2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kyun
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 giu 2010 19:13

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kyun » 06 mar 2013 22:39

etna rosso 2010 "talìa" pietro caciorgna: tappo! peccato, azienda molto interessante, aveva tutta l'aria di essere una bottiglia di tutto rispetto.. ho in cantinetta anche il fratello maggiore "n'anticchia" 2008, speriamo bene....
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 06 mar 2013 23:13

...stessa serata , immediatamente all'apertura:
- Romanée Conti 2002
- Aux Cros Parantoux 1982 Jayer
- Chateau Haut Brion 1918
- Montrachet Domain Leflaive 1999
- Hermitage Cuvée Catheline Chave 1995
... una sequenza terrificante di tappazzi da nauseare e maledire l'intero universo...
PS: per fortuna, subito dopo mi sono svegliato di soprassalto tutto fradicio di sudore e con il cuore a mille ma con grande sospiro di sollievo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Nelle Nuvole » 06 mar 2013 23:30

Andyele ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:
Andyele ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Metà del cocomero, detto anche popone


Scusa è, ma quando mai???? :shock:

Il popone è il melone o cosa c'entra cor cocomero?


A casa mia non è così. Il cocomero si chiama anche popone, è una zona di meticciato linguistico. Il melone a volte viene definito "popone giallo". Se pronunci la parola "anguria" ti chiedono il passaporto.


Concordo sul non utilizzo dell'anguria, ma il cocomero chiamato popone :? , boh!?...tutto pole esse, ma di dove sei?


E' così in bassa Maremma, lungo lo stradone che porta fuori da Principina a mare, Grosseto. Lì risiede il mio pusher principale di popone, lui chiama così quelle palle grosse e dure dalla buccia verde, quelle che ad aprirle troppo tardi, conservate male in cantina, presentano sentori inecquivocabili di Monfortino, soprattutto nella zona fra il bianco vicino alla buccia e la polpa rossopurpurea.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Unodimille » 07 mar 2013 00:08

Rampino, scollinato :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Pot » 07 mar 2013 10:38

Unodimille ha scritto:Rampino, scollinato :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Mi chiedevo anch'io se postare il tappo del Rampino.
Ed ancora: serve un post per ogni singola bottiglia tappata, o ne basta uno cumulativo? :lol:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Unodimille » 07 mar 2013 13:47

Pot ha scritto:
Unodimille ha scritto:Rampino, scollinato :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Mi chiedevo anch'io se postare il tappo del Rampino.
Ed ancora: serve un post per ogni singola bottiglia tappata, o ne basta uno cumulativo? :lol:

No no, si va a casse da 12
Ora vedrai che interviene Maurizio...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 07 mar 2013 14:34

Nelle Nuvole ha scritto:
Andyele ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:
Andyele ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Metà del cocomero, detto anche popone


Scusa è, ma quando mai???? :shock:

Il popone è il melone o cosa c'entra cor cocomero?


A casa mia non è così. Il cocomero si chiama anche popone, è una zona di meticciato linguistico. Il melone a volte viene definito "popone giallo". Se pronunci la parola "anguria" ti chiedono il passaporto.


Concordo sul non utilizzo dell'anguria, ma il cocomero chiamato popone :? , boh!?...tutto pole esse, ma di dove sei?


E' così in bassa Maremma, lungo lo stradone che porta fuori da Principina a mare, Grosseto. Lì risiede il mio pusher principale di popone, lui chiama così quelle palle grosse e dure dalla buccia verde, quelle che ad aprirle troppo tardi, conservate male in cantina, presentano sentori inecquivocabili di Monfortino, soprattutto nella zona fra il bianco vicino alla buccia e la polpa rossopurpurea.
...io pensavo i poponi avessero quel sentore solo in zona di coltivazione Cascina FRancia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Caffè Scorretto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 30 dic 2008 19:30
Località: trevi
Contatta:

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Caffè Scorretto » 07 mar 2013 18:57

Unodimille ha scritto:
Pot ha scritto:
Unodimille ha scritto:Rampino, scollinato :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Mi chiedevo anch'io se postare il tappo del Rampino.
Ed ancora: serve un post per ogni singola bottiglia tappata, o ne basta uno cumulativo? :lol:

No no, si va a casse da 12
Ora vedrai che interviene Maurizio...

ecchime che è successo :?:
©Bardamu 2009
www.borgoulivo.it
L UNICO MODO DI RENDERE POTABILE L ACQUA è AGGIUNGEDO VINO
AO NON STRILLO è CHE IL TASTO MAIUSCOLO FUNZIONA A CAZZO(Mò Lò METTO IN FIRMA) :lol:
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1031
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda lloyd142 » 07 mar 2013 20:56

L'altra sera in una degustazione di Borgogna bianca e rossa...
Chassagne Montrachet Les Baudines 2010 1er Cru Pierre Yves Colin Morey ( tappo)
Morey St Denis 2006 1er Cru Domaine Des Lambrays ( tappazzo malefico )
Sfiga galattica.. :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Unodimille » 07 mar 2013 22:54

Caffè Scorretto ha scritto:
Unodimille ha scritto:
Pot ha scritto:
Unodimille ha scritto:Rampino, scollinato :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Mi chiedevo anch'io se postare il tappo del Rampino.
Ed ancora: serve un post per ogni singola bottiglia tappata, o ne basta uno cumulativo? :lol:

No no, si va a casse da 12
Ora vedrai che interviene Maurizio...

ecchime che è successo :?:

Niente, come diciamo noi genovesi..."ti menavamo un pò il belino" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda balzac » 08 mar 2013 10:40

barolo 2004 - e. serafino
tannino mostruoso da lingua impastata
e per di più con nota ossidativa incombente...
non siamo riusciti a berlo... lavandino!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Becho » 08 mar 2013 11:57

Ier sera con la Confraternita:
Solaia 1990 Ossidatino :twisted:
Margaux 1984 Ossidatone :twisted:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2013 12:21

...ieri sera Terre Nere Calderara Sottana 2005 : tappo fradicio e con un TCA didattico... :evil:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda alì65 » 10 mar 2013 10:40

Clos de la Roche 99 Rousseau, 2 bocce su 2, non male.. :evil:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda romanee' » 10 mar 2013 10:55

vinogodi ha scritto:...stessa serata , immediatamente all'apertura:
- Romanée Conti 2002
- Aux Cros Parantoux 1982 Jayer
- Chateau Haut Brion 1918
- Montrachet Domain Leflaive 1999
- Hermitage Cuvée Catheline Chave 1995
... una sequenza terrificante di tappazzi da nauseare e maledire l'intero universo...
PS: per fortuna, subito dopo mi sono svegliato di soprassalto tutto fradicio di sudore e con il cuore a mille ma con grande sospiro di sollievo... 8)


io ,fossi stato in te,sarei andato in cantina..e per togliere dalla testa anche il minimo ricordo di questo terribile sogno,avrei aperto e bevuto subito almeno una romanee conti 2002...anche in piena notte...il sonno deve essere tranquillo e sereno.. :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
seeionoou
Messaggi: 245
Iscritto il: 11 nov 2009 12:30
Località: Felino(pr)

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda seeionoou » 11 mar 2013 12:45

sfiga di ieri sera:
leoville las cases 1994 magnum + mouton rothschild 1990 tappate
un uomo senza vizi è un uomo finito
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda giucas » 15 mar 2013 19:25

giucas ha scritto:...direi che non è un periodo fortunato. Questa sera SAGRANTINO MONTEFALCO 25 anni CAPRAI 2000: tappo un po' secco che si è rotto all'apertura: metà esce, l'altra metà rimane pervicacemente incollata al collo della bottiglia. Pare una cozza :shock: . Filtro, decanter , ecc...ecc... :x :x


...la sfiga continua allegramente :shock: :shock: :shock: . Ieri sera, una dopo l'altra : MERLOT RIVE ALTE 2008 RONCO DEL GELSO: tappazzo indomabile . DOLCETTO D'ALBA FALLETTO DI SERRALUNGA 2004 BRUNO GIACOSA : tappo civile ma vino cadaverico :x. Per fortuna che è roba poco impegnativa....
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda alì65 » 15 mar 2013 20:02

giucas ha scritto:
giucas ha scritto:...direi che non è un periodo fortunato. Questa sera SAGRANTINO MONTEFALCO 25 anni CAPRAI 2000: tappo un po' secco che si è rotto all'apertura: metà esce, l'altra metà rimane pervicacemente incollata al collo della bottiglia. Pare una cozza :shock: . Filtro, decanter , ecc...ecc... :x :x


...la sfiga continua allegramente :shock: :shock: :shock: . Ieri sera, una dopo l'altra : MERLOT RIVE ALTE 2008 RONCO DEL GELSO: tappazzo indomabile . DOLCETTO D'ALBA FALLETTO DI SERRALUNGA 2004 BRUNO GIACOSA : tappo civile ma vino cadaverico :x. Per fortuna che è roba poco impegnativa....


c'è il Papa nuovo, fatti benedire la cantina...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Chicco76 » 15 mar 2013 20:06

Ieri sera sui Colli Euganei abbiamo stappato

Trinoro 2006
Soldera Ris. 99
Miani merlot 99 ...

I primi due magnifici, Miani tappato ... mi sono messo a piangere ... :( :( :(
Stamattina avevo la cucina appestata dal tappo, il più malefico della mia vita ... chiamo Enzo e mi cambia la bottiglia la prossima settimana in cantina da lui, mi ha sollevato la giornata !!! :mrgreen:
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda giucas » 16 mar 2013 00:58

alì65 ha scritto:
giucas ha scritto:
giucas ha scritto:...direi che non è un periodo fortunato. Questa sera SAGRANTINO MONTEFALCO 25 anni CAPRAI 2000: tappo un po' secco che si è rotto all'apertura: metà esce, l'altra metà rimane pervicacemente incollata al collo della bottiglia. Pare una cozza :shock: . Filtro, decanter , ecc...ecc... :x :x


...la sfiga continua allegramente :shock: :shock: :shock: . Ieri sera, una dopo l'altra : MERLOT RIVE ALTE 2008 RONCO DEL GELSO: tappazzo indomabile . DOLCETTO D'ALBA FALLETTO DI SERRALUNGA 2004 BRUNO GIACOSA : tappo civile ma vino cadaverico :x. Per fortuna che è roba poco impegnativa....


c'è il Papa nuovo, fatti benedire la cantina...


....penso che verificherò la maledizione con un Sori' San Lorenzo 1995 che da tempo richiama la stappatura. Poi , se colpito nuovamente da TCA o da morte organolettica, passerò all'esorcista :evil: .
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Becho » 18 mar 2013 11:10

Montevertine 2001 ossidato :twisted:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gabriele succi » 18 mar 2013 12:06

Osso San Grato '90: Tappo leggero che però ha rovinato la bottiglia...

:twisted: :roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda giucas » 18 mar 2013 22:43

giucas ha scritto:
alì65 ha scritto:
giucas ha scritto:
giucas ha scritto:...direi che non è un periodo fortunato. Questa sera SAGRANTINO MONTEFALCO 25 anni CAPRAI 2000: tappo un po' secco che si è rotto all'apertura: metà esce, l'altra metà rimane pervicacemente incollata al collo della bottiglia. Pare una cozza :shock: . Filtro, decanter , ecc...ecc... :x :x


...la sfiga continua allegramente :shock: :shock: :shock: . Ieri sera, una dopo l'altra : MERLOT RIVE ALTE 2008 RONCO DEL GELSO: tappazzo indomabile . DOLCETTO D'ALBA FALLETTO DI SERRALUNGA 2004 BRUNO GIACOSA : tappo civile ma vino cadaverico :x. Per fortuna che è roba poco impegnativa....


c'è il Papa nuovo, fatti benedire la cantina...


....penso che verificherò la maledizione con un Sori' San Lorenzo 1995 che da tempo richiama la stappatura. Poi , se colpito nuovamente da TCA o da morte organolettica, passerò all'esorcista :evil: .


Non ho parole :shock: : venerdi' sera al ristorante scelgo il bianco Valcanzijria 2011 Gulfi. Tappo fotonico: hanno dovuto aprire le finestre per arieggiare... Cambiata gentilmente all'istante. Per altro: seconda bottiglia niente male, per fortuna. Meglio che per un po' beva solo Ferrarelle e svenda il San Lorenzo sul Forum.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gabriele succi » 19 mar 2013 01:23

giucas ha scritto:...direi che non è un periodo fortunato. Questa sera SAGRANTINO MONTEFALCO 25 anni CAPRAI 2000: tappo un po' secco che si è rotto all'apertura: metà esce, l'altra metà rimane pervicacemente incollata al collo della bottiglia. Pare una cozza :shock: . Filtro, decanter , ecc...ecc... :x :x
......
...la sfiga continua allegramente :shock: :shock: :shock: . Ieri sera, una dopo l'altra : MERLOT RIVE ALTE 2008 RONCO DEL GELSO: tappazzo indomabile . DOLCETTO D'ALBA FALLETTO DI SERRALUNGA 2004 BRUNO GIACOSA : tappo civile ma vino cadaverico :x. Per fortuna che è roba poco impegnativa...
......
...Non ho parole :shock: : venerdi' sera al ristorante scelgo il bianco Valcanzijria 2011 Gulfi. Tappo fotonico: hanno dovuto aprire le finestre per arieggiare... Cambiata gentilmente all'istante...
......
...passerò all'esorcista :evil:


Immagine
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
Antonio64
Messaggi: 269
Iscritto il: 30 apr 2010 12:02
Località: Monza

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Antonio64 » 20 mar 2013 10:30

Ieri festa del papà, dopo un mese a dieta apro una paio di bottiglie...

Casa Lapostolle Clos Apalta 1999, vino del nostro amato anticristo...ero curioso...tappazzo malefico invece... :evil: :evil: :evil:

Poi su una pastiera napoletana, che abbinare?
Chedo aiuto a Bibenda 2013 su Ipad, cerco pastiera napoletana e il primo vino consigliato è il Picolit 2009, di Rodaro. Casualmente ho in cantina un 2008 che mi è stato regalato...apro e... tappino infame anche qui :cry:

Torno a dieta....
Il mio nick sarebbe Torciaumana, ma non sono riuscito a registrarmi e ho dovuto usare molta fantasia per trovarne un'altro.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 355 ospiti