SOLO 1999...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 19 feb 2013 10:04

alì65 ha scritto:manca poco...sarò in forma come non mai.... :)
...dovrai esserlo già dalla settimana prima :wink: ...
PS: guardando il programma di trasferte, conto con ragionevole probabilità di esserci...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 936
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: SOLO 1999...

Messaggioda Patatasd » 21 feb 2013 15:58

Ciao Claudio, c'è ancora un posto libero?

P.S Scusa per non essere ancora riuscito a passare a prendere le bocce!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 21 feb 2013 16:45

Patatasd ha scritto:Ciao Claudio, c'è ancora un posto libero?

P.S Scusa per non essere ancora riuscito a passare a prendere le bocce!


ciao, ti metto in lista perchè ci sono ancora dei punti interrogativi, per le bocce passa quando vuoi, no problem...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Willy 2006
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 giu 2012 09:26
Località: Reggio Emilia

Re: SOLO 1999...

Messaggioda Willy 2006 » 21 feb 2013 20:04

alì65 ha scritto:manca poco...sarò in forma come non mai.... :)


Bravo Ali, ho prenotato palestra per 2 ore di squash, io contro te, a che ora passo a prenderti?
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 22 feb 2013 11:43

Willy 2006 ha scritto:
alì65 ha scritto:manca poco...sarò in forma come non mai.... :)


Bravo Ali, ho prenotato palestra per 2 ore di squash, io contro te, a che ora passo a prenderti?


fanculo!! :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 02 mar 2013 12:27

tutto confermato e pronto al via...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Garum
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2012 14:33

Re: SOLO 1999...

Messaggioda Garum » 02 mar 2013 13:02

Ma quando ci sarà ? Ma soprattutto c'è un posticino?
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 02 mar 2013 13:05

Garum ha scritto:Ma quando ci sarà ? Ma soprattutto c'è un posticino?

..n'è mica sabato prossimo?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 03 mar 2013 19:23

Garum ha scritto:Ma quando ci sarà ? Ma soprattutto c'è un posticino?


Tiziano ti metto in lista ma prima devo avere qualche conferma o meno, nei prossimi 3gg metto i definitivi, comunque si, sabato prossimo a pranzo...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 03 mar 2013 19:29

ho messo in piedi un tot di bt, le migliori-almeno per quello che si vede- di livello le aprirò...le altre di scorta
la curiosità maggiore sarà nei "altri vitigni", bt che nella annate 97 battè Masseto, Trinoro varie annate e Margaux.....vedremo se la 99 sarà all'altezza
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: SOLO 1999...

Messaggioda gabriele succi » 04 mar 2013 19:39

alì65 ha scritto:comincio l'elenco:
....
-gabriele succi ?
....


:D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: SOLO 1999...

Messaggioda sbrega » 05 mar 2013 09:46

alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
...pensavo ad una bevuta non troppo impegnativa

dici che con 19 bottiglie in 12,sia leggerina ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ho esagerato???? ho capito, volo più basso...


ecco... per colpa di andrea tornero' a casa con la sete! :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 06 mar 2013 11:26

sbrega ha scritto:
alì65 ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
...pensavo ad una bevuta non troppo impegnativa

dici che con 19 bottiglie in 12,sia leggerina ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ho esagerato???? ho capito, volo più basso...


ecco... per colpa di andrea tornero' a casa con la sete! :mrgreen: :mrgreen:


aggiungo qualche bt, non vorrei mai morissi di sete... :D ...poi se non avrai a sufficienza ti metterò a dormire in cantina..........meglio di no
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 08 mar 2013 16:45

tutto pronto, bt già battezzate e questa volta ve le scoprirete da soli.....ho aggiunto qualche bt di vino falso perchè quello vero l'avevo finito.... :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: SOLO 1999...

