IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO 2019 pag 31

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:16

Immagine

barge è un altro che ha un bel patrimonio di parcelle,,,,,ma ancora sottoperformanti.......vediamo come si sviluppa nei prossimi anni....buoni i prezzi....ma deve migliorare......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:17

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:19

Immagine

Da Guigal grosse delusioni. Eravamo straconvinti di assaggiare i LA LA LA e di comprarli a 100 euro/BT (per rivenderli qui a 400)...e invece niente....ci siamo accontentati di queste 4 robette...qui......buone ma non assolute.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:20

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:23

Con Guigal abbiamo chiuso la due giorni aux Marche' des Vins ad Ampuis.........e quieti quieti abbiamo spolverato ancora 3 o 4 enoteche collaterali non lasciando niente per i prossimi avventori...........poi ci siamo detti : Dai, ci fermiamo a Chambery che ci sono 7/8 enoteche.....svaligiamo gli ultimi JAMET da rivendere sul Forum.......ed invece una mega nevicata ci ha sorpreso strada facendo...(qualcuno qui ci stava facendo il voodooo) abbiamo deciso alfine di lasciarVi qualcosina qua e la' giusto come ricordo.....ma il prossimo giro lasceremo solo polvere...... 8) 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 15:25

Immagine

si dai......poca roba......macchine di traverso....incolonnati dietro agli spazzaneve....150 km in 4 ore......una cagatina...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' tutto Cari i Miei..........appassionati (qui pochi).......speculatori ( ehh gia' di piu')........lurkatori (pieno zeppo....citofonare Wineduck)......alla prossima......VI AMIAMOOOOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Wineduck » 25 gen 2018 16:13

Aldo farti un grande applauso è il minimo che ogni forumista dovrebbe fare!
Il Forum di 10-15 anni fa era proprio questo: appassionati di vino che riportavano non solo le bevute qutidiane (più o meno "alte") ma soprattutto esperienze di viaggi domestici o all'estero e appassionati di cucina che scrivevano di ristoranti e di cibi. Tutto in un unico incubatore, tutti che poi arrivavano a conoscersi, prima o poi, e si arricchivano a vicenda con racconti, degustazioni, cene in case private o ristoranti di livello.
Al centro di tutto Bue House che ha fatto da nave scuola al 99% di noi. Questo forum non sarebbe mai eisistito ed io non mi sarei mai appassionato di Alsazia e di Rodano se non fossi andato in pellegrinaggio a Viadana enne volte.
Beh chiuso, adesso è finito, inutile rimpiangerlo.

Però questo report è un saggio perfetto di quanto valore si trasferisce solo con la passione, l'amore per il vino ed il vero rispetto per le altre persone che, come ciascuno di noi, "ha le farfalle nello stomaco" per quel fantastico alimento che è il vino!

Standing ovation a Arnaldo!!! ImmagineImmagineImmagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda george7179 » 25 gen 2018 16:15

Grazie Aldo, bellissimo reportage me lo sono letto e guardato con grande piacere... oltretutto adesso sappiamo che possiamo risparmiare i soldi del viaggio in Rodano in quanto i produttori non vendono un cazzo e voi avete ripulito tutte le enoteche... :mrgreen:

Parlando seriamente ti chiederei qualche commento in più sui 2015, VV e Vieilles Fontaines, di Voge li ho appena presi... alla cieca... :D

grazie
Stefano
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 19:12

george7179 ha scritto:Parlando seriamente ti chiederei qualche commento in più sui 2015, VV e Vieilles Fontaines, di Voge li ho appena presi... alla cieca... :D


Come tutti gli altri produttori a Cornas, praticamente Les chailles è quello piu' semplice, meno complesso, tutto sul frutto,acidognolo, da bere nel breve periodo, puo' andare avanti massimo 10 anni.....Les Viellies Vignes è gia' un signor vino...piu' complesso,frutto e spezie,ha maggior mineralita',spinta e media persistenza. questo puo' durare 15 anni sicuramente,
Les vieilles fontaines è il fiore all occhiello. In questa fase è chiuso, scarsi profumi, che si libereranno via via nel tempo. Bocca cazzuta, tannino,polpa, ha un che di grafitoso,e gran lunghezza. durera' 30 anni.....
A consolazione tua.....VOGE è forse l unico produttore che vendeva i suoi vini in Fiera......ai prezzi che trovi abbastanza facilmente on line....quindi nessuna dico nessuna convenienza a prenderli la' se non il fatto che li carichi subito e te ne puoi prendere 1 bt, o 2 cartoni tanto per dire......a quel punto ho girato sguardo e quattrini su altri...... 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 19:15

Wineduck ha scritto: appassionati di vino che riportavano non solo le bevute quotidiane (più o meno "alte") ma soprattutto esperienze di viaggi domestici o all'estero e appassionati di cucina che scrivevano di ristoranti e di cibi. Tutto in un unico incubatore, tutti che poi arrivavano a conoscersi, prima o poi, e si arricchivano a vicenda con racconti, degustazioni, cene in case private o ristoranti di livello.
ImmagineImmagineImmagine


Bei tempi....che peccato.....rimpianti si, sono cambiati tempi, modi e pure tante persone..... :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
flavio23
Messaggi: 159
Iscritto il: 21 giu 2012 20:30
Località: Maniago e Forgaria nel Friuli

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda flavio23 » 25 gen 2018 19:16

COMPLIMENTI :!: :!: :!: E' SEMPRE BELLO LEGGERE I TUOI REPORTAGE E SEGNARE GLI APPUNTI :D :!:
Quando bevo......sono il migliore!

La maestra: Pierino come ti comporteresti nella vita se fossi ricco?
"Fighe e Champagne"
La maestra: E se fossi povero?
"Seghe e Tavernello"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2018 19:21

Wineduck ha scritto:Al centro di tutto Bue House che ha fatto da nave scuola al 99% di noi......

Standing ovation a Arnaldo!!! ImmagineImmagineImmagine


Ma il capitano della Nave per caso non era mica SCHETTINO ???? :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda george7179 » 25 gen 2018 19:30

arnaldo ha scritto:
george7179 ha scritto:Parlando seriamente ti chiederei qualche commento in più sui 2015, VV e Vieilles Fontaines, di Voge li ho appena presi... alla cieca... :D


Come tutti gli altri produttori a Cornas, praticamente Les chailles è quello piu' semplice, meno complesso, tutto sul frutto,acidognolo, da bere nel breve periodo, puo' andare avanti massimo 10 anni.....Les Viellies Vignes è gia' un signor vino...piu' complesso,frutto e spezie,ha maggior mineralita',spinta e media persistenza. questo puo' durare 15 anni sicuramente,
Les vieilles fontaines è il fiore all occhiello. In questa fase è chiuso, scarsi profumi, che si libereranno via via nel tempo. Bocca cazzuta, tannino,polpa, ha un che di grafitoso,e gran lunghezza. durera' 30 anni.....
A consolazione tua.....VOGE è forse l unico produttore che vendeva i suoi vini in Fiera......ai prezzi che trovi abbastanza facilmente on line....quindi nessuna dico nessuna convenienza a prenderli la' se non il fatto che li carichi subito e te ne puoi prendere 1 bt, o 2 cartoni tanto per dire......a quel punto ho girato sguardo e quattrini su altri...... 8) 8)

Grazie mille... sei stato assolutamente esauriente! :D
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda zampaflex » 25 gen 2018 20:40

arnaldo ha scritto:delusi ed affranti ci siamo vendicati in un supermercato....
Immagine

Zio porcissimo, quando penso a questi banchi formaggio della GDO francese e a quelli italiani mi sale il magone! :x
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 25 gen 2018 22:18

Tanta roba! Grazie della condivisione!
Lorenzo
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Bordolese78 » 26 gen 2018 08:26

Complimenti per il reportage!. Ma soprattutto per il tour e la passione!. Grazie di aver condiviso tutto ciò.

