DA PAG 121...C.G.T: ...cagnara al Marilena !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda iandjesus » 29 mag 2012 22:33

sancerre74 ha scritto:anch'io mi sono spaventato...pensavo di essere sonato...invece era il terremoto....

siamo proprio diforiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Qua a Prato è arrivata a 2.2 di intensità, ma non ho sentito nulla. Boh????
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda sancerre74 » 29 mag 2012 23:18

[quote="Andyele"]Mettiamo due impressioni non prima però di aver ringraziato tutti per la bellissima compagnia e le risate che mi avete fatto fare.
Mi scoccia un po’ dirlo ma quelli che ci hanno preso di più sono stati Jok, Sancerre e Pudepu, anche se pure il notaio “sfida avr-ini” ha beccato il Clos des Lambrays proprio al volo! :D

I piu preparati sono:jok ,pdepu e il notaio......io non ho un quarto della loro esperienza , Fallon giocavo in casa... :D
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda kaiserjunk » 29 mag 2012 23:22

sancerre74 ha scritto:
Andyele ha scritto:Mettiamo due impressioni non prima però di aver ringraziato tutti per la bellissima compagnia e le risate che mi avete fatto fare.
Mi scoccia un po’ dirlo ma quelli che ci hanno preso di più sono stati Jok, Sancerre e Pudepu, anche se pure il notaio “sfida avr-ini” ha beccato il Clos des Lambrays proprio al volo! :D

I piu preparati sono:jok ,pdepu e il notaio......io non ho un quarto della loro esperienza , Fallon giocavo in casa... :D


Ste, la prossima volta per Jok, più che Fallon, meglio uno Gnoccon ! :mrgreen:
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda sancerre74 » 29 mag 2012 23:31

kaiserjunk ha scritto:
sancerre74 ha scritto:
Andyele ha scritto:Mettiamo due impressioni non prima però di aver ringraziato tutti per la bellissima compagnia e le risate che mi avete fatto fare.
Mi scoccia un po’ dirlo ma quelli che ci hanno preso di più sono stati Jok, Sancerre e Pudepu, anche se pure il notaio “sfida avr-ini” ha beccato il Clos des Lambrays proprio al volo! :D

I piu preparati sono:jok ,pdepu e il notaio......io non ho un quarto della loro esperienza , Fallon giocavo in casa... :D


Ste, la prossima volta per Jok, più che Fallon, meglio uno Gnoccon ! :mrgreen:



hahhahahaha, ma lui PARLA PARLA..... :lol:
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda sancerre74 » 29 mag 2012 23:44

comunque...mia personalissima classifica
1° LB 89
2° Valentini
3° Lopez

BS esile...
Redigaffi non incontra i miei gusti
Lambrays mi sà di chinotto , anche sè aveva una buonissima acidità

x chiudere.... darei un 100punti alla Beck's che ho fergato alle 2:00 di notte :lol:
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda kaiserjunk » 29 mag 2012 23:48

Ste, la Becks per pulirsi la bocca prima di andare a letto è AMMODO!..neanche a stare senza! :mrgreen:
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda jok » 30 mag 2012 00:41

Grande idea di kaiserjunk per jok!!! Lo gnoccon lo voglio sia come aperitivo che sul dolce!!!
Secondo me anche Stefano ha delle ottime doti e la prossima volta lo voglio accanto a me per approfondire di piu' (grande intuito)!
Anche Andrea e gli altri secondo me sono bravi ma l'unica cosa che forse gli manca (dal mio punto di vista) e' la poca propensione ad esporsi. Sinceramente sia ieri sera che la scorsa volta non ho mai sentito dire bestialita' a nessuno. Certo si può sbagliare anche di tanto al primo impatto (mi ci metto io per primo) ma dopo un pochino che abbiamo il vino nel bicchiere, tutti insieme siamo arrivati a capire da dove provenisse, quale fosse l'uvaggio e l'annata!
Non dimentichiamo che bere bendati senza nessun tema e' estremamente difficile perché potrebbe essere un qualunque vino del pianeta in qualunque annata. Sappiamo anche bene come può essere diverso lo stesso vino in differenti annate.
Un'altra cosa, forse la piu che apprezzo in questo gruppo, e' il profondo rispetto che abbiamo nei giudizi altrui quando si parla senza sapere cosa stiamo bevendo!!! E' importantissimo dal mio punto di vista!!! E' un divertimento, un piacere ed e' difficilissimo!!! Non e' una gara!!!!!! Certo c'e' quello più preparato e quello che ha piu esperienza, ma secondo me non va mai vista come una sfida. Il fine ultimo della passione che ci unisce e' la convivialita' e la voglia di stare insieme e imparare l'uno dall'altro! Non dimentichiamoci mai che anche il piu "bravo" ha sempre moltissime cose da imparare dagli altri e da vini che magari non ha mai bevuto, e spesso l'inesperienza e il giudizio spassionato di chi ne sa meno di te, ti fa cogliere degli aspetti smarriti o sottovalutati!!! Io posso solo dire grazie a tutti voi!!! .... e viva lei!!!
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda jok » 30 mag 2012 01:32

Visto che ho parlato di tutto meno che dei vini ora vi dico anche la mia "classifica".
1 Lynch-bages 1989 in doppio magnum: sicuramente il perfetto compromesso tra una grande annata, il grande formato e la giusta maturità! Sensuale, rotondo, cremoso, equilibratissimo sia al naso che in bocca, ci si può abbinare quasi qualunque piatto. Lo berresti all'infinito!! Pochi Bordeaux in questa grande annata mi sono piaciuti di più ( per citarne uno Haut-Brion)! Non voglio dilungarmi sui sentori che gia sono ottimamente descritti da Andrea.
2 la mission haut-brion 2006: lo so, nessuno di voi e' d'accordo con me ma lo reputo un grande vino sicuramente da non bere ne adesso ne nei prossimi 15 anni! E' estremamente complesso, affascinante, elegante e robusto allo stesso tempo. A fine serata, dopo 4 ore che era nel bicchiere ( giusto due dita) quando altri si spengevano lui cominciava a sbadigliare svegliandosi e presentandosi per quello che sara'! Sembrava sussurrare..... lasciatemi crescere e vi faro' vedere!
3 una strepitosa versione di Montepulciano d'Abruzzo di Valentini il 1992 ( grazie pudepu). Il maestro del Montepulciano e non dimentichiamo del trebbiano, in una annata dove tutti, o quasi, in Italia fecero vini di non grande spessore se non eccezioni come l'apparita o la piccola annata di guado al tasso e pochi altri che non sto a nominare, lui e' riuscito a tirare fuori da questa uva e soprattutto dalla sua terra un vino che la rispecchia pienamente! Che bello! Che personalità!!! Alcune volte anche piccoli difetti rendono un vino unico!! Preferisco qualche difettuccio ma una grande personalità alla perfezione che spesso non mi da grandi emozioni. Come diceva Marcel Proust riferendosi alle donne: " le donne perfette sono per gli uomini con poca fantasia"! Lo ricordo Edoardo con il suo fularino.... un saluto e grazie per averci regalato anche ieri sera un'emozione!!!
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda jok » 30 mag 2012 02:13

Ora cercherò di stringere per non annoiarvi e anche perché sto scrivendo con l'iPhone che non e' il massimo e rischio anche di scrivere in un italiano non proprio perfetto!
4 redigaffi 2004: e' lui!!! Il merlot di tua rita e' il merlot di tua rita!!! Si riconosce tra mille! Sempre un gran bicchiere di vino "mangia e bevi". Era tanto che non lo bevevo ma il piacere e' sempre grande! Bellissima versione quella 2004!
5 Lopez de heredia vina bosconia 1981: la mia prima volta! Piacevolissimo, grazie becho ( se così si scrive) per avermelo fatto conoscere! Ne ho bevuto un bicchiere in un battibaleno dopo averlo annusato per 10 minuti! Come li porti bene gli anni! Come sei semplice e allo stesso tempo complesso!!! Quando comincio a parlare con i vini non e' mai un bel segno!!!
6 Biondi Santi ris. 1993: innanzi tutto rispetto per chi e' maestro ad altissimi livelli del brunello! Appena versato grandioso ma con l'andare del tempo si e' un Po perso! Il brunello, la Toscana, la mia terra!!! C'era tutto in quel bicchiere!!! Grazie anche a chi lo ha portato .... Apple.
7 clos de lambray 2007: adoro la bourgogne e sono anche stato in questa azienda alla quale manca un giardinetto per avere il monopole! Qui ho conosciuto anche Samuele, amico anche di Stefano che in quel tempo faceva l'enologo. Forse ero GIA un pochino " enologicamente stanco" per apprezzarlo appieno ma comunque un gran pinot nero. Il terroir e' il terroir e complimenti al nostro Notaro per averlo individuato subito senza nemmeno farci parlare!!!
8 rosso di sera 1995 prima annata prodotta (con la capsula dorata, da li in poi nera). Sangiovese e colorino di una Toscana moderna. Ottima conservazione e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda Fallon mi piace tanto ma se devo fargli una critica scimmiotta un Po troppo il maestro Selosse!!!

Che dire..... Andrea mi chiese di scrivere qualcosa (Cosa che non avevo mai fatto) quindi per qualunque critica e annoiamento che posso avervi procurato ....... Rifatevi con lui!!!
Ancora grazie a tutti, speriamo di rivederci presto e.......... WWW.lei!!! Non e' un sito internet ma un inno all'amore!!!

Ps: ho mandato un fax a Miani per far sostituire la bottiglia che sapeva di tappo. Ma se non la sostituisce lui la sostituisco io!!!!!!!
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda apple » 30 mag 2012 09:30

Splendida serata grazie davvero a tutti..
Ogni bottiglia aveva peculiarità e caratteristiche tutte proprie che, come una mamma coi figli, mai vorresti decidere quale è il migliore ma cosi è...
Lynch strepitoso in annata di grazia ed in formato adatto... L'unico scoperto e quindi fuori gara cmq vino della serata (anche se ad un certo momento si è sistemato su note un po' troppo versi ed amarognole x i miei gusti)...
Sul podio il mitico Valentini... È proprio vero quando azzecchi la boccia godi da matto e qui c'era tutto quello che t'aspetti da questi grandissimi!!!
In seconda posizione il maestro FBS ottima interpretazione di annata freschina, suadente, elegante ma al contempo distaccato dalle umane genti,austero...
Terzo posto a suvereto, bel frutto bella concentrazione (ogni tanto ci vogliono i vini cosi) un pelino cotto ma cmq buonissimo come tutti gli altri del resto...
Il miglior tappo della serata x il calvari miani con una corrispondenza naso-bocca strepitosa al contrario del barsac dove predominava al naso... :mrgreen:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda Andyele » 30 mag 2012 09:34

jok ha scritto:Che dire..... Andrea mi chiese di scrivere qualcosa (Cosa che non avevo mai fatto) quindi per qualunque critica e annoiamento che posso avervi procurato ....... Rifatevi con lui!!!


Ho ricevuto in effetti vari messaggi di forummisti che mi hanno rimproverato di non essermi fatto i ca@@i miei! :mrgreen:

A parte gli scherzi credo che sia un vero arricchimento per tutto il forum e per tutti gli appassionati che lo leggono quando persone competenti, innamorate del vino e con un bagaglio di esperienze simili alle tue, dedicano un po' del loro tempo a condividere le loro impressioni ed esperienze.
Thanks jok :wink:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda Andyele » 30 mag 2012 12:43

...ecco gli ultimi:

- Tua Rita Redigaffi 2004: scuro, abbastanza caldo e piuttosto maturo al naso, esce una nota dolce ed un profilo erbaceo. Le noti dolci ed erbacee si ripresentano anche al palato, dove comunque è abbastanza largo ed appagante, di impatto. Ora si beve molto bene ma lo trovo un filo carente di acidità che mi lascia un po’ perplesso in prospettiva. 91

- Clos des Lambrays 2007: a me è piaciuto nonostante non sia un borgognofilo. Al naso era molto affascinante ed ha continuato a mutare nel bicchiere per un bel po’ (fino a quando non l’ho finito a dire il vero). E’ vero che è partito su note di chinotto ma poi mi è sembrato spostarsi su note più chiare tipo melograno e anguria ed anche floreali. La bocca era si un filo scarica ma non banale con buona eleganza e gran bevibilità. 90+

- Fattoria Poggio Piano Rosso di Sera 1995: naso maturo ma pulito, integro, fine, sussurrato su note di sottobosco. La bocca è anch’essa elegante ma a mio avviso manca quel tocco di “succosità” che ne invoglia la beva. 88+

- Chateau Coutet 1990: ri aaarrrgghhhhh :evil: :twisted: ….peccato la bocca sembrava proprio buona.

Mi dispiace ma all'ultimo Champagne di Alessio non gli ho davvero prestato la dovuta attenzione.
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda sancerre74 » 30 mag 2012 20:31

sarò presente al prox evento a settembre inoltrato.... ma già metto le mani avanti.....
sarò seduto accanto a Jok, o non se ne fà di nulla , parleremo di "potta" almeno il 60% della serata , e chiuderemo la serata in un localaccio :lol:
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda jok » 30 mag 2012 20:50

Grande Ste!!!!!!!!
Ma davanti a noi vogliamo Luca!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda Andyele » 30 mag 2012 21:08

jok ha scritto:Grande Ste!!!!!!!!
Ma davanti a noi vogliamo Luca!!!!!!!!!!!


Ossignore il triangolo no! :mrgreen:
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda apple » 30 mag 2012 22:28

Andyele ha scritto:
jok ha scritto:Grande Ste!!!!!!!!
Ma davanti a noi vogliamo Luca!!!!!!!!!!!


Ossignore il triangolo no! :mrgreen:


Nn l'avevi considerato???? :shock:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda kaiserjunk » 30 mag 2012 22:53

Un vecchio saggio delle mie parti diceva: "Il vino bono con la potta en come i cantucci col vin santo." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda jok » 30 mag 2012 23:39

Voglio diventare saggio!!!!!!!
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda sancerre74 » 31 mag 2012 00:28

jok ha scritto:Voglio diventare saggio!!!!!!!



lo sei...lo sei....
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda Becho » 04 giu 2012 23:49

Ma di terzo evento ancora non se ne parla?
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda apple » 05 giu 2012 09:04

Becho ha scritto:Ma di terzo evento ancora non se ne parla?


L'estate si riduce un po' le attività... :cry:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda iandjesus » 05 giu 2012 14:22

jok ha scritto:Grande Ste!!!!!!!!
Ma davanti a noi vogliamo Luca!!!!!!!!!!!



Davanti a voi ok, ma girato faccia a faccia............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non vorrei cadere in strani tranelli visti i discorsi.....

Tipo:

ImmagineImmagineImmagine

oppure

ImmagineImmagineImmagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

TERZO EVENTO Confraternita Granducato di Toscana da pag 10

Messaggioda Becho » 07 ago 2012 09:35

Salve a tutti, avrei una proposta veramente allettante per il prossimo evento.
Contattatemi ESCLUSIVAMENTE in privato.

Alessio
Ultima modifica di Becho il 21 ago 2012 20:02, modificato 1 volta in totale.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: TERZO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 10

Messaggioda Becho » 20 ago 2012 18:48

Carissimi confratelli inizio a mettere una lista di quelli che si son detti interessati a partecipare al prossimo evento:

1 Becho
2 Becho+1
3 Becho+2
4 Andyele
5 Iandjesus
6 Angelopezia
7 Pablo7788
8 Jok
9 Apple
10

Sto aspettando la risposta da altri...io direi 10 max 12 partecipanti; ognuno porta una bt da 100 euro prezzo forum.
Data da decidere, io scendo dal 12 al 25, quindi tolti 12 e 25 oltre che 15 e 23 non ho problemi.
Per i dettagli scrivetemi in privato.

Alessio
Ultima modifica di Becho il 27 ago 2012 22:27, modificato 2 volte in totale.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: SECONDO evento Confraternita Granducato di Toscana da pag 5

Messaggioda apple » 21 ago 2012 07:53

E io dove sono??? 8)
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ziliovino e 130 ospiti