Borgogna - annata 2011

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda vinotec » 17 dic 2013 12:48

hag ha scritto:
vinotec ha scritto:...ascoltavo ora il commento di Galloni in video sulle annate 2011 e 2012 in borgogna; a parte il fatto che parla in un americano molto stretto(abbastanza differente soprattutto nella pronuncia e nella fonetica, dall'inglese, molto più comprensibile), sarebbe molto interessante capire quello che dice...io ho capito solo che la 2011 è mediocre e la 2012 è un "very, very difficult vintage"(penso si riferisse soprattutto ai rossi; se salta fuori qualcosa di scritto, magari lo posto qui...


Sulla 2012 dopo aver detto che dal punto di vista climatico è successo tutto quello che poteva succedere per i vini ha parlato di vini super concentrati ( big and powerful with strong minerality ) , anche troppo in alcuni casi a partire dalla cote de Beaune dove per lui a volte si perde la tipicità , parla addirittura di concentrazione innaturale e vini forse troppo tannici perché il rapporto tra bucce e succo è stato troppo sbilanciato verso queste ultime . Più si va a nord verso al cote de nuits più si migliora in fatto di finezza e di tipicità visto le rese maggiori . Si dice comunque excited for the quality
Pochissimo vino fatto , la media per i produttori è meno 30/40% , alcuni vini saranno fatti solo in magnum , purtroppo i prezzi saliranno dal 20% al 40%. Poi dice che il poco vino prodotto nella 2012 trascinerà ancora più in alto i prezzi delle annate precedenti visto che la domanda sarà di molto superiore all'offerta .
Sintetizzando per il 2011 parla di qualità variabile anche tra vino e vino dello stesso produttore . Alcuni vini sono verdi altri no , dice che non è nemmeno paragonabile alla 2004 ma è innegabile che qualche coccinella c’è stata.


...complimenti :D io non avevo capito una mazza di quel che diceva, anche molto velocemente...
Vorrà dire che terremo ben salde le annate 2009 e 2010... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda de magistris » 17 dic 2013 13:26

vinotec ha scritto:
hag ha scritto:
vinotec ha scritto:...ascoltavo ora il commento di Galloni in video sulle annate 2011 e 2012 in borgogna; a parte il fatto che parla in un americano molto stretto(abbastanza differente soprattutto nella pronuncia e nella fonetica, dall'inglese, molto più comprensibile), sarebbe molto interessante capire quello che dice...io ho capito solo che la 2011 è mediocre e la 2012 è un "very, very difficult vintage"(penso si riferisse soprattutto ai rossi; se salta fuori qualcosa di scritto, magari lo posto qui...


Sulla 2012 dopo aver detto che dal punto di vista climatico è successo tutto quello che poteva succedere per i vini ha parlato di vini super concentrati ( big and powerful with strong minerality ) , anche troppo in alcuni casi a partire dalla cote de Beaune dove per lui a volte si perde la tipicità , parla addirittura di concentrazione innaturale e vini forse troppo tannici perché il rapporto tra bucce e succo è stato troppo sbilanciato verso queste ultime . Più si va a nord verso al cote de nuits più si migliora in fatto di finezza e di tipicità visto le rese maggiori . Si dice comunque excited for the quality
Pochissimo vino fatto , la media per i produttori è meno 30/40% , alcuni vini saranno fatti solo in magnum , purtroppo i prezzi saliranno dal 20% al 40%. Poi dice che il poco vino prodotto nella 2012 trascinerà ancora più in alto i prezzi delle annate precedenti visto che la domanda sarà di molto superiore all'offerta .
Sintetizzando per il 2011 parla di qualità variabile anche tra vino e vino dello stesso produttore . Alcuni vini sono verdi altri no , dice che non è nemmeno paragonabile alla 2004 ma è innegabile che qualche coccinella c’è stata.


...complimenti :D io non avevo capito una mazza di quel che diceva, anche molto velocemente...
Vorrà dire che terremo ben salde le annate 2009 e 2010... 8)


quoto convintamente hag e MCSE: non ne ho assaggiati tanti, ma i 2012 rossi testati mi sono sembrati parecchio promettenti. A dispetto delle premesse climatiche, sono vini pieni di frutto e scheletro. Ma è un'annata quasi virtuale dal punto di vista di prezzi e disponibilità: come dicevo ci vorranno 700-800 euro per portarsi a casa sei bottiglie "buone", e non certo etichette top.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda gabriele succi » 17 dic 2013 15:15

Comunque vada, sarà un'annata "classica"...

:roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda petitbogho » 17 dic 2013 15:22

gabriele succi ha scritto:Comunque vada, sarà un'annata "classica"...

:roll:

:mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=boXMZa8p-Jk
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda il chiaro » 17 dic 2013 16:26

de magistris ha scritto:
zampaflex ha scritto:
arnaldo ha scritto:a proposito di 2011....piu' ombre che certezze, anzi di certezza una...i prezzi che invece di scendere visto l'annata mediocre...sono ancora aumentati.....



Sono stato facile profeta! Annata buona, alziamo i prezzi. Annata cattiva, abbiamo prodotto poco quindi alziamo i prezzi!! :lol:


funziona esattamente così ormai. :roll:


Allora Abbiamo insegnato qualcosa ai francesi :D :D 8) 8)
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda pippuz » 17 dic 2013 16:29

il chiaro ha scritto:
de magistris ha scritto:
zampaflex ha scritto:
arnaldo ha scritto:a proposito di 2011....piu' ombre che certezze, anzi di certezza una...i prezzi che invece di scendere visto l'annata mediocre...sono ancora aumentati.....



Sono stato facile profeta! Annata buona, alziamo i prezzi. Annata cattiva, abbiamo prodotto poco quindi alziamo i prezzi!! :lol:


funziona esattamente così ormai. :roll:


Allora Abbiamo insegnato qualcosa ai francesi :D :D 8) 8)

Era meglio se gli insegnavamo a lavarsi piuttosto che a inculare la gente. :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda arnaldo » 18 dic 2013 11:40

I ragazzi di NonSoloDIVino hanno iniziato il racconto del loro ultimo viaggio, azienda x azienda......un grande lavoro come sempre corredato di bellissime foto......buona lettura...

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... er-belair/
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda vinogodi » 18 dic 2013 13:19

...bravissimi davvero... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 18 dic 2013 14:00

letto La Romanée e subito c'è qualcosa che non mi torna; l'assaggio fatto in botte perché troppo costoso (così scrivono) è stato fatto con annate 2006, 2008 e 2012......le prime due sono ancora in botte!!!!????
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda vinogodi » 18 dic 2013 14:21

alì65 ha scritto:letto La Romanée e subito c'è qualcosa che non mi torna; l'assaggio fatto in botte perché troppo costoso (così scrivono) è stato fatto con annate 2006, 2008 e 2012......le prime due sono ancora in botte!!!!????
...l'ho notato pure io: La Romanée 2006 l'abbiamo bevuto all'ultimo Vosne Tour...-
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda arnaldo » 26 dic 2013 16:07

Molto bello il resoconto sempre dei Nostri da J Marc Roulot......

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... ticoltura/
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 26 dic 2013 17:05

arnaldo ha scritto:Molto bello il resoconto sempre dei Nostri da J Marc Roulot......

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... ticoltura/


Aldo, se conosci questi "amanti" del vino potresti dirgli di rileggere prima di scrivere; secondo te, potrebbe essere che ci siano ancora vini 2012 in vinificazione??? mi suona un pochino strano....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
nonsolodivino
Messaggi: 140
Iscritto il: 23 feb 2008 10:43
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda nonsolodivino » 26 dic 2013 17:26

alì65 ha scritto:
arnaldo ha scritto:Molto bello il resoconto sempre dei Nostri da J Marc Roulot......

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... ticoltura/


Aldo, se conosci questi "amanti" del vino potresti dirgli di rileggere prima di scrivere; secondo te, potrebbe essere che ci siano ancora vini 2012 in vinificazione??? mi suona un pochino strano....


Ti potrà sembrare strano ma è così i 2012 di JM. Roulot al momento della degustazione 15 novembre 2013 non erano ancora completamente finiti (alcune malo ancora in corso o appena terminate) e rispetto ad altri della stessa annata risultano più in dietro.
Stefano & Giorgio
http://nonsolodivino.com/
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 26 dic 2013 17:56

nonsolodivino ha scritto:
alì65 ha scritto:
arnaldo ha scritto:Molto bello il resoconto sempre dei Nostri da J Marc Roulot......

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... ticoltura/


Aldo, se conosci questi "amanti" del vino potresti dirgli di rileggere prima di scrivere; secondo te, potrebbe essere che ci siano ancora vini 2012 in vinificazione??? mi suona un pochino strano....


Ti potrà sembrare strano ma è così i 2012 di JM. Roulot al momento della degustazione 15 novembre 2013 non erano ancora completamente finiti (alcune malo ancora in corso o appena terminate) e rispetto ad altri della stessa annata risultano più in dietro.


infatti stranissimo, avrò modo di assaggiare qualcosa...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 26 dic 2013 17:58

nonsolodivino ha scritto:
alì65 ha scritto:
arnaldo ha scritto:Molto bello il resoconto sempre dei Nostri da J Marc Roulot......

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... ticoltura/


Aldo, se conosci questi "amanti" del vino potresti dirgli di rileggere prima di scrivere; secondo te, potrebbe essere che ci siano ancora vini 2012 in vinificazione??? mi suona un pochino strano....


Ti potrà sembrare strano ma è così i 2012 di JM. Roulot al momento della degustazione 15 novembre 2013 non erano ancora completamente finiti (alcune malo ancora in corso o appena terminate) e rispetto ad altri della stessa annata risultano più in dietro.


tra le righe mi sembra di non aver ben capito; non aveva terminato la malolattica o la vinificazione? se per vinificazione intendi l'operazione completa che porta ad essere vino ok altrimenti non ho ben compreso
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda arnaldo » 05 gen 2014 18:09

Visto che fa pure parte del GDA di L'Etiquette....qui la recensione degli amici di NONSOLOdiVINO da Buisson Battault.....

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... -battault/

evitiamo commenti o battutine strane...casomai ringraziamo questi ragazzi iper-appassionati che si sbattono pure a fare foto e commenti,quando potrebbero tenersi tutto per loro......thank you!!! :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 05 gen 2014 20:12

arnaldo ha scritto:Visto che fa pure parte del GDA di L'Etiquette....qui la recensione degli amici di NONSOLOdiVINO da Buisson Battault.....

http://nonsolodivino.wordpress.com/2013 ... -battault/

evitiamo commenti o battutine strane...casomai ringraziamo questi ragazzi iper-appassionati che si sbattono pure a fare foto e commenti,quando potrebbero tenersi tutto per loro......thank you!!! :D :D


ma sei il suo manager!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda arnaldo » 06 gen 2014 21:20

No.leggo solo con grande interesse visto che sono fra i pochi che annotano, scattano foto e soprattutto Riferiscono.cosa che si e' un po' persa ultimamente qua'dentro.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alexer3b » 07 gen 2014 09:28

I più buoni vini della degustazione di Borgogna 2011 sono stati per me Taurasi '61 Mastroberardino e Soldera Riserva '99.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 07 gen 2014 15:16

arnaldo ha scritto:No.leggo solo con grande interesse visto che sono fra i pochi che annotano, scattano foto e soprattutto Riferiscono.cosa che si e' un po' persa ultimamente qua'dentro.


mica sempre si ha voglia di scrivere; se mettessi tutti i vini che bevo, descritti e annotati sai che noia, diventa un mezzo obbligo che sinceramente non mi va e non condivido
io scrivo solo i meritevoli il resto va nella bevuta quotidiana o quasi senza peso; io non ho mai annotato e mai scattato foto a bt o bevute, luoghi, cantine con i suoi personaggi si, il resto non lo trovo interessante
se questi ragazzi hanno tempo e possibilità per fare questi viaggi e assaggi beati loro ma messi così come leggo diventa un reportage giornalistico......e poi non ho mai avuto questa memoria che molti hanno, un mio limite, ma i vini più che buoni non li dimentico di sicuro

poi dopo tanti anni un pochino mi stanca scrivere (a volte) le stesse cose; sono più grezzo, buono o no
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alì65 » 07 gen 2014 15:18

alexer3b ha scritto:I più buoni vini della degustazione di Borgogna 2011 sono stati per me Taurasi '61 Mastroberardino e Soldera Riserva '99.

Alex


ti è piaciuta, vedo, la 2011!!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda alexer3b » 07 gen 2014 16:46

alì65 ha scritto:
alexer3b ha scritto:I più buoni vini della degustazione di Borgogna 2011 sono stati per me Taurasi '61 Mastroberardino e Soldera Riserva '99.

Alex


ti è piaciuta, vedo, la 2011!!! :D

Non molto, alcune cose davvero interessanti ma il livello medio per me non esaltante. :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda de magistris » 16 feb 2015 20:53

:arrow:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda gp » 20 mag 2016 14:49

A proposito di quest'annata, istruttivo confronto tra due 1er cru di Chandon De Briailles, uno dell'annata 2011 e l'altro della 2012, praticamente opposta.
Messo accanto all'altro, il SLB Aux Fourneaux 2011 era nettamente più chiaro nel colore (come fosse un Rosso di Valtellina accanto a un Valtellina sup.). Al naso, accanto a sentori interessanti di lattice e rosa si è fatta sempre più strada una nota di cetrioli sottaceto simil-2004 (altra nota annataccia), che ha trovato corrispondenza in una bocca da un lato verde e apparentemente grasposa, dall'altro marcata da una nota dolce di fichi.
Praticamente opposto il PV Les Vergelesses 2012, frutto di un'annata di scarsa quantità e grande concentrazione delle uve, vino compatto e solido anche se piuttosto chiuso, più verticale che materico, almeno in questa fase, da nebbiolisti.

Solo 5 euro di differenza nel prezzo in enoteca (circa 45 Aux Fourneaux, circa 50 Les Vergelesses), di conseguenza il rapporto Q/P del primo lo definirei sinteticamente catastrofico :roll: .
Dopodiché pare che la 2011 abbia dato esiti a volte molto difformi tra i diversi cru di uno stesso produttore, quindi non darei per scontato che tutti i 2011 di Chandon De Briailles siano così deludenti.

Non so se qualcuno li ha già linkati in questo thread, ma ho trovato interessanti questi due interventi sull'annata 2011 (il secondo anche su molte altre).
http://www.enogea.it/borgogna-2011/
https://accademiadeglialterati.com/2015 ... e-ritorno/
gp
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Borgogna - annata 2011

Messaggioda Vinos » 20 mag 2016 18:34

Io li ho letti entrambi e il secondo è particolarmente i teressante,ma nonostante questo la mia inutile testa di cavolo mi ha portato ad acquistare chambertin e chapelle chambertin di trapet, chamberin di rossignol trapet,clos saint jacques fourrier tutti 2011... Mi sono fidato dei punti di wine seacher che non erano malaccio... Qualcuno li ha bevuti di recente?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti