NAV : LA NOTTE di CURADEN....pag 21

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2012 09:07

Ieri sera in quel di PAETO a Cartigliano serata NAV con una bella serie di bottiglie italiche (con intruso, e che intruso....)....a dopo per lista e commenti........ 8)
Ultima modifica di arnaldo il 11 ott 2012 09:42, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 3

Messaggioda vinogodi » 11 ott 2012 09:10

arnaldo ha scritto:Ieri sera in quel di PAETO a Cartigliano serata NAV con una bella serie di bottiglie italiche (con intruso, e che intruso....)....a dopo per lista e commenti........ 8)
...con calma... che scrivere qualche nome è titanica impresa e va meditata ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 3

Messaggioda Sydney » 11 ott 2012 09:12

arnaldo ha scritto:Ieri sera in quel di PAETO a Cartigliano serata NAV con una bella serie di bottiglie italiche (con intruso, e che intruso....)....a dopo per lista e commenti........ 8)


Ma tu dove eri? Sotto il tavolo? :? :shock: :lol:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Sydney » 11 ott 2012 09:22

Intruso che per me va dritto nel gradino piu alto del podio:

Musigny 2000 Prieur
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2012 09:40

vinogodi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera in quel di PAETO a Cartigliano serata NAV con una bella serie di bottiglie italiche (con intruso, e che intruso....)....a dopo per lista e commenti........ 8)
...con calma... che scrivere qualche nome è titanica impresa e va meditata ... :lol:


Piu' che altro perchè io ieri sera non c'ero.
Ultima modifica di arnaldo il 11 ott 2012 09:42, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2012 09:41

Sydney ha scritto:Intruso che per me va dritto nel gradino piu alto del podio:

Musigny 2000 Prieur


Quando hai guardato la lista delle belle bottiglie....avevi gia' deciso prima qual'era la tua bottiglia preferita!! :lol: :lol: :!:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 3

Messaggioda marwine » 11 ott 2012 10:22

vinogodi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera in quel di PAETO a Cartigliano serata NAV con una bella serie di bottiglie italiche (con intruso, e che intruso....)....a dopo per lista e commenti........ 8)
...con calma... che scrivere qualche nome è titanica impresa e va meditata ... :lol:




EGLY OURIET Rosé


PRIEUR MUSIGNY 2000


DETTORI DETTORI 2005


LAMBORGHINI Campoleone 1998


CASTELLARE di CASTELLINA SODI 1991


CASTELLO di AMA Apparita 1992


MOLETTIERI TAURASI 5 Querce 2001


CAPRAI SAGRANTINO 25anni 1996


CONTERNO BAROLO Cascina Francia 1995


MAS DAUMAS GASSAC 1988


GRAVNER Rosso 1994




Riunione...un attimo che arrivo.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda marwine » 11 ott 2012 12:11

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



EGLY OURIET Rosé
Pulito,da freddo parte duro e muto,con liqueur in evidenza per qualcuno,non per me.Salendo la temperatura,esce il fruttino rosso,netto e pulito.Non c'è molto altro,però.Risulta gradevole e beverino,asciutto,senza slanci particolari.

PRIEUR MUSIGNY 2000
Potente,una bomba al naso.Ecco,penso,quando la Borgogna Rossa è così,inizia a piacermi...
Da rilevare subito un fatto increscioso:la dose nel bicchiere di pil-il raffreddato è assolutamente muta,il goccio rischia il lavandinamento con imprecazioni,e solo la buona volontà di un paio di amici consente al vino,pian piano,di emergere bene anche dal suo calice.Mistero della fede :wink:
Speziatura inebriante,caleidoscopica,fine radicosità.L'impressione è di un cartone animato,nel quale il calice inizia a ribollire e tracimano frutta e spezie.
In bocca l'acidità è vigorosa,ma perfettamente amalgamata,disciolta nella materia.Qualche tratto dolce,lieve cosmetico e rosa.Dopo un paio d'ore inizia a rimanere un po' fissato su queste ultime note,ma ci può stare.In fondo,è un Pinot Nero 8)

DETTORI DETTORI 2005
Acetica a buso.La potente macchia mediterranea sottostante non riesce mai ad emergere come dovrebbe.Peccato.

