NAV : LA NOTTE di CURADEN....pag 21

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Sydney » 20 set 2013 09:20

Nebbiolino ha scritto:Note!!! :D



Prima batteria di rossi (nebbioli + sangiovese) spaziale, un omaggio alla grandezza dell'Italia. :D
Monprivato per me vino di giornata, versione ipnotica. Ma c'è chi ha preferito la potenza devastante del Percarlo.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda alì65 » 20 set 2013 09:24

Sydney ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Note!!! :D



Prima batteria di rossi (nebbioli + sangiovese) spaziale, un omaggio alla grandezza dell'Italia. :D
Monprivato per me vino di giornata, versione ipnotica. Ma c'è chi ha preferito la potenza devastante del Percarlo.


bene!! per la statistica la percentuale "bottata" su Mascarello e Rinaldi diminuisce...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Sydney » 20 set 2013 09:34

alì65 ha scritto:
Sydney ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Note!!! :D



Prima batteria di rossi (nebbioli + sangiovese) spaziale, un omaggio alla grandezza dell'Italia. :D
Monprivato per me vino di giornata, versione ipnotica. Ma c'è chi ha preferito la potenza devastante del Percarlo.


bene!! per la statistica la percentuale "bottata" su Mascarello e Rinaldi diminuisce...


In effetti due bottiglie perfettissime. 8)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda de magistris » 20 set 2013 09:42

Marwine che fine ha fatto?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Sydney » 20 set 2013 09:46

de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


C'era, impestato ma c'era....
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda arnaldo » 20 set 2013 09:57

Bella serata ieri sera alla Cantina mediterraneo in quel di Badoere. Orchestrata dal Direttore Sydney,ha messo in scena un'ottima serie di bottiglie che alla fine ha visto un pareggio salomonico Italia Francia (mentre invece la ns squadra di basket perdeva dalla Lituania....).....ecco la rassegna
-BOUQUIN DUPONT - Avize BdB Non Dose' paglierino pieno. Naso maturo (sboccatura non recente?) nocciolato,macerato,(pare un dose'...)intenso,,,,mentre invece in bocca mantiene una vivace acidita' pur chiudendo appena amarotico. Bolla particolare che ha diviso, per me bolla gastronomica.
- CHATEAU MALARTIC LAGRAVIERE 1996 - dorato intenso. Chapeau! Poche sono le occasioni e le bottiglie della Bordeaux Bianca. Qui, ottima evoluzione e bottiglia che puo' ancora percorrere molti,molti anni. Frutta gialla matura,qualche zaffata aromatica,un tocco mou che va e viene, naso molto affascinante e in bocca dimostra la sua gioventu' pur con un equilibrio magistrale fatto di frutta matura ma pure con una puntina boise' inserita alla perfezione. Piaciuto molto.
-CHAPOUTIER - Hermitage Blanc Chante Alouette 1995 - dorato antico. Intenso,cangiante. Ha maturita' e buona evoluzione. Qui la frutta è candita (scorza d'arancia) e pure sottospirito,ci sono echi speziati,sino alla frutta secca (dattero,fico disidratato).In bocca ha piu' volume e grinta,ampiezza e materia.Gran persistenza.Altro bianco da godere appieno con la cucina.........due gran bei bianchi Franzosi,ottima scelta Christian....:Bravo' (con l'accento sulla o).......
-eppoi
-MAURO MASCARELLO - Monprivato 2004 - VINOdellaSERATA. All'unanimita'. Quando il Monprivato è cosi'......siamo nell'eccellenza. La 2004,se è questa,sara' da ricordare. IN questa fase è profumatissimo,elegantissimo,di una precisione pazzesca. Mi ricorda molto il 95 bevuto tempo fa con gli AVR. Fruttini golosi, spezie orientali macinate,chiodi di garofano,cannella,un vortice di profumi e sensazioni......in tanti abbiamo esclamato Rodano e siamo rimasti fregati.....bocca voluttuosa,molto elegante,tutto risolto,c'è sale,freschezza,beva,ahhh.....grande,grandissimo il 2004.....unico dubbio.....durera' come le grandi annate del passato???? Boh, beviamocelo nel presente......
-S.GIUSTOaRENTENNANO - percarlo 2004 - partito bloccato su toni di tabacco scuro,come incupito, si è velocemente aperto su toni molto freschi, balsamici, resina di pino, frutta nera con screziature dolci,cioccolato fondente......vino con materia,stratificato,intenso,si amplifica nel palato e lascia una grande persistenza. Molto,molto giovane, sara' bello risentirlo tra 4/5 anni e poi ancora in la' negli anni. Il percarlo sfodera il meglio di se' dopo 10,20 anni.
-BEPPE RINALDI - Barolo Brunate Le coste 2004 - Un bravo anche al Citrico1 Negli ultimi anni i suoi vini sono molto piu' puliti, precisi,profumati. In bocca poi esce la Langa del Citrico, cazzuta e terrosa.Qui ci sono rose macerate,fruttini sottospirito,erbe aromatiche,bel naso,una puntina in piu' di calore rispetto al Monprivato.....bocca con nervo,piu' affilata ma intensa,con sale,tannino e acidita'.....chiude piu' repentino ma è un gran bel bere. A bicchiere vuoto, una puntina di acetica va' e viene, e' l'imprinting. Ma ripeto, Bella bottiglia..............
eppoi ancora
GIUSEPPE QUINTARELLI - Valpolicella Sup 2003 -. il doveroso omaggio al Bepi.La ricordavo, all'uscita, intensa, fruttata, carica, quasi surmatura. >Ora il vino s'è fatto mansueto. Il vetro l'ha addomesticato. Tant'è che mi ha spiazzato. Emerge una precisa nota vegetale (di pisello) pur in un contesto di piacevolezza e discreta eleganza,mantiene un registro di frutta a polpa gialla,quasi di pesca,ha equilibrio,tutte le cose al suo posto,direi che si puo’ bere anche subito......
Az agr TEDESCHI – Amarone Capitel Monte Olmi 1998 – un amarone travestito da Primitivo! Alla prima snasata ho detto “surmaturazione!. Tanto ampio e dolce era quasi imposssibile fosse un amarone. E invece.....vabbe’ dai parente stretto di quello di Trabucchi. Dolcissimo,speziato,un trionfo di macedonia di frutti neri,caffe’,tabacco....bocca calda,pur con alcool ben integrato,ha tanta materia,quasi masticabile...diciamo che alla lunga potrebbe apparire stucchevole.....a me pero’ è piaciuto anche se rimane un amarone atipico e Tedeschi non è tra le mie aziende di riferimento.....
Az agr VIVIANI – Amarone della Casa dei bepi 1999 – questa invece è tra le mie aziende di riferimento. Provare i vini base per credere, Ma purtroppo il destino ha voluto che questa bottiglia non fosse a posto.......l’evoluzione ha corso troppo, il naso è stanco,con quel profumo di straccio/brodo che conferma, e la bocca pur mantenendo dignita’,carattere e allungo comincia a trasmettere una punta di ossidazione. E credo, che altra bottiglia di 1999 (forse a casa mia anni fa) forse non era nemmeno quella a posto....dannazione!!!!!!!
Chiusura con
-az agr MACULAN – Acininobili 1989 –Chiusura con un grande classico veneto. Bella evoluzione di un vino dolce che ha fatto da riferimento a molti altri. FRutta candita,denota ancora qualche lampo di freschezza, tocco di frutta gialla macerata,vino non pesante,pur avendo i suoi bei tot di zuccheri,si beve bene lasciando un carezzevole ricordo di confetture di frutta........il Fausto dei tempi che furono..........
DElla Cantina mediterraneo,che non conoscevo, sono rimasto favorevolmente stupito. Bella la location, carino il locale, simpatici i proprietari, accattivamente il menu’, a prezzi davvero ragionevoli, si mangia bene con 30 euro............davvero da consigliare....a due passi da dove c’era una volta DAL VERO...........un bravo a Christian per l’ottima serie di bottiglie proposte, e una menzione speciale a MARWINE che pur non essendo al top della condizione....ha beccato quasi tutte le bottiglie.....mentre invece io non ne ho beccata nemmeno una.......la vecchiaia avanza.....
A la prochaine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda arnaldo » 20 set 2013 10:01

de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda de magistris » 20 set 2013 10:04

arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!


ma non sarà mica juventino????
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda paperofranco » 20 set 2013 10:10

Bella bevuta ragazzi, complimenti. Sono contento per il Monprivato e il Brunate-Le Coste, due dei miei vini del cuore, che in questa particolare annata, a mio modesto parere, ci hanno regalato una grande versione entrambi.

Sul Percarlo.
Quando un grande barolo incontra un grande supertuscan, per il supertuscan non c'è scampo. Al cuore Ramon...... :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda arnaldo » 20 set 2013 10:13

de magistris ha scritto:
arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!


ma non sarà mica juventino????


NOn credo.....prova a chiederglielo tu........ :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Sydney » 20 set 2013 10:25

arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:
arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!


ma non sarà mica juventino????


NOn credo.....prova a chiederglielo tu........ :D :D


Lo è ma ancora non lo sa.... :lol:
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda ZEL WINE » 20 set 2013 12:15

ma ve li ragalano tutti ste puntini ............................... :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Francvino » 20 set 2013 12:34

arnaldo ha scritto:Bella serata ieri sera alla Cantina mediterraneo in quel di Badoere. Orchestrata dal Direttore Sydney,ha messo in scena un'ottima serie di bottiglie che alla fine ha visto un pareggio salomonico Italia Francia (mentre invece la ns squadra di basket perdeva dalla Lituania....).....ecco la rassegna
-BOUQUIN DUPONT - Avize BdB Non Dose' paglierino pieno. Naso maturo (sboccatura non recente?) nocciolato,macerato,(pare un dose'...)intenso,,,,mentre invece in bocca mantiene una vivace acidita' pur chiudendo appena amarotico. Bolla particolare che ha diviso, per me bolla gastronomica.
- CHATEAU MALARTIC LAGRAVIERE 1996 - dorato intenso. Chapeau! Poche sono le occasioni e le bottiglie della Bordeaux Bianca. Qui, ottima evoluzione e bottiglia che puo' ancora percorrere molti,molti anni. Frutta gialla matura,qualche zaffata aromatica,un tocco mou che va e viene, naso molto affascinante e in bocca dimostra la sua gioventu' pur con un equilibrio magistrale fatto di frutta matura ma pure con una puntina boise' inserita alla perfezione. Piaciuto molto.
-CHAPOUTIER - Hermitage Blanc Chante Alouette 1995 - dorato antico. Intenso,cangiante. Ha maturita' e buona evoluzione. Qui la frutta è candita (scorza d'arancia) e pure sottospirito,ci sono echi speziati,sino alla frutta secca (dattero,fico disidratato).In bocca ha piu' volume e grinta,ampiezza e materia.Gran persistenza.Altro bianco da godere appieno con la cucina.........due gran bei bianchi Franzosi,ottima scelta Christian....:Bravo' (con l'accento sulla o).......
-eppoi
-MAURO MASCARELLO - Monprivato 2004 - VINOdellaSERATA. All'unanimita'. Quando il Monprivato è cosi'......siamo nell'eccellenza. La 2004,se è questa,sara' da ricordare. IN questa fase è profumatissimo,elegantissimo,di una precisione pazzesca. Mi ricorda molto il 95 bevuto tempo fa con gli AVR. Fruttini golosi, spezie orientali macinate,chiodi di garofano,cannella,un vortice di profumi e sensazioni......in tanti abbiamo esclamato Rodano e siamo rimasti fregati.....bocca voluttuosa,molto elegante,tutto risolto,c'è sale,freschezza,beva,ahhh.....grande,grandissimo il 2004.....unico dubbio.....durera' come le grandi annate del passato???? Boh, beviamocelo nel presente......
-S.GIUSTOaRENTENNANO - percarlo 2004 - partito bloccato su toni di tabacco scuro,come incupito, si è velocemente aperto su toni molto freschi, balsamici, resina di pino, frutta nera con screziature dolci,cioccolato fondente......vino con materia,stratificato,intenso,si amplifica nel palato e lascia una grande persistenza. Molto,molto giovane, sara' bello risentirlo tra 4/5 anni e poi ancora in la' negli anni. Il percarlo sfodera il meglio di se' dopo 10,20 anni.
-BEPPE RINALDI - Barolo Brunate Le coste 2004 - Un bravo anche al Citrico1 Negli ultimi anni i suoi vini sono molto piu' puliti, precisi,profumati. In bocca poi esce la Langa del Citrico, cazzuta e terrosa.Qui ci sono rose macerate,fruttini sottospirito,erbe aromatiche,bel naso,una puntina in piu' di calore rispetto al Monprivato.....bocca con nervo,piu' affilata ma intensa,con sale,tannino e acidita'.....chiude piu' repentino ma è un gran bel bere. A bicchiere vuoto, una puntina di acetica va' e viene, e' l'imprinting. Ma ripeto, Bella bottiglia..............
eppoi ancora
GIUSEPPE QUINTARELLI - Valpolicella Sup 2003 -. il doveroso omaggio al Bepi.La ricordavo, all'uscita, intensa, fruttata, carica, quasi surmatura. >Ora il vino s'è fatto mansueto. Il vetro l'ha addomesticato. Tant'è che mi ha spiazzato. Emerge una precisa nota vegetale (di pisello) pur in un contesto di piacevolezza e discreta eleganza,mantiene un registro di frutta a polpa gialla,quasi di pesca,ha equilibrio,tutte le cose al suo posto,direi che si puo’ bere anche subito......
Az agr TEDESCHI – Amarone Capitel Monte Olmi 1998 – un amarone travestito da Primitivo! Alla prima snasata ho detto “surmaturazione!. Tanto ampio e dolce era quasi imposssibile fosse un amarone. E invece.....vabbe’ dai parente stretto di quello di Trabucchi. Dolcissimo,speziato,un trionfo di macedonia di frutti neri,caffe’,tabacco....bocca calda,pur con alcool ben integrato,ha tanta materia,quasi masticabile...diciamo che alla lunga potrebbe apparire stucchevole.....a me pero’ è piaciuto anche se rimane un amarone atipico e Tedeschi non è tra le mie aziende di riferimento.....
Az agr VIVIANI – Amarone della Casa dei bepi 1999 – questa invece è tra le mie aziende di riferimento. Provare i vini base per credere, Ma purtroppo il destino ha voluto che questa bottiglia non fosse a posto.......l’evoluzione ha corso troppo, il naso è stanco,con quel profumo di straccio/brodo che conferma, e la bocca pur mantenendo dignita’,carattere e allungo comincia a trasmettere una punta di ossidazione. E credo, che altra bottiglia di 1999 (forse a casa mia anni fa) forse non era nemmeno quella a posto....dannazione!!!!!!!
Chiusura con
-az agr MACULAN – Acininobili 1989 –Chiusura con un grande classico veneto. Bella evoluzione di un vino dolce che ha fatto da riferimento a molti altri. FRutta candita,denota ancora qualche lampo di freschezza, tocco di frutta gialla macerata,vino non pesante,pur avendo i suoi bei tot di zuccheri,si beve bene lasciando un carezzevole ricordo di confetture di frutta........il Fausto dei tempi che furono..........
DElla Cantina mediterraneo,che non conoscevo, sono rimasto favorevolmente stupito. Bella la location, carino il locale, simpatici i proprietari, accattivamente il menu’, a prezzi davvero ragionevoli, si mangia bene con 30 euro............davvero da consigliare....a due passi da dove c’era una volta DAL VERO...........un bravo a Christian per l’ottima serie di bottiglie proposte, e una menzione speciale a MARWINE che pur non essendo al top della condizione....ha beccato quasi tutte le bottiglie.....mentre invece io non ne ho beccata nemmeno una.......la vecchiaia avanza.....
A la prochaine



