A proposito di Pergole...2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

A proposito di Pergole...2010

Messaggioda videodrome » 31 mag 2013 20:07

Che annata è stata la 2010 in generale per la zona chianti ed in particolare per il Pergole, per chi già l'ha assaggiato. Non mi pare la 2010 sia stata meteorologicamente sta gran cosa o sbaglio?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda videodrome » 11 giu 2013 11:47

Nessuno che l'abbia bevuto in anteprima??
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda MCSE » 11 giu 2013 12:10

Io lo ho assaggiato a Radda in chianti e non mi è piaciuto, annata scarica, troppo "dura", poco gratificante al momento, con un naso scheletrico.
Bocca tannino asciugante.
Not my wine...

Sono pronto alla "Gogna" :lol: :lol:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda gpetrus » 11 giu 2013 12:15

MCSE ha scritto:Io lo ho assaggiato a Radda in chianti e non mi è piaciuto, annata scarica, troppo "dura", poco gratificante al momento, con un naso scheletrico.
Bocca tannino asciugante.
Not my wine...

Sono pronto alla "Gogna" :lol: :lol:


vale anche per il Montevertine ?
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Andyele » 11 giu 2013 12:42

io l'ho sentito a Marzo ma in condizioni non ottimali.
So che la 2010 a Radda è stata un po' problematica però invece i vini di Montevertine mi fecero una buona impressione, il Montevertine lo ricordo buono ed elegante ed il Pergole mi sembrò già abbastanza appagante. Sicuramente ho preso una topica :oops:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda il chiaro » 11 giu 2013 12:55

MCSE ha scritto:Io lo ho assaggiato a Radda in chianti e non mi è piaciuto, annata scarica, troppo "dura", poco gratificante al momento, con un naso scheletrico.
Bocca tannino asciugante.
Not my wine...

Sono pronto alla "Gogna" :lol: :lol:


Quoto alla lettera. Magari si farà, con questo vino siamo molto indulgenti e pazienti qua sul GR, ma al momento l'ho trovato davvero ostico. Mooooolto più piacevole e coinvolgente il Ciampolo.
Eggrazziearcà direte voi :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda MCSE » 11 giu 2013 12:57

gpetrus ha scritto:
MCSE ha scritto:Io lo ho assaggiato a Radda in chianti e non mi è piaciuto, annata scarica, troppo "dura", poco gratificante al momento, con un naso scheletrico.
Bocca tannino asciugante.
Not my wine...

Sono pronto alla "Gogna" :lol: :lol:


vale anche per il Montevertine ?


A me non è piaciuto neanche il Montevertine, anche se più aperto e leggibile, ho preferito come Marco il Pian del Ciampolo 2011.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Wineduck » 11 giu 2013 12:57

Andyele ha scritto: Sicuramente ho preso una topica :oops:


Non ti buttare così giù... Immagine
Quando non bevi Bordeaux lo sappiamo che sei a rischio... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Andyele » 11 giu 2013 13:45

Wineduck ha scritto:
Andyele ha scritto: Sicuramente ho preso una topica :oops:


Non ti buttare così giù... Immagine
Quando non bevi Bordeaux lo sappiamo che sei a rischio... :mrgreen:


mazzate a destra e a manca :mrgreen: :oops:
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda petitbogho » 11 giu 2013 15:30

MCSE ha scritto:
gpetrus ha scritto:
MCSE ha scritto:Io lo ho assaggiato a Radda in chianti e non mi è piaciuto, annata scarica, troppo "dura", poco gratificante al momento, con un naso scheletrico.
Bocca tannino asciugante.
Not my wine...

Sono pronto alla "Gogna" :lol: :lol:


vale anche per il Montevertine ?


A me non è piaciuto neanche il Montevertine, anche se più aperto e leggibile, ho preferito come Marco il Pian del Ciampolo 2011.

Su Pergole sono d'accordo con i due sopra, poi se mi fate scegliere, compro Montevertine e non Pian del Ciampolo, che ho trovato privo di guizzo e un po' fiacco seppur più facile da approcciare. Anche per me questa 2010 si potrebbe rivelare piuttosto complicata per molti.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda meursault » 11 giu 2013 23:57

Tra 8/10 anni, quando stapperò le mie, e saranno vini della santissima incoronata madonna vergine, e voi rosicherete, poi non venite a dirmi che non ve l'avevo detto, uomini di poca fede..... :twisted: :roll: :shock: :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda l'oste » 12 giu 2013 00:04

Non ho ancora assaggiato il PT 2010, provvederò presto.
Non sapevo però che a Radda l'annata 2010 fosse stata "problematica" mentre un po' ovunque, Toscana compresa, si sta rivelando annata davvero notevole, direi del secolo, forse però di quello a venire.
Sorriso.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda mattiave » 12 giu 2013 00:43

Io ieri ho bevuto un 1997 (annata che in toscana mi aspettavo essere sopra la media) e l'ho trovato decisamente piu vicino agli 80/100 rispetto ai 90/100.
È un periodo che il Pergole non mi sta piu dando grandi soddisfazioni, anche in rapporto al prezzo.
Se penso che il 2010 non viene descritto come un fuoriclasse e che con 30 euro in piu mi bevo sassicaia 2009... beh, un pensierino è giusto farlo.... (...in enoteca)
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Roland » 12 giu 2013 02:32

mattiave ha scritto:Io ieri ho bevuto un 1997 (annata che in toscana mi aspettavo essere sopra la media) e l'ho trovato decisamente piu vicino agli 80/100 rispetto ai 90/100.
È un periodo che il Pergole non mi sta piu dando grandi soddisfazioni, anche in rapporto al prezzo.
Se penso che il 2010 non viene descritto come un fuoriclasse e che con 30 euro in piu mi bevo sassicaia 2009... beh, un pensierino è giusto farlo.... (...in enoteca)



Ciao , 97 annata nn bella in toscana , per pergole forse la peggiore .
del 2010 nn parlo .....il tempo dirà la sua , cmq costa la metà del sassicaia
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Lalas » 12 giu 2013 06:21

mattiave ha scritto:Io ieri ho bevuto un 1997 (annata che in toscana mi aspettavo essere sopra la media) e l'ho trovato decisamente piu vicino agli 80/100 rispetto ai 90/100.
È un periodo che il Pergole non mi sta piu dando grandi soddisfazioni, anche in rapporto al prezzo.
Se penso che il 2010 non viene descritto come un fuoriclasse e che con 30 euro in piu mi bevo sassicaia 2009... beh, un pensierino è giusto farlo.... (...in enoteca)


Probabilmente anche il Sassicaia 2002 (mai bevuto, però) soffre un po' l'annata. Oltretutto la '97 in Toscana non è stata sopravvalutata...è stata superipersopravvalutata, a parte qualche raririssima eccezione. A distanza di anni i vini sono stanchi e molti risultano addirittura "cotti".
Prova a leggere questo :
http://www.intravino.com/grande-notizia ... runo-bini/
Ti assicuro che "soddisfatto" è un pelo riduttivo per descrivere questa PERGOLATA!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Palma » 12 giu 2013 09:45

Ma? l'ultima volta che ho bevuto Sassicaia e Pergole assieme, annata 2006, a buscarle e pure di brutto è stato il Sassicaia, anzi no è il Pergole vien sempre bastonato :mrgreen:
1997 in effetti annata del secolo per tutta la Toscana e non solo :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda meursault » 12 giu 2013 09:52

Comunque nel sito di Montevertine potete trovare la classificazione delle annate per i vini aziendali.....posto che ovviamente il pasticcere non viene dirà mai che la sua crema é cattiva, i giudizi mi sembrano equilibrati anche guardando le altre annate.....

