PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2013 15:39

- Bricco Asili '88 Ceretto: qualcuno disse , se ricordo bene e parafrasando alcuni commenti che mi diverto a captare, che è partito "molto chiuso". Avendo la "fortuna" di mescere così tante bottiglie a così tanti intervenuti, arrivavo ad assaggiare i vini che erano al giusto stadio di ossigenazione, per cui questa chiusura, soprattutto in questo caso, mica l'ho sentita per niente. Anzi. sarò pure di parte, ma Ceretto ancora una volta ha urlato, così come nelle annate ante 1990, tutto il suo superbo valore. OK, non avevano l'algida superbia di superiorità delle inarrivabili 1978, sua migliore annata in assoluto, ma anche questa 1988 non scherzava affatto. Colore classicheggiante anzichenò, una bella nota aranciata sull'unghia dava la sensazione della ruga d'espressione di maturità avvenuta, aveva un naso di uno sfaccettato come difficilmente ci è dato sentire. Soprattutto di un'acutezza inusuale per un Nebbiolo. Indimenticabile la bocca, drappo di seta pura. Uno dei bicchieri che mi sono ingollato senza pudore né ritegno e questo, come sempre, è indicatore fondamentale, mentre il resto è poesia ...( :D :D :D :D :) )
- Bussia '85 Prunotto: ...chevvidevo dire. Forse una delle bocce con meno aspettative che , invece , si è aperta come coda di pavone regalando magnifiche sensazioni. Devo però ammettere che la percezione è stata un pò falsata dall'ordine di servizio, ormai alla fine, capendo assolutamente chi l'ha bevuto distrattamente. In realtà l'ho trovato di grande integrità e di bella e poetica struttura, fiero nel suo incedere e tutt'altro che disprezzabile al palato. Il veloce avvitarsi su se stesso dopo una mezz'oretta , secondo me, è anche per il maltrattamento inevitabile dovuto all'apertura espressa e , immagino, al viaggio che ha dovuto patire al quale un equlibrio biochimico instabile come un vino di quasi trent'anni non dovrebbe mai essere sottoposto...( :D :D :D :) )
- Tetti di Neive '78 Scarpa: una boccia "andata" e con tappo subdolo,la seconda bottiglia, per fortuna, quasi emozionante per la delicatezza e finezza con cui s'è proposta. Vino da bersi assolutamente da solo, senza nessun orpello alimentare di supporto, ma necessitante una fase di meditazione quasi solitaria per interpretarne tutte le svariate sfumature. Scarpa era un grande e lo dimostra. Avessimo assaggiato solo la "bottiglia sfigata" avremmo detto che è un cazzone: invece ha dimostrato tutto il suo valore, seppur in maniera sussurrata. Colore quasi lunare, naso di sottobosco nobile, fungino , di humus, di tabacco, di corteccia... bellissimo ...( :D :D :D :D )
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 15 apr 2013 16:13

...grazie Marco, sei stato come sempre esaustivo al massimo grado :D
Ti "invidio", e come te anche altri che scrivono sul forum, per come sai "tirare" fuori delle derscrizioni che, quando le leggo, vorrei averle scritte io, solo che non riesco a farlo...ti paragono, visto il mio passato da musicista, al duo Mogol-Battisti o a Fabrizio de Andrè; quando, ancora oggi, canto le loro canzioni, di una dolcezza e con testi di una fluidità incredibili, mi sembra impossibile che ci siano persone che con una estrema facilità e semplicità, riescono a darti le emozioni più insperate e, nel tuo caso, descrivere sentori, sfumature, che non avrei mai "sentito" senza il tuo aiuto...
Grazie ancora :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 15 apr 2013 22:49

Nessuno che racconta qualcosa del secondo tempo andato in onda sabato sera in little house? Qui tira aria di bunga bunga :mrgreen: e dei vini chissenefrega :mrgreen:
...suvvia Borgogno 47 com'era?
Domani pubblico finalmente le foto!! scusate il ritardo ma per fortuna ho avuto un pò di lavoro da svolgere :D
dai su attendiamo altre note ragazzi eravamo in 23 mi sembra ne manchino parecchie!
La mia classifica che ho già accenato in precedenza è questa:
Cuveè Louise 90
Tetti di Neive 78
Cascina Francia 99
Rionda Massolino 99
Bussia  Cicala 90
Bric del Fiasc 90
Prunotto Bussia 85
Gaja San Lorenzo 90
Ravera 96 Roddolo
Cerretto Asili 88
Marcarni 97
Sandrone Vigne 97
Campiume 06
Cont.Fantino Sori Ginestra 98
Colonello 93 s.v
Toti
Messaggi: 641
Iscritto il: 20 set 2010 06:40
Località: Bulàgna

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Toti » 15 apr 2013 23:22

Un po in ritardo …ma eccomi qua!!!
Nel mio piccolo ed in primis mi esprimo per i vini e da neofita devo dare un voto pieno ai tre 90 della batteria ,Sori san Lorenzo, Cicala ed infine Bric del fiasc, vini che mi hanno fatto vedere oltre al bicchiere il lavoro dell’uomo che in modo tenue ed amorevole aiuta la natura a vivere il massimo della propria esistenza. Fantastici!!!!
Il mio Marcarini 97 è partito male all’apertura …ma nel durante ne è venuto fuori una beva con tante sfaccettature …pieno ed elegante.
Il Louise 90 @@@@@@ goduria alluvionale !!!!
Compiume 2006 sapido …ottimo colore …profumi di sottobosco ..evolutivo
Roddolo 2006 ….fortunatamente bbono …bbono ed ancora bbono . Ne ho una boccia del 2001 in cantina 
Per i restanti ne ho goduto ed anche buttati . La prossima volta mi porto da casa una batteria di dieci bicchieri 
Colgo l’occasione per ringraziare Ivo e tutti i partecipanti dell’ennesima prova di convivialità, nonché i ringraziamenti da Parte di Sonia, per aver avuto la possibilità di entrar a far parte di questo piccolo mondo che è “Little House”.
P.s. Le Empanadas di Sonia erano goderecce …poi abbinate al Louise ….nun ve dico che emozione!!!!
Toti
Messaggi: 641
Iscritto il: 20 set 2010 06:40
Località: Bulàgna

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Toti » 15 apr 2013 23:24

vinotec ha scritto:...oltre alla bella Monica, avevamo anche un'altra bella presenza femminile...eh, Salvatore... 8)
http://i49.tinypic.com/ejymgl.jpg

Io l'ho sempre detto e lo dico tutt'ora. Ivo ha occhio lungo :)
Bravo ragazzo!!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda gabriele succi » 15 apr 2013 23:31

Toti ha scritto:Un po in ritardo …ma eccomi qua!!!...
P.s. Le Empanadas di Sonia erano goderecce …

E qui un bel punteggio stile Vittox con il Monfo '96 ci sta tutto...
Complimenti! ;)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Toti
Messaggi: 641
Iscritto il: 20 set 2010 06:40
Località: Bulàgna

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Toti » 16 apr 2013 01:55

gabriele succi ha scritto:
Toti ha scritto:Un po in ritardo …ma eccomi qua!!!...
P.s. Le Empanadas di Sonia erano goderecce …

E qui un bel punteggio stile Vittox con il Monfo '96 ci sta tutto...
Complimenti! ;)


Quoto e straquoto :mrgreen: .
Me sa che domani me ne faccio fà un paio tanto per gradire :twisted:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 16 apr 2013 06:13

hansen ha scritto:Nessuno che racconta qualcosa del secondo tempo andato in onda sabato sera in little house? Qui tira aria di bunga bunga :mrgreen: e dei vini chissenefrega :mrgreen:
...suvvia Borgogno 47 com'era?
Domani pubblico finalmente le foto!! scusate il ritardo ma per fortuna ho avuto un pò di lavoro da svolgere :D
dai su attendiamo altre note ragazzi eravamo in 23 mi sembra ne manchino parecchie!
La mia classifica che ho già accenato in precedenza è questa:
Cuveè Louise 90
Tetti di Neive 78
Cascina Francia 99
Rionda Massolino 99
Bussia  Cicala 90
Bric del Fiasc 90
Prunotto Bussia 85
Gaja San Lorenzo 90
Ravera 96 Roddolo
Cerretto Asili 88
Marcarni 97
Sandrone Vigne 97
Campiume 06
Cont.Fantino Sori Ginestra 98
Colonello 93 s.v


...che bunga bunga...sbunga sbunga... :cry:
eravamo in 16 perchè si erano aggiunte le mogli di alcuni tra cui la mia; io e credo anche gli altri sbevazzoni, eravamo un po'(è un eufemismo) cotti come delle pere e non avevo certo voglia di mettermi a bere ne tanto meno a mangiare alle 20 quando avevamo finito di pranzare alle 16 :shock:
io ho portato un barolo borgogno del '47 ed un sodaccio del '95; il primo dopo una faticosissima apertura da parte di Erik espletata con martello e scalpello(vero, è), si è rivelata morta nel vero senso della parola, forse bottiglia sfigata o conservata male, comunque una grossa delusione; il sodaccio, invece, pur non essendo eccelso, è stato un buon bicchiere.
A parte un barbaresco di cui non ricordo il nome, ma che aveva un rinoceronte sull'etichetta, che pur avendo tannini ancora troppo esuberanti è stato un bel vino, i vini che ha stappato chicco come una mitragliatrice(ricordo solo un sodaccio 1988, andato), non mi hanno lasciato un gran ricordo...quindi c'è stato l'assalto ai "fund d'buta" delle magnum che avevamo conservato dal pranzo e che si sono rivelate ancora più buone...
Diciamo che, a parte la compagnia piacevolissima, chi non è rimasto la sera, non si è perso nulla...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 16 apr 2013 09:51

ecco finalmente un pò di foto

si inizia con il classico aperitivo della casa..saleme di Ivo,le chicche di Egio fornite dal suo pusher di fiducia Pasquini e fiumi di crescentine fritte
Immagine

stappo
Immagine

mai visto un DMG vinire in un attimo come questo...che gole profonde :mrgreen:
Immagine

fantastiche la sorpresa delle Empanadas della signora Toti
Immagine
Ultima modifica di hansen il 16 apr 2013 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 16 apr 2013 10:02

alliniamento delle batterie
Immagine

prima fila della griglia di partenza...il Vigna Rionda qualcuno in giuria l'ha messo per primo senza che Eccleston Vinogodi lo sapesse
Immagine

seconda fila
Immagine

terza fila
Immagine

quarta mischiata??
Immagine

quinta o giù di li...qui il fotografo era preso dai vini quindi è possibile che l'ordine non sia giusto
Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 16 apr 2013 10:33

un pò di cromatismi :)
il primo sulla sx Vigna Rionda Massolino 99 poi l'ultima lacrima di Cuveè Louise tenuta gelosamente nel bicchiere :D al centro Cascina Francia 99 ultimo a dx Marcarini 97
dietro il sangiovese Romagnolo Campiume
Immagine

Tetti di Neive di Scarpa 78..che bottiglia!!
Immagine

panoramica
Immagine

Immagine
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 16 apr 2013 11:01

Un super-ringraziamento ad hansen per il suo puntuale, scrupoloso e perfetto servizio fotografico :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 16 apr 2013 11:02

...mancano le note di chicco...mi piacerebbe sentire un suo parere sulle magnum della giornata... :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Kalosartipos » 16 apr 2013 11:03

Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda cecaba » 16 apr 2013 11:06

vinogodi ha scritto:- - Tetti di Neive '78 Scarpa: una boccia "andata" e con tappo subdolo,la seconda bottiglia, per fortuna, quasi emozionante per la delicatezza e finezza con cui s'è proposta. Vino da bersi assolutamente da solo, senza nessun orpello alimentare di supporto, ma necessitante una fase di meditazione quasi solitaria per interpretarne tutte le svariate sfumature. Scarpa era un grande e lo dimostra. Avessimo assaggiato solo la "bottiglia sfigata" avremmo detto che è un cazzone: invece ha dimostrato tutto il suo valore, seppur in maniera sussurrata. Colore quasi lunare, naso di sottobosco nobile, fungino , di humus, di tabacco, di corteccia... bellissimo ...( :D :D :D :D )


D'accordissimo, secondo me tutto sommato poco considerato; fino a quando c'è stato Mario Pesce vini (in particolare per me barbareschi e barbere) buonissimi.
Garum
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2012 14:33

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Garum » 16 apr 2013 12:13

Innanzitutto un grandissimo GRAZIE a Ivo..belle persone, buona cena e grande sole.
CUVEE Louise 1990 naso piacevole, sentori di ananas al forno con rimandi agrumati di pompelmo.gradevole la mousse cremosa in bocca. Ancora giovane nonostante l'età.
CAMPIUME 2006 il buon Filippo sta lavorando bene. Pulizia, eleganza, beva leggiadra.
SANDRONE 1997 ruvidità e tensione.
A.CONTERNO V.C. 1990 ampio, vibrante
SCARPA 1978 sorprendente,nonostante il viaggio, la rivelazione nel bicchiere, soavemente fine e sfilato.
CONTERNO C.F. 99 non pervenuto ( ero dalla parte di tavola sbagliata!)
GAJA S.S.L. 90 stile inconfondibile,personalmente comincio a gustarmelo quando comincia a perdere quella compattezza, corposita che lo contraddistingue e quindi al compimento dei 30/40 anni.
Tornò a lavorare
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda ZEL WINE » 16 apr 2013 12:34

Garum ha scritto:Tornò a lavorare


:lol:

mai coniugazione piu' appropriata :mrgreen:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 16 apr 2013 14:13

Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda romanee' » 17 apr 2013 09:40

vinotec ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:

8) 8) 8)
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 17 apr 2013 09:52

romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:

8) 8) 8)


allora una piccola rece si potrebbe avere? che ne sò almeno sapere l'annata :D
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 17 apr 2013 10:14

hansen ha scritto:
romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:

8) 8) 8)


allora una piccola rece si potrebbe avere? che ne sò almeno sapere l'annata :D


...annata 1983, colore biondo naturale, livello high-fill, formato 1,68 X 50kg e 80,50,80...altri particolari non li posso fornire per segreto professionale... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda hansen » 17 apr 2013 10:44

vinotec ha scritto:
hansen ha scritto:
romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:

8) 8) 8)


allora una piccola rece si potrebbe avere? che ne sò almeno sapere l'annata :D


...annata 1983, colore biondo naturale, livello high-fill, formato 1,68 X 50kg e 80,50,80...altri particolari non li posso fornire per segreto professionale... 8)


uauu ora capisco :oops: ...qua siamo su livelli che anche Musigny o Montrachet passerebbero in secondo piano :mrgreen:
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda Lalas » 17 apr 2013 21:45

vinotec ha scritto:
hansen ha scritto:
romanee' ha scritto:
vinotec ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sì, vabbè.. ma la farmacista bionda?


...era in forma splendida...provate a chiedere a romanee... :wink:

8) 8) 8)


allora una piccola rece si potrebbe avere? che ne sò almeno sapere l'annata :D


...annata 1983, colore biondo naturale, livello high-fill, formato 1,68 X 50kg e 80,50,80...altri particolari non li posso fornire per segreto professionale... 8)


Ivo, vorrei vedere la foto dell'etichetta...quella posteriore però! :mrgreen:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda davidef » 18 apr 2013 09:36

ma qualche foto dei brutti ceffi, ahem dei partecipanti...nessuno le mette ? magari prima e dopo bevuta :lol:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRIMAVERA A BRISIGHELLA: SABATO 13 APRILE 2013...

Messaggioda vinotec » 18 apr 2013 10:03

davidef ha scritto:ma qualche foto dei brutti ceffi, ahem dei partecipanti...nessuno le mette ? magari prima e dopo bevuta :lol:


ecco una piccola panoramica...
http://i50.tinypic.com/6qfa5s.jpg
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, michelep e 123 ospiti