Messaggioda gabriele succi » 09 mar 2013 22:05

alì65 ha scritto:tutto pronto, bt già battezzate e questa volta ve le scoprirete da soli.....ho aggiunto qualche bt di vino falso perchè quello vero l'avevo finito.... :mrgreen:

Bel ritrovo forumistico!!
Ottima giornata e un grazie al padrone di casa per l'ottimo pranzo!!!

Questi i vini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per me il vino della giornata...udite udite!!!

Il Gajun di Marchesi di Gresy!

:shock:

Poggio al vento lo segue a ruota...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: SOLO 1999...

Messaggioda Lalas » 09 mar 2013 23:19

Complimenti! Fortuna che non mi ero segnato...sono ancora ribaltato dall'influenza!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: SOLO 1999...

Messaggioda pippuz » 10 mar 2013 01:11

Dal Forno ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2013 10:27

pippuz ha scritto:Dal Forno ?
...mi è capitata la "parte terminale", una specie di fondo di botte dopo un travaso. Munendomi di "schema mentale predittivo" , di capacità d'astrazione temprata da anni di studio scientifico, elaborando un'equazione di terzo grado a tre incognite, valutando che siamo solo transitoriamente in questo mondo di lacrime, posso intuire che ci fosse un frutto un pò cupo e il legno americano ancora da riassorbire compiutamente, cosa che , a questo punto, penso non farà mai. Per il resto mica male... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SOLO 1999...

Messaggioda alì65 » 10 mar 2013 10:32

bella giornata, mi sono stancato bene ma ne vale sempre la pena
incazzatura per Rousseau 2 tappi su 2 e stavolta provo con la mail al domaine
belle bt con qualche punta indiscutibile, altre personali e altre così....
concordo con Gaiun anche se ho preferito Cannubi, per me vino eterno; non spiccava nei profumi--il naso non è il suo forte--ma in bocca aveva una marcia in più...
Beaufort bt fortunata, quello che ho amato e iniziato a conoscere anni fa, fiori e frutta bianca a più non posso, ne avrei bevuta una da solo...
Sangiovese Vigna degli Angeli su tutti e Poggio al Vento a ruota, La Gerla non se ne parla molto ma con questo crù raggiunge ottime qualità
PN come scritto sopra una debacle di C.de la Roche ma un bellissimo Mazy il più Chambertin degli altri, maschio e austero, classicissimo e perfetto, a ruota Mazoyeres
Nebbiolo con Gaiun in testa un pò per tutti ma la bocca di Cannubi m'ha convinto--come se ce ne fosse bisogno--, sempre godurioso Carobric con la giusta maturazione e Falletto uscito dopo alla lunga quando i bicchieri erano quasi completamente vuoti....direi la batteria più completa di tutte
Valpo m'è piaciuta come al solito, pre anni 2000 ha lavorato bene, meno ingombrante il legno e a maturazione giusta esce sempre un bel vino, ora 94 e 95 belli belli; Ricolma grossa, grassa e da legno dolce, estratta come non avevo mai trovato, forse il vino meno piaciuto della giornata
ottimo Beaucastel giovane e ancora da farsi e grande espressione bordolese--nel vero senso della parola, Bordeaux--di Vylyan (H), bella sorpresa
dolci sempre un grande Saracco, sembrava di bere un'infuso di menta...Vouvray capus a carnevale.. :D

a presto per altre belle bevute e mangiate....ieri anatra all'arancia e 1/2 paccheri al ragù di coniglio all'ischitana su tutti...e i tortelli dove li mettiamo, migliori quelli di erbette e ricotta, per me...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: SOLO 1999...

Messaggioda gabriele succi » 10 mar 2013 11:50

alì65 ha scritto:...
Sangiovese Vigna degli Angeli su tutti e Poggio al Vento a ruota, La Gerla non se ne parla molto ma con questo crù raggiunge ottime qualità.

Quoto, per me la "bocca" migliore della giornata; peccato al naso qualche puzzetta da "sella di cavallo"...

