2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Smarco » 31 ott 2020 23:16

Purtroppo dopo un bel po di tempo mi tocca
ROAGNA Barolo pira 2014
Un tappo killer ma di quelli che si sentono una volta ogni decade
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda GabrieleB. » 19 nov 2020 18:53

Forlini Cappellini Cinque Terre Bianco 2018
Faccio pubblicamente i complimenti alla professionalità del venditore Yayo 85 al secolo Riccardo.Ordino la bottiglia e arriva la scorsa settimana,aperto il pacco noto una velatura in trasparenza e del fondo.Mando immediatamente la segnalazione a Riccardo che senza nemmeno voler indietro la bottiglia provvede subito a rispedirmene una completamente a posto.La bottiglia incriminata è stata ovviamente aperta ed il vino è risultato palesemente difettato.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinotec » 22 nov 2020 07:00

...ORENO SETTEPONTI 2011...regalatami da un mio ospite forumista ad uno dei miei pranzi; non l'avevo mai bevuto e pensavo mi
sarebbe piaciuto, ma purtroppo bottiglia andata...tappo rotto a metà stappatura e vino già decrepito nonostante la giovine età, penso da reputarsi ad una conservazione non proprio corretta.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda win_67 » 22 nov 2020 18:27

vinotec ha scritto:...ORENO SETTEPONTI 2011...regalatami da un mio ospite forumista ad uno dei miei pranzi; non l'avevo mai bevuto e pensavo mi
sarebbe piaciuto, ma purtroppo bottiglia andata...tappo rotto a metà stappatura e vino già decrepito nonostante la giovine età, penso da reputarsi ad una conservazione non proprio corretta.


Io non lo inviterei più così impara :D :D
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinotec » 22 nov 2020 19:11

win_67 ha scritto:
vinotec ha scritto:...ORENO SETTEPONTI 2011...regalatami da un mio ospite forumista ad uno dei miei pranzi; non l'avevo mai bevuto e pensavo mi
sarebbe piaciuto, ma purtroppo bottiglia andata...tappo rotto a metà stappatura e vino già decrepito nonostante la giovine età, penso da reputarsi ad una conservazione non proprio corretta.


Io non lo inviterei più così impara :D :D


...non mi ricordo chi me l'ha regalata... :lol: :lol: :lol:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 22 nov 2020 19:25

vinotec ha scritto:...ORENO SETTEPONTI 2011...regalatami da un mio ospite forumista ad uno dei miei pranzi; non l'avevo mai bevuto e pensavo mi
sarebbe piaciuto, ma purtroppo bottiglia andata...tappo rotto a metà stappatura e vino già decrepito nonostante la giovine età, penso da reputarsi ad una conservazione non proprio corretta.
... È proprio così il vino... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 06 dic 2020 16:21

Vincent Dauvissat - chablis 1er cru la forest 2012
Ossidazione precoce.
...
Ne apro un'altra
Servin Chablis les preuses Grand Cru 2012
Ossidazione precoce
...
Tiro giù qualche santo...
...
Last chance, poi vado di Moretti:
Gavi Minaia 2010, Bergaglio. Buonissimo.
W l'Italia!
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
maurino
Messaggi: 28
Iscritto il: 02 set 2020 21:58

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda maurino » 06 dic 2020 16:47

Brunello di Montalcino Greppone Mazzi 2014, tappo.
Aperta una seconda bottiglia, stesso lotto, fortunatamente sana.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 14 mar 2021 18:37

Tocca a me recuperare il thread... :evil:

Tappo, leggero ma sufficiente a rovinare questo bel Barolo :(

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2021 11:15

Kalosartipos ha scritto:Tocca a me recuperare il thread... :evil:

Tappo, leggero ma sufficiente a rovinare questo bel Barolo :(

Immagine


Ma non è che hai dato la boccia in pasto ai topi? Del 2012 e etichetta già rovinata così tanto, nemmeno sotto un trattore!

:mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 15 mar 2021 12:14

zampaflex ha scritto:Ma non è che hai dato la boccia in pasto ai topi? Del 2012 e etichetta già rovinata così tanto, nemmeno sotto un trattore!

:mrgreen:

Era stoccata nel ripiano inferiore, quasi a contatto col pavimento (di sassi), nemmeno la pellicola le salva dall'umidità..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda maxer » 15 mar 2021 12:56

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ma non è che hai dato la boccia in pasto ai topi? Del 2012 e etichetta già rovinata così tanto, nemmeno sotto un trattore!

:mrgreen:

Era stoccata nel ripiano inferiore, quasi a contatto col pavimento (di sassi), nemmeno la pellicola le salva dall'umidità..

..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 15 mar 2021 13:43

maxer ha scritto:..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(

Sono rimasti in sei.. :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda l'oste » 15 mar 2021 18:01

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(

Sono rimasti in sei.. :(

Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 15 mar 2021 21:18

l'oste ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(

Sono rimasti in sei.. :(

Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)

Paolik non lo vedo da tanto..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda paolik » 15 mar 2021 21:30

Kalosartipos ha scritto:
l'oste ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(

Sono rimasti in sei.. :(

Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)

Paolik non lo vedo da tanto..


:D :D :D
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gianni femminella » 15 mar 2021 22:20

paolik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
l'oste ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... in effetti, i 15 gatti di Marco si erano un poco distratti ..... :(

Sono rimasti in sei.. :(

Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)

Paolik non lo vedo da tanto..


:D :D :D


Qualcuno ha evocato un "finalin magnagat" come me?

P.s. In toscana mi hanno adottato, ma ho vissuto a lungo a Finale Emilia.

P.p.s Erano buoni
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda ORSO85 » 16 mar 2021 09:48

uhhhhhh che postaccio :D
Io vivo a Sozzigalli e mia moglie lavora a Mirandola....conosco un pochino quelle zone...meglio la Toscana :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda zampaflex » 16 mar 2021 13:57

gianni femminella ha scritto:
paolik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
l'oste ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sono rimasti in sei.. :(

Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)

Paolik non lo vedo da tanto..


:D :D :D


Qualcuno ha evocato un "finalin magnagat" come me?

P.s. In toscana mi hanno adottato, ma ho vissuto a lungo a Finale Emilia.

P.p.s Erano buoni


Mai nessuno amante dei gatti come un vicentino, però :mrgreen:
Non progredi est regredi
TheSomm_o
Messaggi: 374
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda TheSomm_o » 06 mag 2021 20:22

Pittore Contadino - Cerasuolo di Vittoria 2017

Tappo clamoroso.

Inoltre, vino nettamente spostato su note amaricanti date dall'alcool mal gestito. Naso improponibile.

Peccato, me ne avevano parlato bene.
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda dani23 » 06 mag 2021 20:52

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
paolik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
l'oste ha scritto:Hai avuto visite da Vicenza?

Si scherza eh, "per tenere su l'ambiente" (cit.)

Paolik non lo vedo da tanto..


:D :D :D


Qualcuno ha evocato un "finalin magnagat" come me?

P.s. In toscana mi hanno adottato, ma ho vissuto a lungo a Finale Emilia.

P.p.s Erano buoni


Mai nessuno amante dei gatti come un vicentino, però :mrgreen:

Quali gatti?! 8)
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Barda M. » 27 mag 2021 23:04

Bourgogne Chardonnay Domain Ramonet 2012: tappazzo che rovina la bottiglia... che dispiacere!!
Sapete se l’azienda fa sostituzioni o contattarli sarebbe inutile?
Grazie!!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2021 15:50

bernard moreau chassagne montrachet 2018, tappazzo mefitico... peccato perché sembrava un bel vino
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda pier2559 » 13 ott 2021 13:05

pier2559 ha scritto:
Ant0ni0 ha scritto:
pier2559 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ant0ni0 ha scritto:
A vederla così sembrerebbe fioretta però ne é tanta quindi dovresti aver sentito sicuramente un po' di spunto.
Il tappo come ti è sembrato ? Hai fatto caso se questa cosa era a galla o in fondo alla boccia?


Se filamentosa potrebbe essere una casse proteica, ma ne parlo solo per sentito dire.

Forse casse rameosa?
https://fabio13280.wordpress.com/2016/0 ... -nel-vino/


La casse rameosa precipita sotto forma di sali in effetti può sembrare casse proteica anche se pensavo venisse solo hai vini bianchi.
Per curiosità la bottiglia aperta l'hai tenuta fuori o in frigo?

Oggi ho ricevuto gentilissima risposta da Martino Manetti, che spiega:
La ringrazio per averci scritto e per averci segnalato un problema che già purtroppo conosciamo
Quel residuo che ha trovato nelle bottiglie non è niente di tutto ciò che ha menzionato. Si tratta di Quercetina, una sostanza naturalmente contenuta nell'uva, in quantità variabili a seconda della varietà. Il Sangiovese, assieme al Nebbiolo e al Pinot Nero, è una delle varietà solitamente più ricche di questa sostanza. Fino a qualche anno non se ne era mai parlato, poi a seguito di strani fenomeni questa storia è divenuta ormai uno dei maggiori temi di discussione del mondo del vino.
In poche parole, da qualche anno a questa parte accade che in particolari condizioni che nessuno ha ancora capito a fondo, questa sostanza si agglomera e diventa visibile nel vino, con i risultati che lei ha sperimentato. Noi teniamo sotto controllo il fenomeno con continue analisi del livello di quercetina presente nel vino e in casi di valori alti provvediamo ai dovuti travasi e e decantazioni. Il problema però è che talvolta, e tutti i laboratori di analisi stanno studiando il caso per capirne le cause, dopo un po' di tempo il problema si può saltuariamente ripresentare in qualche bottiglia, come è appunto capitato nelle sue. Le ripeto, non è una sostanza estranea, anzi. Il problema è l'evidente sgradevolezza visiva e quell'attenuazione del gusto e profumo che si può riscontrare. Abbiamo esempi anche di bottiglie con sedimento che però non avevano perso nulla a livello gustativo e olfattivo, per esempio.
La sua è comunque la prima segnalazione che riceviamo relativa all'annata 2016. In precedenza avevamo avuto problemi, sorti anch'essi dopo un paio di anni dall'imbottigliamento, su bottiglie di Pian del Ciampolo 2014.
(omissis) ci scusi infine per l'accaduto, ma come avrà capito è un problema che non dipende da noi e del quale stiamo cercando le cause per evitare che si ripeta.
Cordiali saluti,
Martino Manetti

Buongiorno a tutti, riprendo un mio post di qualche tempo fa perchè credo possa interessare a qualcuno la questione "quercetina".
Proprio questa mattina ho visto un post su FB che segnalava la presenza di questa sostanza in una bottiglia di Rosso Buondonno, e nei vari commenti si legge di questo problema presente in bottiglie di Pian del Ciampolo di annate diverse .
Tempo fa comprai un cartone da 6 di PdC 2016 e tutte le bottiglie, dopo un annetto di cantina, presentavano questo problema tant'è che scrissi a Martino Manetti il quale molto gentilmente mi inviò un cartone di PdC 2018, di cui recentemente ho stappato tre bottiglie con lo stesso problema, visibile comunque traguardando le tre bottiglie rimaste.
Perchè la quercetina si presenta in bottiglia? Esposizione della vigna, eccessiva sfogliatura?
Comunque per non rischiare, e visto il prezzo che ha raggiunto, chiudo col PdC (mia grande passione da tempo) e viro su qualche buon CC dal costo inferiore su cui non ho mai trovato questo problema.
Credo che possano interessare sia il post di FB che gli articoli di Millevigne e Infowine qui di seguito...
https://www.facebook.com/groups/sommeli ... &ref=notif
https://www.millevigne.it/articoli-rivi ... lBqg60PzHE
https://www.infowine.com/it/video/i_ris ... 17353.htm#
https://www.infowine.com/it/novita/prec ... _20046.htm
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Tex Willer » 13 ott 2021 18:28

pier2559 ha scritto:
pier2559 ha scritto:
Ant0ni0 ha scritto:
pier2559 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Se filamentosa potrebbe essere una casse proteica, ma ne parlo solo per sentito dire.

Forse casse rameosa?
https://fabio13280.wordpress.com/2016/0 ... -nel-vino/


La casse rameosa precipita sotto forma di sali in effetti può sembrare casse proteica anche se pensavo venisse solo hai vini bianchi.
Per curiosità la bottiglia aperta l'hai tenuta fuori o in frigo?

Oggi ho ricevuto gentilissima risposta da Martino Manetti, che spiega:
La ringrazio per averci scritto e per averci segnalato un problema che già purtroppo conosciamo
Quel residuo che ha trovato nelle bottiglie non è niente di tutto ciò che ha menzionato. Si tratta di Quercetina, una sostanza naturalmente contenuta nell'uva, in quantità variabili a seconda della varietà. Il Sangiovese, assieme al Nebbiolo e al Pinot Nero, è una delle varietà solitamente più ricche di questa sostanza. Fino a qualche anno non se ne era mai parlato, poi a seguito di strani fenomeni questa storia è divenuta ormai uno dei maggiori temi di discussione del mondo del vino.
In poche parole, da qualche anno a questa parte accade che in particolari condizioni che nessuno ha ancora capito a fondo, questa sostanza si agglomera e diventa visibile nel vino, con i risultati che lei ha sperimentato. Noi teniamo sotto controllo il fenomeno con continue analisi del livello di quercetina presente nel vino e in casi di valori alti provvediamo ai dovuti travasi e e decantazioni. Il problema però è che talvolta, e tutti i laboratori di analisi stanno studiando il caso per capirne le cause, dopo un po' di tempo il problema si può saltuariamente ripresentare in qualche bottiglia, come è appunto capitato nelle sue. Le ripeto, non è una sostanza estranea, anzi. Il problema è l'evidente sgradevolezza visiva e quell'attenuazione del gusto e profumo che si può riscontrare. Abbiamo esempi anche di bottiglie con sedimento che però non avevano perso nulla a livello gustativo e olfattivo, per esempio.
La sua è comunque la prima segnalazione che riceviamo relativa all'annata 2016. In precedenza avevamo avuto problemi, sorti anch'essi dopo un paio di anni dall'imbottigliamento, su bottiglie di Pian del Ciampolo 2014.
(omissis) ci scusi infine per l'accaduto, ma come avrà capito è un problema che non dipende da noi e del quale stiamo cercando le cause per evitare che si ripeta.
Cordiali saluti,
Martino Manetti

Buongiorno a tutti, riprendo un mio post di qualche tempo fa perchè credo possa interessare a qualcuno la questione "quercetina".
Proprio questa mattina ho visto un post su FB che segnalava la presenza di questa sostanza in una bottiglia di Rosso Buondonno, e nei vari commenti si legge di questo problema presente in bottiglie di Pian del Ciampolo di annate diverse .
Tempo fa comprai un cartone da 6 di PdC 2016 e tutte le bottiglie, dopo un annetto di cantina, presentavano questo problema tant'è che scrissi a Martino Manetti il quale molto gentilmente mi inviò un cartone di PdC 2018, di cui recentemente ho stappato tre bottiglie con lo stesso problema, visibile comunque traguardando le tre bottiglie rimaste.
Perchè la quercetina si presenta in bottiglia? Esposizione della vigna, eccessiva sfogliatura?
Comunque per non rischiare, e visto il prezzo che ha raggiunto, chiudo col PdC (mia grande passione da tempo) e viro su qualche buon CC dal costo inferiore su cui non ho mai trovato questo problema.
Credo che possano interessare sia il post di FB che gli articoli di Millevigne e Infowine qui di seguito...
https://www.facebook.com/groups/sommeli ... &ref=notif
https://www.millevigne.it/articoli-rivi ... lBqg60PzHE
https://www.infowine.com/it/video/i_ris ... 17353.htm#
https://www.infowine.com/it/novita/prec ... _20046.htm

Contributo interessante. Grazie
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cavour, usq e 115 ospiti