Ciao.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Ludi » 26 gen 2018 11:11

Grandissimo Aldo. Leggerti è stato davvero emozionante, e mi ha ricordato che è più di un annetto che non riesco ad andare nel Rodano, distratto da altre zone....
Mi riconosco moltissimo nelle tue descrizioni. Io ebbi una migliore impressione di Ogier, ma debbo dire che eravamo solo io e mia moglie, ci fece assaggiare da botte tutto parcella per parcella concludendo con uno stellare Belle Helene 2010 che annovero tra i migliori vini mai bevuti. Mi ha inserito nelle allocations, anche se i prezzi oramai sono imbarazzanti.
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Deruj » 26 gen 2018 14:47

Grazie!
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2018 18:23

...via da qualche giorno per lavoro, mi sono goduto questo thread che mi ha fatto spaziare con mente e ... ma no , corpo no, ma ci mancava poco. Arnaldo for president .
Per Wineduck Alessandro : sei sempre troppo benevolo nei miei confronti , ma so che è l'amicizia a spingere le falangette sui tasti . Non sarei , però , così pessimista sul presente (e futuro) del forum. Diciamo che siamo in cambio generazionale ma devono sempre essere gli anziani a sostenere e , perché no, dare l'esempio . Arnaldo ha dato un bellissimo spaccato di condivisione, tu stesso dai contributi importanti, periodicamente . Ma tanti altri stanno scalpitando dialetticamente , non sarei così sfiduciato, Ale ... :wink:
PS: delle bicchierate in Bue House, sempre assidue e con frequenza periodica da decenni senza soluzione di continuità, sono portato a parlare e commentare poco , se non giudizi succinti, non per scarsa vena di condivisione , ma perché rileggendo dopo averle elencate mi sembrerebbero esercizi di sboronamento , quindi preferisco inserirmi in commenti altrui ... oppure preferisco commentare a modo o con dovizia di particolariquando sono ospite a casa di altri ... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Spectator » 26 gen 2018 18:31

..Rinunciato alla pausa/pranzo per leggervi,ne e' valsa la pena.Grazie x l'appassionata condivisione!
Ultima modifica di Spectator il 26 gen 2018 18:43, modificato 1 volta in totale.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda landmax » 26 gen 2018 18:33

Grazie anche da parte mia, Arnaldo, bellissimo reportage!

Grazie anche e soprattutto per l'altruismo e la condivisione, che va ad arricchire tutti noi.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda maxer » 26 gen 2018 18:41

Da questa splendida e appassionata cronaca ho imparato a conoscere i vini (e non solo) del Rodano più che in ogni altra occasione.
Adesso mi manca solo un piccolo particolare : finalmente, berli :? :D
carpe diem 8)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Andyele » 26 gen 2018 19:26

Io solo ad inserire tutte quelle foto ci avrei messo un paio di mesi :oops: ...che trucco usi Aldo?
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda alì65 » 26 gen 2018 21:49

grande Aldo!!!....ma la prossima volta vai fuori e lontano dalla fiera, secondo me è meglio.... :wink: :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO pag 26

Messaggioda Timoteo » 26 gen 2018 22:40

zampaflex ha scritto:
arnaldo ha scritto:delusi ed affranti ci siamo vendicati in un supermercato....
Immagine

Zio porcissimo, quando penso a questi banchi formaggio della GDO francese e a quelli italiani mi sale il magone! :x


due cose
mi pare che in genere si trovino molti più negozi, banchi di mercato specializzati in formaggi in francia.
il mio supermercato "elite", poco a nord di roma, non è così male coi formaggi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, alleg, andrea94, Barbra898, Biavo, dar.mar, jac, Vulpes, zan8 e 87 ospiti