Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda vinogodi » 02 giu 2013 12:24

Garum ha scritto:Mi ci vedo già in piscina a sorseggiare una degna boccia...in compagnia di altre due bocce :lol:
Qualche notizia sul Trebbiano?

...mi sono ripromesso, in onore dei nostri magnifici ospiti, di approfondire esclusivamente le descrizioni, chiaramente visivo/estetiche/contemplative , di Alessandra ... riflettendo, meglio in MP... :lol:
PS: mò se mi legge Michele, mi scatena contro la prossima volta quella belva della Gina, che già mi può vedere poco dopo che l'ho quasi mutilata, senza volere, in cantina di affinamento...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 02 giu 2013 12:32

gianni femminella ha scritto:Per dare un'idea dello spirito e della vicinanza alla natura di Monteraponi, vi dico che all'ingresso di casa, proprio davanti alla porta della cucina, sotto ad una tettoia di ingresso, hanno permesso ad una coppia di rondini di fare il nido. E' stato emozionante vederle un po' in apprensione quando siamo arrivati. Dopo averci scrutato per un po', aggrappate al muro poco distante da noi ( ad alzare un mano si sarebbero potute toccare ), hanno capito che eravamo nient'altro che una manica di sbevazzatori incalliti e che non rappresentavamo una minaccia, quindi si sono tranquillizzate e sono tornate alle loro occupazioni.

Foto del nido (rondini assenti :( ):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 02 giu 2013 12:34

kubik ha scritto:Che borgo stupendo, è tutto dell'azienda, che quindi farà anche agriturismo??

Yesss... è anche agriturismo, l'avevo scritto prima... hanno nove appartamentini a disposizione.. chiedi a Sydney, MCSE e Petitbogho che ci hanno soggiornato...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 02 giu 2013 12:38

Garum ha scritto:Qualche notizia sul Trebbiano?

Produzione confidenziale, mi pare di avere captato un "650 bottiglie", con sei mesi di passaggio in barrique esauste..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 02 giu 2013 12:40

vinogodi ha scritto: quella belva della Gina, che già mi può vedere poco dopo che l'ho quasi mutilata, senza volere, in cantina di affinamento...

Porella... nel silenzio della cantina si è sentito uno straziante "CAINNNNNNNNNNNNN"... è saltata in braccio ad Alessandra...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda il chiaro » 02 giu 2013 18:53

Eccomi, mi son ripreso pure io: innanzi tutto un mega grazie a Michele, Alessandra e la super cuoca Adriana che ci hanno accolto come meglio non si poteva. Grande ospitalità, grande cibi, grandi vino, grande posto, eccheccavoli, un po' di sana invidia ci sta!

Non sto qui a mettere classifiche sulle bottiglie bevute, la giornata è stata talmente easy e rilassata che posso soltanto dire che abbiamo bevuto benissimo e variegato come raramente accade tra noi enostrippati. Plus: un quarto d'ora di pennichella dopo il lauto banchetto e prima di andare a Radda nel Bicchiere.

Son stato anche molto contento per quel Baron'Ugo 2006 che ha ampiamente riscattato la bottiglia bevuta qualche settimana fa a casa mia, evidentemente sfigatella a confronto di questa.

Vorrei fare una piccola considerazione sul Chianti di Radda: dopo aver fatto la panoramica sui vini di Monteraponi e qualche assaggio a Radda nel Bicchiere, mi vien da dire che il Radda Style, l'impronta di questo terroir mi garba assai, ma solo se dietro c'è un manico degno. Infatti ad esclusione di Monteraponi, Montevertine, Erta di Radda, Caparsa e Val delle Corti (questi ultimi decisamente più incostanti imho) non mi sembra che il resto del gruppo valorizzi un granchè questo patrimonio su cui lavorano. Ho infatti trovato vini spesso immobili e pesanti ai banchi della rassegna (in questo caso anche Caparsa, sigh).

Ancora un grazie sincero al team di Monteraponi, davvero splendida realtà. Adesso a riposo che domani mi aspetta un'altra maratona fiorentina.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda il chiaro » 02 giu 2013 18:55

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto: quella belva della Gina, che già mi può vedere poco dopo che l'ho quasi mutilata, senza volere, in cantina di affinamento...

Porella... nel silenzio della cantina si è sentito uno straziante "CAINNNNNNNNNNNNN"... è saltata in braccio ad Alessandra...


È la prova che i gatti sono animali superiori :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Michele Braganti
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 ott 2012 18:43

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Michele Braganti » 02 giu 2013 21:21

...ragazzi grazie a tutti della compagnia...e' stata la mia prima volta...quindi la prox mi spostero' io... :mrgreen: ..tipo per andare dal campinioti....
ringrazio per i vini che mi avete lasciato...tutti molto apprezzati....dedichero' un cicchetto a tutti....saluti e alla prossima!
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda petitbogho » 03 giu 2013 10:29

Ringrazio Michele e Alessandra per la splendida organizzazione e l'accoglienza riservata alla rappresentanza forumistica.
Monteraponi, è un borgo che non mi immaginavo cosi ampio, nascosto e rilassante, se cercate questo, qui non rimarrate delusi, se poi vi piacciono le passeggiate, beh credo troverete terra sotto i vostri piedi.

