Vandali da Soldera

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda paperofranco » 12 dic 2012 15:34

Pare che gli inquirenti stiano vagliando una pista che porterebbe ad un ex-dipendente,
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda alexer3b » 12 dic 2012 15:51

paperofranco ha scritto:Pare che gli inquirenti stiano vagliando una pista che porterebbe ad un ex-dipendente,

Ma dai... 8)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda paperofranco » 12 dic 2012 16:19

alexer3b ha scritto:
paperofranco ha scritto:Pare che gli inquirenti stiano vagliando una pista che porterebbe ad un ex-dipendente,

Ma dai... 8)

Alex


Certo, allargando il discorso ad una visione più ampia, questo della manodopera con cui viaggia oggi la viticoltura può essere un problemino su cui riflettere. :roll:
Avatar utente
La Volpe
Messaggi: 820
Iscritto il: 26 feb 2008 11:40
Località: Valenza (Al)

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda La Volpe » 12 dic 2012 17:26


Re: Vandali da Soldera

Messaggiodi F.V. il ven dic 07, 2012 1:13 pm
Magari può essere utile.

La proposta è di CARLO MACCHI:

Sono passati 4 giorni dalla distruzione del vino di Gianfranco Soldera. L'Idea che tutti i produttori Brunello Di Montalcino offrano qualche litro del loro miglior vino per fare un Brunello "Montalcino per Soldera" piace molto. Se piace anche a te invia una mail a [email protected] scrivendo "Vogliamo il Brunello "Montalcino per Soldera". Se ti piace l'idea condividi il link. l'Obiettivo è di far arrivare migliaia di mail!


Ok tutto molto bello, ma se Soldera come mi auguro verrà risarcito dall'assicurazione, i proventi delle vendite di questo Brunello Soldera Special a chi andranno?
In benifecenza?
Mi sa che da ora in poi scriverò DRC accanto a tutti i titoli dei post...è un po' come le tette negli spot. Attirano l'attenzione.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda beluga » 12 dic 2012 17:27

alexer3b ha scritto:
paperofranco ha scritto:Pare che gli inquirenti stiano vagliando una pista che porterebbe ad un ex-dipendente,

Ma dai... 8)

Alex


Sarebbe tranquillizzante per un certo aspetto. Meglio un cretino isolato che dei cretini organizzati.
Me ne importo
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda brunelloDOC » 13 dic 2012 15:03

Dipende da quanto uno ci vuole credere, al cretino isolato.
E da quanto ci vuole credere la magistratura inquirente, che - se si ferma al cretino di cui sopra - trova il colpevole materiale e non fa danni al sistema Montalcino.
Io non ci credo.
E penso che - a breve - il disciplinare del Brunello sarà cambiato; sarà, diciamo, ammorbidito.
Spero di avere torto.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda Nelle Nuvole » 13 dic 2012 17:26

brunelloDOC ha scritto:Dipende da quanto uno ci vuole credere, al cretino isolato.
E da quanto ci vuole credere la magistratura inquirente, che - se si ferma al cretino di cui sopra - trova il colpevole materiale e non fa danni al sistema Montalcino.
Io non ci credo.
E penso che - a breve - il disciplinare del Brunello sarà cambiato; sarà, diciamo, ammorbidito.
Spero di avere torto.


Io invece non ci credo che a breve il disciplinare del Brunello sarà cambiato, manco un po'.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2012 18:33

Nelle Nuvole ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:Dipende da quanto uno ci vuole credere, al cretino isolato.
E da quanto ci vuole credere la magistratura inquirente, che - se si ferma al cretino di cui sopra - trova il colpevole materiale e non fa danni al sistema Montalcino.
Io non ci credo.
E penso che - a breve - il disciplinare del Brunello sarà cambiato; sarà, diciamo, ammorbidito.
Spero di avere torto.


Io invece non ci credo che a breve il disciplinare del Brunello sarà cambiato, manco un po'.
...ci sarà mica il tuo zampino , vero, in tutta questa vicenda? 8)...mi dicono nell'ambiente che sei come una cat-woman senza scrupoli... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda Nelle Nuvole » 13 dic 2012 18:37

vinogodi ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:Dipende da quanto uno ci vuole credere, al cretino isolato.
E da quanto ci vuole credere la magistratura inquirente, che - se si ferma al cretino di cui sopra - trova il colpevole materiale e non fa danni al sistema Montalcino.
Io non ci credo.
E penso che - a breve - il disciplinare del Brunello sarà cambiato; sarà, diciamo, ammorbidito.
Spero di avere torto.


Io invece non ci credo che a breve il disciplinare del Brunello sarà cambiato, manco un po'.
...ci sarà mica il tuo zampino , vero, in tutta questa vicenda? 8)


Da come si è svolta si capisce subito che non sono stata io. Il mio stile è diverso.
ps per rispondere mi devo sorbire ogni volta i tre faccediculo (cit. vinogodi)
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda arnaldo » 14 dic 2012 09:53

paperofranco ha scritto:Pare che gli inquirenti stiano vagliando una pista che porterebbe ad un ex-dipendente,


Anfatti. Eqque qua


http://www.lucianopignataro.it/a/caso-s ... nte/53421/
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda alexer3b » 18 dic 2012 11:00

alexer3b ha scritto:Ma l'ipotesi di un ex-dipendente avvelenato no eh?!? Potrebbe riunire più aspetti della faccenda: avrebbe il movente, conoscerebbe la cantina, saprebbe quando e come muoversi rapidamente e senza dar nell'occhio.

Alex

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1073735/brunello-distruttopreso-ex-operaio.shtml

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda paolo7505 » 18 dic 2012 13:35

paolo7505 ha scritto:
Aramis ha scritto:
ElisabettaG ha scritto:
alexer3b ha scritto:Ma l'ipotesi di un ex-dipendente avvelenato no eh?!? Potrebbe riunire più aspetti della faccenda: avrebbe il movente, conoscerebbe la cantina, saprebbe quando e come muoversi rapidamente e senza dar nell'occhio.

Alex

quoto alex


Quoto Elisabetta che quota Alex.



Si però un ex dipendente, con il quale si è litigato, sarebbe anche il primo sospettato........non mi sembra una mossa molto azzeccata. :?



A me sembrava impossibile e invece........... :roll:
C'è da dire che se realmente è stato lui, l'han beccato abbastanza velocemente, certo che se effettivamente è stato solo per un alloggio non dato, come ho sentito stamani per radio........ :evil:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda de magistris » 18 dic 2012 13:42

paolo7505 ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Aramis ha scritto:
ElisabettaG ha scritto:
alexer3b ha scritto:Ma l'ipotesi di un ex-dipendente avvelenato no eh?!? Potrebbe riunire più aspetti della faccenda: avrebbe il movente, conoscerebbe la cantina, saprebbe quando e come muoversi rapidamente e senza dar nell'occhio.

Alex

quoto alex


Quoto Elisabetta che quota Alex.



Si però un ex dipendente, con il quale si è litigato, sarebbe anche il primo sospettato........non mi sembra una mossa molto azzeccata. :?



A me sembrava impossibile e invece........... :roll:
C'è da dire che se realmente è stato lui, l'han beccato abbastanza velocemente, certo che se effettivamente è stato solo per un alloggio non dato, come ho sentito stamani per radio........ :evil:


c'è chi minaccia cose peggiori per un non inserimento in guida, te l'assicuro... :cry:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda Andyele » 18 dic 2012 13:56

de magistris ha scritto:c'è chi minaccia cose peggiori per un non inserimento in guida, te l'assicuro...


quel mezzo ritardato analfabeta che scrisse anche qui?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda arnaldo » 18 dic 2012 15:12

Sono gli effetti devastanti delle vendette....di chi perde il lavoro....di chi per invidia o altro vuole fartela pagare.........terribile........ci vuole una punizione durissima onde evitare il ripetersi di tali azioni.........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda gabriele succi » 18 dic 2012 15:14

Mah, e pensare che c'è chi crede di aver la verità in tasca che inneggiava a chissà quali ritorsioni da parte di aziende pro cambio del disciplinare...

:roll: :roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda ZEL WINE » 18 dic 2012 15:22

arnaldo ha scritto:Sono gli effetti devastanti delle vendette....di chi perde il lavoro....di chi per invidia o altro vuole fartela pagare.........terribile........ci vuole una punizione durissima onde evitare il ripetersi di tali azioni.........


Penalmente e' probabile che non gli succeda niente, purtroppo.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
yuzu
Messaggi: 1861
Iscritto il: 02 set 2010 09:32

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda yuzu » 18 dic 2012 16:23

ZEL WINE ha scritto:
arnaldo ha scritto:Sono gli effetti devastanti delle vendette....di chi perde il lavoro....di chi per invidia o altro vuole fartela pagare.........terribile........ci vuole una punizione durissima onde evitare il ripetersi di tali azioni.........


Penalmente e' probabile che non gli succeda niente, purtroppo.

con tutte le leggi dell'ultimo decennio, cosa vuoi che gli facciano? ormai per andare in galera (e restarci) devi solo ammazzare qualcuno
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda Arktos » 18 dic 2012 17:12

Nelle Nuvole ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:Dipende da quanto uno ci vuole credere, al cretino isolato.
E da quanto ci vuole credere la magistratura inquirente, che - se si ferma al cretino di cui sopra - trova il colpevole materiale e non fa danni al sistema Montalcino.
Io non ci credo.
E penso che - a breve - il disciplinare del Brunello sarà cambiato; sarà, diciamo, ammorbidito.
Spero di avere torto.


Io invece non ci credo che a breve il disciplinare del Brunello sarà cambiato, manco un po'.


quoto!
anche perché un paio di migliaia di appassionati che vadano coi forconi a protestare "civilmente" al consorzio li troviamo :lol: :lol: :lol:
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda ZEL WINE » 18 dic 2012 17:35

yuzu ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
arnaldo ha scritto:Sono gli effetti devastanti delle vendette....di chi perde il lavoro....di chi per invidia o altro vuole fartela pagare.........terribile........ci vuole una punizione durissima onde evitare il ripetersi di tali azioni.........


Penalmente e' probabile che non gli succeda niente, purtroppo.

con tutte le leggi dell'ultimo decennio, cosa vuoi che gli facciano? ormai per andare in galera (e restarci) devi solo ammazzare qualcuno


Sinceramente neanche per quello; se e' incensurato paghera' qualche 100 euro di multa.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda gp » 18 dic 2012 17:51

Beh, non esageriamo. Se fai un danno di quelle proporzioni e poi ti beccano (si parla di milioni di euro) mi sa che minimo minimo qualche decina di migliaia te li fanno cacciare anche se hai Ghedini a difenderti. Anche perché sennò per i produttori esclusi dalla guida la tentazioni di aprire i rubinetti da vino della vasca da bagno di de magistris (vedi sopra) sarebbe troppo forte...
gp
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1947
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda gobrish » 18 dic 2012 18:18

yuzu ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
arnaldo ha scritto:Sono gli effetti devastanti delle vendette....di chi perde il lavoro....di chi per invidia o altro vuole fartela pagare.........terribile........ci vuole una punizione durissima onde evitare il ripetersi di tali azioni.........


Penalmente e' probabile che non gli succeda niente, purtroppo.

con tutte le leggi dell'ultimo decennio, cosa vuoi che gli facciano? ormai per andare in galera (e restarci) devi solo ammazzare qualcuno


Per il reato di sabotaggio la pena massima sono 4 anni, avendo precedenti non dovrebbe avere le attenuanti generiche, ma comunque al massimo si farà qualche mese.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda ZEL WINE » 18 dic 2012 18:27

gp ha scritto:Beh, non esageriamo. Se fai un danno di quelle proporzioni e poi ti beccano (si parla di milioni di euro) mi sa che minimo minimo qualche decina di migliaia te li fanno cacciare anche se hai Ghedini a difenderti. Anche perché sennò per i produttori esclusi dalla guida la tentazioni di aprire i rubinetti da vino della vasca da bagno di de magistris (vedi sopra) sarebbe troppo forte...


La pena per "danneggiamento" va da 6 mesi ad un anno e max 300 e rotti euro di multa. Naturalmente dipende se uno e' incensurato o no.
L ammontare milionario del danno e' penalmente "relativo", e credo che anche civilmente vista la situazione economica dell "indagato" poco cambia.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
yuzu
Messaggi: 1861
Iscritto il: 02 set 2010 09:32

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda yuzu » 18 dic 2012 21:29

ZEL WINE ha scritto:
gp ha scritto:Beh, non esageriamo. Se fai un danno di quelle proporzioni e poi ti beccano (si parla di milioni di euro) mi sa che minimo minimo qualche decina di migliaia te li fanno cacciare anche se hai Ghedini a difenderti. Anche perché sennò per i produttori esclusi dalla guida la tentazioni di aprire i rubinetti da vino della vasca da bagno di de magistris (vedi sopra) sarebbe troppo forte...


La pena per "danneggiamento" va da 6 mesi ad un anno e max 300 e rotti euro di multa. Naturalmente dipende se uno e' incensurato o no.
L ammontare milionario del danno e' penalmente "relativo", e credo che anche civilmente vista la situazione economica dell "indagato" poco cambia.

è questo il bello..
fra l'altro la follia della giustizia italiana è che una sentenza di condanna civile, dà diritto al "titolo".. recuperare i soldi poi, è a carico di chi ha subito il danno.. fenomenale
yuzu
Messaggi: 1861
Iscritto il: 02 set 2010 09:32

Re: Vandali da Soldera

Messaggioda yuzu » 19 dic 2012 00:25

però a me questa storia non mi convince.. che un ladruncolo da quattro soldi si introduca così facilmente in una cantina super protetta.. e faccia 12 milioni di danni.. distrugga tutto il vino che c'è in cantina..
mah

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Chef1984, guggenheim, piergi e 128 ospiti