Bravo Aldo, bella bevuta e belle note.
Ma Dal Forno non t'ha chiamato? :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda alì65 » 20 set 2013 12:52

paperofranco ha scritto:Bella bevuta ragazzi, complimenti. Sono contento per il Monprivato e il Brunate-Le Coste, due dei miei vini del cuore, che in questa particolare annata, a mio modesto parere, ci hanno regalato una grande versione entrambi.

Sul Percarlo.
Quando un grande barolo incontra un grande supertuscan, per il supertuscan non c'è scampo. Al cuore Ramon...... :mrgreen:


guarda ti cacciano!!! rinnegare così le proprie origini...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda il chiaro » 20 set 2013 13:53

Sorry
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda arnaldo » 20 set 2013 14:29

Francvino ha scritto:Bravo Aldo, bella bevuta e belle note.
Ma Dal Forno non t'ha chiamato? :mrgreen:


Si, si.....s'è accorto guardando le foto.....ma le bottiglie non erano mie,erano di Sydney. Al chè si è tranquillizzato..ma gli ho promesso che a breve stappo lo stesso una delle sue.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Sydney » 20 set 2013 14:30

BOUQUIN DUPONT - Avize BdB Non Dose': naso maturo e bocca acidissima con chiusura leggermente amara. Così Così
CHATEAU MALARTIC LAGRAVIERE 1996: ammetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di Bordò blanc. Un mondo che volevo approfondire e dopo questo la voglia è aumentata: mi ha sospreso per la freschezza e gioventù generale con un bocca succosa.
CHAPOUTIER - Hermitage Blanc Chante Alouette 1995: naso intrigantissimo, bocca che si espande in larghezza. Ha un suo equlibrio, non so come ma lo ha.
MAURO MASCARELLO - Monprivato 2004 -Questo è il prototipo del mio vino. Naso ipnotico, mutevole che da un senso di leggerezza e spensieratezza. Bocca delicata ma possente, senza spigolature o sbilanciamenti. Super!
S.GIUSTO a RENTENNANO - percarlo 2004 - Toscano fino al midollo al momento ha un naso scuretto ma la bocca è pazzesca. Ancora ruvido e scorbutico, potente, stratificato ma sotto controllo.
BEPPE RINALDI - Barolo Brunate Le coste 2004: parte dolce e ruffiano ma con il tempo rientra nei binari del nebbiolo etereo e rigoroso. Bocca di grande pressione, lunga e dinamica. Il tannino si fa sentire.
GIUSEPPE QUINTARELLI - Valpolicella Sup 2003: non delude mai, nemmeno in annata calda.
Az agr TEDESCHI – Amarone Capitel Monte Olmi 1998: il naso è bello definito con una marasca sotto spirito da manuale. Bocca troppo dolce per i miei gusti.
Az agr VIVIANI – Amarone della Casa dei bepi 1999: agonizzante.
Az agr MACULAN – Acininobili 1989: non me lo aspettavo così dolce. Molto buono, fresco, con ancora tanta frutta.

Al Mediterraneo si stà sempre bene.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda paperofranco » 20 set 2013 15:07

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Bella bevuta ragazzi, complimenti. Sono contento per il Monprivato e il Brunate-Le Coste, due dei miei vini del cuore, che in questa particolare annata, a mio modesto parere, ci hanno regalato una grande versione entrambi.

Sul Percarlo.
Quando un grande barolo incontra un grande supertuscan, per il supertuscan non c'è scampo. Al cuore Ramon...... :mrgreen:


guarda ti cacciano!!! rinnegare così le proprie origini...


Al limite se la potrebbe giocare un sangiovese buono, non certo il Percarlo(vediamo se riusciamo a stanare il Duck... :mrgreen: ).
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda arnaldo » 20 set 2013 15:11

<Ma guarda,Papero....la verticale messa in piedi da Alex con bottiglie dal 1988 in avanti serviva proprio a capire come il Percarlo è e rappresentera' sempre uno dei grandi di TOSCANA. Che ti piaccia o no :D :D fidati.....l'unico problema sta nel doverlo aspettare parecchio (e credo che lo sai benissimo).
A proposito: Alex non ha tempo di risponderti perchè mi ha nominato suo diretto segretario. Mi paga bene e lo faccio molto volentieri, :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda marwine » 20 set 2013 15:16

de magistris ha scritto:
arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!


ma non sarà mica juventino????


viewtopic.php?p=1237683#p1236476

:wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda paperofranco » 20 set 2013 15:17

arnaldo ha scritto:<Ma guarda,Papero....la verticale messa in piedi da Alex con bottiglie dal 1988 in avanti serviva proprio a capire come il Percarlo è e rappresentera' sempre uno dei grandi di TOSCANA. Che ti piaccia o no :D :D fidati.....l'unico problema sta nel doverlo aspettare parecchio (e credo che lo sai benissimo).
A proposito: Alex non ha tempo di risponderti perchè mi ha nominato suo diretto segretario. Mi paga bene e lo faccio molto volentieri, :D


Lo penso davvero, per me è uno dei grandi sangiovesi, a parte tutte le bischerate. E a quella verticale, che si è tenuta dalle mie parti, mi è dispiaciuto tanto non poterci essere per una sfortunata coincidenza di impegni. Speriamo che ricapiti l'occasione, ma a questo giro il Duck dovrà scucire quella magnum di '85 che custodisce gelosamente, altrimenti non se ne fa di nulla :D .
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda marwine » 20 set 2013 15:24

Sydney ha scritto:BOUQUIN DUPONT - Avize BdB Non Dose': naso maturo e bocca acidissima con chiusura leggermente amara. Così Così
CHATEAU MALARTIC LAGRAVIERE 1996: ammetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di Bordò blanc. Un mondo che volevo approfondire e dopo questo la voglia è aumentata: mi ha sospreso per la freschezza e gioventù generale con un bocca succosa.
CHAPOUTIER - Hermitage Blanc Chante Alouette 1995: naso intrigantissimo, bocca che si espande in larghezza. Ha un suo equlibrio, non so come ma lo ha.
MAURO MASCARELLO - Monprivato 2004 -Questo è il prototipo del mio vino. Naso ipnotico, mutevole che da un senso di leggerezza e spensieratezza. Bocca delicata ma possente, senza spigolature o sbilanciamenti. Super!
S.GIUSTO a RENTENNANO - percarlo 2004 - Toscano fino al midollo al momento ha un naso scuretto ma la bocca è pazzesca. Ancora ruvido e scorbutico, potente, stratificato ma sotto controllo.
BEPPE RINALDI - Barolo Brunate Le coste 2004: parte dolce e ruffiano ma con il tempo rientra nei binari del nebbiolo etereo e rigoroso. Bocca di grande pressione, lunga e dinamica. Il tannino si fa sentire.
GIUSEPPE QUINTARELLI - Valpolicella Sup 2003: non delude mai, nemmeno in annata calda.
Az agr TEDESCHI – Amarone Capitel Monte Olmi 1998: il naso è bello definito con una marasca sotto spirito da manuale. Bocca troppo dolce per i miei gusti.
Az agr VIVIANI – Amarone della Casa dei bepi 1999: agonizzante.
Az agr MACULAN – Acininobili 1989: non me lo aspettavo così dolce. Molto buono, fresco, con ancora tanta frutta.

