15€


Uvaggio e gradazione? Di recente ho bevuto un Syrah 2011 (Vin de Pays) di Cuilleron, e considerando che trattavasi del base che più base non si può, sono rimasto stupito dalla bontà del vino. Fra l'altro 12° alcolici, che in questo periodo sono una manna dal cielo...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda davidef » 22 lug 2013 11:06

Nebbiolino ha scritto:
davidef ha scritto:Immagine

mi permetto di segnalare questo Morgon bevuto sabato sera, fresco sui 14-15°, veramente delizioso nella sua impostazione un filo rodanesca, con un frutto speziato veramente tridimensionale, abbinato ad un pollo arrosto e delle patate è andato via con grande soddisfazione, vino che val la pena di bere anche pensando che siamo sulla fascia sotto i 15€


Uvaggio e gradazione? Di recente ho bevuto un Syrah 2011 (Vin de Pays) di Cuilleron, e considerando che trattavasi del base che più base non si può, sono rimasto stupito dalla bontà del vino. Fra l'altro 12° alcolici, che in questo periodo sono una manna dal cielo...



Giuovine...Morgon=100% Gamay :D , eravamo sui 13%, vado memoria però, bevuta troppo in fretta :mrgreen:

http://www.closdemez.com/leclos.php
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda Nebbiolino » 22 lug 2013 11:35

davidef ha scritto:
Giuovine...Morgon=100% Gamay :D , eravamo sui 13%, vado memoria però, bevuta troppo in fretta :mrgreen:

http://www.closdemez.com/leclos.php


Denominazione mai frequentata, per me. :mrgreen:

Proverò, se capiterà.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di Luglio

Messaggioda davidef » 22 lug 2013 11:40

Nebbiolino ha scritto:
davidef ha scritto:
Giuovine...Morgon=100% Gamay :D , eravamo sui 13%, vado memoria però, bevuta troppo in fretta :mrgreen:

http://www.closdemez.com/leclos.php


Denominazione mai frequentata, per me. :mrgreen:

Proverò, se capiterà.



Morgon è la macro zona di Beaujoulais dove trovo più piacere nel bere i vini da Gamay che in alcune punte (non proprio poche a dir la verità) passano di brutta moltissima borgognetta base costando solitamente la metà, ci sono micro-cuvée da 4.000 bottiglie che sono autentici gioiellini a prezzi sotto i 20€ e vini molto buoni che mediamente viaggiano nella fascia 10/15 €

vino che comunque ha l'attitudine ad evolvere positivamente per un lustro con tranquillità, componente fruttata/speziata viva, le cuvée più importanti tirano verso la Borgogna e ti fregano spesso

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti