2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda eternauta67 » 01 nov 2021 17:04

Buongiorno, aperto sabato a pranzo un Villero 2008 di Brovia, da lavandinare. Per fortuna avevo una bottiglia di riserva, Acclivi 2006 di Burlotto, in perfetta forma e con discreta strada ancora davanti.
A parte la delusione per la bottiglia lavandita, considerando che i Barolo di Brovia mi piacciono molto, debbo purtroppo rilevare un numero non indifferente di bottiglie difettate di tale produttore. Oltre al Villero almeno un Rocche e un Cà Mia, su una decina di bocce aperte, fanno una percentuale non indifferente. Mentre finora di Burlotto avrò aperto almeno 20 Barolo, sempre perfetti; solo culo?
PS tutte le bottiglie sono state comprate all’uscita in cantina

Ciao
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 01 nov 2021 17:28

...Vega Sicilia Unico 1990, due bocce : una tappatissima, l' altra con naso muffettoso...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kevmit » 02 nov 2021 21:23

Qualche giorno fa ho aperto Gattinara Nervi con etichetta Conterno…

Puzza di pesce al naso , un po’ meglio il vino … sicuramente aveva problemi .


Ho scritto , mi hanno detto semplicemente che sono cose che succedono !

E io gli ho risposto , speriamo che non capiti anche nelle bottiglie più costose di Conterno , altrimenti sarebbe grave …

Dopo 3 giorni mi hanno scritto che mi chiedono scusa della loro risposta e che mi rimandano la bottiglia … vediamo se arriva ahha
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Biavo » 03 nov 2021 13:37

Kevmit ha scritto:Qualche giorno fa ho aperto Gattinara Nervi con etichetta Conterno…

Puzza di pesce al naso , un po’ meglio il vino … sicuramente aveva problemi .


Ho scritto , mi hanno detto semplicemente che sono cose che succedono !

E io gli ho risposto , speriamo che non capiti anche nelle bottiglie più costose di Conterno , altrimenti sarebbe grave …

Dopo 3 giorni mi hanno scritto che mi chiedono scusa della loro risposta e che mi rimandano la bottiglia … vediamo se arriva ahha


A me successo sabata con la barbera Francia 2015 sempre di Conterno. Vino molto chiuso con problemi evidenti, prima volta che mi succede con un vino di Conterno. Può capitare :cry:
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kevmit » 03 nov 2021 18:54

Biavo ha scritto:
Kevmit ha scritto:Qualche giorno fa ho aperto Gattinara Nervi con etichetta Conterno…

Puzza di pesce al naso , un po’ meglio il vino … sicuramente aveva problemi .


Ho scritto , mi hanno detto semplicemente che sono cose che succedono !

E io gli ho risposto , speriamo che non capiti anche nelle bottiglie più costose di Conterno , altrimenti sarebbe grave …

Dopo 3 giorni mi hanno scritto che mi chiedono scusa della loro risposta e che mi rimandano la bottiglia … vediamo se arriva ahha


A me successo sabata con la barbera Francia 2015 sempre di Conterno. Vino molto chiuso con problemi evidenti, prima volta che mi succede con un vino di Conterno. Può capitare :cry:



prova a scrivergli... credo che te la cambieranno senza problemi..
innoz89
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 set 2021 02:37

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda innoz89 » 05 feb 2022 03:18

Pelaverga Burlotto 19
Scrivo per un parere.
Appena aperto già non mi convinceva per pochi profumi..
Colore tendente quasi all'arancio/marroncino (purtroppo non ho foto), e il gusto tipico speziato presente solo debolmente... non che abbia grande esperienza sui Pelaverga, ma paragonato a quello di Colombo bevuto qualche mese fa (viola brillante ed esplosione di pepe) mi è venuto più di un dubbio...
Sarà che era la prima settimana post covid (dopo aver avuto olfatto e gust alterato) .. ma il colore ... possibile ossidamento ?
jac
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda jac » 05 feb 2022 18:11

Bevuto il Pelaverga Burlotto 2019 poco tempo fa: profumato, speziato, perfetto insomma...immagino sia stata la bottiglia ad avere qualche difetto...
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda L_Andrea » 05 feb 2022 20:09

Nebbiolo Il Silente 2018 Barbaglia: naso muto, bocca muta e sensazione di bere una Ferrarelle sgasata. Penso proprio che fosse una bottiglia difettata.
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Postino » 05 feb 2022 22:37

L_Andrea ha scritto:Nebbiolo Il Silente 2018 Barbaglia: naso muto, bocca muta e sensazione di bere una Ferrarelle sgasata. Penso proprio che fosse una bottiglia difettata.

Il Silente… più muto di così..dal tuo giudizio, oserei dire bottiglia in gran forma…
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda L_Andrea » 06 feb 2022 17:42

Postino ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Nebbiolo Il Silente 2018 Barbaglia: naso muto, bocca muta e sensazione di bere una Ferrarelle sgasata. Penso proprio che fosse una bottiglia difettata.

Il Silente… più muto di così..dal tuo giudizio, oserei dire bottiglia in gran forma…

Silente di nome e di fatto
innoz89
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 set 2021 02:37

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda innoz89 » 07 feb 2022 01:57

jac ha scritto:Bevuto il Pelaverga Burlotto 2019 poco tempo fa: profumato, speziato, perfetto insomma...immagino sia stata la bottiglia ad avere qualche difetto...


immaginavo .. grazie per il riscontro!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda bobbisolo » 14 feb 2022 17:58

Paul Dethune, les crayeres 2014... TCA

Tengo la bottiglia da parte e scrivo al venditore segnalando il difetto... questa la risposta:

"Cork is alive and this can always happen. As you might know contamination might have occurred either during transportation or at the customer’s house. So, it’s important not to wash your fridge with chlorine and to not stock champagne with leak, melon ….that leads by 100 % to a TCA damage."

Possibile, come sostiene, che il difetto di tca emerga a causa di contaminazioni dovute al trasporto o causa della cantina del cliente?
Credevo che il tca si sviluppasse sulla quercia... non nella mia cantina o su un furgone
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 14 feb 2022 18:25

:lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda ORSO85 » 14 feb 2022 18:40

bobbisolo ha scritto:Paul Dethune, les crayeres 2014... TCA

Tengo la bottiglia da parte e scrivo al venditore segnalando il difetto... questa la risposta:

"Cork is alive and this can always happen. As you might know contamination might have occurred either during transportation or at the customer’s house. So, it’s important not to wash your fridge with chlorine and to not stock champagne with leak, melon ….that leads by 100 % to a TCA damage."

Possibile, come sostiene, che il difetto di tca emerga a causa di contaminazioni dovute al trasporto o causa della cantina del cliente?
Credevo che il tca si sviluppasse sulla quercia... non nella mia cantina o su un furgone


Così impari a non comprare dal venditore giusto. :P
oppure vivi in una quercia come CIP e CIOP
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda alì65 » 14 feb 2022 19:37

bobbisolo ha scritto:Paul Dethune, les crayeres 2014... TCA

Tengo la bottiglia da parte e scrivo al venditore segnalando il difetto... questa la risposta:

"Cork is alive and this can always happen. As you might know contamination might have occurred either during transportation or at the customer’s house. So, it’s important not to wash your fridge with chlorine and to not stock champagne with leak, melon ….that leads by 100 % to a TCA damage."

Possibile, come sostiene, che il difetto di tca emerga a causa di contaminazioni dovute al trasporto o causa della cantina del cliente?
Credevo che il tca si sviluppasse sulla quercia... non nella mia cantina o su un furgone


mitico Paul, lezione di attenzione verso il cliente 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 15 feb 2022 22:01

Che gran fijo de na mignotta.
Mi fa venire voglia di comprare dei terreni di fianco ai suoi e piantarci meloni.
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Il Parente » 15 feb 2022 22:39

bobbisolo ha scritto:Paul Dethune, les crayeres 2014... TCA

Tengo la bottiglia da parte e scrivo al venditore segnalando il difetto... questa la risposta:

"Cork is alive and this can always happen. As you might know contamination might have occurred either during transportation or at the customer’s house. So, it’s important not to wash your fridge with chlorine and to not stock champagne with leak, melon ….that leads by 100 % to a TCA damage."

Mamma mia che ciarlatano... Altro che i biodinamici! :lol: :lol: :lol: ... Bobbi... Ormai dobbiamo concentrarci su un solo vigneron... Pierre Paillard... Dopo aver scoperto che produce un Bouzy Rouge di nome "Les mignottes"... è diventato di diritto il n.1! :lol:

zampaflex ha scritto:Che gran fijo de na mignotta.
Mi fa venire voglia di comprare dei terreni di fianco ai suoi e piantarci meloni.

:lol: :lol: :lol:
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Luca castoldi » 15 feb 2022 23:08

Dethune fa ottimi champagne.
È di spocchia oltre l immaginabile.
Non dà più i campioni in assaggio ad Hachette perché sostiene che la platea di degustatori, dopo che fece nel 2020 un appunto non del tutto gradito, non era adeguata
E delle volte ci può stare
Simpatici non sono, ora poi che sono passati in esclusiva in Italia, hanno prezzi poco sostenibili.
Però conservo champagne per nulla banali.
Non mi sorprende la spocchia e la superficialità della risposta
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Michelasso » 03 mar 2022 12:26

"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2022 14:20

Falanghina 17 di Contrada Salandra, tappo didascalico.
Per fortuna è un vino che costa poco, ma mi ruga non averlo provato. Dovrò prendere altra bottiglia.
Questa è finita in una in PET dell'acqua per tentare la ripulitura dal TCA: se funziona, sarà ancora valido come vino da sfumi in cucina.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 03 mar 2022 15:17

...Musigny Domaine Leroy 2005 : TAPPAZZO infame !!!!
PS: ... poi, per fortuna , mi sono svegliato tutto sudato e ho tirato un sospiro di sollievo :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 17 mar 2022 14:34

zampaflex ha scritto:Falanghina 17 di Contrada Salandra, tappo didascalico.
Per fortuna è un vino che costa poco, ma mi ruga non averlo provato. Dovrò prendere altra bottiglia.
Questa è finita in una in PET dell'acqua per tentare la ripulitura dal TCA: se funziona, sarà ancora valido come vino da sfumi in cucina.


A distanza di due settimane di trattamento bottiglia più strappo di pellicola immerso nella bottiglia, il fetore si è notevolmente attenuato. E' ancora percepibile, ma molto meno intenso, al punto che con l'approvazione della moglie posso riciclarlo per le cotture. Funziona, pare.
Non progredi est regredi
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda alleg » 17 mar 2022 14:43

zampaflex ha scritto:
zampaflex ha scritto:Falanghina 17 di Contrada Salandra, tappo didascalico.
Per fortuna è un vino che costa poco, ma mi ruga non averlo provato. Dovrò prendere altra bottiglia.
Questa è finita in una in PET dell'acqua per tentare la ripulitura dal TCA: se funziona, sarà ancora valido come vino da sfumi in cucina.


A distanza di due settimane di trattamento bottiglia più strappo di pellicola immerso nella bottiglia, il fetore si è notevolmente attenuato. E' ancora percepibile, ma molto meno intenso, al punto che con l'approvazione della moglie posso riciclarlo per le cotture. Funziona, pare.


Ma il tca in cottura non evapora da solo? Qualcuno mi aveva anche riferito un adagio tipo "vino tappato, vino da brasato"...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 17 mar 2022 17:50

alleg ha scritto:
zampaflex ha scritto:
zampaflex ha scritto:Falanghina 17 di Contrada Salandra, tappo didascalico.
Per fortuna è un vino che costa poco, ma mi ruga non averlo provato. Dovrò prendere altra bottiglia.
Questa è finita in una in PET dell'acqua per tentare la ripulitura dal TCA: se funziona, sarà ancora valido come vino da sfumi in cucina.


A distanza di due settimane di trattamento bottiglia più strappo di pellicola immerso nella bottiglia, il fetore si è notevolmente attenuato. E' ancora percepibile, ma molto meno intenso, al punto che con l'approvazione della moglie posso riciclarlo per le cotture. Funziona, pare.


Ma il tca in cottura non evapora da solo? Qualcuno mi aveva anche riferito un adagio tipo "vino tappato, vino da brasato"...


Boh! Se fosse, problema risolto! Attendiamo conferme.
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda bobbisolo » 23 mar 2022 19:52

Rochet bocart, blanc de noir, importazione massucco.. annata e sboccatura sconosciuta... Tappi obbrobriosi.
5/5, quindi 5 bocce, con tca.

Ma chi beve sto vino?
Avete avuto più fortuna?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: piergi e 332 ospiti