vini quotidiani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ale620
Messaggi: 1018
Iscritto il: 01 mag 2010 10:06
Località: Monza

Re: vini quotidiani

Messaggioda Ale620 » 11 ott 2012 23:06

Così a memoria, aggiungerei Sassi Solivi, il base di Dirupi ed il Pian del Ciampolo di Montevertine, oltre al già citato CC Valdellecorti base (il Campino no dai, è davvero troppo easy...)
Ale620
Messaggi: 1018
Iscritto il: 01 mag 2010 10:06
Località: Monza

Re: vini quotidiani

Messaggioda Ale620 » 11 ott 2012 23:08

...ricordo inoltre che mi piacque tantissimo il Ginestrino, il nebbiolo di Conterno Fantino (12 euri in cantina).
Dovrei averne ancora una Fabri, alla prima occasione la porto! ;-)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: vini quotidiani

Messaggioda paperofranco » 11 ott 2012 23:16

F.V. ha scritto:Acquistati i recente, intorno ai 5 euro e sotto:

Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.
Verdicchio di Matelica, Belisario 2011: 2.49. In offerta 1.99 euro.
Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali: 5.24 euro.

Online:
Chianti Colli Senesi Riserva, Campriano, 2001 e 2004: 2.99 euro.

Direttamente dal produttore:

Alcuni vini di Nicola Ferri.


...e com'erano codesti vini così a buo mercato?
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: vini quotidiani

Messaggioda Becho » 11 ott 2012 23:22

Nessuno ha menzionato il CC Castellinuzza e Piuca, 9/10 euro...Bono con la B maiuscola!
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2012 23:24

fabird ha scritto:...ma allora vado al birrificio menaresta a fare scorta.


Occhio che oltre a loro (bravissimi), il Birrificio Rurale si deve spostare a Desio a breve.
Non progredi est regredi
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: vini quotidiani

Messaggioda F.V. » 11 ott 2012 23:54

di paperofranco il 11 ott 2012 23:16

F.V. ha scritto:Acquistati i recente, intorno ai 5 euro e sotto:

Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.
Verdicchio di Matelica, Belisario 2011: 2.49. In offerta 1.99 euro.
Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali: 5.24 euro.

Online:
Chianti Colli Senesi Riserva, Campriano, 2001 e 2004: 2.99 euro.

Direttamente dal produttore:

Alcuni vini di Nicola Ferri.

...e com'erano codesti vini così a buo mercato?


Da comprare per freschezza e sapidità: Verdicchio di Matelica, Belisario 2011

Da comprare per lo stile che guarda alla serietà e corpo di un brunello (soprattutto la Riserva, costa sui 12 euro): Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011

Da comprare per la mineralità gessosa, da pietra focaia: Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali 2011

Da comprare per chi ama il sangiovese terroso, che profuma di sottobosco.

I vini di Nicola Ferri, per quelli finora assaggiati, cioè il Purpureus e il Duo, e anche il rosato, hanno uno loro stile fatto innanzitutto di aromi e profumi ben definiti.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: vini quotidiani

Messaggioda gaprile » 12 ott 2012 09:24

F.V. ha scritto:Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.


ottimo q/p quotidiano, anch'io approfitto sempre dell'offerta;
ormai sono anni... 8) e x curiosità ne metto da parte sempre una boccia x una piccola verticale (dal 2007)
per aspera ad astra
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 12 ott 2012 21:24

Ale620 ha scritto:...ricordo inoltre che mi piacque tantissimo il Ginestrino, il nebbiolo di Conterno Fantino (12 euri in cantina).
Dovrei averne ancora una Fabri, alla prima occasione la porto! ;-)

me lo dici da 1 anno, cazzo hai fatto prima a farmi bere il vino che darkshadow cerca ed ha messo nella sua firma una delle cantine più impressionanti dello stivale.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 12 ott 2012 21:27

F.V. ha scritto:
di paperofranco il 11 ott 2012 23:16

F.V. ha scritto:Acquistati i recente, intorno ai 5 euro e sotto:

Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.
Verdicchio di Matelica, Belisario 2011: 2.49. In offerta 1.99 euro.
Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali: 5.24 euro.

Online:
Chianti Colli Senesi Riserva, Campriano, 2001 e 2004: 2.99 euro.

Direttamente dal produttore:

Alcuni vini di Nicola Ferri.

...e com'erano codesti vini così a buo mercato?


Da comprare per freschezza e sapidità: Verdicchio di Matelica, Belisario 2011

Da comprare per lo stile che guarda alla serietà e corpo di un brunello (soprattutto la Riserva, costa sui 12 euro): Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011

Da comprare per la mineralità gessosa, da pietra focaia: Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali 2011

Da comprare per chi ama il sangiovese terroso, che profuma di sottobosco.

I vini di Nicola Ferri, per quelli finora assaggiati, cioè il Purpureus e il Duo, e anche il rosato, hanno uno loro stile fatto innanzitutto di aromi e profumi ben definiti.

che belle motivazioni. :)
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda marcolandia » 12 ott 2012 21:42

F.V. ha scritto:Acquistati i recente, intorno ai 5 euro e sotto:

Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.
Verdicchio di Matelica, Belisario 2011: 2.49. In offerta 1.99 euro.
Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali: 5.24 euro.