Al Mediterraneo si stà sempre bene.


Grazie,Christian,per la bella serata.
Per quel poco che riuscivo a sentire,grande impressione dal Malartic e dal Monprivato,due assolute godurie.
Appena dietro,Percarlo e Quintarelli.
Adesso mi impegno con l'aerosol...
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda de magistris » 20 set 2013 16:07

marwine ha scritto:
de magistris ha scritto:
arnaldo ha scritto:
de magistris ha scritto:Marwine che fine ha fatto?


SE vuoi ti faccio un Traco 10 e ce l'hai giu' velocemente. Ma non è in condizioni perfette e poi so che deve andare a vedere Chievo-Juventus!!!!


ma non sarà mica juventino????


viewtopic.php?p=1237683#p1236476

:wink:


eccolo!!! :D
Quarto fratello, come butta? :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Nebbiolino » 20 set 2013 17:06

alì65 ha scritto:
Sydney ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Note!!! :D



Prima batteria di rossi (nebbioli + sangiovese) spaziale, un omaggio alla grandezza dell'Italia. :D
Monprivato per me vino di giornata, versione ipnotica. Ma c'è chi ha preferito la potenza devastante del Percarlo.


bene!! per la statistica la percentuale "bottata" su Mascarello e Rinaldi diminuisce...


Rinaldi? :shock:

Mai trovata una fuori posto...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: NAV- SERATA AL MEDITERRANEO pag 16

Messaggioda Alberto » 20 set 2013 18:16

Innanzitutto, un grazie a Christian per l'ottima serie di vini proposti. Eppoi devo dire che al Mediterraneo di Badoere si mangia davvero sempre gran bene! :D

Senza girarci troppo attorno, il cuore della serata è stato il duetto a livelli sensazionali tra Monprivato e Percarlo, due punte di diamante che fanno sempre, nel proprio quadro di riferimento territoriale e varietale, un po' partita a se: Monprivato ipnotico, come ha detto giustamente Christian, con un naso personale, speziato, elegantissimo, ed una bocca setosa e lieve...mentre per il Percarlo spendo volentieri la definizione di "Vega Sicilia Unico di Toscana", e mi pare basti questo per delineare la qualità della bottiglia di ieri... :)

Mi ha ricordato un'altro match stellare, quello tra Granbussia '89 ed Unico '89 ad un pranzo NAV dell'anno scorso. In quell'occasione fu un pareggio, o meglio vinse "di cervello" il Barolo, mentre "di pancia" per me la spuntò lo spagnolo...e pure ieri sera è andata secondo me sostanzialmente così: due bellezze troppo diverse per fare classifiche! Il terzo incomodo, il Citrico, un bel gradino sotto...pur rimanendo di per sè un vino molto molto buono. Ma davanti a tali campioni, poco poteva fare.

Nella batteria veronese, godurioso (e quasi sottile!) il Valpolicella 2003 del Bepi, mentre Tedeschi aveva davvero un gran bel naso, giocato molto sulle spezie, ma una bocca troppo seduta sulle morbidezze. Peccato per Viviani, violentato da quella che aveva tutta l'aria di essere una conservazione pessima della bottiglia.

Tra i bianchi iniziali ho preferito il Pessac, molto composto ed elegante, dalla freschezza quasi mentolata, mentre Chapoutier al naso, oltre a bei toni zafferanosi, faceva per me uscire davvero troppo l'alcol. Non mi è piaciuto lo Champagne, spigoloso ed amaro.

Buonissimo infine l'Acininobili '89, estremamente evoluto nel colore ma non nel resto, anzi ancora fresco e pimpante di frutto, in progressione dopo un inizio leggermente cipolloso nel bicchiere: segno che "ne ha" per andare avanti ancora!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 329 ospiti