Il pranzo che ci avete preparato e servito insieme alla gentile signora Adriana è stato sontuoso, il maialino era super, ma anche pasta al forno, cantuccini e tiramisù non erano niente male. Grazie ancora!

Quanto ai vini, gli assaggi da botte, tra cui un baron ugo 2012 che potremmo essere stati tra i pochi ad aver avuto la fortuna di provare, rivelano lo stile affilato e leggiadro dell'azienda, ci danno coferma che la 2010 è annata complicata, idea confermata anche dagli assaggi a Radda in Chianti, con vini acidi, a volte alcolici non sempre supportati dal frutto, bisognerà pescare bene e non acquistare a scatola chiusa. la 2011 invece è ben più piena e materica, di buona freschezza e sia Campitello che Baron Ugo 2011 ce ne danno conferma, più agile il primo, ricco e goloso, come da attese il secondo.

Due parole anche sulle stappature del pranzo.
La bolla di apertura molto tirata ma ancora verdolina, linfatica, il baron ugo 2006 si è invece dimostrato decisamente più agile e croccante rispetto a quello di una recente stappatura; il trebbiano con un profilo olfattivo ancora da esprimersi e il suo apporto di rovere presente ma non prevaricante alla beva; molto bello per me il naso del pajorè 2007 di Rizzi, in bocca si beve bene, goloso anche se tende a scaldare e a chiudere con un finale leggermente amarognolo di the nero. In difficoltà e quasi spento il barolo di Roddolo 199, sicuramente più pimpante il vigna rionda 2001 di Massolino, possente, spalluto e tannico per fortuna senza l'invadenza del 1999, un vino per me da inserire nella categoria "just a couple of glasses". Non lo avevo ancora provato, ma mi è sicuramente piaciuto l'amarone di Zymè, croccantezza del frutto e freschezza nel sorso, è un amarone il calore è legittimo e non è per me un difetto. Costasse un filo meno....Bello e balsamico, ricco di aromi che ricordano il mirto e la macchia mediterranea il cannonau, abbinamento territoriale per eccellenza con il maialino.

Ancora grazie, vi aspettiamo per lo spiedo in autunno?
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda 1010 » 03 giu 2013 11:16

Appena rientrati da Pisa. Un caro saluto a tutti i partecipanti e soprattutto al padrone di casa, Gina!!!
Veramente grazie per la splendida accoglienza a Michele e Alessandra ed alla signora Adriana. Sui vini bevuti avete detto già tutto voi, però rimarco la fortuna da parte dei partecipanti di aver fatto degli assaggi dalle botti di Baron Ugo ed anche di aver assaggiato vecchie annate dello stesso.
Un grazie a tutti e spero si possano fare ancora altri incontri con produttori,
Francesco
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda MCSE » 03 giu 2013 11:28

Anche io ringrazio Michele ed Alessandra per l'ospitalità oltre alla brava e "ruspa" Adriana, che donna :D
Bella giornata trascorsa assieme, vini curiosi e interessanti, menu eccezionale e golosissimo, padroni di casa molto ospitali e cordiali dall'assaggio in cantina alle bottiglie aperte per il pranzo.
Spero che sia stata la prima di tante future occasioni per ritrovarsi a tavola tutti assieme.

Alla prossima occasione,
FABIO
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda gaprile » 14 giu 2013 20:22

Scusate se approfitto, ma l'agriturismo funziona anche per la sola ristorazione, o necessariamente anche per il soggiorno?
per aspera ad astra
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda il chiaro » 15 giu 2013 13:53

gaprile ha scritto:Scusate se approfitto, ma l'agriturismo funziona anche per la sola ristorazione, o necessariamente anche per il soggiorno?


L'agriturismo funziona solo come alloggio, per mangia devi andare fuori.
Noi eravamo ospiti di Michele Braganti che ha organizzato il mega pranzo. Mi sogni ancora adesso l'allegro porcetto, una meraviglia. :D
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 15 giu 2013 19:49

il chiaro ha scritto:Noi eravamo ospiti di Michele Braganti che ha organizzato il mega pranzo. Mi sogni ancora adesso l'allegro porcetto, una meraviglia. :D

E le lasagne? Ne avrei mangiato due metri quadri.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda il chiaro » 15 giu 2013 21:41

Kalosartipos ha scritto:
il chiaro ha scritto:Noi eravamo ospiti di Michele Braganti che ha organizzato il mega pranzo. Mi sogni ancora adesso l'allegro porcetto, una meraviglia. :D

E le lasagne? Ne avrei mangiato due metri quadri.. :mrgreen:


Ah, non ce l'hai fatta? Io si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda Kalosartipos » 16 giu 2013 05:04

il chiaro ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
il chiaro ha scritto:Noi eravamo ospiti di Michele Braganti che ha organizzato il mega pranzo. Mi sogni ancora adesso l'allegro porcetto, una meraviglia. :D

E le lasagne? Ne avrei mangiato due metri quadri.. :mrgreen:


Ah, non ce l'hai fatta? Io si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco chi si è sbafato tutto.. :evil:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ancora Monteraponi: 1 giugno 2013

Messaggioda il chiaro » 16 giu 2013 15:22

In verità solo un bis, ma la super cuoca deve aver capito al volo chi comandava :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 361 ospiti