Serata conclusa dopo la mezzanotte vale per marzo
Jacquesson - 736
Bel naso floreale e fruttato, corpo sapido fresco gessoso e agrumato ma bilanciato. Gourmand.
Domaine d'aupilhac - Les Servières 2010

+
Bonus per q/p. Caramella al mou e liquirizia, ribes rosso, fumé, erbe e radici, spezie; abbastanza insomma per farsi notare. Beverino e intrigante.
Clos Marie - Cuvée Simon 2008

+
Parte puzzando come una fogna (notoriamente biologica) ma si sente che c'è tanta materia. In un paio d'ore comincia a aprirsi e pare diventare anche più polposo. Sfodera una bella scia minerale ed un finale lievemente ammandorlato. Accattivante e prospettico.
Domaine Gauby - Muntada 2005
Leggermente deludente, sembra stanco ed un poco diluito, pur possedendo un bel bagaglio aromatico. Tannini vispi, giusta freschezza ma scarsa grinta.
Domaine Marcoux - Chateauneuf du Pape Vieilles Vignes 2003

++
Da ovazione. Instancabile nel porgersi, strato dopo strato disvelato. Possente ma con la grazia di una ballerina, equilibrato nonostante gli eccessi, trasformista nel riuscire a nascondere la forte carica alcoolica. Descrittori in abbondanza: ciliegia, prugna, salmastro, gomma, arrosto, caffé, iris, erbe alpine...monumentale. Persistenza veramente da riferimento, si appoggia al palato come una stola di seta.
Lorese - Vin cotto stravecchio
Preso per curiosità ad un banchetto di fiera alimentare di paese, aperto sempre per curiosità e senza aspettative si rivela fresco, profumato, non ossidato, tonico. China, agrumi, frutta secca ben disposti e senza difetti. Sorprendente.