I Bianchi di MIANI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
asterix39
Messaggi: 1088
Iscritto il: 06 lug 2010 09:12

I Bianchi di MIANI

Messaggioda asterix39 » 16 mar 2013 17:44

Sul forum ho letto moltissimo sui grandi merlot di Miani e sull'ineguagliabile Calvari, ma dei suoi bianchi poco anzi direi quasi nulla.....
Non piacciono a nessuno ?
A me i suoi sauvignon, e la sua ribolla piacciono da morire, non riesco a non apprirne una bt se la vedo quando scendo in cantina ....... :D :D :D
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda alì65 » 16 mar 2013 17:49

beato te...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
TARASACC0
Messaggi: 463
Iscritto il: 01 dic 2010 21:39
Località: ROMAGNA - NORD

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda TARASACC0 » 16 mar 2013 18:25

Enzo è un Rossista anche se ha il pallino in testa di tirare fuori un gran bianco dal suo cilindro scassato!!!!

T.
[email protected]
MOBILE: 335.5260999

"PIÚ BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" -XMAS-
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda gpetrus » 16 mar 2013 19:07

poche volte assaggiato il Tocai , ma anche dopo 10 anni ci ho trovato parecchio legno , a mio parere sui bianchi della nostra regione il legno va dosato molto....non sono vitigni che resistono al legno nuovo
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2013 14:14

TARASACC0 ha scritto:Enzo è un Rossista anche se ha il pallino in testa di tirare fuori un gran bianco dal suo cilindro scassato!!!!

T.

..io aggiungerei che è un "sommo" rossista. Non dimentichiamo che i suoi Merlot sono fra i più buoni del mondo e il suo Calvari un'esperienza indimenticabile. In aggiunta, un Rosso Miani da fuori di testa... scovatemene uno , dico uno, che fuori da Quintarelli e Conterno hanno una sì impressionante batteria di rossi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda il chiaro » 17 mar 2013 17:42

vinogodi ha scritto:
TARASACC0 ha scritto:Enzo è un Rossista anche se ha il pallino in testa di tirare fuori un gran bianco dal suo cilindro scassato!!!!

T.

..io aggiungerei che è un "sommo" rossista. Non dimentichiamo che i suoi Merlot sono fra i più buoni del mondo e il suo Calvari un'esperienza indimenticabile. In aggiunta, un Rosso Miani da fuori di testa... scovatemene uno , dico uno, che fuori da Quintarelli e Conterno hanno una sì impressionante batteria di rossi... 8)


Mascarello?
Rosso Milani e calvari bevuti 2 volte entrambi, buoni. Punto. Avrò beccato bottiglie sfigate, però una proprio a casa tua Marco, quando abbiamo fatto la giornata Rodano un paio di anni fa.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2013 22:45

il chiaro ha scritto:
vinogodi ha scritto:
TARASACC0 ha scritto:Enzo è un Rossista anche se ha il pallino in testa di tirare fuori un gran bianco dal suo cilindro scassato!!!!

T.

..io aggiungerei che è un "sommo" rossista. Non dimentichiamo che i suoi Merlot sono fra i più buoni del mondo e il suo Calvari un'esperienza indimenticabile. In aggiunta, un Rosso Miani da fuori di testa... scovatemene uno , dico uno, che fuori da Quintarelli e Conterno hanno una sì impressionante batteria di rossi... 8)


Mascarello?
Rosso Milani e calvari bevuti 2 volte entrambi, buoni. Punto. Avrò beccato bottiglie sfigate, però una proprio a casa tua Marco, quando abbiamo fatto la giornata Rodano un paio di anni fa.
..il peggior Calvari della mia vita e tanti ne ho bevuti. Tanto da pensarlo ormai in declino. La sorella gemella bevuta quet'anno nei "grandi artigiani" è stata mistica, subito dietro ad un ciclopico Kurni VV e davvero all'altezza dei grandi artigiani di Borgogna , Loira e resto del mondo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
asterix39
Messaggi: 1088
Iscritto il: 06 lug 2010 09:12

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda asterix39 » 18 mar 2013 10:05

I rossi di miani non si discutono la prima volta che ho bevuto il merlot sono rimasto estasiato.....
ma alcuni dei suoi bianchi con qualche anno sulle spalle a me piacciono moltissimo, sicuramente non sono dei borgogna ma io li metterei tra i migliori bianchi italiani voi proprio no?
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda davidef » 18 mar 2013 10:09

asterix39 ha scritto:I rossi di miani non si discutono la prima volta che ho bevuto il merlot sono rimasto estasiato.....
ma alcuni dei suoi bianchi con qualche anno sulle spalle a me piacciono moltissimo, sicuramente non sono dei borgogna ma io li metterei tra i migliori bianchi italiani voi proprio no?



Lo Chardonnay Baracca mi dicono essere molto buono, quasi a livelli di alcuni borgognoni fatti bene...possibile ?
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 11:19

gpetrus ha scritto:poche volte assaggiato il Tocai , ma anche dopo 10 anni ci ho trovato parecchio legno , a mio parere sui bianchi della nostra regione il legno va dosato molto....non sono vitigni che resistono al legno nuovo


Bevuto una sola volta il Filip, un paio di mesi fa, era l'nnata 2007. Non ho percepito legno in eccesso, non almeno dal punto di vista olfattivo. L'ho trovato molto compresso e forse scorbutico, insomma non ancora pronto, questo si.
artevino81
Messaggi: 3756
Iscritto il: 16 gen 2010 18:33
Località: Udine

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda artevino81 » 18 mar 2013 16:05

davidef ha scritto:
asterix39 ha scritto:I rossi di miani non si discutono la prima volta che ho bevuto il merlot sono rimasto estasiato.....
ma alcuni dei suoi bianchi con qualche anno sulle spalle a me piacciono moltissimo, sicuramente non sono dei borgogna ma io li metterei tra i migliori bianchi italiani voi proprio no?



Lo Chardonnay Baracca mi dicono essere molto buono, quasi a livelli di alcuni borgognoni fatti bene...possibile ?

Ciao Davide
Confermo...a quei livelli si parla dell'andata 2009!!
Al momento prodotto solo in 3 annate 2009/2010/2011
ho letto che bere fa male....ho smesso di leggere
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda Ziliovino » 18 mar 2013 20:17

asterix39 ha scritto:I rossi di miani non si discutono la prima volta che ho bevuto il merlot sono rimasto estasiato.....
ma alcuni dei suoi bianchi con qualche anno sulle spalle a me piacciono moltissimo, sicuramente non sono dei borgogna ma io li metterei tra i migliori bianchi italiani voi proprio no?


Ciao Asterix, l'unico assaggio del sauvignon che avevi portato tu ad una serata qualche anno fa mi aveva piacevolmente impressionato. Ricordo però anch'io un po' di vaniglia, ma se non sbaglio era ancora giovane.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
asterix39
Messaggi: 1088
Iscritto il: 06 lug 2010 09:12

Re: I Bianchi di MIANI

Messaggioda asterix39 » 19 mar 2013 10:11

Ho capito: prossima bevuta ne metterò ancora un paio di bocce; tu tieni da parte qualche montevertine da scolare :D :D :D :D :D :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 246 ospiti