Online:
Chianti Colli Senesi Riserva, Campriano, 2001 e 2004: 2.99 euro.

Direttamente dal produttore:

Alcuni vini di Nicola Ferri.


Poi il vino italiano non é sputtanato.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda marcolandia » 12 ott 2012 21:48

Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.


alla faccia ma che Conad è????


Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.


Si scrive Mangalica ;-)
Comunque è una cosa strana. In Ungheria la Mangalica praticamente non esiste se non sotto forma di Kolbász. In Italia di tutto: lardo, prosciutti, pancetta, cotto... Boh...
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 12 ott 2012 21:57

zampaflex ha scritto:
fabird ha scritto:...ma allora vado al birrificio menaresta a fare scorta.


Occhio che oltre a loro (bravissimi), il Birrificio Rurale si deve spostare a Desio a breve.

indirizzo?
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: vini quotidiani

Messaggioda Francvino » 12 ott 2012 22:02

marcolandia ha scritto:
Francvino ha scritto:Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.


Si scrive Mangalica ;-)
Comunque è una cosa strana. In Ungheria la Mangalica praticamente non esiste se non sotto forma di Kolbász. In Italia di tutto: lardo, prosciutti, pancetta, cotto... Boh...



io sapevo che si poteva scrivere sia Mangalica sia Mangaliza: ho semplicemente riportato come l'ha scritto il Supermercato.
A parziale scusante:
http://www.fondazioneslowfood.it/pagine ... o?-id=1833

Per quanto riguarda la diffusione concordo che non sia al livello del large-white ma ti posso garantire che il prezzo (89 €/kg), stabilito senza esagerare col ricarico, non è propriamente a buon mercato e si può ascrivere al settore "nicchia". Proprio come un Mangaliza (o Mangalica) vuole.
:D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda marcolandia » 13 ott 2012 00:24

Francvino ha scritto:
marcolandia ha scritto:
Francvino ha scritto:Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.


Si scrive Mangalica ;-)
Comunque è una cosa strana. In Ungheria la Mangalica praticamente non esiste se non sotto forma di Kolbász. In Italia di tutto: lardo, prosciutti, pancetta, cotto... Boh...



io sapevo che si poteva scrivere sia Mangalica sia Mangaliza: ho semplicemente riportato come l'ha scritto il Supermercato.
A parziale scusante:
http://www.fondazioneslowfood.it/pagine ... o?-id=1833

Per quanto riguarda la diffusione concordo che non sia al livello del large-white ma ti posso garantire che il prezzo (89 €/kg), stabilito senza esagerare col ricarico, non è propriamente a buon mercato e si può ascrivere al settore "nicchia". Proprio come un Mangaliza (o Mangalica) vuole.
:D


Perché in ungherese la "c" si pronuncia "z" quindi il nome viene traslitterato italianizzando la pronuncia magiara. Vabbè, hai capito no? :-)
Per quanto riguarda la produzione intendevo dire che in HU non esistono prosciutti di mangalica, in generale non é radicato il concetto di salume come da noi. Non é tradizione. Per quello non capisco la diffusione di prosciutti del maiale peloso quando sul suol natio non sono prodotti. É come se all'estero fosse molto diffuso il crudo di Parma essendo lo stesso praticamente sconosciuto in Italia.

Ho capito che devo andare a fare il norcino sul Balaton...


Ps. Non solo Mangalica comunque: il Bovino Grigio Ungherese ha una carne fantastica, il pollo di Gödöllö é molto buono, la pecora racka e via così. Ora chiedo l'obolo alla proloco di Budapest per il servizio fatto :-)
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda Kalosartipos » 13 ott 2012 07:38

marcolandia ha scritto:Per quanto riguarda la produzione intendevo dire che in HU non esistono prosciutti di mangalica, in generale non é radicato il concetto di salume come da noi. Non é tradizione.

Dici che ci stanno truffando e sono prodotti in Moldova con suini OGM?
Il prosciutto di mangalica assaggiato due volte con i nebbiosi, in un locale qui vicino e trovato veramente ottimo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Ale620
Messaggi: 1018
Iscritto il: 01 mag 2010 10:06
Località: Monza

Re: vini quotidiani

Messaggioda Ale620 » 13 ott 2012 09:13

fabird ha scritto:me lo dici da 1 anno, cazzo hai fatto prima a farmi bere il vino che darkshadow cerca ed ha messo nella sua firma una delle cantine più impressionanti dello stivale.


...e non sei contento? :mrgreen:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: vini quotidiani

Messaggioda Francvino » 13 ott 2012 09:16

marcolandia ha scritto:
Francvino ha scritto:
marcolandia ha scritto:
Francvino ha scritto:Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.


Si scrive Mangalica ;-)
Comunque è una cosa strana. In Ungheria la Mangalica praticamente non esiste se non sotto forma di Kolbász. In Italia di tutto: lardo, prosciutti, pancetta, cotto... Boh...



io sapevo che si poteva scrivere sia Mangalica sia Mangaliza: ho semplicemente riportato come l'ha scritto il Supermercato.
A parziale scusante:
http://www.fondazioneslowfood.it/pagine ... o?-id=1833

Per quanto riguarda la diffusione concordo che non sia al livello del large-white ma ti posso garantire che il prezzo (89 €/kg), stabilito senza esagerare col ricarico, non è propriamente a buon mercato e si può ascrivere al settore "nicchia". Proprio come un Mangaliza (o Mangalica) vuole.
:D


Perché in ungherese la "c" si pronuncia "z" quindi il nome viene traslitterato italianizzando la pronuncia magiara. Vabbè, hai capito no? :-)
Per quanto riguarda la produzione intendevo dire che in HU non esistono prosciutti di mangalica, in generale non é radicato il concetto di salume come da noi. Non é tradizione. Per quello non capisco la diffusione di prosciutti del maiale peloso quando sul suol natio non sono prodotti. É come se all'estero fosse molto diffuso il crudo di Parma essendo lo stesso praticamente sconosciuto in Italia.

Ho capito che devo andare a fare il norcino sul Balaton...


In ogni caso io intendevo che il prosciutto è di razza Mangalica ungherese. Non ho idea di dove lo fanno. Non credo sia DOP quindi è possibile che sia macellato e essiccato altrove. Non ci troverei niente di male visto che come dici tu l'arte norcina è quasi sconosciuta in Ungheria, almeno per come la intendiamo noi (altrimenti c'è il salame ungherese, parente stretto della zuppa inglese e dell'insalata russa :mrgreen: ).

ps: ovviamente mi scuso per i ripetuti OT.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda marcolandia » 13 ott 2012 16:41

Kalosartipos ha scritto:
marcolandia ha scritto:Per quanto riguarda la produzione intendevo dire che in HU non esistono prosciutti di mangalica, in generale non é radicato il concetto di salume come da noi. Non é tradizione.

Dici che ci stanno truffando e sono prodotti in Moldova con suini OGM?
Il prosciutto di mangalica assaggiato due volte con i nebbiosi, in un locale qui vicino e trovato veramente ottimo..


No. La materia prima é probabilmente ungherese, l'affinamento (se si dice così) fatto da noi.

Mi scuso anche io per il clamoroso OT
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 13 ott 2012 20:14

Ale620 ha scritto:
fabird ha scritto:me lo dici da 1 anno, cazzo hai fatto prima a farmi bere il vino che darkshadow cerca ed ha messo nella sua firma una delle cantine più impressionanti dello stivale.


...e non sei contento? :mrgreen:

dovrei esserlo? :mrgreen:
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 13 ott 2012 22:29

fabird ha scritto:
zampaflex ha scritto:
fabird ha scritto:...ma allora vado al birrificio menaresta a fare scorta.


Occhio che oltre a loro (bravissimi), il Birrificio Rurale si deve spostare a Desio a breve.

indirizzo?

Non lo so. Fonte: intervista sull'ultimo numero dell'house organ dell'AIS Lombardia (ricaduta del corso appena fatto 8) ). Nel silo stanno stretti, oramai.
Ho controllato sul loro sito e non dicono ancora niente, ma ogni tanto gli darò una sbirciata, perché ovviamente mi interessa.
Non progredi est regredi
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 13 ott 2012 22:46

grazie zampa.

neanche a farlo apposta su la stampa massobrio ha recensito l'aglianico di d. d'angelo che all'slunga è in offerta a 4euro e spiccioli, prezzo valido per essere provato - casomai ci farò il risotto - come il verdicchio pievalta consigliato in precedenza
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: vini quotidiani

Messaggioda F.V. » 13 ott 2012 23:25

Oggi ho assaggiato due buoni vini del lazio senza solfiti : Rhesan, trebbiano, e Stafilo, sangiovese e montepulciano. Costano sui sette euri, online direttamente dal produttore. Azienda Agricola Cristina Menicocci (Fabrica di Roma).
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 14 ott 2012 12:04

fabird ha scritto:grazie zampa.

neanche a farlo apposta su la stampa massobrio ha recensito l'aglianico di d. d'angelo che all'slunga è in offerta a 4euro e spiccioli, prezzo valido per essere provato - casomai ci farò il risotto - come il verdicchio pievalta consigliato in precedenza


Sai che l'ho visto diverse volte sullo scaffale e sono sempre stato tentato di prenderlo e provarlo? Magari quando avrò ridotto la consistenza della cantina... :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: vini quotidiani

Messaggioda gabriele succi » 14 ott 2012 14:56

Io aggiungerei il Chianti Classico 2010 Vallone di Cecione.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini quotidiani

Messaggioda vinogodi » 14 ott 2012 18:32

gabriele succi ha scritto:Io aggiungerei il Chianti Classico 2010 Vallone di Cecione.

...io aggiungerei i tuoi: oggi ci siamo sbafati da mio cognato un Monte Brullo 2007 con pappardelle alla lepre e ci siamo leccati i baffi e controbaffi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer e 264 ospiti