Vini Bianchi Piemonte

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: Vini Bianchi Piemonte

Messaggioda Deruj » 07 mar 2014 14:02

Tuscany ha scritto:
Alberto ha scritto:
Tuscany ha scritto:Riesumo il thread :arrow: , visto che ormai la stagione dei bianche stà per incominciare :mrgreen: ...per il cortese oltre alle cantine di riferimento citate (la scolca, brovia e Mariotto) cosa ne pensate dei "produttori di Gavi"? Inoltre vedo che Mariotto produce anche Derthona Timorasso...è al pari di Massa e Colombera?

Ciao

Sempre nei CT, parlando di cortese, mi è piaciuto quello di Mutti (2012). Brovia lasciamolo in Langa :wink: , forse volevi dire Broglia...bbbono il vecchie vigne (Bruno Broglia), anche se un po' particolare.

Mariotto forse (forse, anche se Walter è sempre Walter, un mito) è l'attuale #1 del Timorasso! :D


mi incuriossce il bruno Broglia.... quando dici che il vigne vecchie è "particolare" cosa intendi, che si discosta molto dai claissici cortese della Scolca a Mariotto?...tra le 3 cantine presumo che il + conosciuto sia la scolca, ma quale è quello di riferimento del territorio?
Ciao

Tuscany, Mariotto è il punto di riferimento, insieme a Massa, dei colli Tortonesi e, quindi, del Timorasso.
Di più, Mariotto ha la cantina praticamente in Tortona.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Vini Bianchi Piemonte

Messaggioda Tuscany » 11 mar 2014 20:00

si ma Mariotto non è mica nella zona del gavi :wink: quindil il suo cortese in quale doc rientra? altri vini da valutare?
Ciao, SImone
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Vini Bianchi Piemonte

Messaggioda ugc » 12 mar 2014 11:41

Tuscany ha scritto:si ma Mariotto non è mica nella zona del gavi :wink: quindil il suo cortese in quale doc rientra? altri vini da valutare?
Ciao, SImone

Forse non si sono spiegati bene. Non è che Mariotto produce "anche" Timorasso. Mariotto produce "anche" Cortese, ergo definirlo un produttore di riferimento per il cortese non mi sembra il caso...se ti interessa il cortese, non credo sia una buona idea andare sui colli tortonesi.
Gavi e Tortona in comune hanno solo che sono entrambi in provincia di Alessandria :wink:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Vini Bianchi Piemonte

Messaggioda Tuscany » 12 mar 2014 12:46

ah ok, fatto confusione io :) appurato la questione Timorasso, per il Gavi chi è il riferimento nr.1?
Ciauz
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, Avvinazzato1970, dani23, Jeriko One, l'oste, paolik e 337 ospiti