LAMBORGHINI Campoleone 1998
Morbido e suadente,un Sangiovese "ingentilito".Peccato che il Sangiovese non abbia bisogno di lezioni di buone maniere.Vino figlio del suo tempo,degli anni 90,e di quel gusto di maniera.Intendiamoci,è fatto bene,eccome.E da solo,con un pezzo di carne,o con delle tagliatelle al ragù,si beve anche volentieri.Le emozioni,però,stanno altrove.

CASTELLARE di CASTELLINA SODI 1991
Fresco in bocca,molto silenzioso al naso.Non si schioda da lì.Nessun segno di evoluzione precoce,ma rimane imbalsamato nei profumi,mentre in bocca spinge sulla freschezza,un po' isolata.Si fa bere,ma niente più.

CASTELLO di AMA Apparita 1992
Potente e morbido,elegantissimo.Un Bordeaux fatto in Toscana,con il delicato marchio cipressoso della regione.Al naso non è preciso come vorrei,con un leggero cassetto polveroso che mai scompare del tutto.Ma in bocca è spettacolo:si distende,elegante e felpato,persistente e intenso.

[b]MOLETTIERI TAURASI 5 Querce 2001
Da subito medicinale e ferroso,con un'acidità scomposta e dominante,sgradevole.La delusione della serata.

CAPRAI SAGRANTINO 25anni 1996
Profondissimo al naso.Inchiostro e goudron.Tannino deciso,ma molto elegante.Col tempo si complessa parecchio,esce il frutto,scuro e pulito.Intensità e potenza non pregiudicano assolutamente la bella beva.Piaciuto per bene.

CONTERNO BAROLO Cascina Francia 1995
Buccia di pesca,olio,frutto bianco.Molto intenso in bocca,abbina potenza ed eleganza,giocando su toni chiari.Tannino delicato.

MAS DAUMAS GASSAC 1988
Brillante,vivido,fresco.Un Cabernet mediterraneo,con qualche tratto dolce,non privo di una certa eleganza,anche se il vino mantiene una certa sua rusticità,fascinosa e per me gradevolissima.Qualcuno dei presenti,che da piccolo -sicuramente per punizione-veniva rinchiuso dai nonni nella stalla di casa,la soffre decisamente,ma fa parte della soggettività...Il vino è invece oggettivamente buono,molto integro e dinamico.Piaciuto molto,direbbe l'Oste.

GRAVNER Rosso 1994
[/b]Aperto al volo al termine della bella serata,per placare le papille arse,offerto dal sempre gentilissimo Riccardo,nostro ospite,conferma ancora una volta Gravner come grande rossista.Vino elegante,freschissimo e mobile.Bevuto con goduria.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 11 ott 2012 14:20

marwine ha scritto:PRIEUR MUSIGNY 2000

Da rilevare subito un fatto increscioso:la dose nel bicchiere di pil-il raffreddato è assolutamente muta,il goccio rischia il lavandinamento con imprecazioni


Ahiaaaa......avrei voluto vedere la faccia di Pill :D :D pero' uno col raffreddore che pretende di sentire dei gran profumi :D :D :D è come dire ad un cieco di darmi un'occhiata... :D :D immagino le scene da panico trai presenti.... :D :D
Complimenti,Marco, bella serie di bottiglie!!Ho grandi ricordi dell'APPARITA 1992.Su Mollettieri 2001 che ho terminato pochi mesi fa ho buoni ricordi, un vino di potenza con tannino e forza. Dispiaciuto per il Tenores di Ale.........Su Gravner,la tua battuta che si conferma grande rossista scatenera' un polverone quasi come Marchionne su Renzi.. :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda marwine » 11 ott 2012 15:51

arnaldo ha scritto:
marwine ha scritto:PRIEUR MUSIGNY 2000

Da rilevare subito un fatto increscioso:la dose nel bicchiere di pil-il raffreddato è assolutamente muta,il goccio rischia il lavandinamento con imprecazioni


Ahiaaaa......avrei voluto vedere la faccia di Pill :D :D pero' uno col raffreddore che pretende di sentire dei gran profumi :D :D :D è come dire ad un cieco di darmi un'occhiata... :D :D immagino le scene da panico trai presenti.... :D :D
Complimenti,Marco, bella serie di bottiglie!!Ho grandi ricordi dell'APPARITA 1992.Su Mollettieri 2001 che ho terminato pochi mesi fa ho buoni ricordi, un vino di potenza con tannino e forza. Dispiaciuto per il Tenores di Ale.........Su Gravner,la tua battuta che si conferma grande rossista scatenera' un polverone quasi come Marchionne su Renzi.. :D :D


Pil è un fenomeno di simpatia,spara e poi rientra...a volte :D
Su Gravner,mica era una battuta.Per me fa dei rossi superbi ed affidabili.
Poi,a me piacciono molto anche i suoi bianchi,soprattutto quelli vecchi.Ad altri,se ne parlava ieri sera,meno,e lo considerano più bravo sui rossi.


P.S. Il Tenores...era il Dettori
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
pil44
Messaggi: 1916
Iscritto il: 24 set 2007 10:34
Località: Rossano Veneto
Contatta:

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda pil44 » 11 ott 2012 16:58

marwine ha scritto:
arnaldo ha scritto:
marwine ha scritto:PRIEUR MUSIGNY 2000

Da rilevare subito un fatto increscioso:la dose nel bicchiere di pil-il raffreddato è assolutamente muta,il goccio rischia il lavandinamento con imprecazioni


Ahiaaaa......avrei voluto vedere la faccia di Pill :D :D pero' uno col raffreddore che pretende di sentire dei gran profumi :D :D :D è come dire ad un cieco di darmi un'occhiata... :D :D immagino le scene da panico trai presenti.... :D :D
Complimenti,Marco, bella serie di bottiglie!!Ho grandi ricordi dell'APPARITA 1992.Su Mollettieri 2001 che ho terminato pochi mesi fa ho buoni ricordi, un vino di potenza con tannino e forza. Dispiaciuto per il Tenores di Ale.........Su Gravner,la tua battuta che si conferma grande rossista scatenera' un polverone quasi come Marchionne su Renzi.. :D :D


Pil è un fenomeno di simpatia,spara e poi rientra...a volte :D
Su Gravner,mica era una battuta.Per me fa dei rossi superbi ed affidabili.
Poi,a me piacciono molto anche i suoi bianchi,soprattutto quelli vecchi.Ad altri,se ne parlava ieri sera,meno,e lo considerano più bravo sui rossi.


P.S. Il Tenores...era il Dettori



prima di accorgermi che il mio raffreddore era veramente forte e non mi lasciava sentire un ca@@o sono stati attimi di terrore... :D :D :D

bellissima serata.....per quello che ogni tanto il naso mi lasciava sentire...

sorpresona della serata il 25 anni di caprai , non mi aspettavo nulla di che invece gran vino....

goduto molto con il cascina francia.....non complessissimo ma sempre gran bel bere....

piaciuto moltissimo il mas gassac......un vecchio con molto da dire...suadente ed affascinante....godurioso...

grande il 94 rosso di gravner, sembrava un infante......avercene.... :D :D

delusione mollettieri legnone e tannini gallici, beva difficile......bocciato in toto.....


un grazie a riki di Paeto sempre bravo e superdisponibile. :D :D
Massimo Arsie
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda littlewood » 11 ott 2012 21:05