Sandrone, in bocca IMHO, un po' monolitico, segno, che secondo me deve stare ancora lì.
Comunque grande prova.
Sono d'accordo sul fatto che la batteria dei nebbiolo era la più completa.
Peccato, oltre che per Rousseau, anche per il Doccio a Matteo '99...
...bottiglia di quelle "nì"... :?
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2013 12:02

...mediamente il livello è stato buono: come in tuttte queste bicchierate numericamente e quantitativamente importanti, la statistica vuole i canonici alti e bassi, sorprese e conferme, delusioni e piccole esaltazioni. A mio modesto avviso, la cieca non conta un cazzo in questi contesti ma ci si adegua di buon grado. Dopo decenni di bevute, almeno per quel che mi riguarda, l'etichetta "mi" influenza per lo 0,03% del risultato finale di giudizio che, quando a carte scoperte, molte volte peggiorativo per i vini importanti proprio perchè interpretati meglio e contestualizzati. Venendo ai vini ... preferisco partire dal cibo, davvero spettacolare, personalmente vale da solo "la deviazione". Solo un appunto : il ragu di coniglio l'avrei tenuto "classico" , più saporoso con ricetta originale (quella con acciughe ed altri "doping migliorativi"). Comunque davvero eccellente nel complesso. Anatra all'arancia sugli scudi davvero, bis clamoroso con salsa/fondo di cottura strabiliante.Buonissimi i salumi, con una culaccia dolcissima, un prosciutto "all'inizio" come piace a me con quelle punte di ossidazioni dei grassi nobilissime, uno strolghino superbo, forse sottovalutato da tanti ma secondo me ispiratissimo e, come diciamo dalle nostre parti, "tirava il palato" nel senso che era quasi compulsivo bel mangiarlo. Tortelli sopraffini, quanto di meglio si possa sperare : scelta della farina, ripieno, cottura ... se non si parlasse di cibo, darei i ... tre bicchieri...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2013 12:14

- ..veniamo ai vini: come al solito , non sono abituato al politically correct, giudico solo ciò che il bicchiere mi offre, quindi premetto che i giudizi espressi sono esclusivamente parto delle mie papille corrottissime.

PAGLIERINI:
- Beaufort mi è piaciuto decisamente e più della maggior parte delle volte bevuto. L'accostamento con Gravner è perfetto, nel senso che lossignori si sono creati uno stile e coerentemente lo perseguono . Devo dire che sono vini molto umorali, nel senso che se sei di buon umore cerchi di interpretarli, se sei un pò incazzato di tuo, mandarli affanculo ci vuole un attimo. Ieri sera Beaufort, pur col la sua nota classica ossidativa di fondo, riusciva a trasferirti un messaggio floreale positivo, una bocca tesa e una bevibilità dignitosissima. Quindi "quella" versione , cioè la '99, gli do 4 faccine che ridno piene. Ingollato... :D :D :D :D
- Mathieu Gandon : cerasuolo innaturale più che rosé, grande prova di frutto per questo bel Meunier in purezza, con bellissima acidità. L'ho apprezzato maggiormente con il cibo, davevro uno "Champagen da pasto" da tenere in considerazione : :D :D :D :)
- Breg di Gravner ... da brivido il colore, sembrava un passito di Pantelleria. Ritorno al concetto iniziale: se ti fermi all'apparenza , da lavandinare senza neppure portarlo al naso... che comunque, un campione di finezza non lo è neppure se al posto della scatola cranica avessimo un'anfora, per fortuna senza puzze di sorta ma con una frutta stramatura, nespola e buccia di uva macerata non trascurabili. La bocca era guizzante e non male , ma chiudeva a ghigliottina e ti lasciava un leggero amarognolo non certo da esperienza indimenticabile... forse vino da meditazione o, addirittura, con pasticceria secca ...boh... :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2013 12:31

... veniamo alla prima batteria , quella dei San Gioveis ...
- Si parte non bene ma benissimo, con Poggio al vento con il naso più ispirato della batteria, così come nell'interpretazione di Sangiovese conme ha da essere , sin dal colore relativamente carico e brillante. Il naso è disteso , con primissime note di terziarizzazione in corso, positive. Bella l'intensità. Bocca setosa, freschezza esemplare, note di viola macerata magistrale... mi piace quasi più oggi, ripensandoci, che subito. Didattico ma anche gourmant: una certezza. Finale lungo... che si vuole di più? Non un mostro ma un piccolo gioiello :D :D :D :D
- Doccio a Matteo è il classico vino, in quella veste ieri, da non parlarne perchè faceva oggettivamente cagare. Speravo in TCA , speravo in una cattiva conservazione... ma non avendo né uno né l'altro ( la cantina di Ali sarà umida arrabbiata ma è perfetta) ribadisco che mi ha fatto cagare e persino difficile da deglutire. Sporco al naso e in bocca, amaricante, cupo e riottoso. Quindi un solo giudizio che salvaguardi la dignità del bravo produttore : bottiglia sfigata... non so per quali ragioni (anche il tappo OK) , ma sfigata... ma sfigata davvero... :)
- Brunello di Lisini: qualcosina di più mi sarei aspettato. Nel tempo è migliorato di mezzo punto, ma è rimasto un pò nell'anonimato di un Sangiovese terroso e un pò seduto . Quello era e quello giudico... :D :D :)
- La Gerla Riserva degli Angeli : a me piace a prescindere anche se non viene cagato sul forum. La Gerla me la fece conoscere tanti anni fa il povero, compianto e amato Bruno Fontana ( assieme ai fratelli Dioni figura storica e riferimento degli appassionati enofili parmensi) come uno dei più grandi Brunello come rapporto Q/P. Ho continuato a prenderlo, come quello di Capanna e Poggione,continuando a confermarsi Brunello di bellissima presenza, soprattutto la Riserva degli Angeli. Bocca quasi rodanesca per carnalità e ricchezza, profumi ben espressi e persino grandissima integrità, senza accenno alcuno di terziarizzazione. Integro dopo 14 anni dalla vendemmia. Ho preferito la complessità generale di Poggio al Vento, ma di questo bicchiere non ho buttato via un goccio... :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33768
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SOLO 1999...

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2013 12:47

... batteria dei Pinot Nero: forse la batteria più deludente, non foss'altro per i prezzi delle bocce proposte se andate a comprarle oggi, quasi da rogito notarile. Si apprezza l'impegno e la scelta.
- Rousseau da denuncia. Quelle due bocce di Clos De La Roche 1999 oggi sono quasi da asta; vedendole in quelle condizioni la lacrima sgorga spontanea. Subito dopo incazzatura.
- Mazoyeres Chambertin Perrot Minot: sempre il suo stile di ricchezza e opulenza, forse il più piaciuto, con il cibo, della batteria, anche se non bottiglia che passerà agli annali per finezza e stratificazione :D :D :D :)
- Latricieres Chambertin Dominique Laurent : puzzettoso, un insulsino pinottino , tra l'altro "maturo" , che se avesse scritto sull'etichetta "Mazzon" non mi sarei stupito... :D :D
- Mazy Reborseau : bella sorpresa, dignitosissimo nella sua veste ancora con qualche dignità cromatica, un fruttino ancora pulsante, una bella presenza scenica in bocca. :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SOLO 1999...

Messaggioda Kalosartipos » 10 mar 2013 13:11

vinogodi ha scritto:Latricieres Chambertin Dominique Laurent : puzzettoso, un insulsino pinottino , tra l'altro "maturo" , che se avesse scritto sull'etichetta "Mazzon" non mi sarei stupito... :D :D

Mais oui, Mazzon-Chambertin è una sotto-sotto-sotto-sottozona del Latricières :mrgreen:
Ultima modifica di Kalosartipos il 10 mar 2013 13:27, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kustenland, L_Andrea, vinogodi e 150 ospiti