Per quanto riguarda il confronto con Sassicaia io anche a parità di prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere.....
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Palma » 12 giu 2013 09:57

meursault ha scritto:Comunque nel sito di Montevertine potete trovare la classificazione delle annate per i vini aziendali.....posto che ovviamente il pasticcere non viene dirà mai che la sua crema é cattiva, i giudizi mi sembrano equilibrati anche guardando le altre annate.....

Per quanto riguarda il confronto con Sassicaia io anche a parità di prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere.....

Concordo, anche se tu però, onestamente Sassicaia lo sottovaluti troppo.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda Sydney » 12 giu 2013 10:07

Anch'io mi aspettavo dei super 2010 ed invece sono rimasto abbastanza deluso dagli assaggi di Radda.
Mi sa che la 2010 in zona verrà catalogata come "annata classica"...... :lol:
Avatar utente
boston
Messaggi: 2365
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda boston » 12 giu 2013 10:29

meursault ha scritto:Comunque nel sito di Montevertine potete trovare la classificazione delle annate per i vini aziendali.....posto che ovviamente il pasticcere non viene dirà mai che la sua crema é cattiva, i giudizi mi sembrano equilibrati anche guardando le altre annate.....

Per quanto riguarda il confronto con Sassicaia io anche a parità di prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere.....



dove è ?...non riesco a trovarla
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda MCSE » 12 giu 2013 10:53

boston ha scritto:
meursault ha scritto:Comunque nel sito di Montevertine potete trovare la classificazione delle annate per i vini aziendali.....posto che ovviamente il pasticcere non viene dirà mai che la sua crema é cattiva, i giudizi mi sembrano equilibrati anche guardando le altre annate.....

Per quanto riguarda il confronto con Sassicaia io anche a parità di prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere.....



dove è ?...non riesco a trovarla



E' una iconcina che è in basso nella sezione PRODOTTI.

:wink:
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda mattiave » 12 giu 2013 13:52

Beh, io sul sito leggo:

2010: 5 stelle / 5
1997: 4 stelle / 5
Il 1994, invece, bevuto anche questo non molto tempo fa, l'ho trovato nettamente più in forma....ed è a 3 stelle/5

A gennaio, per il mio compleanno, ho bevuto fianco a fianco Sassicaia 2009 e Pergole 2009. Per me non c'era paragone... a favore del Sasso ovviamente.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda vittoxx » 12 giu 2013 14:20

meursault ha scritto:Comunque nel sito di Montevertine potete trovare la classificazione delle annate per i vini aziendali.....posto che ovviamente il pasticcere non viene dirà mai che la sua crema é cattiva, i giudizi mi sembrano equilibrati anche guardando le altre annate.....

Per quanto riguarda il confronto con Sassicaia io anche a parità di prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere.....

Purtroppo non c'è parità di prezzo, se no nemmeno io avrei dubbi. :mrgreen:
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda meursault » 12 giu 2013 17:58

mattiave ha scritto:Beh, io sul sito leggo:

2010: 5 stelle / 5
1997: 4 stelle / 5
Il 1994, invece, bevuto anche questo non molto tempo fa, l'ho trovato nettamente più in forma....ed è a 3 stelle/5

A gennaio, per il mio compleanno, ho bevuto fianco a fianco Sassicaia 2009 e Pergole 2009. Per me non c'era paragone... a favore del Sasso ovviamente.


Non è facile determinare sempre all'uscita la longevità di un vino, comunque, quello che volevo dire è che la classificazione delle annate mi sembra molto schietta e sincera, ci sono annate valutate anche come debolucce e non c'è una profusione a mani piene di 5 stelle per ogni annata come fanno alcuni produttori o come viene fatto dai consorzi.
Quindi insomma, mi sembra un riferimento abbastanza attendibile e una informazione interessante che fornisce l'azienda.

Tornando al paragone col Sassicaia devo ribadire che così al buio prenderei sempre Pergole, ma non è detto che in una singola annata sia meglio Sassicaia, nè ovviamente trovo scandaloso che uno la pensi in modo differente.
Ad esempio, nel trittico 1997/1998/1999 Sassicaia potrebbe anche essere superiore in tutte e tre, nella 1998 probabilmente in maniera netta, ma da inizio anni duemila al 2008 per me è superiore il vino di Radda. Per la 2009 potrebbe tornare a primeggiare il bolgherese invece.....
Trovo comunque che Pergole Torte sia un vino che ha bisogno di tempo per trovare un equilibrio ed espressività; se escludiamo la fase giovanile che può essere di apertura poi bisogna aspettare una decina di anni(dipende anche un po' dalle annate) per trovare nuovamente un vino al pieno delle sue potenzialità.
Questa è la mia esperienza ed è per questo che di Pergole inizio a bere adesso il 2001, mentre non ho ancora toccato il 2004.......può essere un po' come un limite ma poi quando l'attesa è così spesso ripagata io aspetto anche volentieri..... :D :D :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: A proposito di Pergole...2010

Messaggioda mattiave » 12 giu 2013 21:51

meursault ha scritto:
mattiave ha scritto:Beh, io sul sito leggo:

2010: 5 stelle / 5
1997: 4 stelle / 5
Il 1994, invece, bevuto anche questo non molto tempo fa, l'ho trovato nettamente più in forma....ed è a 3 stelle/5

A gennaio, per il mio compleanno, ho bevuto fianco a fianco Sassicaia 2009 e Pergole 2009. Per me non c'era paragone... a favore del Sasso ovviamente.


Non è facile determinare sempre all'uscita la longevità di un vino, comunque, quello che volevo dire è che la classificazione delle annate mi sembra molto schietta e sincera, ci sono annate valutate anche come debolucce e non c'è una profusione a mani piene di 5 stelle per ogni annata come fanno alcuni produttori o come viene fatto dai consorzi.
Quindi insomma, mi sembra un riferimento abbastanza attendibile e una informazione interessante che fornisce l'azienda.

Tornando al paragone col Sassicaia devo ribadire che così al buio prenderei sempre Pergole, ma non è detto che in una singola annata sia meglio Sassicaia, nè ovviamente trovo scandaloso che uno la pensi in modo differente.
Ad esempio, nel trittico 1997/1998/1999 Sassicaia potrebbe anche essere superiore in tutte e tre, nella 1998 probabilmente in maniera netta, ma da inizio anni duemila al 2008 per me è superiore il vino di Radda. Per la 2009 potrebbe tornare a primeggiare il bolgherese invece.....
Trovo comunque che Pergole Torte sia un vino che ha bisogno di tempo per trovare un equilibrio ed espressività; se escludiamo la fase giovanile che può essere di apertura poi bisogna aspettare una decina di anni(dipende anche un po' dalle annate) per trovare nuovamente un vino al pieno delle sue potenzialità.
Questa è la mia esperienza ed è per questo che di Pergole inizio a bere adesso il 2001, mentre non ho ancora toccato il 2004.......può essere un po' come un limite ma poi quando l'attesa è così spesso ripagata io aspetto anche volentieri..... :D :D :D


Sono d'accordo con te. Non volevo paragonare due mostri per cercare di screditare uno rispetto all'altro; la mia era solo una riflessione legata alle ultime bevute, dove ho trovato molto oscillante il pergole ma ho goduto come un riccio ogni singola volta con Sassicaia... a quel punto, dico, 30 euro in più, e prendo il Sasso.

Chiaramente non è un giudizio di uno che beve 20 pergole l'anno. Ne berrò 2-3, e Sassicaia idem... Rimangono sempre due campioni nostrani (almeno per me).

Mi rende curioso capire perchè Sassicaia si trova senza grandi difficoltà, in enoteca, a 100-105 euro e il Pergole a 70, quando quì sul forum il delta tra i due è ben più elevato...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 352 ospiti