grazie per la bella serata per me il podio e ' primo musigny qualcuno ha definito il pinot nero noioso beh io vorrei annoiarmi sempre cosi!al secondo posto il rosso gravner 94 perche un vino di quell'eta' con quella freschezza e' ben difficile da trovare al terzo con gran lotta il cascina francia perche' per me il barolo e' il vino che adoro e questo come sempre e' uno di quelli che preferisco ma se l'e' vista dura ieri sera con l'apparita veramente uno dei grandi merlot a livello assoluto!La sorpresa il sagrantino di caprai perche' avra' pure i tannini del vitigno ma che classe e profondita'!! nota a parte merita il tenores 2005 di dettori. Lo dico da produttore a produttore con tutto il rispetto che posso avere per il lavoro di alessandro che so a volte leggere questi post ma un vino cosi' non si puo'!Non siamo davanti a una bottiglia tirata fuori da una damigiana di un comune cabernet magari del piave della festa degli alpini di Cassanego!Ma di uno dei migliori produttori sardi e sinceramente se quel vino fosse stato fatto da me ne sarei stato quanto meno imbarazzato!Spero sia stata una bottiglia sfortunata visto che ne ho piu' di una in cantina grazie comunque a marco per la serata e alla prossima ragazzi
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda esorciccio79 » 11 ott 2012 23:27

littlewood ha scritto:nota a parte merita il tenores 2005 di dettori. Lo dico da produttore a produttore con tutto il rispetto che posso avere per il lavoro di alessandro che so a volte leggere questi post ma un vino cosi' non si puo'!Non siamo davanti a una bottiglia tirata fuori da una damigiana di un comune cabernet magari del piave della festa degli alpini di Cassanego!Ma di uno dei migliori produttori sardi e sinceramente se quel vino fosse stato fatto da me ne sarei stato quanto meno imbarazzato!Spero sia stata una bottiglia sfortunata visto che ne ho piu' di una in cantina grazie comunque a marco per la serata e alla prossima ragazzi


negli ultimi mesi avrò bevuto 10 Tenores e altrettante bottiglie di Dettori 2005 e devo dire che specialmente sul secondo ho riscontrato una percentuale significativa con acetica ben al di là del tollerabile.cosa che per esempio non ho notato nei 2004 (Dettori 2004 molto buono oggi) e nei 2000 per esempio (prendo in analisi quanto bevuto non faccio riferimenti a recensioni o pareri o voci di corridoio).

il Sagrantino di Caprai non mi sorprende,bevuto tempo fa il 95 (very good).peccato per Molettieri. di Gravner 94 ricordo oltre al rosso un grande Rujno.

pace e bere
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda marwine » 12 ott 2012 10:34

Era il Dettori 2005,lo ripeto.Non il Tenores.

Se Alessandro passasse di qui,gli chiederei a cosa lui imputi questi avvenimenti:se possa essere la conservazione,il trattamento delle bottiglie,od altro.
Di 2005,io un annetto fa avevo bevuto il Tenores,ed era semplicemente stupendo.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Ale Dettori
Messaggi: 175
Iscritto il: 08 giu 2007 00:46

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Ale Dettori » 12 ott 2012 11:22

marwine ha scritto:Era il Dettori 2005,lo ripeto.Non il Tenores.

Se Alessandro passasse di qui,gli chiederei a cosa lui imputi questi avvenimenti:se possa essere la conservazione,il trattamento delle bottiglie,od altro.
Di 2005,io un annetto fa avevo bevuto il Tenores,ed era semplicemente stupendo.


Ho appena letto. Sono in ufficio a 40 km dall'azienda. Qui in ufficio ho una bottiglia sola di dettori 2005 che è da tre anni in vetrina (sole dalle 10.00 alle 15.00 tutti i giorni). L'ho appena stappata, già sapendo che il vino non può essere perfetto in queste condizioni. Al naso non sento acetica, in bocca si.
Ho bevuto il dettori 2005 proprio domenica scorsa e la bottiglia era "normale".
Domani andrò in azienda e stapperò le bottiglie che ho in Cantina, vi farò sapere.
Indicatemi in privato l'indirizzo a cui spedire qualche bottiglia per risarcire la bottiglia andata a male.

Spiegazioni. Quel vino (il Dettori 2005) ha So2 a 8mg/l. Da chi l'avete acquistata? Come è stata tenuta? Questo è un dato importante ma in ogni caso risarcisco a prescindere.
Alessandro
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda davidef » 12 ott 2012 11:38

Ale Dettori ha scritto:
marwine ha scritto:Era il Dettori 2005,lo ripeto.Non il Tenores.

Se Alessandro passasse di qui,gli chiederei a cosa lui imputi questi avvenimenti:se possa essere la conservazione,il trattamento delle bottiglie,od altro.
Di 2005,io un annetto fa avevo bevuto il Tenores,ed era semplicemente stupendo.


Ho appena letto. Sono in ufficio a 40 km dall'azienda. Qui in ufficio ho una bottiglia sola di dettori 2005 che è da tre anni in vetrina (sole dalle 10.00 alle 15.00 tutti i giorni). L'ho appena stappata, già sapendo che il vino non può essere perfetto in queste condizioni. Al naso non sento acetica, in bocca si.
Ho bevuto il dettori 2005 proprio domenica scorsa e la bottiglia era "normale".
Domani andrò in azienda e stapperò le bottiglie che ho in Cantina, vi farò sapere.
Indicatemi in privato l'indirizzo a cui spedire qualche bottiglia per risarcire la bottiglia andata a male.

Spiegazioni. Quel vino (il Dettori 2005) ha So2 a 8mg/l. Da chi l'avete acquistata? Come è stata tenuta? Questo è un dato importante ma in ogni caso risarcisco a prescindere.
Alessandro



tanto di cappello :D

ti confesso che a volte mi stai sui maroni per alcuni "atteggiamenti" nel porti sul forum ma questo è un gesto di signorilità assoluta
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda vignadelmar » 12 ott 2012 12:42

davidef ha scritto: ma questo è un gesto di signorilità assoluta


Due volte ho avuto problemi con le bottiglie di Alessandro e due volte me le ha immediatamente sostituite. E' una piacevole costante del suo comportamento.....che magari avessero anche altri produttori che in quantità ben superiore pongono vini sul mercato con enormi problemi, specialmente olfattivi !!!!


Altro discorso che poi sarebbe da afforntare è se dal punto di vista commerciale sia corretto e producente immettere sul mercato vini "instabili" ed eventualmente sostituirli.
Dico questo perchè poi, alla fine, non tutti ti scrivono per chiedere di cambiare la bottiglia mentre in privato, o nei forum, con gli amici, ti maledicono notte e giorno. Inoltre, da consumatore e da oste a me piace avere bottiglie che quando le stappo abbiano un'altissima possibilità di esser buone.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda davidef » 12 ott 2012 13:14

vignadelmar ha scritto:
davidef ha scritto: ma questo è un gesto di signorilità assoluta


Due volte ho avuto problemi con le bottiglie di Alessandro e due volte me le ha immediatamente sostituite. E' una piacevole costante del suo comportamento.....che magari avessero anche altri produttori che in quantità ben superiore pongono vini sul mercato con enormi problemi, specialmente olfattivi !!!!


Altro discorso che poi sarebbe da afforntare è se dal punto di vista commerciale sia corretto e producente immettere sul mercato vini "instabili" ed eventualmente sostituirli.
Dico questo perchè poi, alla fine, non tutti ti scrivono per chiedere di cambiare la bottiglia mentre in privato, o nei forum, con gli amici, ti maledicono notte e giorno. Inoltre, da consumatore e da oste a me piace avere bottiglie che quando le stappo abbiano un'altissima possibilità di esser buone.

Ciao

.



questo è un'altro discorso,

quando compero una bottiglia voglio essere sicuro di trovarci un vino a posto dentro e non accetto molto di buon grado le giustificazioni sul vino naturale ecc. ecc., vini non stabili per me non dovrebbero essere messi in commercio oppure dovrebbe essere informato il consumatore del prodotto che compera (con relativo costo pro/rischio e modalità consigliate), questo fenomeno ahimè mi sembra contradistingua più l'enologia italiana che quella di altri paesi.

penso che anche nel mondo del vino, come in qualsiasi altro ambito produttivo che spazia da una mozzarella ad un tornio a controllo numerico, tutti i prodotti dovrebbero essere per legge sostituibili se non a posto o caratterizzati da difettosità evidentemente riscontrabili, purtroppo su questo aspetto mi sembra che non venga fatto nulla per sensibilizzare il mondo dei produttori e ci si affidi sostanzialmente al buon cuore del singolo, cosa sbagliata

se io compero un paio di scarpe e si scuciono dopo 3 settimane le riporto in negozio, qualsiasi prodotto alimentare viene sostituito, qualsiasi prodotto artigianale o industriale ha una garanzia, anche la manodopera oramai è coperta da diritto al rimborso, non capisco perchè nel mondo del vino ci sia una zona così sfumata...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 12 ott 2012 14:47

littlewood ha scritto:gmusigny qualcuno ha definito il pinot nero noioso beh io vorrei annoiarmi sempre cosi!i


Chi è stato quell'infamone/i a definire NOIOSO il solito pinot nero ??? :D :D Scomunichiamo l''eretico!!!! :D :D :D
Detto cio' due cose. Musigny di Prieur è un signor vino, fatto molto bene ma non un vino assoluto. Bevuto credo 4 o 5 volte,in annate piu' recenti (mai il 2000 comunque) non ho mai avuto grandi sussulti.Nella gamma alta di punta di Prieur,tanto per intenderci,meglio il Montrachet che il Musigny. Questione di interpretazione del cru e del relativo affinamento.
Credo (e qui i grandi soloni del forum ne daranno conferma) che il Musigny di Roumier o quello di Leroy (grazie al c....) sono qualche spannetta sopra...........
Aggiungo che alle cifre che costa (ma gia' solamente al prezzo distribuzione Ceretto + IVA) non avrei esitazioni:
mi compro 2 bt di BelleHelene di Ogier, oppure una bottiglia di HOMMAGEaJ.PERRIN e avanzo soldi, oppure mi faccio una panoramica di 6/7 bt di fascia medio/alta di Cote Rotie,oppure oppure oppure...........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda arnaldo » 12 ott 2012 14:47

Chapeau x Alessandro. Un Signore.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Ale Dettori
Messaggi: 175
Iscritto il: 08 giu 2007 00:46

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Ale Dettori » 12 ott 2012 20:52

vignadelmar ha scritto:
davidef ha scritto: ma questo è un gesto di signorilità assoluta


Due volte ho avuto problemi con le bottiglie di Alessandro e due volte me le ha immediatamente sostituite. E' una piacevole costante del suo comportamento.....che magari avessero anche altri produttori che in quantità ben superiore pongono vini sul mercato con enormi problemi, specialmente olfattivi !!!!


Altro discorso che poi sarebbe da afforntare è se dal punto di vista commerciale sia corretto e producente immettere sul mercato vini "instabili" ed eventualmente sostituirli.
Dico questo perchè poi, alla fine, non tutti ti scrivono per chiedere di cambiare la bottiglia mentre in privato, o nei forum, con gli amici, ti maledicono notte e giorno. Inoltre, da consumatore e da oste a me piace avere bottiglie che quando le stappo abbiano un'altissima possibilità di esser buone.

Ciao

.


Ciao Luciano poni una questione molto interessante. Cerco di spiegare il mio pensiero.
Dici: "non tutti scrivono per lamentarsi" :D :D quando si spendono dai 40 euro ai 150 euro (questo è il range di prezzo del Dettori tra l'Italia e l'estero) per una bottiglia difettata ti posso garantire che il cliente si fa sentire eccome, anche in cinese!. Non tutti i clienti finali scrivono direttamente all'azienda, ma si fanno "sentire" attraverso il proprio fornitore sia esso enoteca, ristoratore o importatore. Questi ultimi, giustamente, ti chiamano e sono molto meno, ovviamente, "democristiani" dei propri clienti :) :) Pensa al "ristoratore" che fa delle sonore brutte figure col cliente a tavola, vedi se ti chiama :shock: :shock:

Tirando le somme dopo tutti questi anni, posso dirvi con assoluta "scientificità" che questo che mi prospettate è il reclamo n°36 (di cui 6 su questo Forum). Ho una cartella dove conservo tutti i reclami per difetti del vino, compreso i problemi di tappo!!! Parliamo di uno 0,00qualcosa% su tutta la produzione. Penso sia un rischio accettabile rispetto alla volontà (la mia) di portare avanti una visione produttiva.

E' anche vero che l'annata 2005 è stata un'annata particolare e forse la più debole di tutte le annate che abbia messo in bottiglia. Le annate precedenti ed in particolare le successive: la 2006, la 2007 per non parlare dell'attuale 2009 native della nuova Cantina interrata hanno tutt'altra resistenza. Ho stappato da poco, col mio importatore brasiliano, l'annata 2000 di tutta la gamma..... mi sono emozionato per quanto sembravano ancora giovani e come fossi stato capace (capacemente incosciente, capacemente ignorante) a 24 anni di mettere in bottiglia quei vini.......

Io chiedo umilmente e sinceramente scusa se qualche bottiglia dell'annata 2005 dei miei vini possa aver deluso le aspettative e peggio rovinato una bevuta, ma il mio percorso passa anche da quell'annata. Strada tutti insieme ne abbiamo fatta tanta, dal vino buono solo perché barricato, ed ancora ne dobbiamo fare per questo povero vino italiano. In questi ultimi anni penso di aver chiuso il cerchio. L'annata 2009 ne è l'esempio ed è l'inizio della mia serenità. Prima di essa ero alla ricerca del perché mio nonno facesse i suoi vini. Ho cercato in tutti i modi di metterlo in discussione.
Ora faccio i suoi vini e tutto torna. Provate il Dettori 2009, rifate la cena, vi mando un paio di bottiglie, vi prego è un piacere per me e raccontatemi quel che ne sentite. Non quel che ne pensate, quello lasciamolo ad altri. Sono curioso di conoscere quel che sentite da dentro il petto.
Ale Dettori
Messaggi: 175
Iscritto il: 08 giu 2007 00:46

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Ale Dettori » 12 ott 2012 20:53

arnaldo ha scritto:Chapeau x Alessandro. Un Signore.


Grazie Arnaldo, ma è un mio dovere!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda gabriele succi » 12 ott 2012 22:25

arnaldo ha scritto:Chapeau x Alessandro. Un Signore.

E' il minimo che possa fare qualsiasi produttore serio...
...pensa che c'è qualcuno che vende le bozze a 250 euri + IVA e poi se sono tappate, col kaiser che te le cambia...

:roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Francvino » 12 ott 2012 23:00

gabriele succi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Chapeau x Alessandro. Un Signore.

E' il minimo che possa fare qualsiasi produttore serio...
...pensa che c'è qualcuno che vende le bozze a 250 euri + IVA e poi se sono tappate, col kaiser che te le cambia...

:roll:



Però se porti con te la bottiglia tappata ti fanno sedere nel lounge che approntano al Vinitaly e ci danno dentro di Riserve.
Se fanno resistenze, se ci provano con il "ma sinceramente a me non sembra tappo" ditegli che siete amici di Marvaìn: vi spalancheranno le porte. :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Ale Dettori
Messaggi: 175
Iscritto il: 08 giu 2007 00:46

Re: NAV- ITALIAN GRAND VINTAGE pg 4

Messaggioda Ale Dettori » 13 ott 2012 11:24

Francvino ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Chapeau x Alessandro. Un Signore.

E' il minimo che possa fare qualsiasi produttore serio...
...pensa che c'è qualcuno che vende le bozze a 250 euri + IVA e poi se sono tappate, col kaiser che te le cambia...

:roll:



Però se porti con te la bottiglia tappata ti fanno sedere nel lounge che approntano al Vinitaly e ci danno dentro di Riserve.
Se fanno resistenze, se ci provano con il "ma sinceramente a me non sembra tappo" ditegli che siete amici di Marvaìn: vi spalancheranno le porte. :mrgreen:


:D :D :D :D :D :D
Ragazzi non illudetevi con aspettative irraggiungibili con Tenute Dettori :D :D :D non ho la lounge al Vinitaly :D :D :D tra l'altro l'anno prossimo parteciperò solo al Vivit e quindi lo spazio sarà limitatissimo.......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 330 ospiti