Aiuto creazione nuova cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda Kalosartipos » 11 mag 2013 06:01

ottoemezzorimini ha scritto:sono 7 gg che sorveglio la cantina, l'altro giorno a rimini ci sono stati 27 gradi e in cantina sempre 17-18 fisso giorno e notte.... :D sarà buon segno ??? :roll:

Direi di no.. sono le prime giornate calde e le strutture non hanno ancora preso temperatura :(
Ultima modifica di Kalosartipos il 11 mag 2013 10:20, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
docfa0332
Messaggi: 5840
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda docfa0332 » 11 mag 2013 10:17

consiglio poco stoccaggio in cantina, acquisti a necessità metodo migliore , non sarebbe male una buona umidità che aiuta.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda davidef » 11 mag 2013 10:42

un paio di anni fa sulla RVF c'è stato un bell'articolo sulle condizioni di cantina con un auto-test valutativo del proprio locale, ovvio che i parametri idelai sono quelli esposti da Zel Wine, ci mancherebbe...comunque la sintesi di quell'articolo, che io approvo in pieno era sostanzialmente questa

- se si vuole invecchiare adeguatamente vini l'umidità corretta è uno dei fattori principali (per me alla pari della temperatura, anzi forse anche un filino sopra)
- la temperatura più costante è meglio fa ma oscillazioni dolci di 5-6 gradi tra i due periodi estremi dell'anno non fanno un granchè alle bottiglie, l'importante è appunto la dolcezza della salita, l'ideale è fare un piccolo grafico con la temperatura giornaliera al fine di ricavare la media anno e gli estremi, fare 2 mesi a 22-23 °C non cambia nulla al vino se tutte le altre condizioni sono ideali (umidità, ventilazione, luce), so che questo va contro i sacri dogmi che chiunque esprime ma vorrei vedere quante bottiglie che arrivano ai giorni nostri integre, conservate per decenni in cantine domestiche prive fino a 10-15 anni fa di compensazioni di temperatura (quindi praticamente tutte, nessuno escluso) sono state costantemente a 14/16 °C, fatto salvo qualche eccezione (cantine profondamente interrate) tutti gli stoccaggi domestici avevano fino a alcuni anni fa oscillazioni di temperature estate/inverno, una cantina che funziona è quella che compensa al meglio piccoli scompensi periodici di un fattore piuttosto che un altro ed alla fine su media annua è stabile
- la luce viene sottovalutata spesso, gli odori pure, le muffe anche
ottoemezzorimini
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 nov 2012 22:13

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda ottoemezzorimini » 12 mag 2013 14:38

infatti IO sto prendendo appunti giornalmente sulle caratteristiche della cantina, speriamo bene. :D
lorenzodom
Messaggi: 424
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: Ravenna

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda lorenzodom » 18 mag 2013 10:06

spero ti possa essere utile
ciao lorenzo

http://www.lavinium.com/italiano/cantidea.shtml
«Sono un barolista chinato, ma cerco di avere sempre la schiena diritta»TEOBALDO CAPPELLANO
AndreaTeam
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mag 2013 11:37
Località: Verona

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda AndreaTeam » 26 mag 2013 00:44

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe consigliarmi dei buoni sensori per temperatura e umidità che mi rilevino e controllino la temperatura in cantina?
mapomac
Messaggi: 175
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda mapomac » 01 gen 2014 17:00

Ho letto con interesse la discussione, mi chiedevo voi forumisti che tipo di locale avete adibito a cantina ?
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda alì65 » 01 gen 2014 17:20

la cantina di casa
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda Bordolese78 » 01 gen 2014 22:09

Il ho appena cambiato cantinetta refrigerata e sono passato ad una Haier...indica i valori dell'umidità oltre che quelli della temperatura e "arreda" pure molto bene...
L'unica cosa che mi torna meno ,al momento, è che impostando la temperatura a 15°, un termometro da vino che ho messo internamente per controllare, me ne segna 10-11°...
bartg90
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 dic 2013 09:21

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda bartg90 » 02 gen 2014 13:03

Come condizioni ambientali, per l'umidità , ti dico solo di far attenzione ai cambi di stagione perché son i periodi più umidi in cui è meglio utilizzare un deumidificatore.

Poi, per le bottiglie, e giusto mettere ciò che ti piace!!!
MB
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda Teddy » 02 gen 2014 21:48

bartg90 ha scritto:Come condizioni ambientali, per l'umidità , ti dico solo di far attenzione ai cambi di stagione perché son i periodi più umidi in cui è meglio utilizzare un deumidificatore.

Poi, per le bottiglie, e giusto mettere ciò che ti piace!!!


Che tipo di deumidificatore ?
bartg90
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 dic 2013 09:21

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda bartg90 » 03 gen 2014 15:23

Teddy ha scritto:
bartg90 ha scritto:Come condizioni ambientali, per l'umidità , ti dico solo di far attenzione ai cambi di stagione perché son i periodi più umidi in cui è meglio utilizzare un deumidificatore.

Poi, per le bottiglie, e giusto mettere ciò che ti piace!!!


Che tipo di deumidificatore ?



io ho una Argo EcoDry14. La svuoto anche due volte al giorno nei cambi di stagione perché c'è molta umidità.
MB
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda Teddy » 03 gen 2014 23:00

Pensavo si trattasse di apparecchi specifici per cantine.
Io ho l'ecodry 16 ma non lo metterei mai in zona bottiglie: toglie umidità ma innalza la temperatura dell'aria :roll:
bartg90
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 dic 2013 09:21

Re: Aiuto creazione nuova cantina

Messaggioda bartg90 » 07 gen 2014 09:15

Teddy ha scritto:Pensavo si trattasse di apparecchi specifici per cantine.
Io ho l'ecodry 16 ma non lo metterei mai in zona bottiglie: toglie umidità ma innalza la temperatura dell'aria :roll:



Guarda, il mio problema e' solo l'umidità nei cambi di stagione visto che la cantina si trova sottoterra. Non abito in città ma in collina, quindi è già un posto parecchio ventilato e fresco.
E le bottiglie non rivelano problemi dopo anni( salvo quelle che sanno di tappo...)
Buona settimana
GB

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, cecaba, leone, Patatasd e 150 ospiti